Exceed CF SL 6.9 Pro Race vs Grand Canyon Al SLX 9.9 Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bocca93'

Biker novus
27/3/17
5
0
0
31
Casalmaiocco
Visita sito
Bike
RR 5.2
Buongiorno a tutti, ho 24 anni pedalo in MTB da quando ho circa 6 anni, ho sempre usato cancelli fino ad ora ( ho una RR 5.2) e finalmente la passione e le finanze mi permettono di comprare una vera mtb front di tutto rispetto. Il problema è che sono indeciso tra 2 modelli , marchio Canyon ma un modello è in carbonio l'altro in alluminio, prezzi quasi uguali cambia ovviamente il telaio ed i componenti che in quella in alluminio sono migliori ma ovviamente il telaio è inferiore a quello in carbonio, sono molto indeciso. Io pratico in montagna percorsi abbastanza impegnativi, sassi, buche ecc.. Vi allego il link delle 2 bici a confronto, cosa mi consigliate?
https://www.canyon.com/it/tools/bike-comparison/#biketype=2&bike1=3928&bike2=3954
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
sono due bike completamente diverse nel senso che la exceed è una pronta gara mentre l'altra è più una versione trail. La scelta è difficile. Se non fai gare e non ti interessa faticare di più in salita sicuramente la grancanyon visto la forcella da 34 ed il reggisella telescopico soprattutto se come dici i tuoi percorsi sono abbastanza incazzati.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Ciao io ho la canyon AL SLX 9.9 del 2017 , il modello prima della Al SLX 9.9 Trail ,ma tanto hanno stesse geometrie e peso più o meno identico. Ti devo dire che è un ottima bici molto robusta io mi trovo molto bene , molto stabile soprattutto in discesa ma si pedala comunque bene ed è ottima anche in salita. Secondo me è una bike abbastanza polivalente su quel punto di vista puoi fare più cose rispetto alla Exceed , inoltre ha un escursione della forcella maggiore 110 mm contro i 100 mm della Exceed che rappresenta un vantaggio nelle discese e sullo sconnesso . Detto questo se fai percorsi di montagna impegnativi molto sconnessi e molte discese io ti consiglio la AL SLX 9.9 trail , mentre se cerchi efficienza massima in salità e velocità da gara prendi la Exceed che pesa 1,5 kg di meno , che non sono pochi e sulla velocità in gara e come agilità è sicuramente da preferire.
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Ciao io ho la canyon AL SLX 9.9 del 2017 , il modello prima della Al SLX 9.9 Trail ,ma tanto hanno stesse geometrie e peso più o meno identico. Ti devo dire che è un ottima bici molto robusta io mi trovo molto bene , molto stabile soprattutto in discesa ma si pedala comunque bene ed è ottima anche in salita. Secondo me è una bike abbastanza polivalente su quel punto di vista puoi fare più cose rispetto alla Exceed , inoltre ha un escursione della forcella maggiore 110 mm contro i 100 mm della Exceed che rappresenta un vantaggio nelle discese e sullo sconnesso . Detto questo se fai percorsi di montagna impegnativi molto sconnessi e molte discese io ti consiglio la AL SLX 9.9 trail , mentre se cerchi efficienza massima in salità e velocità da gara prendi la Exceed che pesa 1,5 kg di meno , che non sono pochi e sulla velocità in gara e come agilità è sicuramente da preferire.


L'escursione della forcella è uguale alla exceed (almeno guardando il sito canyon). Diversamente ha l'angolo più aperto (68,5 contro i 69,5 della exceed) e questo non guasta in discesa su percorsi incazzati. inoltre la trail è anche un po più lunga e quindi più stabile alle alte velocità.
 

jake blues

Biker tremendus
25/4/04
1.127
186
0
64
end of north east...
Visita sito
Bike
Jeffsy 29
Esattamente il contrario. non è affatto più versatile, la Cf 6.9 ha una reba che in confronto alla Fox 34 della grand canyon è una forchetta e monta una doppia shimano 38/28 che sta all'eagle della grand canyon come una panda sta a una bmw...quindi -imho- non ha proprio senso...
 

Bocca93'

Biker novus
27/3/17
5
0
0
31
Casalmaiocco
Visita sito
Bike
RR 5.2
Esattamente il contrario. non è affatto più versatile, la Cf 6.9 ha una reba che in confronto alla Fox 34 della grand canyon è una forchetta e monta una doppia shimano 38/28 che sta all'eagle della grand canyon come una panda sta a una bmw...quindi -imho- non ha proprio senso...
Grazie per il chiarimento , nonostante siano anni che vado in mtb non sono un grande esperto di componenti , mi sto facendo un po' di cultura leggendo il forum :) vorrei rimanere su telaio in carbonio in modo da potere nel caso fare upgrade in futuro però avendo già un telaio leggero
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
L'escursione della forcella è uguale alla exceed (almeno guardando il sito canyon). Diversamente ha l'angolo più aperto (68,5 contro i 69,5 della exceed) e questo non guasta in discesa su percorsi incazzati. inoltre la trail è anche un po più lunga e quindi più stabile alle alte velocità.

guarda siamo d'accordo sull'angolo di sterzo e anche sulla maggiore stabilità della al slx 9.9 su sconnesso e discese , però non sul fatto che la Exceed abbia un escursione da 110 mm. Ho guardato il sito Canyon e non c'è scritto da nessuna parte quello che dici. Se guardi tutti gli altri modelli Exceed con forche Rock Shox è ben specificato che l'escursione è da 100 mm . Mentre ad esempio quella che ha scelto lui con la Fox non lo specifica ma suppongo che sia comunque da 100, considerando che per i modelli Grand Canyon l'escursione da 110 è chiaramente specificata. Inoltre che sappia io (ma potrei sbagliare) solitamente i progettisti abbinano maggiori escursioni ad angoli sterzo più aperti. La Exceed a confronto della Grand canyon avendo l'angolo un pò più chiuso dovrebbe essere sicuramente da 100 mm. Questo per il fatto di avere geometrie più votate alla salità , alla velocità e manegevolezza in generale , una bici pensata per un uso Xc race. Mentre l'altra la Grand Canyon è pensate per un uso più Trail ed ecco perchè ha l'angolo più aperto ed ecursione maggiore.

ciao
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
guarda siamo d'accordo sull'angolo di sterzo e anche sulla maggiore stabilità della al slx 9.9 su sconnesso e discese , però non sul fatto che la Exceed abbia un escursione da 110 mm. Ho guardato il sito Canyon e non c'è scritto da nessuna parte quello che dici. Se guardi tutti gli altri modelli Exceed con forche Rock Shox è ben specificato che l'escursione è da 100 mm . Mentre ad esempio quella che ha scelto lui con la Fox non lo specifica ma suppongo che sia comunque da 100, considerando che per i modelli Grand Canyon l'escursione da 110 è chiaramente specificata. Inoltre che sappia io (ma potrei sbagliare) solitamente i progettisti abbinano maggiori escursioni ad angoli sterzo più aperti. La Exceed a confronto della Grand canyon avendo l'angolo un pò più chiuso dovrebbe essere sicuramente da 100 mm. Questo per il fatto di avere geometrie più votate alla salità , alla velocità e manegevolezza in generale , una bici pensata per un uso Xc race. Mentre l'altra la Grand Canyon è pensate per un uso più Trail ed ecco perchè ha l'angolo più aperto ed ecursione maggiore.

ciao

Scusa ma mi sono spiegato male. Intendevo dire che la trail ha una escursione di 100mm come la exceed.
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Scusa ma mi sono spiegato male. Intendevo dire che la trail ha una escursione di 100mm come la exceed.

Bhe allora hai sbagliato due volte ! se guardi bene tra le specifiche della forcella tra le Grand Canyon , tutte le AL SLX dalla base 9.9 fino alla top, la TRAIL , puoi leggere chiaramente escursione da 110 mm . Cosa che è stata poi riproposta fra i nuovi modelli del 2017 di fascia più bassa tipo AL SL 7.9 e AL SL 8.9 .

Anche se c'è da dire che guardando fra le geometrie, infondo riporta escursione 100 mm anche per le Al SLX , ma è senza dubbio un errore di scrittura da parte di Canyon , perchè fra le specifiche della forcella è chiaramente indicato. Inoltre al momento dell'ordine della mia (AL SLX 9.9 ), mi è stato confermato da Canyon che l'escursione per quei modelli è 110 mm .

ciao
 

Bocca93'

Biker novus
27/3/17
5
0
0
31
Casalmaiocco
Visita sito
Bike
RR 5.2

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Bhe allora hai sbagliato due volte ! se guardi bene tra le specifiche della forcella tra le Grand Canyon , tutte le AL SLX dalla base 9.9 fino alla top, la TRAIL , puoi leggere chiaramente escursione da 110 mm . Cosa che è stata poi riproposta fra i nuovi modelli del 2017 di fascia più bassa tipo AL SL 7.9 e AL SL 8.9 .

