EWS#3 Les2Alpes: vince Jerome Clementz

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


neuro

Biker extra
14/9/04
760
-8
0
43
Piacenza
Visita sito
Cedric sembra gli piaccia ipotecare sempre il 7' posto :-) grande! Grandissimo Manuel Ducci primo degli italiani. Jerome atleta a 360 gradi, lui puó spaziare da una BDC ad una DH e vincere. se leggo bene, 92'.......???

Sam Blenkinsop 3' .......? Il vero enduro puro é quello italian style :-)

E com'è il vero enduro all'Italiana????
Quello che ti costringe a spendere 400 euro per essere competitivo per una gara?
O forse non sono abbastanza per andare a provare il week end prima e quello prima ancora... oppure ancora meglio a prenderti 4 giorni di ferie e partire il martedi sera per essere sul posto al mercoledi e provare fino al venerdi (il Sabato giustamente si tiene di riposo) come un assatano con risalite meccanizzate memorizzando sassolino per sassolino e poi competere con chi arriva il sabato mattina e se le prova una volta sola pedalando..

Ma almeno li avete visti i downhiller scendere dal tracciato della Val Di Sole??
Secondo voi avrebbero dei problemi a star davanti a tutti su dei sentieri tipici del Super Enduro se solo li conoscessero come i nostri???? Vi rendete conto di cos'è la Val Di Sole...???


Dovete essere obiettivi nel giudizio e rendervi conto che il Superenduro è una realtà Italiana che cosi come concepita non è sportiva perchè non mette tutti sullo stesso livello.


Personalmente ho partecipato partendo dal 2008 a un bel pò di gare Supenduro.
Ancora mi ricordo quando nel 2009 a San Bartolomeo arrivammo il Sabato pomeriggio con il mio amico Redbull e provammo pedalando 2 delle tre prove speciali. Ci mancava solo da provare la terza che era il sentiero dei cani (che come le altre due non avevamo mai visto perchè era la prima volta che li facevamo)...Però stava già tramontando il sole..salimmo ugualmente e provammo il sentiero con la sola luce della luna...

L'indomani ancora euforici salimmo tutti e due sul podio nelle rispettive categorie...
Negli anni ho visto aumentare a dismisura i furgoni e molte volte ho rifiutato il passaggio perchè ritenuto antisportivo nei confronti di chi provava pedalando.

E fino all'anno scorso a San Remo ho mantenuto la mia linea di pensiero e ho pedalato il Sabato e il terzo posto in categoria SE5 è stato un pò come una vittoria..

Quest'anno con Sestri Levante ho pedalato ancora il Sabato ma mi sono reso conto che non è più possibile essere competitivi in quel modo....e ho deciso di lasciare a voi l'enduro all'Italiana.

Neuro
 

basilikeiz

Biker novus
28/10/12
44
4
0
Praha-východ
Visita sito
che sfiga per Prokop,rottura del gomito e prob. stagione finita...

941172_475143152576919_318727601_n.jpg
 
...e ho deciso di lasciare a voi l'enduro all'Italiana.

Neuro

Certo con una affermazione "tout court" tutto è interpretabile :-) io mi riferivo ai tracciati con salite e discese a differenza di prevalenza per l'80% di discese, per il discorso "consolidato" della prova e riprova dei percorsi i giorni prima è normale che non si possa condividere...
 

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
A me comunque risulta che Ducci, A. Bruno, Sottocornola, Gambirasio siano ex dhiller. Ad ogni modo sicuramente è un format diverso da quello a cui sono abituati e questa è una prima stagione sulla quale stanno prendendo informazioni per poter allenarsi-prepararsi meglio i prossimi anni. Sicuramente, conoscendoli, stare sui 30 quando va bene non è un obbiettivo da ricercare ma solo un punto di partenza. A me pare che anche in italia nelle SE prima ci si allenasse tanto sulla tecnica e velocità in discesa, poi man mano sempre di più sul pedalato. Probabilmente vedendo quanto succede in giro per il mondo torneremo a vedere i sopracitati in sella a bici da dh per allenare un pò la tecnica in discesa e l'abitudine alle alte velocità.

Ad ogni modo dateje gas ragggghi
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Va detto che le prove francesi premiavano tantissimo chi è molto bravo tecnicamente in discesa, tutto il contrario di quel che si è visto a Punta Ala.
In +, e quello bisogna prenderne atto, il livello dei raiders è notevole in questa EWS, x cui facile vederseli molto dietro i nostri ragazzi.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Va detto che le prove francesi premiavano tantissimo chi è molto bravo tecnicamente in discesa, tutto il contrario di quel che si è visto a Punta Ala.
In +, e quello bisogna prenderne atto, il livello dei raiders è notevole in questa EWS, x cui facile vederseli molto dietro i nostri ragazzi.

Avendola fatta ti posso dire che a Punta Ala la PS1 e 3 erano tutt'altro che percorsi XC. Solo che lì la gente si era studiata i sentieri per settimane. Non per niente ha vinto un ex campione del mondo di DH, Barel.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Avendola fatta ti posso dire che a Punta Ala la PS1 e 3 erano tutt'altro che percorsi XC. Solo che lì la gente si era studiata i sentieri per settimane. Non per niente ha vinto un ex campione del mondo di DH, Barel.
Mai detto che veniva premiato i XCisti. Volevo dire che a Punta Ala c'è veramente tanto da pedalare. Va detto che anche lo stesso Barel si è molto allenato sul pedalato anche in vista di Punta Ala... Poi come dici giustamente tu c'è anche il discorso del provare x settimane che ha fatto molta differenza.
Ho letto che Lupato, nel suo intervento qui nel foum, che in fondo in fondo, a parte una PS, a L2A le PS erano molto adatte ai DHillers...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Mai detto che veniva premiato i XCisti. Volevo dire che a Punta Ala c'è veramente tanto da pedalare. Va detto che anche lo stesso Barel si è molto allenato sul pedalato anche in vista di Punta Ala... Poi come dici giustamente tu c'è anche il discorso del provare x settimane che ha fatto molta differenza.
Ho letto che Lupato, nel suo intervento qui nel foum, che in fondo in fondo, a parte una PS, a L2A le PS erano molto adatte ai DHillers...

il "veramente tanto" è veramente relativo, perchè secondo me non bastava per una prova di coppa del mondo.
Se 1500 metri di dislivello per un pro sono tanti, forse è meglio se cambia disciplina e si da alla DH o allo pseudoenduro alla francese con impianti.

