Extreme shox storia

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Buongiorno attualmente monto la molla da 350 ma mi è stato detto di mettere quella da 375 in estate voi la mettete? Come fate? Grazie
Cioe' intendi come montarla?
Nel caso del si , allenti la ghiera del precarico in alto vicino al serbatoio di espansione svitandola di un paio di cm. ,sollevi la molla ,togli il piattello inferiore ,azzeri la ghiera del rebound (pomellino vicino all'occhielo inferiore) in maniera che rientrando non ostacoli lo sfilo della molla e sfili la molla.
Per montare l'altra molla ,operazione inversa.
La ghiera del precarico l'avviti fino all'impegno della molla e dopodiche' gli dai un ulteriore giro affinche' la molla non si muova .
 

simoc90

Biker novus
8/7/15
8
0
0
Visita sito
Intanto grazie mi è stato detto dal mio rivenditore che per il terreno asciutto in estate di mettere quella piu dura non so dirvi altro, è una cavolata?
Scusate ancora vorrei segnare tutti i settaggi che mi hanno fatto appena comprato ma non so da dove rifarmi mi potete dare una mano grazie a tutti
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Intanto grazie mi è stato detto dal mio rivenditore che per il terreno asciutto in estate di mettere quella piu dura non so dirvi altro, è una cavolata?
Scusate ancora vorrei segnare tutti i settaggi che mi hanno fatto appena comprato ma non so da dove rifarmi mi potete dare una mano grazie a tutti

la molla leggera di solito si mette per avere + grip, la + dura per i giri in bike park e non riesco a collegarlo all'estate...forse i bike parks?
Per cambiare la molla, devi svitare la ghiera portamolla in modo che la molla sia libera di muoversi
e poi deve abbassare il piattello inferiore,
rimuovere con una chiave a brugola il pomellino della regolazione del ritorno
ed estrarre il circlip metallico e poi rimuovere la molla.
 

ET74

Biker novus
23/10/13
8
0
0
Visita sito
Montato ieri,domani un mio amico prova la bici e vediamo cosa ne pensa,però ho notato che già salendoci da fermo si abbassa troppo,io peso sui 78kg con casco e zaino e loro mi hanno dato una molla da 400 ed una da 425,senza casco e protezioni già sto oltre il 30% di sag
 

Allegati

  • IMG_5114.JPG
    IMG_5114.JPG
    488,8 KB · Visite: 128
  • IMG_5119.JPG
    IMG_5119.JPG
    231,8 KB · Visite: 118
  • IMG_5120.JPG
    IMG_5120.JPG
    367,8 KB · Visite: 121

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Montato ieri,domani un mio amico prova la bici e vediamo cosa ne pensa,però ho notato che già salendoci da fermo si abbassa troppo,io peso sui 78kg con casco e zaino e loro mi hanno dato una molla da 400 ed una da 425,senza casco e protezioni già sto oltre il 30% di sag
Prova ad interagire sulle regolazioni idrauliche ,le molle sono giuste .
 
  • Mi piace
Reactions: ET74

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.989
298
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
Mi inserisco nel thread, dato che ne ho appena acquistato uno nel mercatino.
Qualcuno ha qualche indicazione sul settaggio? Devo smanettare sui registri da zero, o c'é un parametro di partenza da qualche parte?
Non vedo l'ora di provarlo.... ;)


è un ammortizzatore che va acquistato già customizzato,
in base al tuo peso , per il modello di bici su cui andrà montato e per il tuo stile di guida;
quindi se lo hai preso diversamente tarato dubito andrà bene per te
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
è un ammortizzatore che va acquistato già customizzato,
in base al tuo peso , per il modello di bici su cui andrà montato e per il tuo stile di guida;
quindi se lo hai preso diversamente tarato dubito andrà bene per te

Chi me lo vende l'ha smontato da una bici identica alla mia e pesa solo qualche Kg più di me, quindi non dovrebbe essere così distante dai miei valori ideali.
Mal che vada lo porterò da Fratton e lo farò mettere a punto.
A parte ciò, esiste qualche indicazione sui click dei vari registri o questo "setup di fabbrica" definisce già quasi tutto?
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.938
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Chi me lo vende l'ha smontato da una bici identica alla mia e pesa solo qualche Kg più di me, quindi non dovrebbe essere così distante dai miei valori ideali.
Mal che vada lo porterò da Fratton e lo farò mettere a punto.
A parte ciò, esiste qualche indicazione sui click dei vari registri o questo "setup di fabbrica" definisce già quasi tutto?
Bhe allora vedrai che non avrai bisogno di mettere mani nell'idraulica.. forse nemmeno sul libraggio delle molle!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Chi me lo vende l'ha smontato da una bici identica alla mia e pesa solo qualche Kg più di me, quindi non dovrebbe essere così distante dai miei valori ideali.
Mal che vada lo porterò da Fratton e lo farò mettere a punto.
A parte ciò, esiste qualche indicazione sui click dei vari registri o questo "setup di fabbrica" definisce già quasi tutto?
Questo :http://www.extremeshox.com/wp-content/uploads/2017/04/MTB-USER-MANUAL-LAST-VERSION.pdf
DA qui :http://www.extremeshox.com/blog-post/owners-manuals/
Devi rivolgerti direttamente a loro o un centro da loro autorizzato.
La garanzia vale solo per il primo proprietario.
Puoi scrivergli una mail e chiedi tutto cio' che ti occorre sapere sulle regolazioni che almeno per il setup di partenza lo trovi nel pdf che ho scaricato dal loro sito.
 
  • Mi piace
Reactions: Sam Cooper

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ieri finalmente primo test con lo Storia..... che dire, rispetto all'X2 (ad aria) é tutto un altro mondo!!
Ora devo solo trovare il tempo per la messa a punto, ma quel poco che ho visto finora mi ha già convinto pienamente.

P.S. Peso circa 71Kg (in mutande) ed ho montato la molla da 400..... il meccanico mi suggerirebbe addirittura quella da 425..... che ne dite?
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ieri finalmente primo test con lo Storia..... che dire, rispetto all'X2 (ad aria) é tutto un altro mondo!!
Ora devo solo trovare il tempo per la messa a punto, ma quel poco che ho visto finora mi ha già convinto pienamente.

P.S. Peso circa 71Kg (in mutande) ed ho montato la molla da 400..... il meccanico mi suggerirebbe addirittura quella da 425..... che ne dite?
io peso come te ed ho la 350......ma dipende anche dallo schema cinematico del tuo carro....ma 425 mi sembrano troppi
 

SEBULBA

Biker popularis
14/11/11
72
0
0
Parma
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ieri finalmente primo test con lo Storia..... che dire, rispetto all'X2 (ad aria) é tutto un altro mondo!!
Ora devo solo trovare il tempo per la messa a punto, ma quel poco che ho visto finora mi ha già convinto pienamente.

P.S. Peso circa 71Kg (in mutande) ed ho montato la molla da 400..... il meccanico mi suggerirebbe addirittura quella da 425..... che ne dite?
Ciao, Il Fox Float X2 dici che va peggio? Sono indeciso tra l'X2 e uno a molla tra ohlins ed extra. Tu cosa mi consigli?
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao, Il Fox Float X2 dici che va peggio? Sono indeciso tra l'X2 e uno a molla tra ohlins ed extra. Tu cosa mi consigli?

Molla e aria sono due cose molto diverse: l'X2 ha probabilmente portato gli ammortizzatori ad aria al massimo livello o qualcosa del genere, ma quella consistenza che solo un componente ammortizzante "fisico" può dare, non l'avrà mai.

Nel tuo caso, dipende molto dall'uso che dovrai fare della bici: più ti spingi verso il gravity (con salti, discese scassatissime, ecc) e più la molla avrà senso.... e viceversa.

Per un utilizzo prevalentemente "all mountain", ad esempio, l'aria ti permette di risparmiare qualche etto e di andare comunque alla grande (in questo caso anche un X2 può essere un po' oltre la necessità).

Circa il confronto tra Ohlins e EXT, non saprei dirti, ma credo che in entrambi i casi avresti il top. ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Ieri finalmente primo test con lo Storia..... che dire, rispetto all'X2 (ad aria) é tutto un altro mondo!!
Ora devo solo trovare il tempo per la messa a punto, ma quel poco che ho visto finora mi ha già convinto pienamente.

P.S. Peso circa 71Kg (in mutande) ed ho montato la molla da 400..... il meccanico mi suggerirebbe addirittura quella da 425..... che ne dite?

ciao il tuo da nuovo dopo una compressione da fermo in ESTENSIONE fa il classico soffietto?
 

massimottoracing

Biker urlandum
16/12/14
598
320
0
46
Minturno
Visita sito
Bike
ORBEA RALLON R5
Salve ragazzi, è con molto piacere che questa mattina aprendo le mail mi trovo a leggere una di EXT,
EXT introduce una nuova formula semplificata per la manutenzione del tuo ammortizzatore. Basta prenotare inviando una mail a [email protected] e riceverai un nostro corriere a casa che prenderà in carico il tuo ammortizzatore. Nel tempo massimo di 2 settimane lo riceverai completamente revisionato. Questa offerta è valida fino al 10 Dicembre 2017.
 
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo