ex rugbista....consigli per un buon inizio.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


macpeo

Biker novus
30/8/14
6
0
0
Visita sito
ho quasi 43 anni ed ho terminato il mio ultimo campionato di rugby.
finalmente ho il tempo per iniziare ad andare in mtb.
premetto che sono un neofita ma non mi manca la voglia di pedalare e abito in una zona dove i percorsi non mancano....

sto per comprare una bianchi jab7300 (26)del 2013 con forche da 120, cerchi tubeles, cambio slx 3x10 con pochi km e dischi maggiorati...manubrio più largo...più non ricordo 350 euro.

è un mezzo valido per iniziare? vorrei usarla per andare a lavoro (10km+10km) oltre che per delle uscite per dei sentieri anche impegnativi..
 

macpeo

Biker novus
30/8/14
6
0
0
Visita sito
...di mtb come hai capito ce ne sono un infinita , dovresti prima capire e delineare un pò di cose :

-budget
-front o full
-formato ruota
-tipo di utilizzo

diciamo che al momento sono abbastanza convinto della bici che sto per acquistare. chi al vende, è un collega/amico di cui mi fido.

in effetti l'unico dubbio riguarda il fatto che sono un neofita...quindi se è adatta a me.(ho editato il primo post)
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
diciamo che al momento sono abbastanza convinto della bici che sto per acquistare. chi al vende, è un collega/amico di cui mi fido.

in effetti l'unico dubbio riguarda il fatto che sono un neofita...quindi se è adatta a me.(ho editato il primo post)

Guarda, le Bianchi, in generale, sono ottime bici, però sono piuttosto care per ciò che offrono, se le compri nuove; da usate, al prezzo giusto, restano delle ottime bici, e basta!
Non so, però, se quella che ti offrono ha la forcella ad aria o a molla: il primo tipo è molto più pregiato, funziona meglio ed è più costoso, il secondo tipo è molto meno pregiato e costa meno. Da come la descrivi, forse, sono state fatte migliorie (dischi maggiorati, forse anche la forca da 120), lo chiederei al tuo amico.
Credo che se il prezzo è giusto ( e te lo possono dire altri, meglio di me), e la bici è in buono stato, possa essere una buona bici per iniziare a macinare un po' di km, e per capire cosa vuoi ottenere da una bici: salire, salire, salire, oppure percorsi misti, oppure percorsi di fuoristrada "estremo", o anche semplici ciclabili...ognuna di queste tipologie richiede una bici apposita e ciò che fa per te lo capirai usando la tua e confrontandoti con i percorsi che farai.
Buone :i-want-t:!!
 

macpeo

Biker novus
30/8/14
6
0
0
Visita sito
La forca è stata sostituita con una 120 ad aria. La bici è tenuta veramente bene. Il mio amico so che ci ha speso parecchio..... riguardo l'utilizzo ho le idee più confuse. Vivo in una zona (Capoliveri isola d'Elba...legend cup) dove posso trovare percorsi di tutte le difficoltà...ma da neofita, credo che prima di arrivare al limite della MTB c'è ne voglia. Ho comunque la necessità di spostarmi anche su asfalto per un decina di km più volte al giorno.....farlo in MTB non mi dispiacerebbe..
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
La forca è stata sostituita con una 120 ad aria. La bici è tenuta veramente bene. Il mio amico so che ci ha speso parecchio..... riguardo l'utilizzo ho le idee più confuse. Vivo in una zona (Capoliveri isola d'Elba...legend cup) dove posso trovare percorsi di tutte le difficoltà...ma da neofita, credo che prima di arrivare al limite della MTB c'è ne voglia. Ho comunque la necessità di spostarmi anche su asfalto per un decina di km più volte al giorno.....farlo in MTB non mi dispiacerebbe..

Cxxxio! abiti in uno dei posti meglio attrezzati per fare mtb ad ogni livello (io d'estate vengo spesso a Lacona), non ti resta che
1 - prendere la bici
2 - buttarti sui sentieri del Capoliveri Bike Park, cominciando dai più facili
....
....
n - dopo qualche anno, comprare una bici spaziale!
A questo punto, prendila, tanto materiale per capire se ti piacerà ne hai in abbondanza.
 
D

DEKILLA64

Ospite
ho quasi 43 anni ed ho terminato il mio ultimo campionato di rugby.
finalmente ho il tempo per iniziare ad andare in mtb.
premetto che sono un neofita ma non mi manca la voglia di pedalare e abito in una zona dove i percorsi non mancano....

sto per comprare una bianchi jab7300 (26)del 2013 con forche da 120, cerchi tubeles, cambio slx 3x10 con pochi km e dischi maggiorati...manubrio più largo...più non ricordo 350 euro.

è un mezzo valido per iniziare? vorrei usarla per andare a lavoro (10km+10km) oltre che per delle uscite per dei sentieri anche impegnativi..

Secondo me 350 euro, con la forca ad aria (anche se non specifichi quale sia...) e un slx più che onesto, li vale tutti. Prendila e pedala (...magari visto che è un amico chiedigli se ti toglie quei 50 euro...sai, stonano un pò quando si pronuncia la cifra....):spetteguless:
 

Asternova

Biker superioris
18/9/15
994
100
0
Visita sito
Bike
B'Twin Rockrider 520 26", Cube Stereo 120 SHPC, Santa Cruz Megatower CC
Benissimo per cominciare la mtb ed esplorare questo splendido mondo. Un po' meno, invece per andare al lavoro: dalle mie parti, si dice "ne trovi quattro" quando esci. Piuttosto, potresti trattare con l'amico per quei famosi 50€ e reinvestirli per qualche vecchiume da supermercato da usare per il casa-lavoro, che se rubano la sola seccatura è quella di dover chiamare la moglie a prenderti. A meno che tu non abbia un posto sicuro dove metterla, e allora cambia tutto.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

macpeo

Biker novus
30/8/14
6
0
0
Visita sito
io abito proprio a lacona e lavoro a capoliveri. sono i famosi 10km di asfalto (ma anche no, tagliando per alcuni sentieri sconosciuti ai più).
problemi di furti... no, qui è raro e la lascerei al sicuro.
la forcella è una rockshox da 120mm ... ma in effetti non sono sicuro che sia ad aria, l'originale era da 100mm.
metto la foto, le uniche cose che toglie sono pedali e sella...
 

Allegati

  • jab7300.jpg
    jab7300.jpg
    126 KB · Visite: 33

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
io abito proprio a lacona e lavoro a capoliveri. sono i famosi 10km di asfalto (ma anche no, tagliando per alcuni sentieri sconosciuti ai più).
problemi di furti... no, qui è raro e la lascerei al sicuro.
la forcella è una rockshox da 120mm ... ma in effetti non sono sicuro che sia ad aria, l'originale era da 100mm.
metto la foto, le uniche cose che toglie sono pedali e sella...

ad uno sguardo veloce la forcella dovrebbe essere una Recon (ma non ne sono sicuro al 100%) se a molla o ad aria non si vede ma sembrerebbe la seconda...ma non escludo che sia una Reba (migliore)
ruote Shimano MT55 (Deore)
a quel prezzo prendila tranquillamente sempre se della taglia giusta ovviamente
 

Classifica mensile dislivello positivo