Bike Check EWS La Thuile: le bici dei pro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Ma dai... Uso normalmente lo zaino, però nei giri infrasettimanali di un ora o due dietro casa uscire senza zaino è impareggiabile. Come paragonare una scopata con o senza il profilattico [emoji12]... Uscite da vero poser, borraccia e ginocchiere abbassate. La camera però la tengo nella maglia da xc, dovrò ordinarmi uno cinghia per fissarla al telaio per completare il quadro da modaiolo top. [emoji2]
Solo se aggiungi la bomboletta di CO2 con lo scotch al tubo sella però... :loll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Io uso un borsello sottosella dalla Silca, con attacco boa alle slitte della sella così è perfettamente compatibile col telescopico, mai avuto un problema e tutti gli attrezzi sono perfettamente puliti e in ordine. Quando cambio bici tra am e xc stacco e rimonto in due minuti. L'idea di appiccicare oggetti al telaio mi fa onestamente ribrezzo sia da un lato estetico che funzionale, sporchi tutti e se usi come ho visto fare il nastro isolante, poi ti voglio vedere a lavare la colla...
Il vero problema è proprio funzionale, la camera d'aria e la valvola devono essere pulite quindi attaccare al telaio la camera così libera è del tutto fuori logica.
Oppure bisogna perdere tempo a pulire il grosso prima di montarla...ma anche un granello può farla bucare con l'uso.
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Ma dai... Uso normalmente lo zaino, però nei giri infrasettimanali di un ora o due dietro casa uscire senza zaino è impareggiabile. Come paragonare una scopata con o senza il profilattico [emoji12]... Uscite da vero poser, borraccia e ginocchiere abbassate. La camera però la tengo nella maglia da xc, dovrò ordinarmi uno cinghia per fissarla al telaio per completare il quadro da modaiolo top. [emoji2]

Sent from my Mi MIX 2S using MTB-Forum mobile app
le mode cambiano in fretta pochi anni fa se giravi con la borraccia e senza zaino idrico eri uno sfigato crosscrauto, ora se non hai la borraccia e la canera legata al telaio stessa cosa

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Il vero problema è proprio funzionale, la camera d'aria e la valvola devono essere pulite quindi attaccare al telaio la camera così libera è del tutto fuori logica.
Oppure bisogna perdere tempo a pulire il grosso prima di montarla...ma anche un granello può farla bucare con l'uso.
Un mio conoscente andava dal macellaio per farsi mettere sottovuoto la camera [emoji1]

Sent from my Mi MIX 2S using MTB-Forum mobile app
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Sono assolutamente d'accordo con chi dice che uscire senza zaino sulla schiena sia una figata!!!
E difatti, per uscite brevi > con borraccia ma NON attaccata al telaio..... :-)
Dakine-Field-Camo-18S-Hot-Laps-2-Litre-MTB-Hip-Bag-0-3e69b-XL.jpg
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
eh forse perché partendo da Milano , giri brevi non ne faccio e per questo non comprendo l'utilizzo della borraccia.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Rampega

Biker serius
13/9/15
128
24
0
Visita sito
Bike
Mtb
- poi... trovi... cantine aperte? ci metto anche un buon rosso

Io sempre zaino e sacca idrica ..... l'unico inconveniente l'ho trovato quel giorno che, dopo aver finito l'acqua e c'erano cantine aperte in Valtellina, ho rabboccato con 3 litri di rosso. Per tornare a casa ho dovuto controllare l'indirizzo sulla carta d'identità.
:-|

Scusate l' OT
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Il vero problema è proprio funzionale, la camera d'aria e la valvola devono essere pulite quindi attaccare al telaio la camera così libera è del tutto fuori logica.
Oppure bisogna perdere tempo a pulire il grosso prima di montarla...ma anche un granello può farla bucare con l'uso.

Mah, io ho ficcato delle camere d’aria in copertoni vunci da far paura per via di lattice e terra varia che è entrata se stavo girando nel bagnato. Mai avuto problemi. L’unico problema lo hai con le spine se non le togli prima di mettere la camera, ma difficilmente fori in quel modo se le hai latticizzate. E comunque basta mettere la camera di riserva sopra il tubo obliquo, e non sotto, se proprio ci si fanno problemi
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Perché tanto stupore per la.stumpjumper? In Santa non girano con la Nomad e in RM non girano con la Slash......e ancora Yeti non mette in campo la sb6. Scelte di marketing? Di sicuro sta gente (tanti sono ex downhiller) fa un altro sport. Loro sono loro, noi......
 
  • Mi piace
Reactions: chloris

DoubleT

bikerozzo
4/4/11
858
329
0
italia
Visita sito
Bike
mtb & rdb
Ottima spiegazione...ma un po' strampalata.
Spesso si gira x ore e col cavolo che trovi acqua.
Sabato scorso ho consumato 4,5 litri...in oltre 7 ore...quante borracce avrei dovuto portare...e quanti fontanili avrei dovuto incontrare?
Oltre che al fontanile puoi rabboccare sia la borraccia che la sacca idrica...
sì... smonta dalla bike, appoggia la bike, togli lo zaino dalle spalle, apri lo zaino, sfila la sacca, apri la sacca e sempre con l’intrigo del tubo, se questo non si riesce a sganciare facilmente, poi... rimetti in zaino la sacca piena d’acqua (1 o 2 litri) questa volta, che va di qua e di là, riassetta il tubo, carica lo zaino sulle spalle, richiudi le varie cinghiette, rimonti in bike e riparti... azz... non ho richiuso il vano della sacca... ritogli lo zaino, chiudo, ri-rimonto e ri-riparto finalmente... con la borraccia ti fermi, manco smonti dalla bike, apri riempi richiudi e riparti, ciaoneee
fidati per anni ho fatto sta vita... e... borraccia forever!!!
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
sì... smonta dalla bike, appoggia la bike, togli lo zaino dalle spalle, apri lo zaino, sfila la sacca, apri la sacca e sempre con l’intrigo del tubo, se questo non si riesce a sganciare facilmente, poi... rimetti in zaino la sacca piena d’acqua (1 o 2 litri) questa volta, che va di qua e di là, riassetta il tubo, carica lo zaino sulle spalle, richiudi le varie cinghiette, rimonti in bike e riparti... azz... non ho richiuso il vano della sacca... ritogli lo zaino, chiudo, ri-rimonto e ri-riparto finalmente... con la borraccia ti fermi, manco smonti dalla bike, apri riempi richiudi e riparti, ciaoneee
fidati per anni ho fatto sta vita... e... borraccia forever!!!
Ma ti cronometrano ai cambi acqua?????

"Fidati" che a me queste operazioni non pesano per niente, e con più litri non ho più da ripeterle mille volte. Poi a ognuno il suo, io per giri sotto le due ore vado di borraccia, ma la sacca non mi da per niente fastidio.
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
sì... smonta dalla bike, appoggia la bike, togli lo zaino dalle spalle, apri lo zaino, sfila la sacca, apri la sacca e sempre con l’intrigo del tubo, se questo non si riesce a sganciare facilmente, poi... rimetti in zaino la sacca piena d’acqua (1 o 2 litri) questa volta, che va di qua e di là, riassetta il tubo, carica lo zaino sulle spalle, richiudi le varie cinghiette, rimonti in bike e riparti... azz... non ho richiuso il vano della sacca... ritogli lo zaino, chiudo, ri-rimonto e ri-riparto finalmente... con la borraccia ti fermi, manco smonti dalla bike, apri riempi richiudi e riparti, ciaoneee
fidati per anni ho fatto sta vita... e... borraccia forever!!!
Generalmente dove si fa il pieno d'acqua era gia programmata una sosta lunga. Poi, per me, fa parte del rituale del riposo. Togliere lo zaino, asciugarsi, sistemare/controlare le cose, riempire con acqua, fumare una sigaretta dopo il panino, ecc, ecc, ecc. :-)
La camera d'aria e multi-tools li metto sulla finta borraccia. Come si vede uso il porta borraccia, non ho niente contro, ma senza zaino mi sento nudo.:mrgreen:

ps: non ho una enduro ma una trail.:-|
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
[QUOTE="l.j.silver, post: 8435403, member: 1320"


allora non sei "obbligato" ad usare la borraccia :°°(: ;-)[/QUOTE]
Infatti, ma il porta borraccia e schiavo del finta borraccia che sta sempre li. :mrgreen:
 

tibowski

Biker superis
21/7/13
334
39
0
Cesena
Visita sito
Bike
Bici del mercatone
Ottima spiegazione...ma un po' strampalata.
Spesso si gira x ore e col cavolo che trovi acqua.
Sabato scorso ho consumato 4,5 litri...in oltre 7 ore...quante borracce avrei dovuto portare...e quanti fontanili avrei dovuto incontrare?
Oltre che al fontanile puoi rabboccare sia la borraccia che la sacca idrica...
sì... smonta dalla bike, appoggia la bike, togli lo zaino dalle spalle, apri lo zaino, sfila la sacca, apri la sacca e sempre con l’intrigo del tubo, se questo non si riesce a sganciare facilmente, poi... rimetti in zaino la sacca piena d’acqua (1 o 2 litri) questa volta, che va di qua e di là, riassetta il tubo, carica lo zaino sulle spalle, richiudi le varie cinghiette, rimonti in bike e riparti... azz... non ho richiuso il vano della sacca... ritogli lo zaino, chiudo, ri-rimonto e ri-riparto finalmente... con la borraccia ti fermi, manco smonti dalla bike, apri riempi richiudi e riparti, ciaoneee
fidati per anni ho fatto sta vita... e... borraccia forever!!!
uguale
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
sì... smonta dalla bike, appoggia la bike, togli lo zaino dalle spalle, apri lo zaino, sfila la sacca, apri la sacca e sempre con l’intrigo del tubo, se questo non si riesce a sganciare facilmente, poi... rimetti in zaino la sacca piena d’acqua (1 o 2 litri) questa volta, che va di qua e di là, riassetta il tubo, carica lo zaino sulle spalle, richiudi le varie cinghiette, rimonti in bike e riparti... azz... non ho richiuso il vano della sacca... ritogli lo zaino, chiudo, ri-rimonto e ri-riparto finalmente... con la borraccia ti fermi, manco smonti dalla bike, apri riempi richiudi e riparti, ciaoneee
fidati per anni ho fatto sta vita... e... borraccia forever!!!
Penso non gireremo MAI insieme...se hai prescia pure per pisciare...ciaoonneee lo dico io...[emoji6]

Sent from my SM-A530F using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo