F.a.q. / guida software mac per gps - i edition -

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


terepo

Biker serius
16/3/10
254
0
0
Ayas (AO)
Visita sito
Io uso anche Rubitrack (pagamento) per registrare i file gpx prodotti dal mio gps nella base dati del mio mac.
Lo trovo molto valido, non configurabile come sporttracks per windows, ma adatto alle mie esigenze.

Ciao
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Allora? Ci siamo un po' arenati eh...

Nel frattempo ho cominciato ad usare il mio edge e quindi ho qualche riscontro diretto.

Ho caricato su le openmtbmap e le srtm fornite gentilmente da scratera, ma non sono molto entusiasta del risultato grafico. A me per esempio i colori non mi si vedono come nelle immagini postate sempre da scratera.

E comunque dobbiamo riuscire a produrci da soli (intendo noi mac user) le curve di livello.
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
ho sbagliato estensione... devi avere il file *.tdb.
comunque nell'ultimo file srtm reso disponibile per il download (openmtbmap_it_srtm.zip) in un altro thread non è presente il file tdb.
da GmapiBuilder basta selezionare quel file per effettuare la conversione.

Sto riprovando a creare le srtm col mac, ma nei download delle contourlines non ho mai trovato il file .TDB.
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
se non ricordo male, avevo già postato che in uno degli ultimi file srtm mancava il .tdb.
mi era stato risposto di puntare ad un altro della collezione "velo qualcosa". se riesco, questa sera controllo che cosa avevo scaricato.
in ogni caso, le srtm le generi una volta sola, non penso abbia senso aggiornarle come le osm.
personalmente mi trovo meglio con le iTopo20 che avevo scaricato tempo fa.
come resa grafica, il 62 penso abbia una risoluzione migliore del 705, oltre ad avere lo schermo più grande.
rimane il fatto che spesso le curve di livello si confondono con le tracce. bisognerebbe trovare un altro modo per rappresentarle.
ciao
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
In tema di mappe raster georeferenziate segnalo questo sito che permette - anzi, diciamo promette - tramite un procedimento online semi automatico di ricavare porzioni delle mappe di google (:wink:cattivello, non si può fare...:espulso!: ma noi:omertà:...).
Sembra funzionare effettivamente, si seleziona l'area di interesse, si sceglie il livello di ingrandimento, poi il programma divide automaticamente l'area in porzioni in base alla finestra del browser, solo che per "carpire" l'immagine è necessario fare un'istantanea dello finestra per ogni porzione e potrebbe uscire fuori un gran lavoro, fino a una griglia di 30x30, cioè... 900 porzioni...

Una volta memorizzate si dovrebbe trovare un modo per utilizzarle col mac.

Tutta la procedura è molto "windows oriented" ma mi sembrava interessante al di là della sua possibile utilizzazione.

Se la procedura di memorizzazione fosse automatica sarebbe una svolta epocale...
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ciao ragazzi, a tempo di record ho trovato un PC, ho istallato lo scibile di Garmin, ma forse per chi usa Mac era sufficiente MapConverter. Non ho qui il mio Dakota, provo a riassumervi i passi seguiti sperando possa essere utile.
0. Installo MapSource (servirà?) e Mapconverter dal sito Garmin.
1. Scarico le contourlines da Openmtbmap, il file è openmtbmap_it_srtm.zip
2. Scarico dallo stesso sito gli script che servono: openmtbmap_contourline_scripts.zip e li unzippo nella stessa cartella dei file srtm
3. Eseguo il file batch create_mapsource_contourline_installationfiles.bat. Mi chiede un numero da 0000 a 9999 e un codice a due cifre, io ho usato un facile anno di nascita e IT. Lui alla fine crea questi files (dove 1974 è il numero che ho scelto io, uninstall servirà se si vogliono disistallare le mappe da mapsource)
mapset1974.img
mapset1974.tdb
uninstall_1974.bat
install_it_onlysrtm_openmtbmap.org_1974.bat
4. Eseguo install_it_onlysrtm_openmtbmap.org_1974.bat. Premere un tasto per continuare e... aprendo Mapsource non vedo nulla. Ma poco importa, posso fare partire MapConverter. Mi trova una mappa, che vede come FAMILY_1974, la seleziono, gli dico dove salvare la nuova mappa per Mac, e zac, mi trovo una directory che in realtà il Mac vedrà come file .gmapi

Adesso andiamo a casa a vedere se funziona....
 

Corvo Torvo

Biker popularis
20/3/08
74
1
0
Novara
www.maxcz.com
Bike
XC
Ciao,

solo per confermare che la mia procedura funziona, mappe caricate!