Nelle PS di Punta Ala si pedalava per andare più forte degli altri nei pezzi in falsopiano, ma non c'erano salite degne di tal nome.

Salite che c'erano nei trasferimenti, come è giusto che sia.
 
  • Mi piace
Reactions: ZioTeddy

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ma che caxxo è successo ad Andrea Bruno?
stà dietro pure alle donne...gli è scoppiato qualcosa?
 

Tutankamon

Biker perfektus
28/10/04
2.892
-7
0
63
Chiavari (GE)
Visita sito
Ma non vi siete accorti che nelle tre tappe le posizioni di testa sono sempre degli stessi (a parte guai meccanici, forature o infortuni)?

A punta ala nei primi dieci troviamo Barel, Blenky, Atherton, Graves e meno male che non premiano chi e' bravo in discesa...
In val d'allos troviamo Wildhaber, Absalon e lo stesso Clementz anche se sembrava una DH
Qui a 2 alpes ritroviamo Blenky, Atherton, Absalon, Clemntz vincitore e Graves che senza la caduta in 1 ps magari avrebbe vinto.... Si parla di Dh ma di un kilometro da pedalare in salita in ps 1????
La differenza la fa l'esperienza internazionale, a fare i 50 metri trialistici con strapiombo o i 90 allora sul crinale.... Cosa che forse ai nostri manca. E forse manca nel nostro SE dove ogni difficolta' viene limata... IMHO naturalmente ;-)
 

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Ma non vi siete accorti che nelle tre tappe le posizioni di testa sono sempre degli stessi (a parte guai meccanici, forature o infortuni)?

A punta ala nei primi dieci troviamo Barel, Blenky, Atherton, Graves e meno male che non premiano chi e' bravo in discesa...
In val d'allos troviamo Wildhaber, Absalon e lo stesso Clementz anche se sembrava una DH
Qui a 2 alpes ritroviamo Blenky, Atherton, Absalon, Clemntz vincitore e Graves che senza la caduta in 1 ps magari avrebbe vinto.... Si parla di Dh ma di un kilometro da pedalare in salita in ps 1????
La differenza la fa l'esperienza internazionale, a fare i 50 metri trialistici con strapiombo o i 90 allora sul crinale.... Cosa che forse ai nostri manca. E forse manca nel nostro SE dove ogni difficolta' viene limata... IMHO naturalmente ;-)
come non quotarti?
i piu' bravi dopo tre prove diverse sono sempre gli stessi,e arrivano da ovunque quindi non si puo' dire che 'vanno forte perche' conoscono le ps'...

sicuramente il nostro format e' diverso,ma non vuol dire 'migliore'...quantomeno sara' il migliore solo per chi e' abituato alla formula italiana,ma per tutti gli altri me incluso il vero 'biker completo' come dovrebbe essere un campione mondiale di enduro deve si' avere la gamba per farsi risalite da migliaia di metri o rilanci a tutta ovunque o addirittura minuti di salita anche in ps...
ma per essere veramente completo deve anche saper andar forte in discesa,che sia su roccioni ripidissimi ed esposti o ci sia da fare 90 kmh o ci siano saltoni o doppi da 6 metri:non me ne vogliate,ma da noi il livello tecnico medio di una SE e' poco piu' di una XC,non quasi una DH come la intendono gli stranieri...

conosco i tracciati di Sanremo,di Coldirodi,di San bartolomeo,di Sestri quindi tra i piu' tecnici d'Italia:tutti i passaggi o i salti o i ripidi 'difficili' sono rigorosamente chiusi per le gare....ok non puoi 'far ammazzar la gente' ma se uno e' in grado di fare un passaggio 'difficile' guadagnando secondi preziosi perche' chiuderlo penalizzando quelli piu' 'bravi' invece che lasciare sia quello segnalandolo bene che una chicken line?parlandone con quelli veramente 'forti' anche stranieri non sono l'unico a pensarlo...

da noi parecchie settimane prima della gara inizia un viavai sempre piu' incessante di carrelli,furgoni,vetture con 3 bici dentro e riders stipati con annessi mugugni e litigi di noi local con i residenti...e in piu' i giorni prima della gara tutti i passaggi 'belli' chiusi e fetucciati-e qualcuno propone addirittura di chiuderli per non far provare....- :non e' che i local siano super entusiasti.

il risultato e' che avremo ironman che provano da settimane prima conoscendo il percorso molto meglio dei local,che si sparano 2500m+ di risalite agghiaccianti e ps non troppo tecniche dove pedalare come moto ovunque...ma che faranno fatica appena il format di gara cambia,che sia molto tecnica o ci siano un'ora e mezza di ps o un mix con passaggi molto difficili poi un km di salita...

anche per me tutto rigorosamente IMHO
 
  • Mi piace
Reactions: ib.ma81

Classifica mensile dislivello positivo