Fame eccessiva

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gio_896

Biker novus
4/6/19
11
0
0
27
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum quindi chiedo scusa in anticipo per qualche mio eventuale errore tra topic e discussioni.
È da circa 4 mesi che pedalo, in media cerco di uscire 5 volte a settimana. La durata dei giri varia da un minimo di 1h a un massimo di 3h. Ora... io ero in sovrappeso fino a un annetto fa, poi a seguito di una dieta "fai da te" ho perso circa 15kg (senza alcun tipo di attività fisica). Ultimamente mi capita di avere una fame bestiale, sono capace di mangiare anche mezzo kg di pane in una volta e in più altra roba tra affettati e contorni vari. Non capisco se questa fame esagerata sia normale o meno. Ho paura di tornare come un anno fa con tutti quei kg di troppo che odiavo. Dite che sbaglio qualcosa nella mia dieta o nei miei allenamenti?
Specifico che non vado in bici per dimagrire perché ho già raggiunto il mio peso forma 48 kg x 155 cm
 

Gio_896

Biker novus
4/6/19
11
0
0
27
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Ma la fame viene solo se fai attività fisica?

No, anche nei giorni in cui mi riposo. Il fatto è che prima seguivo un regime alimentare di circa 1500 kcal al dì, ora ad occhio e croce alcuni giorni penso di arrivare alle 2500. Non ho idea di quante calorie brucio con le mie uscite, non penso siano molto intense considerando che di media faccio 1h e mezza. Sono andata dal nutrizionista per una dieta ma direi che le porzioni che mi ha dato le supero abbondantemente.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
È che non mi è mai capitato di fare queste abbuffate, quindi mi è venuto il dubbio di sbagliare qualcosa, non so... anche perché a volte mangio talmente tanto che mi sento strapiena e non penso sia un bene

Io mangio anche mentre pedalo: panini col salame, snickers e robaccia di ogni sorta :yeah!:
 

Gio_896

Biker novus
4/6/19
11
0
0
27
Roma
Visita sito
Bike
mtb
1500 sono da morte per fame.
Forse hai esagerato a lungo in difetto e il tuo fisico manda segnali di allarme. Gli estremi sono sempre dannosi. Probabilmente hai bisogno di ritrovare un minimo di equilibrio.
Tieni conto che ho un metabolismo basale di 1200, quindi senza fare attività fisica le 1500/1700 calorie sono più che sufficienti anche a detta del nutrizionista. Per questo mi è sorto il dubbio. Ho anche specificato che vado in bicicletta, ma lui non ha variato la dieta in alcun modo... forse sbaglia, evidentemente c'è poco equilibrio come dici
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Salve a tutti, mi sono appena iscritta al forum quindi chiedo scusa in anticipo per qualche mio eventuale errore tra topic e discussioni.
È da circa 4 mesi che pedalo, in media cerco di uscire 5 volte a settimana. La durata dei giri varia da un minimo di 1h a un massimo di 3h. Ora... io ero in sovrappeso fino a un annetto fa, poi a seguito di una dieta "fai da te" ho perso circa 15kg (senza alcun tipo di attività fisica). Ultimamente mi capita di avere una fame bestiale, sono capace di mangiare anche mezzo kg di pane in una volta e in più altra roba tra affettati e contorni vari. Non capisco se questa fame esagerata sia normale o meno. Ho paura di tornare come un anno fa con tutti quei kg di troppo che odiavo. Dite che sbaglio qualcosa nella mia dieta o nei miei allenamenti?
Specifico che non vado in bici per dimagrire perché ho già raggiunto il mio peso forma 48 kg x 155 cm

Perdona la franchezza e premetto che assolutamente non voglio sembrare uno str....o ma onestamente visto il tuo peso x altezza credo che i problemi "veri" siano altri..

azz leggendo la prima parte del tuo messaggio mi immaginavo una situazione del tipo (80kg per 160/165cm) allora si sarebbe da "preoccuparsi"..

Se hai fatto questa dieta "fai da te", poi hai incominciato a pedalare da circa 4 mesi (che comunque 3h di uscita non sono poche e bisognerebbe anche capire come ti alimenti durante l'uscita) mi sembra normale che hai fame! A prescindere che sia un giorno di riposo o un giorno di attività..

Se quando hai fame mangi quello che capita e in quantità "esagerate" quello è un altro discorso che non centra nulla con l'andare in bici!

pensiero del tutto personale.. liberissima di mandarmi a quel paese..
 

Gio_896

Biker novus
4/6/19
11
0
0
27
Roma
Visita sito
Bike
mtb
Perdona la franchezza e premetto che assolutamente non voglio sembrare uno str....o ma onestamente visto il tuo peso x altezza credo che i problemi "veri" siano altri..

azz leggendo la prima parte del tuo messaggio mi immaginavo una situazione del tipo (80kg per 160/165cm) allora si sarebbe da "preoccuparsi"..

Se hai fatto questa dieta "fai da te", poi hai incominciato a pedalare da circa 4 mesi (che comunque 3h di uscita non sono poche e bisognerebbe anche capire come ti alimenti durante l'uscita) mi sembra normale che hai fame! A prescindere che sia un giorno di riposo o un giorno di attività..

Se quando hai fame mangi quello che capita e in quantità "esagerate" quello è un altro discorso che non centra nulla con l'andare in bici!

pensiero del tutto personale.. liberissima di mandarmi a quel paese..

