EVOC FR Trail o Enduro ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
riesumo conversazione...
volevo avere una conferma per le dimensioni dello zaino fr enduro, nello specifico la tg"S", a parte cambiare per la dimensione della protezione, le dimensioni sono sempre le stesse quindi 27x11x56 di una tg "M/L" e capienza litri 16, oppure dato che è una tg S l'altezza cambia e di conseguenza i litri calano???

A detta di tutti cambiano solo le cinghie/profondità dello zaino,l'altezza è uguale e la capacità diminuisce di 1-2 litri se non sbaglio...imho provalo bene prima,io ho preso il 16lt M/L per provarlo ed adesso dovrei rivenderlo,è inutilizzabile.
 

Jacque

Biker superis
2/11/15
373
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
A detta di tutti cambiano solo le cinghie/profondità dello zaino,l'altezza è uguale e la capacità diminuisce di 1-2 litri se non sbaglio...imho provalo bene prima,io ho preso il 16lt M/L per provarlo ed adesso dovrei rivenderlo,è inutilizzabile.

infatti, per me andrebbe bene la tg S, però avere solo 14 L, rispeto al mio vecchio zaino (12), non so se vale la pena...sarei piu propenso per il trail tg S che è 18l (effettivi)
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Provo a spammare anche qui (avevo postato su un altro thread che suppongo sia defunto). Devo pensionare il Mule (dopo 13 anni) e pensavo all'Evoc Enduro. Con la bella stagione vorrei fare un po' di commuting e non mi va di comprare uno zaino ad hoc... così a occhio direi che sia possibile infilare un paio di scarpe nella tasca porta-casco; il resto (maglia/pantaloni/mutande/calzini, un asciugamano compatto in microfibra, un doccia schiuma) vorrei infilarlo dentro. Dite che ce la faccio o devo passare al Trail? Ho paura a buttarmi sul Trail perchè temo che per le uscite in mtb sia troppo grande...
 

Loca92simo

Biker novus
11/8/17
1
0
0
32
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott genius 730
Ciao a tutti. Io possiedo un poc vpd 2.0 da 16L e cercavo qualcosa di più capiente visto che giro sempre pieno. Volevo chiedere se secondo voi in un EVOC FR ENDURO da 16L ci sta piu roba (lo so che sono sempre 16L)? Penso che magari avendo tasche in più rispetto al POC si riesca a mettere piu roba...altrimenti passerei al FR TRAIL da 20L ma ho paura che pecchi di stile perche troppo ingombrante. Voi cosa dite
 

Allegati

  • SmartSelect_20180716-143123_Chrome.jpg
    SmartSelect_20180716-143123_Chrome.jpg
    135 KB · Visite: 24

zetaemme

Biker serius
25/8/11
161
4
0
Iseo
Visita sito
Ciao a tutti. Io possiedo un poc vpd 2.0 da 16L e cercavo qualcosa di più capiente visto che giro sempre pieno. Volevo chiedere se secondo voi in un EVOC FR ENDURO da 16L ci sta piu roba (lo so che sono sempre 16L)? Penso che magari avendo tasche in più rispetto al POC si riesca a mettere piu roba...altrimenti passerei al FR TRAIL da 20L ma ho paura che pecchi di stile perche troppo ingombrante. Voi cosa dite

Io ero indeciso se prendere l'Enduro o il Trail perchè temevo che il Trail fosse grande; dato che su un sito li ho trovati a buon prezzo e costavano esattamente la stessa cifra ho optato per il Trail perché alcune caratteristiche mi ispiravano di più (ad esempio le due tasche laterali con cerniera anziché a soffietto, il vano sacca idrica separato con cerniera e non una semplice tasca all'interno ecc.); di fatto poi la presenza della rain cover di serie rispetto all'Enduro lo rendeva addirittura più economico (per quest'ultimo avrei dovuto comprarla a parte).

Alla fine sono contento della scelta fatta, se si gira con poca roba rimane abbastanza schiacciato e non ingombrante.
Nell'ultima gita nella quale mi sono portato anche il pranzo ho visto che ho fatto bene a optare per il 20 litri: dato che ci ho messo anche la mentoniera del Bell Super 3r, con il 16 litri, in previsione di gite dove magari farà più freddo e quindi dovrò metterci abbigliamento più pesante per la discesa a naso sarei un pò impiccato come capienza.

Considerazione: anche a prezzo scontato non è sicuramente uno zaino regalato ma la qualità è veramente buona ed è concepito molto razionalmente, sia per le varie tasche e soluzioni che per la stabilità (si muove veramente poco).

