EWS EWS Madeira: Maes e Courdurier fanno tripletta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
effettivamente per come tempestano i social di foto , video e post nel w.end di gara , pure col telefonino in tasca in gara tra una ps e l altra, mi pare piu uno spirito vacanziero/ pubblicitario, rispetto ad uno professionale come dovrebbe essere,ma poi i risultati si vedono, se son contenti loro e i loro sponsor, contenti tutti, forse li ho sopravvaluti, mi aspettavo di piu, almeno vederli nel top 50 e i primi dei italiani in gara.

Forse lo sponsor era il produttore di telefoni ? :-|:smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
173
170
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
I Lupato invece meglio che vadano a zappare, dietro a tutti gli italiani; io direi: basta! Portare sta gente in giro regalandogli pure 2/3 bici.

Ma basta cosa? Alex è il campione italiano in carica.....
Essere campione italiano di enduro equivale a essere campione di rutti nella gara del bar...
Tu non ti iscrivi al campionato italiano infatti perchè quella del bar l'hai già vinta con merito.
 

verderame

Biker serius
24/11/10
149
-35
0
Dolceacqua County
www.super-natural.it
Bike
Mega 275
Teo, da una prospettiva diversa ma in un certo senso posso essere d'accordo con te sul fatto che pare ci siano poche occasioni di confronto "nudo e crudo", in modo da formarsi per poi andare a correre all'estero. Se è questo quello che vuoi dire quando parli di realtà italiana.
Con "pionieri" intendendo presenziare con continuità a tutte le manifestazioni di livello e per tutta la stagione, quindi non a spot perché non posso andare a tutte quelle che vorrei o magari come dici tu, perché il fine è forse quello di farsi una vacanza, cosa che spero non sia perché poi la classifica la andiamo a vedere, e conta di più del seflie fatto in spiaggia.
Pionieri nel creare una solidità tra media-sponsor-atleta, perché se ci fai caso all'estero questa cosa è diffusa, qui si, è giusto per i nomi che citi, ma meno diffusa sicuramente.
Che l'enduro sia cambiato non c'è dubbio, non sono d'accordo con te sul fatto che sia stato distrutto dall'agonismo perchè a mio parere l'enduro è sinonimo di agonismo, è un termine direttamente legato ad esso dal principio. Altrimenti è altro e non aggiungo etichette perché a quello ci pensa il marketing.

@marco, si lo capisco perfettamente e hai ragione. La cura per la propria immagine si ferma li in effetti. Evidentemente agli sponsor non interessa o non pretendono di più o forse alcuni lo vorrebbero ma gli atleti non sono in grado di produrre contenuti accattivanti e personali.
Mi chiedevo però se non ci fosse curiosità nell'approfondire determinate esperienze, da parte dei media dico, che tra l'altro sanno di avere a che fare con atleti non proprio esperti di comunicazione (cosa in cui non c'è nulla di male).
Comunque, se l'enduro attira sempre meno visite capisco che le risorse si spostino verso altro.
Peccato, perché se diamo per debole anche questa disciplina, il DH nostrano all'estero fa fatica, l'XC boh, non me ne intendo, forse va bene...alla fine di agonismo in Italia meglio non parlarne più, altro che scuole, gare di enduro per bambini, pumptrack, maestri e così via.
 

lkey

Biker superioris
12/8/10
866
431
0
nord Italia
Visita sito
Bike
Yt

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.946
18.182
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
@marco, si lo capisco perfettamente e hai ragione. La cura per la propria immagine si ferma li in effetti. Evidentemente agli sponsor non interessa o non pretendono di più o forse alcuni lo vorrebbero ma gli atleti non sono in grado di produrre contenuti accattivanti e personali.
Mi chiedevo però se non ci fosse curiosità nell'approfondire determinate esperienze, da parte dei media dico, che tra l'altro sanno di avere a che fare con atleti non proprio esperti di comunicazione (cosa in cui non c'è nulla di male).
Comunque, se l'enduro attira sempre meno visite capisco che le risorse si spostino verso altro.
Peccato, perché se diamo per debole anche questa disciplina, il DH nostrano all'estero fa fatica, l'XC boh, non me ne intendo, forse va bene...alla fine di agonismo in Italia meglio non parlarne più, altro che scuole, gare di enduro per bambini, pumptrack, maestri e così via.

L'xc con kerschbaumer che vince va molto bene, vedrai domenica con la diretta di albstadt, altroché ews. La DH attira per le dirette, e poi lì c'è Francesco Colombo che fa i report, non si limita alla fotina su IG ma si sbatte a fare i video per promuovere se stesso e i suoi sponsor. Ci vuole dell'impegno, mi è chiaro.
 

lucagazza

Biker superis
11/6/13
361
98
0
Bologna
Visita sito
invece di sparare a zero sui lupato andate almeno a vedervi sui video di una testata concorrente come e quanto gas ci danno con tanto di cadute (e sono caduti in tanti persino i top rider) sono tutti dei mostri! altro che chiacchere...
Due considerazioni:
In italia i Lupato sono forti, ormai sono anni che girano e gareggiano, quasi sempre nei soliti posti.. è il loro lavoro, la loro passione e gli viene bene... in Italia
In ews il livello è pazzesco, cadono in tanti, e da un anno all'altro le cose cambiano tanto.. Rude ? Hill ? Ravanel ?
Chiaramente ci si aspettata tanto da un campione italiano.. ma in ews sono quasi novellini..
Il discorso sfortuna lasciamolo stare, se cadi , se rompi .. non è mai sfortuna ( a meno che non ti attraversi il sentiero un bufalo.. e lo centri..)
Sarebbe bello esaltare i vari Vendemmia e Ronzon e Pesenti.. Sarebbe bello che trovassero un budget che gli permettesse di fare tutta la ews.. e parlare a fine stagione di un bilancio.. una gara significa.. ma poco..
Credo che i più delusi siano proprio i Lupato..
Facciamo un invito alle vari produttori di bici italiane.. fatevi avanti con un budget.. date la possibilità ad un paio di italiani di fare tutta la ews ..
Penso che i Lupato siano andati a fare questa gara per soddisfazione personale.. non per un ritorno di immagine per loro o per lo sponsor principale.. ( cosa se ne fa Cingolani di pubblicità in ews ?)
Forza aziende ..
Produttori che abbiano cifre da investire e un tornaconto a livello pubblicitario, che possoano sponsorizzare una intera stagione ed un atleta che possa farlo al 100% non ne abbiamo.
Abbiamo ottimi costruttori, ma sono di nicchia.
 

8mat7

Biker serius
7/2/12
167
7
0
Lonigo
Visita sito
maes quest'anno fa più o meno quello che vuole in ews... per il discorso rider italiani secondo me è una questione di adattamento alle regole ews... per dire i lupato sono anni che vincono in italia ma sono abituati a provare provare e provare le ps fino a saperle a memoria... vedendo il video racconto che hanno fatto a madeira hanno provato una volta a ps e forse non sono abituati ad interpretare le ps con solo una prova. Discorso diverso per i ragazzi del team CMC che sono giovani e forse hanno una capacità di adattamento ed improvvisazione delle ps anche provandole una sola volta. Vedremo se le nuove regole del Superenduro porterà anche in Italia un ricambio generazionale nelle classifiche.
 

Andrea#11

Biker ciceronis
5/6/11
1.451
440
0
San Mauro torinese
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27 ‘18 - Stumpy ht 2011
maes quest'anno fa più o meno quello che vuole in ews... per il discorso rider italiani secondo me è una questione di adattamento alle regole ews... per dire i lupato sono anni che vincono in italia ma sono abituati a provare provare e provare le ps fino a saperle a memoria... vedendo il video racconto che hanno fatto a madeira hanno provato una volta a ps e forse non sono abituati ad interpretare le ps con solo una prova. Discorso diverso per i ragazzi del team CMC che sono giovani e forse hanno una capacità di adattamento ed improvvisazione delle ps anche provandole una sola volta. Vedremo se le nuove regole del Superenduro porterà anche in Italia un ricambio generazionale nelle classifiche.

In parole povere: non hanno manico.
L’enduro è interpretazione (Italia a parte).
Maes viene da un paese praticamente pianeggiante; puoi capire cosa se ne fa lui delle prove.


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Fbf

Biker celestialis
23/9/06
7.197
2.997
0
knifeville
Visita sito
Bike
Diverse!
Anche se non è da me intromettermi in queste tastierate posta gara mi permetto di chiedere una cosa, visto la stringatezza dell'articolo, da semplice lettore e con un tono totalmente propositivo.
E' previsto un focus, un articolo, delle interviste...un qualcosa insomma, riferito agli italiani in gara?(buoni o zappatori non importa, parlo di piano umano più che esclusivamente agonistico).
Giusto per sapere direttamente da loro come è andata, le loro sensazioni, il personale punto di vista rispetto al gap tra loro e gli stranieri (Che poi bisognerebbe capire a quali riferirsi visto che i primi sono professionisti, molti dietro fanno altro oltre alla bici per mangiare).
Penso che questo genere di approfondimenti farebbe del bene per primo a loro stessi, in ottica di raccogliere interesse e magari qualche soldino in più per andare in Tasmania o in Canada al prossimo giro.
Così intanto iniziano a correre con continuità agli eventi di massimo livello e fanno da pionieri buscando mazzate, che andrebbe più letto come "fare esperienza" e, parere personale, con buoni risultati, perché un 2.12 dal primo (per citare il primo nazionale) non è proprio una cosa da buttare... Così facendo magari si facilita la strada per qualche giovane che tra qualche anno potrebbe lottare per mettere la bandierina tricolore tra i top.

Altrimenti capisco il commento di chi dice che percepisce minor interesse per la disciplina.
Scusa ma "pionieri" di cosa?
I pionieri, al limite, sono stati quelli che a gareggiare all'estero ci andavano cacciando soldi personali e facevano risultati di ben altro livello 10 anni fa... che poi, sostanzialmente, sono Bruno e Sottocornola, unici due che negli anni hanno ottenuto risultati degni di nota e che, seppur per un breve e ancor poco maturo periodo, hanno anche saputo lottare per il podio con campioni del calibro di Lau, Lopes, Atherton...
Da quando sono arrivati i professionisti stranieri veri, e qualche giovane, non c'è n'è più stata per nessuno... ma allora potevi sperare di vedere almeno un italiano in top15, adesso ciaone!
Stanno a girare sui trail dietro casa, si fanno i circuiti tra di loro per spartirsi le gare e poter andare a dire allo "sponsor" che gli da un telaio in uso e tre barrette per farci le foto su facebook che "corrono all'estero" quando invece ci vanno in vacanza...
L'enduro agonistico in italia è già morto da un paio di anni... e va bene così, l'enduro deve tornare ad essere quello che era prima di essere distrutto dall'ambiente agonistico, andare a spasso per le montagne con gli amici con una bici che ti permetta di pedalare e di divertirti con moderazione in discesa... e magari un giorno tornerà ad essere chiamato come merita: All-Mountain.
"l’enduro deve tornare ad essere quello che era prima di essere distrutto dall’ambiente agonistico, andare a spasso per le montagne con gli amici con una bici che ti permetta di pedalare e di divertirti con moderazione in discesa… e magari un giorno tornerà ad essere chiamato come merita: All-Mountain."

Concordo in pieno! Ormai è una brutta copia di una gara DH con un pò di salita...a questo punto molto meglio la DH originale
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
È abituato ad andare all’estero a correre ed interpretare, a meno che non si trasferisca in un paese che ospita un ews o un campionato nazionale di livello (francese, inglese...).


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app

Maes si allenerà in varie località come tutti gli altri, non certo sulle ciclabili di qualche cittadina belga. Che poi il local di turno possa fare bene ci sta e lo si è visto anche a Madeira, ma è un altro discorso.
 

eleomaggio

Biker novus
18/8/12
5
9
0
vicenza
Visita sito
Anche se non è da me intromettermi in queste tastierate posta gara mi permetto di chiedere una cosa, visto la stringatezza dell'articolo, da semplice lettore e con un tono totalmente propositivo.
E' previsto un focus, un articolo, delle interviste...un qualcosa insomma, riferito agli italiani in gara?(buoni o zappatori non importa, parlo di piano umano più che esclusivamente agonistico).
Giusto per sapere direttamente da loro come è andata, le loro sensazioni, il personale punto di vista rispetto al gap tra loro e gli stranieri (Che poi bisognerebbe capire a quali riferirsi visto che i primi sono professionisti, molti dietro fanno altro oltre alla bici per mangiare).
Penso che questo genere di approfondimenti farebbe del bene per primo a loro stessi, in ottica di raccogliere interesse e magari qualche soldino in più per andare in Tasmania o in Canada al prossimo giro.
Così intanto iniziano a correre con continuità agli eventi di massimo livello e fanno da pionieri buscando mazzate, che andrebbe più letto come "fare esperienza" e, parere personale, con buoni risultati, perché un 2.12 dal primo (per citare il primo nazionale) non è proprio una cosa da buttare... Così facendo magari si facilita la strada per qualche giovane che tra qualche anno potrebbe lottare per mettere la bandierina tricolore tra i top.

Altrimenti capisco il commento di chi dice che percepisce minor interesse per la disciplina.
Scusa ma "pionieri" di cosa?
I pionieri, al limite, sono stati quelli che a gareggiare all'estero ci andavano cacciando soldi personali e facevano risultati di ben altro livello 10 anni fa... che poi, sostanzialmente, sono Bruno e Sottocornola, unici due che negli anni hanno ottenuto risultati degni di nota e che, seppur per un breve e ancor poco maturo periodo, hanno anche saputo lottare per il podio con campioni del calibro di Lau, Lopes, Atherton...
Da quando sono arrivati i professionisti stranieri veri, e qualche giovane, non c'è n'è più stata per nessuno... ma allora potevi sperare di vedere almeno un italiano in top15, adesso ciaone!
Stanno a girare sui trail dietro casa, si fanno i circuiti tra di loro per spartirsi le gare e poter andare a dire allo "sponsor" che gli da un telaio in uso e tre barrette per farci le foto su facebook che "corrono all'estero" quando invece ci vanno in vacanza...
L'enduro agonistico in italia è già morto da un paio di anni... e va bene così, l'enduro deve tornare ad essere quello che era prima di essere distrutto dall'ambiente agonistico, andare a spasso per le montagne con gli amici con una bici che ti permetta di pedalare e di divertirti con moderazione in discesa... e magari un giorno tornerà ad essere chiamato come merita: All-Mountain.
verissimo quello che scrivi Teo, garetta dietro casa dove conoscono ogni pietra....quando ho visto il circuito di 4 gare mi veniva da ridere....una ogni presunto top rider nostrano....
cmq ho seguito i video dei lupato a Madeira....sembrava la settimana che abbiamo fatto tra di noi amici altro che gara internazionale....cazzeggio puro....
 
  • Mi piace
Reactions: Andrea#11

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Premesso che onestamente non sono il primo dei Fan dei Lupatos .... , se loro dovessero andare a zappare potremmo tranquillamente esser tutti agricoltori....
Tralasciando per un secondo l'innegabile difficoltà per noi italiani di eccellere in alcuni sport a livello mondiale a causa di tutte le problematiche già citate , mi è sembrato un commento puramente ignorante! E l'ignoranza non credo porti qualcuno a vincere una ews....
 
  • Mi piace
Reactions: Etien and AleEND

Classifica mensile dislivello positivo