Tranquillo, no problem. Diciamo che 3h le faccio ma 1 volta a settimana e comunque le mie pedalate sono molto leggere.
Il fatto è proprio che mi sembra di esagerare, per poi accorgermi solo dopo che sono gonfia e che avrei preferito contenermi. Forse non c'entra nulla con la bici come dici tu o meno, comunque accetto il tuo parere senza problemi!
Cercherò di stare attenta e di capire un po' come variare il mio fabbisogno.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Tranquillo, no problem. Diciamo che 3h le faccio ma 1 volta a settimana e comunque le mie pedalate sono molto leggere.
Il fatto è proprio che mi sembra di esagerare, per poi accorgermi solo dopo che sono gonfia e che avrei preferito contenermi. Forse non c'entra nulla con la bici come dici tu o meno, comunque accetto il tuo parere senza problemi!
Cercherò di stare attenta e di capire un po' come variare il mio fabbisogno.
Secondo il mio computerino nel fine setitmana ho consumato più di 4000KCal, quindi hai voglia a mangiare.
Non che siano attendibilissimi, ma prenditi un cardiofrequenzimetro a fascia, alla decathlon lo paghi 30 euro, almeno hai un idea dei consumi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Di solito nel tempo il metabolismo aumenta facendo regolare attività fisica. Non è un dato immutabile.
Se uno ha molta fame ci sono cose che saziano molto senza essere bombe di sale e grassi come il pane e gli insaccati (per non parlare di nitrarti e nitriti). Invece di addentare una pagnotta addenta una mela, una carota, un cespo di insalata.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
È che non mi è mai capitato di fare queste abbuffate, quindi mi è venuto il dubbio di sbagliare qualcosa, non so... anche perché a volte mangio talmente tanto che mi sento strapiena e non penso sia un bene
Il metabolismo rimane più veloce anche nel periodo che non fai attività fisica.

EDIT:ops, Boro mi ha preceduto di un picosecondo :-)

P.S. dipende anche da quanti anni hai.
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.838
3.295
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Tranquillo, no problem. Diciamo che 3h le faccio ma 1 volta a settimana e comunque le mie pedalate sono molto leggere.
Il fatto è proprio che mi sembra di esagerare, per poi accorgermi solo dopo che sono gonfia e che avrei preferito contenermi. Forse non c'entra nulla con la bici come dici tu o meno, comunque accetto il tuo parere senza problemi!
Cercherò di stare attenta e di capire un po' come variare il mio fabbisogno.

infatti mi riferivo proprio a questo..
bisognerebbe capire l'intensità delle tue attività e delle tue pedalate!
Se vai via a ritmo tranquillo, quasi turistico diciamo, ovviamente hai un consumo calorico ridotto..(così a spanne sei sulle 200/230kcal all'ora) pertanto se dopo ti viene una fame della madonna, lo capisci da sola che la pedalata non centra..

Facendo attività fisica, vai a stimolare il metabolismo però ripeto, devi capire quanto realmente ti impegna l'attività fisica che stai facendo!

E comunque, se vuoi saziare questa fame puoi puntare su cibi sani e che saziano di più..
Forse ti conviene consultare un nutrizionista e cercare di "sistemarti" dal punto di vista alimentare.. a prescindere dalla bicicletta!
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Manuel2k

Biker superioris
29/9/16
851
270
0
50
Roma
Visita sito
Bike
Il "diavolo" e la "cicciona"
Tranquillo, no problem. Diciamo che 3h le faccio ma 1 volta a settimana e comunque le mie pedalate sono molto leggere.
Il fatto è proprio che mi sembra di esagerare, per poi accorgermi solo dopo che sono gonfia e che avrei preferito contenermi. Forse non c'entra nulla con la bici come dici tu o meno, comunque accetto il tuo parere senza problemi!
Cercherò di stare attenta e di capire un po' come variare il mio fabbisogno.

Mi permetto di dire la mia da "incompetente" senza pretesa di certezza ....

1) le diete non sono uno scherzo. Un medico dovrebbe aiutarti nel scegliere la dieta e monitorarla ..... una dieta fai da te (cosa che anche io faccio abitualmente) spesso porta benefici iniziali (nemmeno sempre) rischiando però di portare anche conseguenze non ottimali
Benissimo che ora ti segua un dietologo ma con i medici vige solo una regola: MI fido / Non mi fido
Se pensi che non tenga conto di tutte le tue necessità (non considerando ad esempio il tuo andare in bici) cambia medico ma non modificare la dieta o quanto da lui prescritto.

2) il troppo stroppia (sembro mia nonna :-D) .... da sempre mangiare troppo (o troppo poco) bene non fa .... minore il tempo poi che mangi e peggio è poichè non hai il tempo di avere la sensazione di sazietà ingurgitando più del necessario

3) anche una pedalata blanda ti può portare a bruciare o avere necessità di liquidi ... un controllo eccessivo di cosa mangi (per ovvia paura) potrebbe invece non farti ingerire quello di cui il corpo ha bisogno in quel momento

Finisco con due suggerimenti (che lasciano il tempo che trovano come le altre righe).
I segnali del tuo fisico sono importanti ... se hai un appetito anomalo è necessario indagare senza preoccupazione ma davvero capire se il regime alimentare ridotto ti ha portata a questo.

Se vuoi capire davvero quanto bruci un activity tracker (anche da pochi euro) ti può aiutare a dartene una idea ... se poi lo abbini ad un app (free) per contare le calorie ingerite puoi mantenere il giusto bilanciamento e avere un ulteriore aiuto nel monitorare la situazione.

;-) Per il resto (scusandomi del pippotto - termine scientifico) BUONE PEDALATE ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
É normale mangiare di più se fai attività fisica, anche nei giorni di riposo il metabolismo si velocizza, detto questo meglio chiedere a un nutrizionista qualche consiglio in più e cercare di mangiare il più sano possibile: verdura frutta pasta pane e riso integrali poi carne e pesce che le proteine sono fondamentali
 

Classifica mensile dislivello positivo