Evoluzione di una Niner Air9

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao a Tutti;
dopo un anno di intenso uso della mia amata Niner (l'avevo acquistata quasi per curiosità ma ho finito per usare esclusivamente Lei) ho deciso che , in preparazione della stagione 2009 era giunta l'ora di aggiornarla.
Ecco la cura ricostituente a cui l'ho sottoposta:
- Sostituito la Reba Race da 80 mm con una nuova Reba Team con perno passante da 100 mm.
- Sostituito guarnitura XTR 2007 con nuova guarnitura XTR 2008.
- Sostituito coperture Python con Fast Trak LK di Specialized.
- Sostituito freni Avid Juicy Carbon con Avid Elixir CR.
- Sostituito sella SDG con sella Specialized.

Forse non è stata proprio una cura dimagrante, se non altro per la forcella, ma penso che l'escursione portata a 100 mm e sopratutto il perno passante miglioreranno ulteriormente le già ottime prestazioni della belva.
Peso finale per la mia taglia (XL) 10,8 kg completa come da foto; non male ......
 

Allegati

  • P1000233.jpg
    P1000233.jpg
    60,6 KB · Visite: 40
  • P1000236.jpg
    P1000236.jpg
    60,8 KB · Visite: 36
  • P1000250.jpg
    P1000250.jpg
    64 KB · Visite: 14
  • P1000285.jpg
    P1000285.jpg
    62,5 KB · Visite: 28
  • P1000296.jpg
    P1000296.jpg
    60,5 KB · Visite: 14

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Ciao a Tutti;
dopo un anno di intenso uso della mia amata Niner (l'avevo acquistata quasi per curiosità ma ho finito per usare esclusivamente Lei) ho deciso che , in preparazione della stagione 2009 era giunta l'ora di aggiornarla.
Ecco la cura ricostituente a cui l'ho sottoposta:
- Sostituito la Reba Race da 80 mm con una nuova Reba Team con perno passante da 100 mm.
- Sostituito guarnitura XTR 2007 con nuova guarnitura XTR 2008.
- Sostituito coperture Python con Fast Trak LK di Specialized.
- Sostituito freni Avid Juicy Carbon con Avid Elixir CR.
- Sostituito sella SDG con sella Specialized.

Forse non è stata proprio una cura dimagrante, se non altro per la forcella, ma penso che l'escursione portata a 100 mm e sopratutto il perno passante miglioreranno ulteriormente le già ottime prestazioni della belva.
Peso finale per la mia taglia (XL) 10,8 kg completa come da foto; non male ......


Ciao Moresco! Molto bella davvero!! Ora aspettiamo i commenti per sapere quanto le modifiche hanno cambiato il comportamento del mezzo.
Ottimo lavoro! Ci si vede a Finale?
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Ciao Moresco! Molto bella davvero!! Ora aspettiamo i commenti per sapere quanto le modifiche hanno cambiato il comportamento del mezzo.
Ottimo lavoro! Ci si vede a Finale?

Ciao Mauro.
Purtroppo penso che a Finale non ci sarò, anzi ne sono sicuro. Troppo lontano e sopratutto capita in un periodo particolarmente incasinato.

P.S. Mauro hai visto la nuova forca? Grazie per i consigli.

Bye
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Ciao a Tutti;
dopo un anno di intenso uso della mia amata Niner (l'avevo acquistata quasi per curiosità ma ho finito per usare esclusivamente Lei) ho deciso che , in preparazione della stagione 2009 era giunta l'ora di aggiornarla.
Ecco la cura ricostituente a cui l'ho sottoposta:
- Sostituito la Reba Race da 80 mm con una nuova Reba Team con perno passante da 100 mm.
- Sostituito guarnitura XTR 2007 con nuova guarnitura XTR 2008.
- Sostituito coperture Python con Fast Trak LK di Specialized.
- Sostituito freni Avid Juicy Carbon con Avid Elixir CR.
- Sostituito sella SDG con sella Specialized.

Forse non è stata proprio una cura dimagrante, se non altro per la forcella, ma penso che l'escursione portata a 100 mm e sopratutto il perno passante miglioreranno ulteriormente le già ottime prestazioni della belva.
Peso finale per la mia taglia (XL) 10,8 kg completa come da foto; non male ......

bella e belli gli accostamenti cromatici, per il peso inutile che ti dico cosa potresti fare.....l'importante e' che sia perfetta per te!Complimenti!
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
bella e belli gli accostamenti cromatici, per il peso inutile che ti dico cosa potresti fare.....l'importante e' che sia perfetta per te!Complimenti!

Se Ti riferisci alla sostituzione delle ruote Mavic mi sa che non si può fare molto di più; almeno per il mio peso (93 kg).
Comunque ho pesato le ruote prima del montaggio e la coppia, con valvole e senza bloccaggi rapidi, pesa circa 1780 g. Come peso non mi sembra male.

Bye
 

marcopelle75

Biker ciceronis
20/11/06
1.578
1
0
mariano comense
Visita sito
Se Ti riferisci alla sostituzione delle ruote Mavic mi sa che non si può fare molto di più; almeno per il mio peso (93 kg).
Comunque ho pesato le ruote prima del montaggio e la coppia, con valvole e senza bloccaggi rapidi, pesa circa 1780 g. Come peso non mi sembra male.

Bye

No, non mi riferivo alle ruote, anche se il peso da te dichiarato e' molto buono, le crossmax che avevo pesato io passavano il 1900, non sapevo nemmeno di una cura dimagrante, comunque sia parlavo in generale....

Ciao
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
Se Ti riferisci alla sostituzione delle ruote Mavic mi sa che non si può fare molto di più; almeno per il mio peso (93 kg).
Comunque ho pesato le ruote prima del montaggio e la coppia, con valvole e senza bloccaggi rapidi, pesa circa 1780 g. Come peso non mi sembra male.

Bye
93kg di uomo su 10,8 di bici credo sia il limite per l'affidabilità. almeno, io non pedalerei MAI una bici che pesa meno, anche perchè al di là dell'affidabilità, verrebbe meno la rigidità strutturale e la precisione di guida.
 

hgrazia

Biker superioris
22/5/06
852
0
0
casamassima
Visita sito
93kg di uomo su 10,8 di bici credo sia il limite per l'affidabilità. almeno, io non pedalerei MAI una bici che pesa meno, anche perchè al di là dell'affidabilità, verrebbe meno la rigidità strutturale e la precisione di guida.
yoda spinning man se non ricordo male pesa lo stesso e la sua bici pesa 10.2 kg dici che è a rischio di qualcosa?
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
yoda spinning man se non ricordo male pesa lo stesso e la sua bici pesa 10.2 kg dici che è a rischio di qualcosa?
no saprei, dipende da come guida, non solo da quanto pesa. appena sto diavolo di youtube finisce di caricare il mio video, guardatelo. io guido così pure la front, e con i miei 92kg su una bici da 10... mi vengono i brividi solo a pensarci!
 

daviesavo

Biker novus
2/3/09
6
0
0
Clusone
Visita sito
Ciao a tutti, molto bella la tua Niner. Faccio una domanda inerente alla Niner AIR9; La tua colorazione è un model '09? Mi hanno proposto una AIR9 nuova colore arancio, si tratta di un modello '08? Quanto potrebbero chiedermi se fosse montata con una REBA RACE e dischi freno? Grazie mille a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo