[FAQ] Training Camp

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Ho letto il post che hai scritto mentre stavo rispondendo a quello precedente.
La soluzione secondo me è usare basecamp.
Il fatto è, come gia' detto in precedenza, che caricando le tracce dal computer attraverso i file estrapolati da basecamp o altri software i valori del dislivello vengono falsati (in genere su 1000 -1500 metri di dislivello globale te ne mangia circa 200). Invece caricando direttamente dal garmin i valori risultavano in linea con quanto registrato dal dispositivo e riportato anche su Basecamp o Garmin Connect. Attualmente sto sempre caricando solamente(non ho alternativa) attraverso il file che scarico da garmin connect o basecamp!!. Pero', prima, era tutto piu' immediato e soprattutto corretto!!!
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
..io ho sempre caricato le tracce dopo averle estrate da basecamp....ma non vedo notevoli differenza di calcolo dislivello...che garmin usi....[/QUOTEI
Io uso l'etrex 35 t: faccio un esempio ultima traccia caricata( la puo' vedere su training camp) fine giro il dispositivo mi dà 1100 metri di dislivello caricando dal computer un file scaricato da Basecamp o anche da Garmin Connect mi danno: file basecamp: 890 con file garmin connect 916
 

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Io uso l'etrex 35 t: faccio un esempio ultima traccia caricata( la puoi vedere su training camp), fine giro il dispositivo mi dà 1100 metri di dislivello, caricando dal computer sul TC un file scaricato da Basecamp e anche da Garmin Connect mi danno: file basecamp: 890 con file garmin connect 916. Mi son dimenticato di dirti che ho anche un vecchio edge 705 che abbino ad ogni mia uscita con l'etrex 35 t e con il quale scaricavo le tracce direttamente su TC poiche' con il garmin ETREX 35t non era e non è possibile.Scaricando cosi' con l'edge avevo dati realistici in linea con quelli dell'etrex; invece se faccio il passaggio via computer avviene quel che ho sopra riportato.
 
Ultima modifica:

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Allora Google chorme non era piu' compatibile con i garmin plugin communicator quindi non funzionava piu' poi sono passato a Safari che tutt'oggi risulterebbe essere compatibile con i plugin e funzionava prima del rinnovo del sito.Per quanto riguarda Firefox, ho provato a fare il download ma mi domanda sempre delle credenziali di entrata come amministratore che non so il perchè e non mi lascia scaricarlo!!!!! Rivolgo una domanda a coloro che hanno window come sistema operativo, qualcuno riesce a fare il download delle tracce per poter risolvere il problema?!!!,

La cosa migliore è scaricare le tracce sul proprio computer e poi su TC. Oppure basta attaccare il garmin al pc, andare su tc e caricare la traccia manualmente dalla directory del garmin, direttamente. Il plugin non funziona per diversi browser, fra cui il più usato (Chrome). Bella rottura di balle.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Io uso l'etrex 35 t: faccio un esempio ultima traccia caricata( la puoi vedere su training camp), fine giro il dispositivo mi dà 1100 metri di dislivello, caricando dal computer sul TC un file scaricato da Basecamp e anche da Garmin Connect mi danno: file basecamp: 890 con file garmin connect 916. Mi son dimenticato di dirti che ho anche un vecchio edge 705 che abbino ad ogni mia uscita con l'etrex 35 t e con il quale scaricavo le tracce direttamente su TC poiche' con il garmin ETREX 35t non era e non è possibile.Scaricando cosi' con l'edge avevo dati realistici in linea con quelli dell'etrex; invece se faccio il passaggio via computer avviene quel che ho sopra riportato.

Finonchio

Cattura.JPG

...45m di differenza ci possono stare tranquillamente....ma se tu passi da connect al pc a training camp allora la colpa va a darla a connect....
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
La cosa migliore è scaricare le tracce sul proprio computer e poi su TC. Oppure basta attaccare il garmin al pc, andare su tc e caricare la traccia manualmente dalla directory del garmin, direttamente. Il plugin non funziona per diversi browser, fra cui il più usato (Chrome). Bella rottura di balle.
La.cosa migliore è lasciar perdere il training camp e caricare le tracce su strava, che funziona benissimo a parità di browser/dispositivo GPS...se poi uno non può fare a meno di TC, importa la traccia da strava ...
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
Finonchio

