Bike Check EWS La Thuile: le bici dei pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I tuoi amici non sono al passo con i tempi, il vero endurista 2018 porta a spasso borracce da almeno 2l ed appende amenicoli sulla bici nei posti più fantasiosi rendendola simile ad un albero di Natale.
Esatto, compresa la camera d'aria inscotchettata sul telaio. Un oggetto che al momento dell'uso dovrebbe essere perfettamente pulito e invece lasciato al sole/terra/fango.
Ho visto farlo anche a gente con lo zaino...si vede che fa figo.
Il classico borsello minuscolo sotto sella è diventato introvabile?

Comunque una delle mie bici non ha porta borraccia ma da quando ho il marsupio idrico sinceramente vado molto meglio.
Per chi non vuole lo zaino secondo me è una ottima soluzione.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Comunque una delle mie bici non ha porta borraccia ma da quando ho il marsupio idrico sinceramente vado molto meglio.
Per chi non vuole lo zaino secondo me è una ottima soluzione.

Marsupio? Sia mai! @muldox accetta solo zaini in cuoio del periodo del 15-18, borracce in metallo e scarponi chiodati con stringa rossa.
 

giurjet

Biker popularis
6/5/16
64
6
0
Visita sito
sta fissa della borraccia non la capirò mai
tiene poca acqua che in pochi minuti diventa un brodo tiepido dal sapore di plastica...
devi togliere le mani dal manubrio per poter bere.
capisco in gara, ma per chi gira normalmente avere un abbastanza acqua ed a temperatura decente, come ogni zaino odierno permette, è fondamentale.
per non parlare poi dell' effetto protettivo degli zaini moderni, che a me ha salvato la schiena più volte...
ed ultimo, ma neanche troppo, la borraccia sul telaio non si può vedere....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
E' vero, la borraccia non si può guardare e ancor meno la camera d'aria legata al telaio, ma portarsi sulla schiena un litro d'acqua, il casco integrale la camera d'aria e gli attrezzi è obiettivamente troppo scomodo
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Zaino assolutamente irrinunciabile per giri medio-lunghi.
Per giri brevi, uso il marsupio con portaborraccia esterno integrato.
Io all'artigiano di turno da cui compro il telaio, addirittura gli chiedo specificatamente di NON farmi i buchi per il portaborraccia: come mi disse Mastro Ancillotti agli inizi degli anni 2000, i rivetti del portaborraccia indeboliscono il tubo che li subisce, e da allora m'è rimasta 'sta fissa di non farmeli fare, visto che della borraccia "m'importa sega" (come direbbe un buon toscano)...... :-)

Poi vabbè, ci sono loro, i "PRO" dell'enduro, che sinceramente possono fare quello che vogliono, tant'è...... dobbiamo essere bravi noi biker della domenica a non volerli emulare ad ogni costo.....
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E' vero, la borraccia non si può guardare e ancor meno la camera d'aria legata al telaio, ma portarsi sulla schiena un litro d'acqua, il casco integrale la camera d'aria e gli attrezzi è obiettivamente troppo scomodo
boh io ci sono ormai abituato e d'estate ,se giro dalle mie parti ,in Maremma, ne porto anche 2 di litri d'acqua
p.s. McVit si dice "m' importa na sega" ad essere corretti.... ( scusate il francesismo...)

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Non ho mai preso in considerazione le Commencal, ma devo ammettere che la bici della Ravanel è quella che preferisco su tutte da un punto di vista estetico
 

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
la cosa che più mi fa ridere è che tanti "enduristi" che conosco borraccia MAI. poi tutti i pro veri girano sereni con la borraccia... farsi delle domande ogni tanto...
:-)
resto dell’idea che nulla è più vintage della borraccia, ma nulla è più pratico della borraccia
sotto tutti i punti di vista:
- te la dimentichi a casa, vai a un supermercato o in un bar e qualcosa trovi
- è facilmente riempibile con l’acqua che trovi ovunque, apri, riempi, bevi, riempi ancora e chiudi e... via
- facile da pulire
- fa caldo, ti ci puoi fare la doccia
- l’acqua sta per finire? te accorgi e te la fai bastare
- poi... trovi... cantine aperte? ci metto anche un buon rosso
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Per me sacca idrica contro portaborraccia perde decisamente. troppo peso sulla schiena e riempirla a meta giro è una palla. poi l'acqua sa molto piu di plastica di una borraccia. Proprio non c'è storia, una mtb senza portaborraccia non la considero neanche per l'acquisto. ps. la piu bella è si la Commencal anche per me seguita dalla Spartan.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
resto dell’idea che nulla è più vintage della borraccia, ma nulla è più pratico della borraccia
sotto tutti i punti di vista:
- te la dimentichi a casa, vai a un supermercato o in un bar e qualcosa trovi
- è facilmente riempibile con l’acqua che trovi ovunque, apri, riempi, bevi, riempi ancora e chiudi e... via
- facile da pulire
- fa caldo, ti ci puoi fare la doccia
- l’acqua sta per finire? te accorgi e te la fai bastare
- poi... trovi... cantine aperte? ci metto anche un buon rosso
Ottima spiegazione...ma un po' strampalata.
Spesso si gira x ore e col cavolo che trovi acqua.
Sabato scorso ho consumato 4,5 litri...in oltre 7 ore...quante borracce avrei dovuto portare...e quanti fontanili avrei dovuto incontrare?

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Si è capito che il discorso portaborraccia è appassionante , magari si potrebbe proporre in un'altra discussione , per ora mi limiterei a dire : se c'è bene se non c'è ci si arrangia ; ma in questo articolo sarebbe interessante parlare ed avere notizie dei mezzi fotografati .
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Si è capito che il discorso portaborraccia è appassionante , magari si potrebbe proporre in un'altra discussione , per ora mi limiterei a dire : se c'è bene se non c'è ci si arrangia ; ma in questo articolo sarebbe interessante parlare ed avere notizie dei mezzi fotografati .
borraccia? ennesima moda copiata dai pro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ottima spiegazione...ma un po' strampalata.
Spesso si gira x ore e col cavolo che trovi acqua.
Sabato scorso ho consumato 4,5 litri...in oltre 7 ore...quante borracce avrei dovuto portare...e quanti fontanili avrei dovuto incontrare?
Oltre che al fontanile puoi rabboccare sia la borraccia che la sacca idrica...
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
500cc contro 3000cc ?
Ma x piacere...
Non hai capito, io lo dicevo proprio per sfatare l'altro presunto vantaggio della borraccia rispetto alla sacca, ovvero che si può rabboccare ai fontanili. Se trovo una fontana ci posso rabboccare anche la sacca, mica solo la borraccia. Non è che la sacca viene sigillata a inizio giro e non si può aprire.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Non hai capito, io lo dicevo proprio per sfatare l'altro presunto vantaggio della borraccia rispetto alla sacca, ovvero che si può rabboccare ai fontanili. Se trovo una fontana ci posso rabboccare anche la sacca, mica solo la borraccia. Non è che la sacca viene sigillata a inizio giro e non si può aprire.
Hai ragione...ho capito ora il senso...concordo [emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Esatto, compresa la camera d'aria inscotchettata sul telaio. Un oggetto che al momento dell'uso dovrebbe essere perfettamente pulito e invece lasciato al sole/terra/fango.
Ho visto farlo anche a gente con lo zaino...si vede che fa figo.
Il classico borsello minuscolo sotto sella è diventato introvabile?
Io uso un borsello sottosella dalla Silca, con attacco boa alle slitte della sella così è perfettamente compatibile col telescopico, mai avuto un problema e tutti gli attrezzi sono perfettamente puliti e in ordine. Quando cambio bici tra am e xc stacco e rimonto in due minuti. L'idea di appiccicare oggetti al telaio mi fa onestamente ribrezzo sia da un lato estetico che funzionale, sporchi tutti e se usi come ho visto fare il nastro isolante, poi ti voglio vedere a lavare la colla...
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
borraccia? ennesima moda copiata dai pro

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
Ma dai... Uso normalmente lo zaino, però nei giri infrasettimanali di un ora o due dietro casa uscire senza zaino è impareggiabile. Come paragonare una scopata con o senza il profilattico [emoji12]... Uscite da vero poser, borraccia e ginocchiere abbassate. La camera però la tengo nella maglia da xc, dovrò ordinarmi uno cinghia per fissarla al telaio per completare il quadro da modaiolo top. [emoji2]

Sent from my Mi MIX 2S using MTB-Forum mobile app
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Tornando un attimo in tema però, qualcuno sa cosa prevede il regolamento in termini di rifornimenti idrici? Perchè la borraccia ha senso se uno beve poco o sa ad ogni ps può farsene dare un'altra, presupponendo che non è scontato trovare fonti dove fare rifornimento. Immagino che quando c'è la pausa tecnica ogni tot speciali rabbocchino mentre i meccanici lavorano sulla bici, ma non è prevista alla fine di ogni tappa.
 

Classifica mensile dislivello positivo