Facciamo il punto sui caschi top

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
"Met Lupo" qualcuno lo ha provato? Sono alla ricerca di un nuovo casco e sono indeciso fra questi quattro:
- Met Lupo (peso 270gr);
- Ixs Trail RS Evo;
- Smith Forefrtont.
- Rudy Project Protera
Il Lupo è il favorito, al momento.
Screenshot_20180422-182759_Chrome.jpg
 
Ultima modifica:

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Il Lupo è considerato all mountain/trail/Xc, almeno nelle prove. Cos'ha che non va per il trail, o per farla breve per giri trail e all mountain?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Il Lupo è considerato all mountain/trail/Xc, almeno nelle prove. Cos'ha che non va per il trail, o per farla breve per giri trail e all mountain?


Mahhh.....veramente copre meno del Parabellum...che ho io...e che secondo me copre il "minimo" sindacabile...meglio il Roam, difatti appena andrà in offerta lo prenderò...:freeride:
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
"ROAM
The MET Roam is an all-mountain Enduro helmet that will watch your back out in the wild. Embrace your sense of adventure. Seek out hidden treasures.

LUPO

The MET Lupo is designed to offer great performance for all-mountain explorers and more competitive XC riders too, this is one incredibly versatile helmet.

TERRA
The MET Terra is proof positive that form and function can blend together beautifully. Designed to be comfortable over long periods, this is an ideal trail and XC helmet."

Queste sono le indicazioni sul sito della MET. Da cui deduco che:
- Roam è dedicato all'enduro all mountain;
- Lupo va bene dall'all mountain al cross country, quindi il più trasversale come utilizzo;
- Terra che viene considerato per cross country.

Di conseguenza facendo giri tranquilli il più adatto per me è il Lupo.
 

kremer

Biker superis
29/11/15
322
86
0
Visita sito
"ROAM
The MET Roam is an all-mountain Enduro helmet that will watch your back out in the wild. Embrace your sense of adventure. Seek out hidden treasures.

LUPO

The MET Lupo is designed to offer great performance for all-mountain explorers and more competitive XC riders too, this is one incredibly versatile helmet.

TERRA
The MET Terra is proof positive that form and function can blend together beautifully. Designed to be comfortable over long periods, this is an ideal trail and XC helmet."

Queste sono le indicazioni sul sito della MET. Da cui deduco che:
- Roam è dedicato all'enduro all mountain;
- Lupo va bene dall'all mountain al cross country, quindi il più trasversale come utilizzo;
- Terra che viene considerato per cross country.

Di conseguenza facendo giri tranquilli il più adatto per me è il Lupo.
Io il lupo l'ho preso e restituito subito, é praticamente un casco da xc dato che sulla nuca copre molto poco, addirittura qualche mm in meno del mio vecchio casco alpina che é un classico casco da xc.

Inviato dal mio ONEPLUS A5010 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Io ho riportato le descrizionibdel produttore.
Alla fine ho preso il Rudy Project Protera in colorazione verde fluo. Con le regolazioni varie sembra di aver la testa completamente avvolta, da un senso di sicurezza (rispetto al mio vecchio Specialized Chamonix). Le finiture e le imbottiture nettamente migliori.
 

parisano

Biker popularis
Io ho riportato le descrizionibdel produttore.
Alla fine ho preso il Rudy Project Protera in colorazione verde fluo. Con le regolazioni varie sembra di aver la testa completamente avvolta, da un senso di sicurezza (rispetto al mio vecchio Specialized Chamonix). Le finiture e le imbottiture nettamente migliori.


Come ti sei trovato con il casco della rudy, ho trovato un offerta a 115 e lo vorrei prendere anch'io ...
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Come ti sei trovato con il casco della rudy, ho trovato un offerta a 115 e lo vorrei prendere anch'io ...

Al momento direi molto bene. Traspirabilità discreta, ottima imbottitura. Ampia possibilità di regolazioni per una calzata perfetta. E cosa non da poco è la possibilità di smontare i lacci e metterli in lavatrice.
Considera peò che la mia esperienza sui caschi è limitata allo Chamonix di Specialized ed il Rudy Project in questione.
 

parisano

Biker popularis
Grazie del riscontro.
Perché traspirabilità discreta ??
sono indeciso fra questo rudy ed il poi tectal
grazie ciao



Al momento direi molto bene. Traspirabilità discreta, ottima imbottitura. Ampia possibilità di regolazioni per una calzata perfetta. E cosa non da poco è la possibilità di smontare i lacci e metterli in lavatrice.
Considera peò che la mia esperienza sui caschi è limitata allo Chamonix di Specialized ed il Rudy Project in questione.
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.944
1.542
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Mi sembra meno traspirante del casco precedente ma ovviamente è più protettivo. Io sudo a salire sulla bici :mrgreen:
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Io ho appena preso un poc tectal race in offerta,gran bel casco e pure leggero ma qualcosa non mi piace,primo le misure, io ho 55 di circonferenza e ho dovuto prendere la taglia xs-S che danno fino a 54 e mi calza preciso contro la taglia M che era enorme,non mi è piaciuto molto,poi io uso gli oakley jawbreaker ed è un disastro le astine toccano i lati del casco molto fastidioso,per un casco da 225 euro mi aspettavo molto di più
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
A proposito di caschi Top.... quando il servizio clienti é importante tanto quanto la qualità del casco.
Un mesetto fa ho avuto un incidente nel bosco passando sotto un albero e il casco mi ha letteralmente salvato.
Morale, casco danneggiato, nessun problema alla testa ma un paio di vertebre leggermente schiacciate (spesso il solo casco non basta, ma é un altro discorso).
a42cdc924ae07b50a11a435b4e983d53.jpg

Sapevo che Endura faceva una campagna di sostituzione dei caschi incidentati. Inviando loro il casco danneggiato si può acquistare un casco dello stesso modello al 50% di sconto.
Sentito il mio rivenditore ha chiesto informazioni ad Endura e si é attivato per la sostituzione.
Ritirato oggi casco nuovo pagando meno della metà del prezzo di listino e si é occupato il rivenditore del reinvio del vecchio casco.
15cb4ca045526447dbef4afe5dfde7c6.jpg

Sempre più soddisfatto di Endura.... veramente ottima.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: [email protected]

GBeppe

Biker popularis
2/8/17
99
38
0
51
Fossalta di P.
Visita sito
Bike
Full Canyon Neuron AL8 - Grail Canyon CF SL8
A proposito di caschi Top.... quando il servizio clienti é importante tanto quanto la qualità del casco.
Un mesetto fa ho avuto un incidente nel bosco passando sotto un albero e il casco mi ha letteralmente salvato.
Morale, casco danneggiato, nessun problema alla testa ma un paio di vertebre leggermente schiacciate (spesso il solo casco non basta, ma é un altro discorso).
a42cdc924ae07b50a11a435b4e983d53.jpg

Sapevo che Endura faceva una campagna di sostituzione dei caschi incidentati. Inviando loro il casco danneggiato si può acquistare un casco dello stesso modello al 50% di sconto.
Sentito il mio rivenditore ha chiesto informazioni ad Endura e si é attivato per la sostituzione.
Ritirato oggi casco nuovo pagando meno della metà del prezzo di listino e si é occupato il rivenditore del reinvio del vecchio casco.
15cb4ca045526447dbef4afe5dfde7c6.jpg

Sempre più soddisfatto di Endura.... veramente ottima.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Ottimo a sapersi...il mio casco è identico al tuo e mi fa piacere sapere che la mia “testina” è al sicuro!!!
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Sto usando da 2 giorni il
FOX FLUX Mips
in sostituzione di uno scott taal mips.

p5pb15593482.jpg




Per ora solo punti positivi. Estetica, mi piace moltissimo, chiusura magnetica comodissima, serraggio posteriore molto avvolgente.
Areazione. Temo non sia il suo punto forte, ma potrò dirlo questa estate.

La calzata è davvero perfetta, almeno sulla mia testa, con una sensazione di stabilità senza stringere però sulle tempie o cranio.
Visiera regolabile nulla da criticare. Aggancio go pro non voluto appositamente. Peso, 345gr e 100 in più del casco precedente da xc, ma non ho patito la differenza, me ne sono accorto la prima ora e poi basta. In compenso ho la nuca coperta cosa che prima mi mancava.

Trovato a 90 euro su deporvillage e arrivato in 3 giorni.
Ero indeciso tra questo ed un Kask Rex, che non ho trovato a meno di 140eur senza mips e con un disegno che non mi convinceva, a partire dalla visiera. Dicono sia un campione di areazione, ma qualcosa non mi piaceva del tutto.

promosso il Fox Flux.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ottimo a sapersi...il mio casco è identico al tuo e mi fa piacere sapere che la mia “testina” è al sicuro!!!

Della “palata” che ho preso in testa mi sono accorto solo dalla schiena, perché sulla testa non ho sentito assolutamente niente.
Si é deformata la calotta esterna, si é rotto il sottile strato di polistirolo e il Koroyd ha iniziato a deformarti solo dove colpito esternamente quindi ancora con ampissimi margini di assorbimento dell’impatto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: GBeppe

Classifica mensile dislivello positivo