Vedi l'allegato 234419

...45m di differenza ci possono stare tranquillamente....ma se tu passi da connect al pc a training camp allora la colpa va a darla a connect....
Eh,no...su connect la traccia ha lo stesso identico dislivello del dispositivo GPS! È TC che applica una correzione alle tracce (tutte) non importate direttamente da GPS
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Eh,no...su connect la traccia ha lo stesso identico dislivello del dispositivo GPS! È TC che applica una correzione alle tracce (tutte) non importate direttamente da GPS

l'abbiamo detto un sacco di volte: la correzione c'è (e ci dovrebbe essere anche su strava) per evitare che i telefoni sparino dislivelli astronomici. Le correzioni inoltre servono anche ai garmin, ben lontano dall'essere infallibili, anche se a tutti fa piacere credere di aver fatto più dislivello di quello che si è fatto veramente
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Eh,no...su connect la traccia ha lo stesso identico dislivello del dispositivo GPS! È TC che applica una correzione alle tracce (tutte) non importate direttamente da GPS
..no non sono daccordo...connect applica una correzzione su tutte le tracce che esporti..come pure strava...ed è normale adottano degli algoritmi diversi...idem training camp...ma come vedi la differenza resta accettabilissima da basecamp a training camp...
..e non venirmi a dire che il mio è un caso particolare...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.954
18.189
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Grazie per l'imbranato, mi solleva il fatto che lo sono solo da dopo che hai aggiornato il TC

per tua informazione, abbiamo cambiato solo la url del tc, da tc.mtb-forum.it a tc.mtb-mag.com
Solo che garmin non offre più l'api gratuita per scaricare le tracce dai dispositivi al browser, se non per la modica cifra di 5.000 Dollari.
Visto che serve un'api per url, stiamo vedendo se riusciamo a schivare il balzellone, altrimenti basta scaricarle dal drive di garmin quando lo colleghi al pc.
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
per tua informazione, abbiamo cambiato solo la url del tc, da tc.mtb-forum.it a tc.mtb-mag.com
Solo che garmin non offre più l'api gratuita per scaricare le tracce dai dispositivi al browser, se non per la modica cifra di 5.000 Dollari.
Visto che serve un'api per url, stiamo vedendo se riusciamo a schivare il balzellone, altrimenti basta scaricarle dal drive di garmin quando lo colleghi al pc.
buono a sapersi; si riesce ad abilitare l' upload di tracce .fit oltre alle gpx e tcx ( tanto per evitare di doverle convertire) ;-) ?
poi se a queste togli la correzione del dislivello, siamo a cavallo :-)
 
Ultima modifica:

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
Finonchio

Vedi l'allegato 234419

...45m di differenza ci possono stare tranquillamente....ma se tu passi da connect al pc a training camp allora la colpa va a darla a connect....[/QUOTE
Come ti ho già detto
Finonchio

Vedi l'allegato 234419

...45m di differenza ci possono stare tranquillamente....ma se tu passi da connect al pc a training camp allora la colpa va a darla a connect....
Come provato a caricare il file di basecamp e mi da' una differenza maggiore
per tua informazione, abbiamo cambiato solo la url del tc, da tc.mtb-forum.it a tc.mtb-mag.com
Solo che garmin non offre più l'api gratuita per scaricare le tracce dai dispositivi al browser, se non per la modica cifra di 5.000 Dollari.
Visto che serve un'api per url, stiamo vedendo se riusciamo a schivare il balzellone, altrimenti basta scaricarle dal drive di garmin quando lo colleghi al pc.
Eh si' la colpa vera e propria è della Garmin che ha messo di volta in volta dei paletti sui prodotti garmin , rendendoli incompatibili(vedi plugin) con diversi broswer Google Chrome lo stesso Firefox ed ora a quando sembra anche con Safari ...vogliono monetizzare e vogliono far usare solo software di loro produzione. Non do la colpa a nessuno se non a LORO!!!!!
 
  • Mi piace
Reactions: marco

Bikerman64

Biker serius
23/8/10
178
42
0
59
Roncà
Visita sito
..no non sono daccordo...connect applica una correzzione su tutte le tracce che esporti..come pure strava...ed è normale adottano degli algoritmi diversi...idem training camp...ma come vedi la differenza resta accettabilissima da basecamp a training camp...
..e non venirmi a dire che il mio è un caso particolare...
Comunque Scratera a me le differenze su giri di 1000 - 1500 metri di dislivello sono superiori, e vanno da 150 ai 200 metri di differenza e...non mi sembra poco!!!!
 

Classifica mensile dislivello positivo