EWS EWS La Thuile: dominio di Hill e Ravanel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianbike

Biker superis
dopo aver fatto la gara, con in corpo quattro giorni di enduro estremo alpino, e con ancora l'adrenalina addosso per averla finita intero, leggere sti commenti mi fa pena....
comunque ad oggi ad un'EWS si può iscrivere chiunque, sta a te valutare se puoi essere in grado di affrontarla, ed a La Thuile bisogna porsi il problema, visto che molti sono tornati a casa senza manco farla la gara.
La bici non conta NULLA, basta che sia in ordine e che le sospensioni lavorino come si deve, le speciali erano estreme e fisiche ma questa gara è diventata famosa nel mondo per questo e la gente arriva da mezzo mondo per mettersi alla prova, non bisogna modificare le gare sei tu che devi adattarti, anche se questa volta credo proprio che si è toccato l'apice di quello che si può fare con un'enduro! E' stato bellissimo, grazie La Thuile.

Cosa sono, allora, gli eventi definiti EWS Qualifier, tipo alcune gare del Superenduro ?
Cosa intendi con "apice di quello che si può fare con un'enduro" ? Dai racconta, racconta.... (se ti va, ovvio !)
quegli eventi ti danno l'accesso diretto, se prendi punti,
puoi comunque iscriverti e partecipare alla lotteria, se ti estraggono puoi pagare e confermare l'iscrizione
L'apice di quello che si può fare con un'enduro difficile da spiegare, ed ognuno ha le sue capacità, però le difficolta oggettive sono tali quindi....
un paio di anni fa la Cambogia era sembrata a tutti un trail pazzesco e tecnicissimo, veramente estremo, quest'anno con Lupin l'asticella si è alzata ulteriormente, non si tratta, come nella Cambogia, di TRATTI ripidi pazzeschi in mezzo a radici e pietre intramezzati da contropendenze che se non le prendi in velocità meglio evitare di provarci, ora si tratta di circa un km dritto così, con buchi dove potevi scomparirci dentro, e tratti dove se provavi a scendere dovevi crederci fino in fondo perchè fermarti voleva dire non risalire più in bici fino a sotto....se aggiungi il bagnato, fai te.
la ps annullata invece altro stile, scendevi su un versante opposto dove ci sono i paravanghe, quindi la pendenza non manca, dopo una mezz'ora di asfalto ripido ti sciroppavi TRE QUARDI D'ORA DI PORTAGE, cosa inedita per un EWS visto che non siamo all'iron bike, quindi belli stanchi partiper un bel sentiero alpino, ok stretto e ok esposto, poi iniziamo le pietre....o meglio dovevi lanciarti giù da quelle tipiche frane che ricoprono i versanti di alcune montagne, pietre smosse di dimensione variabile tipo 30x30, anche qui non un passaggio ma ma 4-5 sezioni così...mi sono cagato addosso, scusatemi l'espressione, ed anche qui se ti fermi non riparti vista la pendenza...pazzesco, tipo che la lupin in condizioni asciutte andrò a rifarla per mantenere il colpo d'occhio ai ripidi, ma questa NO non ci penso proprio! w La Thuile!!
 

PaolinoWRC

Biker extra
22/8/13
774
96
0
Zoagli
Visita sito
Bike
Capra AL 29
mi pare che per prendere punti per l'EWS bisogna stare nei 100 di una gara qualifiers (l'avevo notato dalla classifiche, niente di certo) ma non so se bisogna mettere insieme più punti o basti fare 100 ad una gara sola
 

philippo

Biker popularis
15/2/18
68
27
0
103
novara
Visita sito
Bike
trek
quegli eventi ti danno l'accesso diretto, se prendi punti,
puoi comunque iscriverti e partecipare alla lotteria, se ti estraggono puoi pagare e confermare l'iscrizione
L'apice di quello che si può fare con un'enduro difficile da spiegare, ed ognuno ha le sue capacità, però le difficolta oggettive sono tali quindi....
un paio di anni fa la Cambogia era sembrata a tutti un trail pazzesco e tecnicissimo, veramente estremo, quest'anno con Lupin l'asticella si è alzata ulteriormente, non si tratta, come nella Cambogia, di TRATTI ripidi pazzeschi in mezzo a radici e pietre intramezzati da contropendenze che se non le prendi in velocità meglio evitare di provarci, ora si tratta di circa un km dritto così, con buchi dove potevi scomparirci dentro, e tratti dove se provavi a scendere dovevi crederci fino in fondo perchè fermarti voleva dire non risalire più in bici fino a sotto....se aggiungi il bagnato, fai te.
la ps annullata invece altro stile, scendevi su un versante opposto dove ci sono i paravanghe, quindi la pendenza non manca, dopo una mezz'ora di asfalto ripido ti sciroppavi TRE QUARDI D'ORA DI PORTAGE, cosa inedita per un EWS visto che non siamo all'iron bike, quindi belli stanchi partiper un bel sentiero alpino, ok stretto e ok esposto, poi iniziamo le pietre....o meglio dovevi lanciarti giù da quelle tipiche frane che ricoprono i versanti di alcune montagne, pietre smosse di dimensione variabile tipo 30x30, anche qui non un passaggio ma ma 4-5 sezioni così...mi sono cagato addosso, scusatemi l'espressione, ed anche qui se ti fermi non riparti vista la pendenza...pazzesco, tipo che la lupin in condizioni asciutte andrò a rifarla per mantenere il colpo d'occhio ai ripidi, ma questa NO non ci penso proprio! w La Thuile!!