Anche se c'è da dire che guardando fra le geometrie, infondo riporta escursione 100 mm anche per le Al SLX , ma è senza dubbio un errore di scrittura da parte di Canyon , perchè fra le specifiche della forcella è chiaramente indicato. Inoltre al momento dell'ordine della mia (AL SLX 9.9 ), mi è stato confermato da Canyon che l'escursione per quei modelli è 110 mm .

ciao
Non so dove l'hai letto che la trail ha 110 di escursione però va bene così. Se è stato confermato anche da canyon allora vuol dire che è 110
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Non so dove l'hai letto che la trail ha 110 di escursione però va bene così. Se è stato confermato anche da canyon allora vuol dire che è 110

Bastava leggere un po' meglio! Visto che è abbastanza chiaro , così si crea confusione e basta .guarda
 

Allegati

  • Screenshot_2017-03-30-13-56-51.png
    Screenshot_2017-03-30-13-56-51.png
    220,8 KB · Visite: 33
  • Screenshot_2017-03-30-13-59-45.png
    Screenshot_2017-03-30-13-59-45.png
    169,8 KB · Visite: 33

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Scusate ragazzi, ho deciso di alzare il budget in quanto ho in previsioni gare per cui vorrei qualcosa di più alto livello, ora sto prendendo in considerazione i seguenti modelli : Specialized Epic ht pro carbon world cup , Canyon Exceed CF SLX 9.9 Pro race team.
Cosa mi consigliate? grazie per le eventuali risposte :)

https://www.specialized.com/it/it/m...ntry/epic-hardtail-pro-carbon-wold-cup/115326
https://www.canyon.com/it/mtb/exceed/exceed-cf-slx-8-9-pro-race-team.html

Ok...sembri un pò confuso. Prima valuti due modelli fascia media , poi all'improvviso triplichi quasi il budget e punti la top di gamma. mah...potevi farlo subito?

Comunque per quanto riguarda Canyon la Exceed CF SLX 9.9 Pro Team c'è poco da dire, è una top utilizzata anche dai professionisti , secondo te com'è buona?? è la bici migliore del listino tra le Exceed ...vedi te. Poi dipende anche da che gare devi fare , io credo che per fare gare di livello medio non è necessaria una bici così , basta anche quella linkata in precedenza.

Ho la sensazione che non prenderai ne una ne l'altra ...
 

finch

Biker serius
16/10/14
179
6
0
Visita sito
Bike
Grand Canyon AL SLX 9.9
Vedo che dove ci sono le taglie e misure l'escursione è 100mm

Quello é un errore perché se guardi bene tutti i modelli ,un altro modello con lo stesso telaio invece c'é scritto 110...probabile abbiano sbagliato a scrivere. Inoltre tra le specifiche della forcella é ben specificato come puoi vedere tu stesso anche dagli screenshot postati, nonché nella descrizione di una bici dicono chiaramente escursione da 110. Ora a meno che l'italiano non sia un opinione che ognuno interpreta come vuole...ahah
 

Bocca93'

Biker novus
27/3/17
5
0
0
31
Casalmaiocco
Visita sito
Bike
RR 5.2
Ok...sembri un pò confuso. Prima valuti due modelli fascia media , poi all'improvviso triplichi quasi il budget e punti la top di gamma. mah...potevi farlo subito?

Comunque per quanto riguarda Canyon la Exceed CF SLX 9.9 Pro Team c'è poco da dire, è una top utilizzata anche dai professionisti , secondo te com'è buona?? è la bici migliore del listino tra le Exceed ...vedi te. Poi dipende anche da che gare devi fare , io credo che per fare gare di livello medio non è necessaria una bici così , basta anche quella linkata in precedenza.

Ho la sensazione che non prenderai ne una ne l'altra ...

Diciamo che ho fatto 30 quindi già che ci sono faccio 31 :) compro la Exceed 9.9 della Canyon almeno sono sicuro di avere qualcosa di veramente valido. Mi alleno tutti i giorni ed ho deciso di alzare il budget proprio per poterlo fare nel modo migliore.Grazie per le risposte mi sono stati utili per capire qualcosa in più di componenti :)
 

Valtrompia1970

Biker ciceronis
8/1/15
1.591
688
0
Brescia
Visita sito
Quello é un errore perché se guardi bene tutti i modelli ,un altro modello con lo stesso telaio invece c'é scritto 110...probabile abbiano sbagliato a scrivere. Inoltre tra le specifiche della forcella é ben specificato come puoi vedere tu stesso anche dagli screenshot postati, nonché nella descrizione di una bici dicono chiaramente escursione da 110. Ora a meno che l'italiano non sia un opinione che ognuno interpreta come vuole...ahah
Cattura x.PNG
 

Classifica mensile dislivello positivo