[EWS Whistler] Intervista: Barel ci spiega perchè è stato penalizzato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io direi che,semplicemente,la regola relativa allo shuttling,non essendo specificato diversamente,andava intesa solamente per i giorni di gara.
Se poi c'era la possibilità,durante le ricognizioni, di accedere a delle speciali salendo "legalmente" in seggiovia, a maggior ragione lo shuttling non doveva essere sanzionato in quanto sovrapponibile.
Di conseguenza Barel non doveva essere penalizzato in nessun modo,tanto meno ad un livello tale da pregiudicare sicuramente la gara
 

leobike69

Biker serius
6/5/06
101
0
0
tenerife
Visita sito
Paese che vai usanze che trovi. Penso che ha peccato di ingenuita',dopo la prova francese dove in molti hanno barato.Pero' credo in Barel, e nel fatto che e' un grande sportivo,e per me una brava e onesta persona. potevano fare un richiamo ufficiale o per lo meno un diritto alla difesa, prima di rifilarli 5min e farlo passare come un furbone.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Mi sembra che i continui cambiamenti di format e, quindi, di regolamento creino solo una gran confusione. Non concordo con la penalità assegnata a Barel, dato che la regola era riferita alla gara e basta.
 

giogaga

Biker novus
29/6/11
40
23
0
Roatto (AT)
Visita sito
Barel mi pare persona onesta, anche se suppongo abbia viaggiato un po di più del dichiarato.... ma ha perfettamente ragione anche se non ha partecipato al briefing: non è scritto: punto e basta. Mi stupisce Cris Ball. Ci sarà dell'altro? Eppoi c'erano le seggiovie: perché bloccare i furgoni?? Hanno macchiato forse la prova più bella?!
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
Credo lo abbiano sfruttato come capo espiatorio e lanciare un messaggio di avvertimento.
Il regolamento parla chiaro e non è stato comunque rispettato completamente. Se il venerdì e sabato non erano considerati giorni di gara non doveva avere penalità, se erano invece considerati giorni di gara doveva essere squalificato e non penalizzato.
Poi sinceramente la semplice foto della sua auto non significato che lui ci fosse stato sopra, poteva anche averla prestata ad un amico per andare a fare la spesa....
 

giogaga

Biker novus
29/6/11
40
23
0
Roatto (AT)
Visita sito
Hai ragione, ma dissento lo stesso: una penalità di 5mn si da sulla base di regole SCRITTE non verbali, che qualcuno, tra l'altro, potrebbe affermare di non aver capito bene in quanto straniero. In ogni caso, da un pdv strettamente personale, la ritengo una boiata. Ho visto foto di, mi sembra, Curtis Keene scendere in speciale senza protezioni (non a Whistler), e nessuno ha fatto niente, mi risulta. Mi pare più importante dare dei segnali anche sotto il profilo sicurezza....
 

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Io sto con barel. Cinque minuti anche se fosse risalito con la macchina son troppi ed inoltre credo nella sua onestà. Per quanto mi riguarda è un mito del nostro sport come vouilloz. In ogni caso sarebbe ora che nelle ews stilassero un regolamento chiaro ed univoco.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
da Punta Ala dove il traffico degli shuttle era imbarazzante alla rigidità di Whistler, possibile non riuscire a trovare un giusto equilibrio?
tutti gli atleti, Barel compreso, concordavano che l'utilizzo degli shuttle andasse regolamentato.
il che vuol dire mettere nero su bianco, non è sufficiente un briefing.
e poi se gli impianti sono aperti, che senso ha impedire il traffico agli shuttle!
per me è stata una buffonata e mi spiace che abbiano colpito un pro del livello di Barel...
 

6io

Biker popularis
8/10/09
89
17
0
BG
Visita sito
Bike
Am trail
Troppe formule diverse per evento crea confusioni da parte dei ridere e degli organizzatori. Speriamo per il prossimo anno in una sola formula.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Penalizzazione eccessiva, sicuramente iniqua.
Sarebbe bastata un'ammenda, tanto più che Barel non aveva partecipato al briefing della sera prima.

Ad ogni modo serve maggior chiarezza e uniformità di regolamenti, qui ogni organizzatore fa il bello e il cattivo tempo a seconda di come gli gira....
Servono linee guida ben precise, da stabilire di comune accordo con i rider, che sono i primi a rischiare e a sapere ciò che serve veramente per una gara di Enduro.
Altrimenti se i regolamenti li scrivono i soliti "4 saggi politici" :il-saggi: che non sanno nemmeno come è fatta una bici... :i-want-t: :freeride: ci ritroviamo con uno sport contorto e intricato come la Formula1... :taxi-dri:
 

sbob71

Biker popularis
26/2/06
50
0
0
UDINE
Visita sito
Le regole fatte e prima e non cambiate in corsa e tutti devono essere informati e " Prendere Barel un esempio di sportività da anni " mah? qui in canadese hanno sbagliato.
 

Classifica mensile dislivello positivo