Unica accortezza bisogna regolare bene gli spallacci altrimenti se si lasciano troppo tirati lo zaino rimane troppo in alto e alcune volte in discesa può toccare il casco quando si reclina la testa (sono 1,82 e ho preso la M/L).
 

Haran

Biker superis
30/8/07
454
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Grazie,lo sospettavo visto che non scrivono altre misure...vabè niente Evoc,anch'io lo trovo gigantesco e troppo ingombrante,anche se è fatto benissimo quello sì; opterò per un Uswe Patriot sempre con paraschiena se lo trovo ad un prezzo decente.
Ciao, hai poi preso l'USWE Patriot? Ci sto pensando anch'io (ora ho il vecchio modello F6, senza paraschiena). Vorrei acquistare anch'io il Patriot, ma ho l'impressione che, senza fascia lombare, il paraschiena non serva poi a molto...
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao, hai poi preso l'USWE Patriot? Ci sto pensando anch'io (ora ho il vecchio modello F6, senza paraschiena). Vorrei acquistare anch'io il Patriot, ma ho l'impressione che, senza fascia lombare, il paraschiena non serva poi a molto...

No alla fine ho venduto l'Evoc e continuo ad usare il vecchio Camelbak Mule che ormai è a fine vita...credo che alla fine per andare sul sicuro prenderò un'altro Camelbak Toro o Kudu.
 

67beppe

Biker popularis
16/1/06
74
3
0
lecco
Visita sito
buongiorno a tutti.....riesumo il post perchè a breve vorrei acquistare uno zaino con protezione e visto che sono come altezza a cavallo delle 2 misure 170cm (S-M/L) vorrei un consiglio considerando anche cio che ho trovato in rete.
Parlo dell evoc fr enduro backline da 16lt.
Ho notato nelle discussioni che l'altezza dello zaino sotto certi aspetti è fastidiosa.
Qualche buon biker puo' confermare la differenza dell'altezza tra le 2 taglie?
Allego foto:

Dimensioni tg S
evoc S.PNG
Dimensioni tg M.L
evoc M L.PNG
 

albeoi

Biker popularis
11/9/16
55
42
0
Visita sito
Bike
Mondraker Tracker
Stessa altezza ed ho preso la s, calza perfetta ed in discesa non si muove.
A parte l'altezza considererei la larghezza delle spalle, a me va bene la s ma sono piuttosto magro.
 

67beppe

Biker popularis
16/1/06
74
3
0
lecco
Visita sito
Stessa altezza ed ho preso la s, calza perfetta ed in discesa non si muove.
A parte l'altezza considererei la larghezza delle spalle, a me va bene la s ma sono piuttosto magro.
Caspita tunerz e tu avete due modi di pensare completamente diversi.
Non avete modo di verificare l altezza della protezione se è veramente 50cm?
Nei precedenti post dicevano che l'altezza cioè 56 era uguale a tutte le taglie.
Grazie 1000
 

67beppe

Biker popularis
16/1/06
74
3
0
lecco
Visita sito
Protezione 45, zaino 50 taglia s.
Grazie Alla fine optero per una S un po meno protettiva della M/L (solo la protezione e circa 56 cm quindi 10 cm in piu) ma decisamente piu compatibile con il mio fisico. Tra l altro mi sa che con la M non riesco neanche a chiudere bene la cintura in vita.Speriamo di non fare la caxxata.
Grazie a tutti e di tutto
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Caspita tunerz e tu avete due modi di pensare completamente diversi.
L'altezza è una misura solamente indicativa nella scelta dello zaino, quello che conta è la distanza dall'anca alle spalle, ed è importante perché la protezione possa svolgere al meglio la sua funzione in caso di caduta. Magari in base alla tua conformazione rientri di più in una taglia rispetto ad un'altra se invece di considerare l'altezza consideri la misura "A" dell'immagine allegata.
Se ti scarichi il libretto di istruzioni dal sito Evoc trovi anche la misura (da minimo a massimo) della fibbia di chiusura elastica, magari dai un'occhiata anche a quel valore, non si sa mai. Un'ultima cosa, qualcuno si lamenta che essendo stretti e lunghi in discesa quando sposti la testa all'indietro il caschetto va a toccare lo zainetto, a me non succede e penso che forse potrebbe essere dato dall'utilizzo di una taglia sbagliata o dalla regolazione non ottimale degli spallacci, te lo faccio comunque presente.

PS.: quello zainetto è molto bello, lo avrei acquistato anch'io ma per i lunghi tempi di consegna appena uscito (5 mesi) ho preso la versione "non blackline", ho visto in seguito in negozio la versione blackline ed è fatta molto bene, l'unica pecca il peso ma l'avrai sicuramente considerato.

upload_2019-1-5_15-52-57.png
 

Classifica mensile dislivello positivo