io solo a leggere la descrizione ! :paur:

però non ho capito:il sorteggio di cui parli è per poter partecipare o per poter prendere punti ?
 

gianbike

Biker superis
quegli eventi ti danno l'accesso diretto, se prendi punti,
puoi comunque iscriverti e partecipare alla lotteria, se ti estraggono puoi pagare e confermare l'iscrizione
L'apice di quello che si può fare con un'enduro difficile da spiegare, ed ognuno ha le sue capacità, però le difficolta oggettive sono tali quindi....
un paio di anni fa la Cambogia era sembrata a tutti un trail pazzesco e tecnicissimo, veramente estremo, quest'anno con Lupin l'asticella si è alzata ulteriormente, non si tratta, come nella Cambogia, di TRATTI ripidi pazzeschi in mezzo a radici e pietre intramezzati da contropendenze che se non le prendi in velocità meglio evitare di provarci, ora si tratta di circa un km dritto così, con buchi dove potevi scomparirci dentro, e tratti dove se provavi a scendere dovevi crederci fino in fondo perchè fermarti voleva dire non risalire più in bici fino a sotto....se aggiungi il bagnato, fai te.
la ps annullata invece altro stile, scendevi su un versante opposto dove ci sono i paravanghe, quindi la pendenza non manca, dopo una mezz'ora di asfalto ripido ti sciroppavi TRE QUARDI D'ORA DI PORTAGE, cosa inedita per un EWS visto che non siamo all'iron bike, quindi belli stanchi partiper un bel sentiero alpino, ok stretto e ok esposto, poi iniziamo le pietre....o meglio dovevi lanciarti giù da quelle tipiche frane che ricoprono i versanti di alcune montagne, pietre smosse di dimensione variabile tipo 30x30, anche qui non un passaggio ma ma 4-5 sezioni così...mi sono cagato addosso, scusatemi l'espressione, ed anche qui se ti fermi non riparti vista la pendenza...pazzesco, tipo che la lupin in condizioni asciutte andrò a rifarla per mantenere il colpo d'occhio ai ripidi, ma questa NO non ci penso proprio! w La Thuile!!

io solo a leggere la descrizione ! :paur:

però non ho capito:il sorteggio di cui parli è per poter partecipare o per poter prendere punti ?
i punti li prendi se in quegli eventi ti classifichi nei primi 10 o 15, mi sembra, della tua categoria, a fine stagione chi ha preso punti e vuole iscriversi può farlo...
l'altra via per partecipare è iscriversi alla lotteria, se vieni estratto puoi iscriverti anche se non hai punti e per assurdo anche se non hai mai fatto una gara...caxxxi tuoi, poi magari vinci!!!
 

gianbike

Biker superis
comunque per farvi capire il senso della cosa.....gli amatori, finchè l'enduro non sarà UCI, saranno sempre necessari per questioni economiche, il QUANTI possono dipende solo da quanti soldi servono per il detrminato evento, per questo ad oggi praticamente chiunque si può iscrivere finchè c'è posto!
 

leonisa

Biker tremendus
11/9/15
1.077
307
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Rose Ground Control
Foto di un mio amico che ha partecipato (ed è rimasto intero anche lui fortunatamente) questi faticano a scendere a piedi[emoji33]
A parte che c'erano tratti molto ripidi, il problema era che erano anche molto scivolosi. IMG-20180723-WA0001.jpg
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Parlate invece del fatto che su due ps i giudici di gara hanno fatto modificare il percorso, praticamente le varianti 2018 sono state bocciate perché troppo tecniche, difficili impegnative, cercate voi il termine intelligentoni, e che una buona parte di quegli amatori su certi passaggi lanciavano le bici a valle e loro dietro saltavano giù dai muri perché incapaci di affrontare una gara.

Ma per partecipare ad una gara EWS non c'è bisogno di qualificarsi negli eventi appositi, proprio per evitare che il livello sia troppo alto per alcuni?
Si difatti il livello di chi viene ammesso è al limite dell'indcenza.
Regole UCI, UCI, come nelle gare di coppa d L mondo. Qualifiche su un percorso, se non passi le qualifiche a casa e via dai coglioni, io del pubblico non posso star lì a tirare su bici di atleti e fermare idioti che si ribaltano ogni due per tre perché incapaci di affrontare un percorso. È un mondiale non una gara da oratorio. Via dai coglioni tutti gli amatori. Hai la Panda? Mica vai a correre a Monaco con Raikkonen. Gare a parte, percorsi a parte classifich a parte, basta con ste cagate di far partecipare dei pecoroni come me, che non corro più, a gare del genere. Ho capito vi servono i soldi degli amatori vero?
 
  • Mi piace
Reactions: sickbiker

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.236
1.162
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
qualcuno ha le tracce delle ps e magari anche delle salite? La prossima settimana vorrei farmi i 2g di ews con i miei ritmi da pensionato.
 

Classifica mensile dislivello positivo