F.A.Q. / Guida Garmin EDGE

buziomauro

Biker novus
13/4/07
12
0
0
savona
Visita sito
Niente da fare. Il programma linkato mi chiede di collegare il Forerunner 50 che non ho e non mi completa la procedura neppure se collego l'Edge.
ho provato a disinstallare tutto, a cancellare anche le dir e a reinstallare tutto daccapo me senza alcun risultato.
E' un bel pasticcio per quando sarò in viaggio...









Io lo suggerisco, perchè lo trovo più al passo con le esigenze del momento (es. salva una traccia al volo dalla cronologia, apre una traccia direttamente con google earth...); unica pecca è che il menù è solo in lingua inglese, che anche se intuitivo, potrebbe generare incomprensioni soprattutto a chi non conosce bene il programma. o-o
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Niente da fare. Il programma linkato mi chiede di collegare il Forerunner 50 che non ho e non mi completa la procedura neppure se collego l'Edge.
ho provato a disinstallare tutto, a cancellare anche le dir e a reinstallare tutto daccapo me senza alcun risultato.
E' un bel pasticcio per quando sarò in viaggio...

Si, a fine procedura appare il messaggio d'invito a collegare il Forerunner 50, ma anche se non lo fai in realtà il TC è già installato. Verifica tra i programmi, dovresti trovarlo.
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
ciao Volpegiò,
ho installato il software, ma ad occhio il TC è uguale del TC installato da solo o sbaglio?

Le differenze sono minime, diciamo che le novità sono:
- possibilità di salvare una traccia al volo pescandola direttamente dalla cronologia
- possibilità di selezionare una singola uscita e aprirla con Google earth. Inoltre sembra migliorato il processo di trasferimento dati tra pc e dispositivo, poichè da quando ho installato quest'ultima versione non mi si è più presentato alcun errore di connessione.
Unica pecca è che è in inglese, ma poichè sono state aggiunte queste novità, mi viene da pensare che presto uscirà una nuova versione sia in italiano che completamente compatibile con tutti i Forerunner e tutti gli Edge, 605 e 705 compresi. Speriamo in bene! o-o
 

buziomauro

Biker novus
13/4/07
12
0
0
savona
Visita sito
ok a forza di tentativi sono riuscito a installare il TC del forerunner e funziona anche con l'Edge o almeno scarica dall'edge i giri ma non le corse e non riesce a inviare le corse
è già qualcosa ... grazie Volpegio ciao Mauro
 

cipm

Biker cesareus
14/8/05
1.788
0
0
52
Mozzecane - VR
Visita sito
®evenge;1604864 ha scritto:
domanda TREMENDAMENTE banale:
nella navigazione mi spiegate oltre alla traccia che creo cos'è quella grossa linea nera??

Quella compare quando hai scelto di seguire una corsa (nel menu sotto "allenamenti")

Quella grossa linea nera e` appunto la corsa che devi seguire
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
ho provato ma non ho capito un problema. Seguendo la traccia, non ho mai la sensazione di essere nel verso giusto o essere all’incontrario, quella specie di triangolo a sx indica la giusta direzione o indica il nord, scusate la domanda. Ho visto leggendo tutto che siete dei guru, per cui molto onestamente mi inchino al vostro sapere. Ho un Edge 305 e lavoro solo con Compe GPS 6.3.1 sia per caricare le tracce che per scaricarle, non ho capito il perchè ci siano così tante estensioni, ma io le salvo chiedendo al programma di cambiarle in TRK. E' il formato giusto per la navigazione, vorrei cominciare anche a mettere le tracce che registro nella mia zona nel forum, chiedo lumi a chi ha piacere di erudirmi. Ho seguito tracce fornite dal Sembola e sono andate a buon fine, le scarico con Compe e mi diverto, oltretutto da quando l'ho comprato io nel mio gruppo lo hanno preso in altre tre. Grazie e scusate se è un settore in cui faccio il possibile per tenere il passo, ma non sono di sicuro un maestro
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
Potrebbe sembrare fuori tema, ma aprendo una discussione apposta per questo post, si rischia di perderlo per strada nel giro di pochi giorni... diciamo che tra le esigenze di chi ha l'Edge, c'è anche quella di crearsi un'immagine con il tracciato pedalato... :mrgreen:

Questa mini guida è riferita al procedimento da seguire per creare un'immagine con rappresentato lo sviluppo della traccia gps su Google Earth, con una tabella dei dati più significativi della traccia.