Solo un dubbio: sul mio Dakota sovrapponendo le mappe di openmtbmap e le srtm, mi pare di non vedere più i sentieri sulle prime. Che convertendo le mappe da PC a Mac si perda in qualche modo la trasparenza delle srtm?
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Ciao ragazzi, a tempo di record ho trovato un PC, ho istallato lo scibile di Garmin, ma forse per chi usa Mac era sufficiente MapConverter. Non ho qui il mio Dakota, provo a riassumervi i passi seguiti sperando possa essere utile.
0. Installo MapSource (servirà?) e Mapconverter dal sito Garmin.
1. Scarico le contourlines da Openmtbmap, il file è openmtbmap_it_srtm.zip
2. Scarico dallo stesso sito gli script che servono: openmtbmap_contourline_scripts.zip e li unzippo nella stessa cartella dei file srtm
3. Eseguo il file batch create_mapsource_contourline_installationfiles.bat. Mi chiede un numero da 0000 a 9999 e un codice a due cifre, io ho usato un facile anno di nascita e IT. Lui alla fine crea questi files (dove 1974 è il numero che ho scelto io, uninstall servirà se si vogliono disistallare le mappe da mapsource)
mapset1974.img
mapset1974.tdb
uninstall_1974.bat
install_it_onlysrtm_openmtbmap.org_1974.bat
4. Eseguo install_it_onlysrtm_openmtbmap.org_1974.bat. Premere un tasto per continuare e... aprendo Mapsource non vedo nulla. Ma poco importa, posso fare partire MapConverter. Mi trova una mappa, che vede come FAMILY_1974, la seleziono, gli dico dove salvare la nuova mappa per Mac, e zac, mi trovo una directory che in realtà il Mac vedrà come file .gmapi

Adesso andiamo a casa a vedere se funziona....

Sembra così facile che quasi vale la pena virtualizzare uindos e buonanotte...
 

santacruzbk

Biker ultra
23/3/04
675
35
0
Rho (MI)
Visita sito
Bike
Cannondale Synapse Carbon + Canyon Spectral CF8
Ciao a tutti, sono in procinto di fare il grande salto da Winzoz a Mac.
L'unico tema che mi perplime è proprio quello della gestione delle traccie GPS.
Non esiste un unico programma per Mac simile a CompeGPS LAND che consenta di:
- Aprire tracce GPX o in altri formati
- Visualizzare le tracce sovrapposte a mappe raster georeferenziate
- twonavisualizzare le tracce sovrapposte a google maps (online)
- Modificare le tracce / unirle / tagliarle / aggiungere punti etc..
- Inviare le tracce all'EDGE

Invece per storicizzare ed analizzare le uscite scaricate dall'EDGE cosa utilizzate?

Grazie,
Marco
 

alcast

Biker superioris
21/6/06
836
6
0
54
Fangorn
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower LT
Scusate, è già un po' che ho l'edge, ma non avuto molto tempo per smanettarci.

Non riesco in nessun modo ad importare nel mac i percorsi che registro con l'edge.

Provato con BaseCamp e con TrailRunner.

Forse sbaglio a registrarli? Faccio presente che li memorizzo nella microSD e che li registra come .fit.

Qual'è la procedura per fare una traccia con l'edge, registrarla e importarla nel mac?
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Scusate, è già un po' che ho l'edge, ma non avuto molto tempo per smanettarci.

Non riesco in nessun modo ad importare nel mac i percorsi che registro con l'edge.

Provato con BaseCamp e con TrailRunner.

Forse sbaglio a registrarli? Faccio presente che li memorizzo nella microSD e che li registra come .fit.

Qual'è la procedura per fare una traccia con l'edge, registrarla e importarla nel mac?

Scaricati Garmin RoadTrip, te lo dovrebbe fare senza problemi
 

deca78

Biker ciceronis
Scusate se rompo le scatole, ho letto e straletto, ma non ho trovato la soluzione. Ho un edge 305 e non riesco a caricare le mappe ed utilizzo mac. Con Trialrunner ho creato la traccia e con LoadMyTracks inviata al gps, ma quando vado in navigazione > rotte, non trovo nulla... ho provato sia con file gpx e tcx... ma non capisco cosa sbaglio, il passaggio sembra andare a buon fine, ma poi nulla, qualcuno può aiutarmi???
 

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ovviamente in LoadMyTracks hai spuntato l'opzione di inviare la rotta, vero?
la rotta generata in TR l'hai salvata, vero?
in ogni caso puoi sempre provare a copiare a mano il file gpx direttamente nelle cartelle del gps.
 

Classifica mensile dislivello positivo