Faccio fatica a impennarla!

  • Creatore Discussione up2
  • Data di inizio
  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ebbene si, ho questo problema.
E quindi ho un po di difficoltà nel superare tronchi, radici, pietre sporgenti e compagnia bella.
Per questo motivo pensavo di montare un manubrio più alto:

https://www.bike-discount.de/it/com...comp-20mm-rise,-31,8mm-black-160707/wg_id-499

E' anche 20 mm più largo, purtroppo...
In salita non ho mai avuto problemi di ribaltamento, se mi fermavo era per mancanza di trazione al posteriore o a causa di qualche ostacolo che mi bloccava.
Riesco agevolmente a caricare l'anteriore in salita pedalando col busto quasi orizzontale...
Dite che è una buona idea?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Per il più largo non ti preoccupare, tanto si può tagliare. Comunque, alzandolo, ci sta che compensi un po' allargando.

Se dici di avere problemi di trazione al posteriore e di troppo carico all'anteriore, può essere che necessiti di questa modifica, dando per buono che pedali correttamente e correttamente posizionato.

Di più, senza vederti non si può dire. E' un ambito, in ogni caso, in cui si va anche molto di prove, vedendo mano a mano come ti trovi.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Se hai problemi di trazione e troppo carico anteriore probabilmente é presente un errore nella distribuzione dei pesi e di posizionamento di tutto il corpo.
Sarebbe utile sapere di che tipo di bici di tratta (front o full), destinazione ( xc, trail, am, enduro) e se hai già posizionato correttamente la sella per altezza e arretramento.
Se la centratura é buona per sollevate l'anteriore basta o un colpo di pedale o meglio ancora un trasferimento di carico del busto.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.653
4.961
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Comunque non è che ogni volta che non ci riesce far qualcosa si deve cambiare un componente della bici.....

la bici come tutti gli sport, è fatta anche (e soprattutto) di pratica e allenamento.
Nello specifico non mi pare si stia parlando di fare un doppio back flip in avanti....sono convinto che con un pò di perserveranza impari senza problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
@picca Hai perfettamente ragione! Il problema spesso sta tra i pedali e il casco!

Sent from my SM-G850F using MTB-Forum mobile app

dici bene!
a mio avviso il problema è posizionato esattamente nel mezzo ed è rappresentato più o meno dal buco del culo del biker....sembra una volgarità detta così, ma secondo me non lo è affatto perchè quel punto rappresenta il baricentro del sistema biker/bici ed è fondamentale in ogni condizione....specialmente in discesa.
 
  • Mi piace
Reactions: Sciuscia

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
dici bene!
a mio avviso il problema è posizionato esattamente nel mezzo ed è rappresentato più o meno dal buco del culo del biker....sembra una volgarità detta così, ma secondo me non lo è affatto perchè quel punto rappresenta il baricentro del sistema biker/bici ed è fondamentale in ogni condizione....specialmente in discesa.
Motobimbo, sono passati 8 mesi dal tuo ultimo post serio, se non dici una cosa sensata entro le 23 di stasera credo ci sia la cancellazione dell'account :-D .

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and motobimbo

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.066
5.114
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
dici bene!
a mio avviso il problema è posizionato esattamente nel mezzo ed è rappresentato più o meno dal buco del culo del biker....sembra una volgarità detta così, ma secondo me non lo è affatto perchè quel punto rappresenta il baricentro del sistema biker/bici ed è fondamentale in ogni condizione....specialmente in discesa.
il chakra Svadhisthana :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Classifica mensile dislivello positivo