expander+specy epic carbon+ reba wc= dubbi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
mi è arrivata la epic carbon e la reba wc, ho dei dubbi:
1)mi viene detto che non devo montare il ragnetto ma l'expander (ma che differenza c'è?)
2)per tagliare il canotto in carbonio cosa mi consigliate?
3)la epic ha la serie sterzo integrata, e la forka cosi montata non ha già nessun gioco, posso evitaredi montare il tappo dello sterzo come sulla mia ex-scalpel?
thanks!!!!!!!!!!!!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao.
1:l'expander e un cilindro da inserire nel canotto ad espansione(come la parola lo definisce) per non compromettere il tubo di carbonio ,si posiziona a misura con facilità,si chiude con una vite a brugola mi sembra di 8mm e a sua volta la vite tce di impacchettamento serie sterzo.
2:Per tagliare il canotto in carbonio prendi la misura ,un giro di nastro e seghetto. Non usare il tagliatubi perchè le fibre incrociate del carbonio non vengono tagliate e si sfilacciano.
3:Il tappo se intendi quello che blocca tutto l'insieme con relativi spessori Va Messo,pena forcella nei denti
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Assolutamente no!! E' molto più facile del ragno in quanto lo spander è fatto in modo che quando è lente la vite si inserisce e si posiziona con facilità, una volta trovata la giusta misura non si fa altro che serrare lavite a brugola. Non mettere il grasso perchè se no scivola il connubio metallo carbonio non avendo diferenza di potenziale non provoca ossidazione consistente
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
45
est
Visita sito
3:Il tappo se intendi quello che blocca tutto l'insieme con relativi spessori Va Messo,pena forcella nei denti

questo punto non mio è chiaro... volendo una volta che hai settato la serie sterzo (che è la funzione del tappo) e fissato lo stem, il tappo diventa solo una cosa estetica e volendo risparmiare peso si può benissimo togliere.... o-o
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Se tagli bene non hai problemi di nesun genere. Per il taglio la RS consiglia di lasciare iltubo un po più lungo sopra l'attacco manubrio,fallo e usa uno spessore sopra,bastano 2 mm di eccedenza con spessore di 5 chiudi registri e via
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
tappo dello sterzo ed expander non sono la stessa cosa?
mi si dice di mettere dello scotch attorno alla superficie del taglio,
da eletricista o di carta?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
No il tappo è quello che chiude e va sopra la pipa,l'expander va dentro il tubo sterzo per accogliere la vite di bloccaggio del tappo.
Lo scotch usalo come ti pare è solo per fare una misura,però ti sento molto insicuro ti consiglierei di andare da un meccanico preparato
 

gnappo

Biker serius
27/4/05
129
0
0
caronno
Visita sito
Ciao.
3:Il tappo se intendi quello che blocca tutto l'insieme con relativi spessori Va Messo,pena forcella nei denti

come no....
toglilo pure dopo aver tirato tutto puoi anche togliere tappo ed expander,sono le viti laterali dell'attacco manubrio a tenere tutto insieme,se ti si smollano quelle il tappo salta via in due secondi altro che forcella nei denti..
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
la cosa non mi è chiara, se non ho bisogno dell'expander perchè la serie sterzo è integrata, non posso semplicemente spingere spessori e attcco manubrio serrare l'attacco e basta (come si fa con la lefty?)




come no....
toglilo pure dopo aver tirato tutto puoi anche togliere tappo ed expander,sono le viti laterali dell'attacco manubrio a tenere tutto insieme,se ti si smollano quelle il tappo salta via in due secondi altro che forcella nei denti..
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
nuovo problema:
la reba wc mi è stata data senza expander,
volevo comprarne uno oggi, ma il sivende (simpatico come un dito in un occhio, )
mi ha detto che la reba wc ne ha uno dedicato
palla pazzesca perchè la forka non lo presa da lui?
oppure l'expander è universale?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.939
3.891
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Dunque potrebbe esserci un problema.Siccome il tubo in carbonio è più spesso dell'alu. potrebbe avere un dia int. più piccolo.In ogni caso se hai un calibro misura il dia.int. e vediamo se l'expander c'è.Io credo non ci siano problemi,comunque ho un amico che ha la tua stessa forc. lo chiedo a lui e poi ti faccio sapere..


Ho parlato con il mio amico,effettivamente il tubo è più piccolo. Devi chiedere un'expander per forcelle in carbonio da bici da corsa.
 

gnappo

Biker serius
27/4/05
129
0
0
caronno
Visita sito
la cosa non mi è chiara, se non ho bisogno dell'expander perchè la serie sterzo è integrata, non posso semplicemente spingere spessori e attcco manubrio serrare l'attacco e basta (come si fa con la lefty?)

tutte le serie sterzo ahead possono funzionare senza ragnetto e senza espander.ma spingendo a mano non regolerai mai il precarico dei cuscinetti,quindi per tirare è indispensabile(a meno non usi una barra filettata) poi puoi levare.ci ho girato un anno senza l'ho rimesso perchè ogni volta che smolli l'attacco son due palle ritirare tutto
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
dunque mi basta andare in un negozio per bici da strada e prendere un expander per forcelle in carbonio, oppure devo usare il suo dedicato?
ancora grazie
 

jimmy78

Biker cesareus
29/9/05
1.645
0
0
45
nord
Visita sito
fsa_compressor_carbon.jpg

il tappo con la scritta fsa in cima all'expander è il tappo dello sterzo, oppure sto coso va infilato nel cannotto, e poi ci vuole tappo e vitè per chiudere il tutto?
 

Classifica mensile dislivello positivo