Falsamaglia apertasi durante una discesa

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Apro questo topic per riportare una brutta esperienza capitatami l'altro ieri durante una discesa su un trail ligure: la falsamaglia originale di una catena 8v Sram montata su una front da 120mm si è incredibilmente aperta durante la marcia, mentre superavo un passaggio abbastanza scassato ma non ad alta velocità :paur:.
Fortunatamente non mi sono fatto nulla e anche i raggi della ruota posteriore (la catena infatti si è poi incastrata dietro il pacco pignoni) sono praticamente intonsi.
Però sono veramente rimasto senza parole, dato che a rigor di logica dovrebbe essere impossibile per una falsamaglia aprirsi a catena montata :maremmac:.
 

scudo80

Biker tremendus
15/8/12
1.237
120
0
Lodi
Visita sito
Cavoli....questa non l'ho mai sentita!
Che tipo di falsamaglia era? Smontabile o quelle fisse?

Sei sicuro che era ben agganciata e chiusa? Quelle fisse le ho utilizzate pure io e so che una volta montate devono fare uno scatto per entrare bene nella loro sede
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Cavoli....questa non l'ho mai sentita!
Che tipo di falsamaglia era? Smontabile o quelle fisse?

Sei sicuro che era ben agganciata e chiusa? Quelle fisse le ho utilizzate pure io e so che una volta montate devono fare uno scatto per entrare bene nella loro sede
Essendo per catena ad 8 velocità era di quella apribili a mano, ma sono molto scrupoloso nelle operazioni di montaggio, controllo e manutenzione delle bici: era sicuramente chiusa bene. Proprio per questo sono piuttosto sconvolto...

Edit: la catena e (quindi la falsamaglia) non è (era) neanche vecchia o troppo consumata.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
potrebbe esser...usura!
Quella catena avrà fatto sì e no 500km...

A me è capitato due volte con una front da 150mm
catena sram 8v
vecchio cambio acera senza frizione, niente tendicatena
Configurazione simile: front 120mm, no tendicatena, catena sram 8v e deragliatore Deore senza frizione.

non potrebbe essere catena lunga(quindi troppo molle)che con le oscillazioni ha fatto scastrare la falsamaglia??
La lunghezza è giusta, mentre per quanto riguarda le oscillazioni è plausibile il discorso; però si va comunque contro al principio per cui si possono usare le falsemaglie...

ma e falsemaglie apribili, non sono apribili infinite volte... dopo 8-9 volte sarebbe meglio cambiarle, perché si rovina il dentino che le blocca
Questa mi giunge nuova: so che teoricamente non sono riutilizzabili una volta aperte le falsemaglie Sram per 10v (e forse anche quelle da 11v), quelle nere per intenderci. Dico teoricamente perché sulla mia catena Sram da 10v ho aperto e richiuso la falsamaglia nera decine di volte e non ho mai avuto problemi.

...non vuol dire miente un anno...per quel che mi riguarda io in un anno cambio una media di 5 catene e relative false maglie....:medita:
Hai ragione: come dicevo sopra, la catena in questione avrà sì e no 500km (la bici su cui è montata è di mio padre e non la usa molto).
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
ma e falsemaglie apribili, non sono apribili infinite volte... dopo 8-9 volte sarebbe meglio cambiarle, perché si rovina il dentino che le blocca

Si ma il dentino non le blocca "all'indietro"? cioè, la falsamaglia, per come è progettata, si apre verso l'interno, ovvero per il senso contrario a quello della trazione. Più c'è tensione sulla catena (perchè sei in pedalata etc etc) più la falsamaglia 'tira' verso l'esterno e quindi resta chiusa.

Dentino o non dentino, se pedali o comunque sia mantieni la catena in tensione, la falsamaglia non si può tecnicamente aprire.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Si ma il dentino non le blocca "all'indietro"? cioè, la falsamaglia, per come è progettata, si apre verso l'interno, ovvero per il senso contrario a quello della trazione. Più c'è tensione sulla catena (perchè sei in pedalata etc etc) più la falsamaglia 'tira' verso l'esterno e quindi resta chiusa.

Dentino o non dentino, se pedali o comunque sia mantieni la catena in tensione, la falsamaglia non si può tecnicamente aprire.

Ci sono falsamaglie riutilizzabili e non riutilizzabili
Se il dente si consuma si possono aprire in discesa con gli scossoni
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Questa mi giunge nuova: so che teoricamente non sono riutilizzabili una volta aperte le falsemaglie Sram per 10v (e forse anche quelle da 11v), quelle nere per intenderci. Dico teoricamente perché sulla mia catena Sram da 10v ho aperto e richiuso la falsamaglia nera decine di volte e non ho mai avuto problemi.

il fatto che tu abbia aperto e chiuso la falsamaglia che in teoria non e' più' apribile non significa che sia una cosa da fare e soprattutto che poi in caso di problemi ci si lamenti..
devi verificare che la tua falsamaglia non sia di quelle da chiudere una sola volta, nel qual caso hai la risposta al tuo problema..
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ci sono falsamaglie riutilizzabili e non riutilizzabili
Se il dente si consuma si possono aprire in discesa con gli scossoni

Ma come è possibile? Se la catena è ben tensionata, anche in discesa difficilmente riuscirai a fargli perdere una tensione tale da far aprire la falsamaglia.

Chiedo, perchè sono proprio curioso.
Questa è tipo la mia:
kmc_missing_link_9v.jpg


Come si può vedere, più la catena "tira" più la falsamaglia chiude, dato che lo sblocco è all'interno e la catena che tira tende a spingere all'esterno il "pirulino"

Per aprirla bisogna fargli pedere tutta la tensione e far si che le due maglie esterne alla falsamaglia si avvicinino.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ma come è possibile? Se la catena è ben tensionata, anche in discesa difficilmente riuscirai a fargli perdere una tensione tale da far aprire la falsamaglia.
In discesa spesso la catena perde tensione per le sollecitazioni del terreno. Se così non fosse non ci sarebbe bisogno dei tendicatena ;-)
Questo però non può essere sufficiente ad aprire una falsamaglia ben chiusa, a meno che la stessa sia usurata nelle superfici di incastro.

[MENTION=83702]Andre27[/MENTION]: la falsamaglia l'hai recuperata o è andata perduta?
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
ma hai idea di quanto si muova la catena in discesa?
a volte arriva a toccare il terreno...

se la falsamaglia la apri troppe volte ( comunque anche quelli riutilizzabili hanno un limite di volte ) usuri quel dentino e con le oscillazioni della catena potrebbe aprirsi...
 

tom123

Biker infernalis
24/8/12
1.956
3
0
vicino Rimini
Visita sito
Ma per questo parlavo di catena ben tensionata.
Lo so anche io che la catena si muove in discesa, ma per aprire una falsamaglia in una catena ben tensionata io faccio fatica persino con le pinze, o la mia falsamaglia è tremendamente resistente, o qualcosa non torna.
 

Classifica mensile dislivello positivo