News F-Podium: la prima full da XC di Mondraker

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


la tzeca

Biker serius
11/12/18
154
197
0
53
Bellizona
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
...quattordicimilaeuro che un anno dopo saranno solo - se va bene - settemila.
Qualcuno dovrebbe riportare il campanile al centro del villaggio.
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
mah...4500 per gx e crossmax base e freni meno dei deore...a sto punto prendi la top fuel base a 1000€ meno e ci fai 2 upgrade...anche se questa è più bella
Si, però la Top Fuel 9.7 ha i foderi del carro posteriore in alluminio, nella 9.8 SL solo i foderi bassi sono in alluminio mentre nella 9.9 SL, il top, è tutto in carbonio.
Sarà tanto o sarà poco, ma se uno prende la 9.7 non ha il telaio della 9.9 SL e anche volendo upgradare nel tempo non avrà mai la bici top della Trek. Come per la Specialized che non fa una bici col telaio della S-Works montata però un po' più economicamente.
Ovvio che uno può comprarsi il solo telaio, ma chi si prende un S-Works per montarlo poi con un Sram GX??? E poi, a meno di perdere ore in cerca di offerte in negozio o su internet per trovare componenti a buon mercato, probabilmente costa di più prendere i pezzi a parte che una bici già montata.

Questa Mondraker, almeno da quello che ho capito, ha lo stesso telaio per tutti i vari montaggi.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
a me non piace per niente....quell'ammo messo in quel modo e quella biella massiccia....la trovo poco raffinata come estetica....poi per carita sara la migliore full al mondo, ma sicuramente non me la comprerei, indipendentemente dal prezzo
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si, però la Top Fuel 9.7 ha i foderi del carro posteriore in alluminio, nella 9.8 SL solo i foderi bassi sono in alluminio mentre nella 9.9 SL, il top, è tutto in carbonio.
Sarà tanto o sarà poco, ma se uno prende la 9.7 non ha il telaio della 9.9 SL e anche volendo upgradare nel tempo non avrà mai la bici top della Trek. Come per la Specialized che non fa una bici col telaio della S-Works montata però un po' più economicamente.
Ovvio che uno può comprarsi il solo telaio, ma chi si prende un S-Works per montarlo poi con un Sram GX??? E poi, a meno di perdere ore in cerca di offerte in negozio o su internet per trovare componenti a buon mercato, probabilmente costa di più prendere i pezzi a parte che una bici già montata.

Questa Mondraker, almeno da quello che ho capito, ha lo stesso telaio per tutti i vari montaggi.

ok però la 9.8 ha cerchi in carbonio gx completo, freni xt e trittico in carbonio, è tanta roba in più, anche giant che ha anche lo stesso telaio del top di gamma è montata molto meglio di questa...
sicuramente è fra i listini più alti delle full xc
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
13,999 alla fine potrebbe essere anche un investimento , se si pensa che ne faranno solo 100 , funzionasse veramente bene e soprattutto diventasse un oggetto del desiderio ( come recitava Balasso a riguardo dello spot Mercedes ) , ci sarebbe sicuramente qualcuno disposto a spendere quelle cifre ed oltre , e mi sa che questi "ultimi" siano anche più di 100 !?
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
ok però la 9.8 ha cerchi in carbonio gx completo, freni xt e trittico in carbonio, è tanta roba in più, anche giant che ha anche lo stesso telaio del top di gamma è montata molto meglio di questa...
sicuramente è fra i listini più alti delle full xc
La 9.8 costa anche 500 Euro in più. Comunque la Trek fa sicuramente numeri che la Mondraker si sogna. Come la Giant. Ci stà che la Mondraker costi qualche centinaio di euro in più. E, per dire, neppure le BMC te le regalano.
Io volevo solo dire che tutti hanno guardato il prezzo della versione limited edition (anche l'Anthem montata con le sospensioni elettroniche Fox costa cara, la S-Works con il wireless mi pare superi i 10000 Euro). A montaggi più economici i prezzi si avvicinano. Poi è da vedere il discorso telaio (è lo stesso di tutta la gamma o no)?

In ogni caso non mi interessa lodare la Mondraker. Non me la prenderò mai. E' interessante sicuramente lo schema di sospensione. Come linea non è che mi piaccia molto, ma d'altro canto neppure la Giant a vederla, da ferma, è così bella (Giant che per inciso ho e mi sa che avrò finchè non si aprirà in due).
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
13,999 alla fine potrebbe essere anche un investimento , se si pensa che ne faranno solo 100 , funzionasse veramente bene e soprattutto diventasse un oggetto del desiderio ( come recitava Balasso a riguardo dello spot Mercedes ) , ci sarebbe sicuramente qualcuno disposto a spendere quelle cifre ed oltre , e mi sa che questi "ultimi" siano anche più di 100 !?
Sono tutti componenti normalmente in commercio, se uno se la vuole montare così se la monta anche partendo dal telaio o da un allestimento inferiore, non c'è alcun motivo per cui possa addirittura aumentare di valore. Anzi dopo un anno venderla a 7000 come scritto sopra mi sembra pura utopia.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
13,999 alla fine potrebbe essere anche un investimento , se si pensa che ne faranno solo 100 , funzionasse veramente bene e soprattutto diventasse un oggetto del desiderio ( come recitava Balasso a riguardo dello spot Mercedes ) , ci sarebbe sicuramente qualcuno disposto a spendere quelle cifre ed oltre , e mi sa che questi "ultimi" siano anche più di 100 !?
Sono tutti componenti normalmente in commercio, se uno se la vuole montare così se la monta anche partendo dal telaio o da un allestimento inferiore, non c'è alcun motivo per cui possa addirittura aumentare di valore. Anzi dopo un anno venderla a 7000 come scritto sopra mi sembra pura utopia.
C'è sempre il discorso della tiratura limitata e presumo numerata , che però a livello mtb non so quanto funzioni ! ( specialmente se si parla di sola Mondraker senza legarla a personaggi o disegnatori di storico prestigio ) . Mi ricordo parecchi anni fa ci avevano provato con la Colnago-Ferrari che costava oltre i 12.000.000 (di lire !) ma non so come sia andata commercialmente ?
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Non giudico il prezzo . Per il resto a me piace , progetto raffinato con soluzioni e componenti di primissimo livello ! Solo i cerchi monoscocca carbonio , vedi anche scott spark sl , sono fuori categoria ! Probabilmente la più equilibrata rapporto qualità prezzo è la versione RR .
 

Classifica mensile dislivello positivo