Falsamaglia kmc 10s (deca) dura ad inserire....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Un saluto.
Ho appena preso al Deca una coppia di falsamaglie kmc etichettate 10s. Ho una trasmissione shimano deore (dyn sys) 10 velocità. È etichettata HG-X. Ho correttamente smagliato la maglia. Ma la falsamaglia con le mani non si incastra.... non vorrei fare danni è la mia prima installazione. Ho letto che le nuove sono dure. Ma come procedo per l'inserimento?
Grazie per le dritte

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.090
316
0
Visita sito
Devi incastrare i piolini nella parte più larga e poi tirare la catena..dovrebbe entrare, altrimenti ti serve una pinza per falsa maglia.. Io comunque non ho mai avuto problemi con questa falsa maglia
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E' dura perchè deve esserlo.
Praticamente dovrebbe anche rimanere dura , ma non è così.
Dopo 10 ore circa di funzionamento riuscirai a smontarla a mano, perchè si consuma.
KMC ha preso le misure per tenere tolleranze più strette nel tempo, partendo da una precisione piu alta da nuova.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Grazie mille. Domani ci provo. Oggi mi sono fermato perche m'era venuto il dubbio....vedendo alcuni filmati dove veniva inserita a mano facilmente....che fosse errata.
Quindi cmq mi confermate che la kmc 10s con serigrafato sopra la sigla CL559R è corretta per la mia catena shimano. Giusto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Grazie mille. Domani ci provo. Oggi mi sono fermato perche m'era venuto il dubbio....vedendo alcuni filmati dove veniva inserita a mano facilmente....che fosse errata.
Quindi cmq mi confermate che la kmc 10s con serigrafato sopra la sigla CL559R è corretta per la mia catena shimano. Giusto?

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

È perfetta. 10 velocità, riapribile...tutto ok!

Ma cosa intendi per "veniva inserita a mano"?
Cioè, non può che essere inserita a mano e facilmente, non c'è motivo per cui i perni non entrino agevolmente dove devono entrare; basta far combaciare pin e "asole", non serve alcuna forza, giusto un po' di manualità.

Altra cosa è chiuderla saldamente, ovvero far passare le teste dei pin nella parte più stretta delle asole dei link.
Quello non c'è motivo di farlo a mano e come ti hanno già detto (mi pare) basta portare la falsamaglia nella parte alta del girocatena e dare una botta secca ad un pedale, in modo da mandare in tensione la catena. Naturalmente con bici appoggiata a terra o - se sollevata - con ruota posteriore frenata.
Ti ritrovi nella descrizione?

o-o
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Si....la prima parte...quindi quella di posizionare la falsamaglia nella prima parte dell'asola...riesco ad esguirla e "appuntarla" correttamente. La seconda fase...non mi sono fidato a farla. Domani ci vado deciso! Grazie davvero.....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo