News EXT Super Alloy Spring - Sviluppate nel WRC per la Mountain Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cheyax

Biker superioris
4/10/15
819
84
0
emilia romagna
Visita sito
Le molle di SA Spring non sono in alluminio di sicuro... non dichiarano di che materiale siano ma è scontato che sia una lega di acciaio (alloy = lega).

Ma poi: alluminio più rigido dell'acciaio?? mi sa che hai le idee un po' confuse...
Ho fatto confusione per alcuni commenti che avevo letto quindi scusate la gaffe, comunque l'alluminio è più rigido dell'acciaio, se ne discute sempre quando si parla di hardtail
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Ho fatto confusione per alcuni commenti che avevo letto quindi scusate la gaffe, comunque l'alluminio è più rigido dell'acciaio, se ne discute sempre quando si parla di hardtail
che un telaio in alluminio sia più rigido di un telaio in acciaio spesso è vero, ma dipende da come è costruito.

come materiale però l'alluninio è molto meno rigido dell'acciaio, e questo è certo. il titanio sta in mezzo ma più vicino all'acciaio.
 

D.K.

Biker serius
25/11/11
292
5
0
imola
Visita sito
Ciao a tutti!
Ho una domanda: dato che l'acciaio è sempre composto da ferro e carbonio (fino a 2,06% per chiamarsi tale) al netto degli alliganti vari (Cromo, Molibdeno, Tungsteno, Cobalto, Nichel, Manganese, ecc...) e al netto degli elementi presenti ma indesiderati (come lo zolfo) che di solito non superano il 2% (considerando non inox e acciai non legati) come cazzo fa ad essere super leggero?
Inoltre considerando acciai inox, legati o speciali le densità variano comunque tra 7,5 circa e 7,85 circa kg su decimetro cubo. Meno del 5% di differenza...
Detto questo, è indubbio che siano ottimi componenti..
non credo infatti che la differenza di peso dipenda del peso specifico del materiale, ma piuttosto dalla quantità di materiale (diametro del filo, diametro e numero delle spire)... sono molle più corte e con meno spire delle comuni molle in acciaio "pesanti"
"acciaio speciale più leggero sul mercato" cit.
di quanto? un kilo al metro cubo?
 

Classifica mensile dislivello positivo