Requisiti base:

Sul pc Google Earth e Compegps + eventuale programma di fotoritocco

- aprire Google Earth
- aprire la traccia o gpx o kml (da file e poi cambiando l'estensione)

medium_2754b2d55c652d680e5c5d1daf1651e5.jpg


- creare l'effetto 3d con Google Earth, andadno a smanettare sui comandini in alto a destra
- orientare l'immagine in modo da riempire bene lo schermo

medium_79d0acca6e8b5044318b52b083b2efa8.jpg


- dal menu di sinistra selezionare le proprietà della traccia ed eventualmente cambiare colore e opacità

medium_30318ccc7ebd3e98b685ab381859fb7b.jpg


- aprire Compegps
- aprire la traccia
- posizionarsi sul punto di inizio traccia e con il tasto destro del mouse selezionare "posiziona qui inizio del subtrack"
- posizionarsi sul punto finale della traccia e con il tasto destro del mouse selezionare "posiziona qui la fine del subtrack"

medium_ce0e357060337ff910ee56cb39ecad17.jpg


- sempre posizionandosi sulla traccia con il destro del mouse selezioniamo "analizza il subtrack"

medium_9eb36a38d0a2d9972d17a4710c0f0f90.jpg


Ecco che otteremo una finestra principale con tutti i dati più significativi della traccia.

medium_a157804fb390f140c52a3227495b3b0e.jpg


Se vogliamo sbilanciarci, possiamo ridurre la finestra con un programma di fotoritocco ed inserirla sull'immagine di Google Earth, ottendo un risultato simile a questo

medium_c73819055af3623a3b436624325241a9.jpg
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
Potrebbe sembrare fuori tema, ma aprendo una discussione apposta per questo post, si rischia di perderlo per strada nel giro di pochi giorni... diciamo che tra le esigenze di chi ha l'Edge, c'è anche quella di crearsi un'immagine con il tracciato pedalato... :mrgreen:

Questa mini guida è riferita al procedimento da seguire per creare un'immagine con rappresentato lo sviluppo della traccia gps su Google Earth, con una tabella dei dati più significativi della traccia.

Requisiti base:

Sul pc Google Earth e Compegps + eventuale programma di fotoritocco

- aprire Google Earth
- aprire la traccia o gpx o kml (da file e poi cambiando l'estensione)

medium_2754b2d55c652d680e5c5d1daf1651e5.jpg


- creare l'effetto 3d con Google Earth, andadno a smanettare sui comandini in alto a destra
- orientare l'immagine in modo da riempire bene lo schermo

medium_79d0acca6e8b5044318b52b083b2efa8.jpg


- dal menu di sinistra selezionare le proprietà della traccia ed eventualmente cambiare colore e opacità

medium_30318ccc7ebd3e98b685ab381859fb7b.jpg


- aprire Compegps
- aprire la traccia
- posizionarsi sul punto di inizio traccia e con il tasto destro del mouse selezionare "posiziona qui inizio del subtrack"
- posizionarsi sul punto finale della traccia e con il tasto destro del mouse selezionare "posiziona qui la fine del subtrack"

medium_ce0e357060337ff910ee56cb39ecad17.jpg


- sempre posizionandosi sulla traccia con il destro del mouse selezioniamo "analizza il subtrack"

medium_9eb36a38d0a2d9972d17a4710c0f0f90.jpg


Ecco che otteremo una finestra principale con tutti i dati più significativi della traccia.

medium_a157804fb390f140c52a3227495b3b0e.jpg


Se vogliamo sbilanciarci, possiamo ridurre la finestra con un programma di fotoritocco ed inserirla sull'immagine di Google Earth, ottendo un risultato simile a questo

medium_c73819055af3623a3b436624325241a9.jpg

Provato fatto e ben riuscito fenomenale, con compegps avevo già fatto cose del genere ma non così, avevo fatto screenshot con le mappe 1:25000 ritoccandole dopo con PHS avevo scaricato mappe in URL facendo fare il volo a compe ma forse così è ancora più bello. grazie
 

nencio

Biker delirius tremens
25/1/06
11.942
0
0
Cecina
www.mtb-cecina.it
scusate ma come si fa a inserire solo piccoli pezzi di risposta dal riporta senza inserire tutto il messagio, fare dei tagli l'ho capito, ma cosa bisogna lasciare per avere solo una parte del messaggio?
 

volpegio

Biker poeticus
23/11/06
3.928
1
0
Torino
Visita sito
Bike
Commencal AM V4
scusate ma come si fa a inserire solo piccoli pezzi di risposta dal riporta senza inserire tutto il messagio, fare dei tagli l'ho capito, ma cosa bisogna lasciare per avere solo una parte del messaggio?

Ciao Nencio, per evitare di riportare tutto il contenuto della mail a cui rispondere, è sufficiente eliminare parte del messaggio, senza eliminare i path tra le parentesi quadre presenti all'inizio e alla fine del messaggio. o-o
 

modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Brao Ale, l'unico consiglio che posso aggiungere è quello di utilizzare un colore più evidente e magari "ingrossare" la traccia... vediamo se te la cavi senza suggerimenti...:mrgreen:


Ho provato, ma ingrassare la traccia (sarebbe stata la mia domanda di oggi) non mi riesce. Di default me la da a 4 che dovrebbe essere il max dello spessore, e anche se la dimagrisco rimane invariata.
Forse perchè ho la versione base di Gogglearth?o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo