F.a.q. / guida software mac per gps - i edition -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...in alcune zone sono più precise le SRTM...in altre le itopo20....sono entrambe trasparenti ma non contengono i famosi dem...in mapsource o basecamp o visualizzi una mappa o l'altra
...sui garmin si possono sovrapporre a qualsiasi mappa perchè per l'appunto sono mappe trasparenti...
...se volete installarle su mac ecco qua bella e pronta la cartella con gli eseguibili convertiti con mapconverter in win
SRTM 20 Italia.gmapi

....solo per trenta giorni poi sparisce....:smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

Federico62

Biker poeticus
26/9/03
3.758
2
0
Firenze
www.reporterspress.it
Bike
full
...in alcune zone sono più precise le SRTM...in altre le itopo20....sono entrambe trasparenti ma non contengono i famosi dem...in mapsource o basecamp o visualizzi una mappa o l'altra
...sui garmin si possono sovrapporre a qualsiasi mappa perchè per l'appunto sono mappe trasparenti...
...se volete installarle su mac ecco qua bella e pronta la cartella con gli eseguibili convertiti con mapconverter in win
SRTM 20 Italia.gmapi

....solo per trenta giorni poi sparisce....:smile::smile:

dov'é il post che spiega come avviene l'installazione ? Per i neofiti :smile:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Grazie scratera per i chiarimenti e per il file messo a disposizione.

Su Basecamp le carica e si vedono benissimo, anche se, come annunciato, si vedono solo le curve (ma perché poi?).

Non ho ancora in mano l'Edge per provarle, ma se ho capito bene, sul dispositivo dovrebbero sovrapporsi a qualsiasi mappa caricata? Anche le custom maps con immagini scannerizzate e georeferenziate?

Dobbiamo assolutamente acquistare un'autonomia però di produrre le mappe con le srtm...
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
per produrre in proprio le strm devi scaricarti sul mac tutti i file *.img e *.typ e creare il *.gmapi con GmapiBuilder.

ciao

PS: comunque non penso proprio che sia un file da aggiornare di continuo dato che contiene solo curve di livello. piuttosto ho notato qualche differenza rispetto alle iTopo. non so ancora valutare quale delle due tipologie sia migliore
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
per produrre in proprio le strm devi scaricarti sul mac tutti i file *.img e *.typ e creare il *.gmapi con GmapiBuilder.

ciao

...

Ho provato a fare così ma gmapibuilder mi si blocca, forse è solo un problema della versione, boh...

In effetti non penso vada aggiornato di continuo, nel frattempo spero di esser riuscito a farlo autonomamente.

Grazie ancora.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ho sbagliato estensione... devi avere il file *.tdb.
comunque nell'ultimo file srtm reso disponibile per il download (openmtbmap_it_srtm.zip) in un altro thread non è presente il file tdb.
da GmapiBuilder basta selezionare quel file per effettuare la conversione.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Forse un po' off topic... sul mio iPhone con un programma specifico (MotionX GPS) riesco a visualizzare le mappe di opencyclemap (derivate sempre da OSM) in questo modo:

IMG_0630.jpg

quindi non solo le curve di livello ma anche una colorazione dal verde al marrone al bianco a seconda dell'altezza del rilievo, che la fa apparire simile a un raster e che aiuta a percepire i dislivelli.

Ciò è replicabile in qualche modo sui navigatori da bici?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ok grazie. Alcune non mi sembrano affatto male. Quelle custom come sono state fatte?
Scusate tutti, sembra che sto portando la discussione OT ma in realtà sto raccogliendo informazioni...
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
Non conosco Sporttrack. Di che si tratta?

Io proprio oggi ho provato a seguire la procedura indicata da Garmin (questa) per creare le custom map e devo dire che mi sembra abbastanza semplice, a patto di avere delle buone immagini raster.

Certo, ancora non ho modo di verificarle nel dispositivo e valutare il risultato, visto che ancora non ce l'ho (l'ho ordinato oggi...:spetteguless:).

Dopo quello che ho letto sulle TrekMap ho anche rinunciato a prenderle in bundle, quindi a maggior ragione mi attiverò per fare in modo di usare le open da piattaforma mac.

Il problema è che i dispositivi garmin (a meno di non fare manovre particolari e non consentite da garmin stessa) accettano kmz con max 100 ritagli di 1024*1024, con Google Earth sei riuscito a farlo? :nunsacci:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Calcola che non ho ancora un Garmin sottomano con cui fare le prove, la prossima settimana m'arriva l'edge e comincerò a rendermi conto meglio. Per il momento ho solo georeferenziato una mappa di un parco regionale tramite google earth e salvata in kmz. Quindi non ti so dire se riuscirò a caricarla sul dispositivo.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Il problema è che i dispositivi garmin (a meno di non fare manovre particolari e non consentite da garmin stessa) accettano kmz con max 100 ritagli di 1024*1024, con Google Earth sei riuscito a farlo? :nunsacci:
...esatto...anche se ho già pacchato il firmware ed ora il problema è trovare un programma che mi salvi le mappe in formato .JNX in maniera accettabile e il limite dei 100 ritagli salta....:smile::smile:
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Non mi sembra che sia stato già segnalato in questa discussione: MobAC per creare mappe raster in formato garmin e non solo, è in Java e quindi multipiattaforma.

Mi sembra anche semplice da usare e dà la possibilità di acquisire mappe da molte fonti, tra cui OSM open cycle map, google, bing e tante altre (bellissime ma non per l'Italia...) che nemmeno conosco.
 

One1978

Biker serius
27/1/11
156
0
0
Milano/Gaggiano
Visita sito
scusate ragazzi ma mi sono perso, io sono passato da due giorni, da Win a MAc (e meno male l'edge ha le mappe caricate) però vorrei capire come posso sostituire sul MAC il Mapsource su cui installavo le openmtbmap che avevo su WIN, che usavo per mandare le tracce al GPS e per vedere le tracce .gpx prima di caricarle ...

:medita::nunsacci:

onestamente dalle 4pagine dietro non ho capito come fare :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo