F.a.q. / guida software mac per gps - i edition -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Quante volte ci troviamo difronte al quesito del tipo:"Quale software utilizzo per il MAC con il GPS"?

Ho pensato quindi di raccogliere i link alle risposte contenute nel forum, in modo da fare una FAQ in aiuto a chi, come me, cerca soluzioni in software free, open source od anche a pagamento.

In questa piccola guida, inserirò anche un'appendice dedicata anche a software dedicato al MAC.

Ringrazio sin da adesso per la collaborazione di altri "possessori" di MAC che desiderano cooperare a questa guida ;-)

--------------

mappa OSM MTB by FabryLorenz, http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4506429&postcount=87

------

SOFTWARE FREE

1) Utility con interfaccia grafica e un GIS completo (by skwattrinated), http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=434095&postcount=10

2) FLIGHTTRACK software free (by lissafly), http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2529390&postcount=98

3) GPSy X ® is a sophisticated Macintosh GPS communications and GIS mapping program.

4) Software Garmin per Mac scaricabile da questo link: http://www8.garmin.com/macosx/
- garmin roadrip: è in pratica il mapsource per mac, consente di visualizzare la cartografia, calcolare rotte e importare/esportare waypoint, ecc;

garmin mapinstall: si occupa di trasferire la cartografia dal mac al navigatore.

5) Alternative a garmin training center? ,

6) POI Loader for Mac software,

7) CycleAtlas is a free.
.......................

SOFTWARE A PAGAMENTO

- Ascent (http://www.montebellosoftware.com/index.html)

-----------------

ANNOTAZIONI VARIE

Come caricare le mappe sul Gps ? http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=4338164&postcount=177
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
ottima idea ma secondo me dovremmo (mi ci metto anche io) creare un 3d di help sui problemi risolti più comuni, eventualmente con un po' di tips&tricks.
Ad esempio riassumere il 3d linkato da alcast per chi è alle prime armi, lo smanettone folle avrà sempre la voglia di approfondire ma almeno per gli altri (me compreso) potrebbe essere utile. I superesperti sono molto più win-oriented
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
come software, imho il migliore è TrailRunner (http://trailrunnerx.com) abbinato a LoadMyTracks per la comunicazione con il gps.
poi esiste Ascent e i vari prodotti Garmin (BaseCamp, MapManager, MapInstall).
già citato TCXConverter.
poi ci sono i programmi specifici per OSM e cioè Josm, Markaator.
un prodotto storico per mac è MacGPSPro che però non ha alcun tipo di cartografia di default (google o osm).
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
ottima idea ma secondo me dovremmo (mi ci metto anche io) creare un 3d di help sui problemi risolti più comuni, eventualmente con un po' di tips&tricks.
Ad esempio riassumere il 3d linkato da alcast per chi è alle prime armi, lo smanettone folle avrà sempre la voglia di approfondire ma almeno per gli altri (me compreso) potrebbe essere utile. I superesperti sono molto più win-oriented

Tieni presente che questo potrebbe essere un buon inizio per quello che suggerisci tu: un luogo di riferimento per la piattaforma mac dove vengono date soluzioni, ma anche sollevati nuovi quesiti (per esempio: come faccio a includere i dati di elevazione nelle openmtbmap con il mac?).

Poi è vero il fatto che i superesperti siano più win-oriented, retaggio forse di un'epoca pre-iPod/iPhone, ma mi sembra di rilevare una crescita anche verso il mondo open come linux e mac (vedi tcx converter), forse anche grazie all'apertura delle stesse aziende (leggi Garmin) ad altre piattaforme.

Cerchiamo magari di non fare un grosso calderone dove finisce tuto ciò che riguarda il mac. Magari i link ritenuti più interessanti si possono riportare nel post di apertura.

Io da parte mia - se lo ritenete opportuno - posso fare una "mini guida" per caricare le mappe come nella discussione linkata, da mettere magari nel primo post.

Tante idee ma molto confuse...

Diamoci da fare!
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Guardate, penso che i programmi, una volta trovati siano molto facili da utilizzare. Eventualmente si possono far funzionare altri programmi per windows con crossover o wine: SportTrack su Mac.
Che io sappia, per ora, free, non ci sono programmi che gestiscono le custom map direttamente da mac.:nunsacci:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Non conosco Sporttrack. Di che si tratta?

Io proprio oggi ho provato a seguire la procedura indicata da Garmin (questa) per creare le custom map e devo dire che mi sembra abbastanza semplice, a patto di avere delle buone immagini raster.

Certo, ancora non ho modo di verificarle nel dispositivo e valutare il risultato, visto che ancora non ce l'ho (l'ho ordinato oggi...:spetteguless:).

Dopo quello che ho letto sulle TrekMap ho anche rinunciato a prenderle in bundle, quindi a maggior ragione mi attiverò per fare in modo di usare le open da piattaforma mac.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
sicuramente è già noto, comunque per installare le OSM su mac serve GmapiBuilder.
poi ci sono software più dedicati al GIS vero e proprio come Grass e QGis, che però ho installato ma usato molto raramente.

di TrailRunner esiste anche la versione "mini" disponibile su AppStore con funzionalità semplificata rispetto alla versione "normale" (che rimane donationware!)
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Il guaio è che 'sti genialoidi della Garmin hanno creato un software per convertire le mappe dal formato win a quello mac... che gira solo su win! :smile:

Si in effetti, molto furbi...

Però tutto sommato basta virtualizzare una copiazza di windoz con - tanto per citarne uno gratuito - VirtualBox di Oracle e il gioco è fatto.

Anzi, compatibilmente con la grandezza delle mappe, basta che il lavoro lo faccia uno di noi e che poi renda disponibili le mappe convertite.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.164
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Si in effetti, molto furbi...

Però tutto sommato basta virtualizzare una copiazza di windoz con - tanto per citarne uno gratuito - VirtualBox di Oracle e il gioco è fatto.

Anzi, compatibilmente con la grandezza delle mappe, basta che il lavoro lo faccia uno di noi e che poi renda disponibili le mappe convertite.

Vero, infatti io uso mapsource su win virtualizzato per inviare le mappe (così mi evito le conversioni tutte le settimane), mentre RoadTrip sul mac lo uso solo per scaricare tracce e waypoint registrati e salvarli in GPX .-)
 

Arma

Biker serius
30/9/04
269
31
0
45
Parma
Visita sito
Bike
Giant Trance
per esempio: come faccio a includere i dati di elevazione nelle openmtbmap con il mac?


Ecco, io questo non lo so fare. Anzi, nemmeno immaginavo che si potesse

Io da parte mia - se lo ritenete opportuno - posso fare una "mini guida" per caricare le mappe come nella discussione linkata, da mettere magari nel primo post.

Io, per quello che posso (cioè che so, che è pochino) una mano la do volentieri. Possiamo fare una lista delle miniguide da linkare che servono?
Parto dal livello base:

- installazione delle osm su mac
- convertire (se esiste un modo) le srtm per il mac
- includere i DEM

Che dite?
 

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
Ecco, io questo non lo so fare. Anzi, nemmeno immaginavo che si potesse



Io, per quello che posso (cioè che so, che è pochino) una mano la do volentieri. Possiamo fare una lista delle miniguide da linkare che servono?
Parto dal livello base:

- installazione delle osm su mac
- convertire (se esiste un modo) le srtm per il mac
- includere i DEM

Che dite?

L'idea è ottima. Grazie ;-)
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ecco, io questo non lo so fare. Anzi, nemmeno immaginavo che si potesse

Io, per quello che posso (cioè che so, che è pochino) una mano la do volentieri. Possiamo fare una lista delle miniguide da linkare che servono?
Parto dal livello base:

- installazione delle osm su mac
- convertire (se esiste un modo) le srtm per il mac
- includere i DEM

Che dite?

In effetti la domanda di esempio che ponevo era ed è attuale: non so se si può e sto ancora provando a farlo, purtroppo non ho trovato ancora un modo...

Ecco, io qui sono confuso: le srtm sono le curve di livello di osm, mentre i dem sono i dati di elevazione proprietari Garmin? Si equivalgono?
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ma onestamente le srtm non le ho mai considerate; ho preferito installare da subito le iTopo sul gps. la visualizzazione sui software Garmin ha poco senso dato che non vengono gestite come trasparenti.
per quanto riguarda le srtm, vale la stessa procedura delle osm. se qualche utente win genera il file img comprensivo delle curve di livello, con GmapiBuilder si crea il file da installare su mac.
per i DEM, con TrailRunner si può verificare/correggere i dati altimetrici di una traccia in fase di importazione con quanto disponibile online.
altro non so.
;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo