fare discese con una front,si può??

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Ciao ho una olympia con telaio pro race e una forcella tora 302 e volevo sapere se è una bicicletta che permette qualche discesa..
Per discese intendo discese dove non ti devi vestire con protezioni e casco..
Semplicemente se è in grado di sopportare colpi, visto che il telaio mi sembra tanto fragile, quando si alzano i sassi e picchiano sul telaio dal rumore sembra una lamiera finissima..
Il telaio dovrebbe essere quello fatto dalla columbus essendo hydroforming ma non ne ho la certezza..
nel caso fosse possibile fare discese esistono impianti di risalita con piste adatte ad una front da xc o gli impianti sono disponibili solo con piste per biciclette apposta da discesa?
grazie a tutti!!
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
Vai tranquillo io con la mia front faccio discese con pietre e radice e raggiungendo velocità di 50 km/h,infatti metto ginocchiere e gomitiere, certo guidare una front in queste condizione diventa leggermente più difficile rispetto a una bici full.Non ti preoccupare se sembra il telaio fatto di lamierino è resistente vai tranquillo.
 

ACDC

Biker superioris
9/1/08
879
1
0
Nord Vicenza Nord
Visita sito
Bike
YT CAPRA AL OHLINS
sì,è possibile ma la tecnica devi tirarla fuori tu

Ciao ho una olympia con telaio pro race e una forcella tora 302 e volevo sapere se è una bicicletta che permette qualche discesa..
Per discese intendo discese dove non ti devi vestire con protezioni e casco..
Semplicemente se è in grado di sopportare colpi, visto che il telaio mi sembra tanto fragile, quando si alzano i sassi e picchiano sul telaio dal rumore sembra una lamiera finissima..
Il telaio dovrebbe essere quello fatto dalla columbus essendo hydroforming ma non ne ho la certezza..
nel caso fosse possibile fare discese esistono impianti di risalita con piste adatte ad una front da xc o gli impianti sono disponibili solo con piste per biciclette apposta da discesa?
grazie a tutti!!
 

LeoPtWo

Biker cesareus
14/11/04
1.634
1
0
Bari
Visita sito

dpiero83

Biker velocissimus
20/9/09
2.385
1
0
Prato
Visita sito
Prima cosa: metti sempre il casco! All'inizio si ha l'impressione di essere degli sfigati, in realtà in quel momento fai l'azione + intelligente del mondo xkè proteggi la cosa + preziosa ke hai.... LA CABEZA!!!!

Detto questo io ho una front, e ti assicuro ke faccio tutte le discese ke voglio. Ovviamente tutto dipende da come le vuoi fare! Io esco spesso con un gruppetto, e tra questi ragazzi ce ne è uno con una full ed obiettivamente in discesa scende con maggior facilità, ma questo non vuol dire ke non ci si possa divertire con una front!
 

dave-mp

Biker serius
6/3/09
176
0
0
Vigevano (Pv)
Visita sito
Vai tranquillo io con la mia front faccio discese con pietre e radice e raggiungendo velocità di 50 km/h,infatti metto ginocchiere e gomitiere, certo guidare una front in queste condizione diventa leggermente più difficile rispetto a una bici full.Non ti preoccupare se sembra il telaio fatto di lamierino è resistente vai tranquillo.
grazie era quello che volevo sapere.. il telaio sembra un lamierino quando viene colpito dai sassi non vorrei devastarlo su discese con radici o pietre..

tutto si può fare, magari con qualche eccezione. ma non pensare di scendere giù come un campione di dh
no ci mancherebbe non intendo scendere a cannone ma capire la resistenza della bici in generale :-)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
ma vai tranquillo con la tua bici che può fare agilmente qualsiasi discesa


più che altro magari montare delle gomme di grossa sezione 2.1 - 2.2 con ampio volume d'aria

o andare anche oltre i 2.2 di sezione se intendi utilizzare impianti di risalita (io riesco a montare gomme da 2.5 su una vecchia bici da xc e su normalissimi cerchi)
 

jonny89

Biker forumensus
30/7/08
2.094
1
0
Policoro (MT)
Visita sito
ecco nel caso si fosse capaci a guidare cosi.. pensate che una front come la mia riesca a finire la discesa senza disfarsi??:smile:
Io credo che i cerchi si rovinino.. no?

Azzarola Tomac è una potenza! :celopiùg:

Mi accodo a dave... i cerchi non si rovinano?

P.S.: A me piacciono moltissimo le bike con geometrie non slooping come quella nel video... Chissà che gomme montava per non partire con tutta quella terra asciutta... :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

kiracan

Biker serius
3/2/08
252
1
0
Maniago (PN)
Visita sito
x discesa intendo percorsi di montagna da discesa con buone pendenze e fondo sconnesso.. non le discese che puoi trovare su di una strada bianca battuta....


Non riesco a capire quali tipi di discesa particolare ci siano dalle tue parti...

Come ho scritto nel post precedente se sei salito in qualche modo dovrai pur scendere...ovvio che scenderai per la via a te più congeniale per esperienza, mezzo, capacità, voglia o quant'altro.
Qui da me c'è una montagna con una pista bianca che si arrampica per 13 km affrontando 900mt di dislivello, una volta in cima? :i-want-t:
Per scendere ci sono almeno 7 possibilità dal ritorno per la stessa strada a quella asfaltata al sentiero da DH...un pò per volta li ho provati tutti e ho scoperto che alcuni non mi piacciono o non riesco a divertirmi per il tipo di bicicletta che uso, tendente abbastanza all'xc classico.
Comunque credo che con la tua bicicletta si possa fare qualsiasi discesa se non ti senti sicuro scendi con un pò di calma e studiati il percorso per la prossima volta.
 

Classifica mensile dislivello positivo