Faretti

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Salve gente. Ultimamente mi sto appassionando molto alla cosiddetta notturna e vorrei chiedere a voi un consiglio su un valido faretto led e allo stesso tempo non troppo costoso. Qualcosa che abbia un buon fascio di luce e che mi permetta di vedere bene almeno a dieci metri. Ora sto usando un faretto da testa a 4 led ma nelle discese veloci non è molto efficace. Il budget è di 50 euro ma Se c'è qualcosa anche a meno ben venga. Grazie.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Salve gente. Ultimamente mi sto appassionando molto alla cosiddetta notturna e vorrei chiedere a voi un consiglio su un valido faretto led e allo stesso tempo non troppo costoso. Qualcosa che abbia un buon fascio di luce e che mi permetta di vedere bene almeno a dieci metri. Ora sto usando un faretto da testa a 4 led ma nelle discese veloci non è molto efficace. Il budget è di 50 euro ma Se c'è qualcosa anche a meno ben venga. Grazie.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Ne ho appena comprati 4 su Hibike per me e mia moglie per le bike qui a casa e per quelle che abbiamo fuori (in verità qualla per mia moglie qui a casa la devo ancora acquistare... ha già il faretto ma non la bike!). Tutti e 4 comprensivi di faretto posteriore e tutti e 4 con batteria ricaricabile interna al litio (sia l'anteriore che il posteriore) ricaricabile tramite presa USB.
Tutti e 4 in offerta.
I due per la città li ho presi da 50 LUX (Busch & Müller Ixon Core IQ2 Akku Scheinwerfer & Ixxi Beleuchtungsset):
62,44 € invece di 84,99 €.
I due per la casa fuori sono invece da 32 LUX (Sigma Sport Lightster USB FL / Nugget II LED Beleuchtungs-Set ):
35,87 € invece di 51,21 €.

Ho utilizzato al momento solo i secondi: ottima visibilità.
I primi (quelli più potenti) hanno il faretto posteriore più "moscio" rispetto ai secondi.. ma sul faro anteriore non c'è storia: anche provandolo da fermo, si vede un fascio di luce sicuramente più "importante".

Unica cosa: occhio al diametro del manubrio. Io ho sulla Bronson ho un RaceFace e il primo c'entra a malapena. L'ho dovuto mettere max a metà manubrio e non esattamente al centro. L'altro invece consente un diametro leggermente più ampio.

DON
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Salve gente. Ultimamente mi sto appassionando molto alla cosiddetta notturna e vorrei chiedere a voi un consiglio su un valido faretto led e allo stesso tempo non troppo costoso. Qualcosa che abbia un buon fascio di luce e che mi permetta di vedere bene almeno a dieci metri. Ora sto usando un faretto da testa a 4 led ma nelle discese veloci non è molto efficace. Il budget è di 50 euro ma Se c'è qualcosa anche a meno ben venga. Grazie.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Che percorsi fai al buio? Dipende anche da questo.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Ne ho appena comprati 4 su Hibike per me e mia moglie per le bike qui a casa e per quelle che abbiamo fuori (in verità qualla per mia moglie qui a casa la devo ancora acquistare... ha già il faretto ma non la bike!). Tutti e 4 comprensivi di faretto posteriore e tutti e 4 con batteria ricaricabile interna al litio (sia l'anteriore che il posteriore) ricaricabile tramite presa USB.
Tutti e 4 in offerta.
I due per la città li ho presi da 50 LUX (Busch & Müller Ixon Core IQ2 Akku Scheinwerfer & Ixxi Beleuchtungsset):
62,44 € invece di 84,99 €.
I due per la casa fuori sono invece da 32 LUX (Sigma Sport Lightster USB FL / Nugget II LED Beleuchtungs-Set ):
35,87 € invece di 51,21 €.

Ho utilizzato al momento solo i secondi: ottima visibilità.
I primi (quelli più potenti) hanno il faretto posteriore più "moscio" rispetto ai secondi.. ma sul faro anteriore non c'è storia: anche provandolo da fermo, si vede un fascio di luce sicuramente più "importante".

Unica cosa: occhio al diametro del manubrio. Io ho sulla Bronson ho un RaceFace e il primo c'entra a malapena. L'ho dovuto mettere max a metà manubrio e non esattamente al centro. L'altro invece consente un diametro leggermente più ampio.

DON
Ok grazie mille. Usati in sentieri ripidi e scassati immagino...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Che percorsi fai al buio? Dipende anche da questo.
Ah non lo sapevo. Beh, discese boschive ripide, veloci e scassate e strette. Anche salitoni ma su quelli non ho problemi perché andando piano l'occhio si abitua velocemente. È nelle discese che ho problemi, vado più veloce io del tempo che ci mette la luce ad illuminare bene davanti a me. Con questo non voglio dire che vado più veloce della luce eh! [emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ah non lo sapevo. Beh, discese boschive ripide, veloci e scassate e strette. Anche salitoni ma su quelli non ho problemi perché andando piano l'occhio si abitua velocemente. È nelle discese che ho problemi, vado più veloce io del tempo che ci mette la luce ad illuminare bene davanti a me. Con questo non voglio dire che vado più veloce della luce eh! [emoji23]

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

Se fai percorsi del genere, magari ci scappa pure qualche drop, salto, curva con sponda ... con una lucetta non ci fai proprio niente. Ti serve qualcosa di luminoso da mettere in testa ossia sul casco perchè ti serve illuminare dove guardi/dove vuoi andare e non dove punta il manubrio della bici. In più pui anche mettere qualcosa sul manubrio, ma in più. Io ho preso per i soliti trail veloci con salti e drop una Fenix HL60R che ha un buon fascio e illumina bene. Su un Bell 3R aperto la tengo ferma con due strisce di velcro, non riesco però a montarla sull'integrale della Oneal. Devo escogitare qualcosa.
https://www.amazon.it/dp/B01DD3ZVUO/?tag=mtb_parser-21
Io l'ho pagata 55 in Germania, ora costa di più.

Se poi vuoi qualcosa per andare in giro su trail meno impegnativi vanno bene anche i soliti cinesoni tipo Solastorn X2-X3 con pacco batteria separato se non vuoi spendere molto.
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
Se fai percorsi del genere, magari ci scappa pure qualche drop, salto, curva con sponda ... con una lucetta non ci fai proprio niente. Ti serve qualcosa di luminoso da mettere in testa ossia sul casco perchè ti serve illuminare dove guardi/dove vuoi andare e non dove punta il manubrio della bici. In più pui anche mettere qualcosa sul manubrio, ma in più. Io ho preso per i soliti trail veloci con salti e drop una Fenix HL60R che ha un buon fascio e illumina bene. Su un Bell 3R aperto la tengo ferma con due strisce di velcro, non riesco però a montarla sull'integrale della Oneal. Devo escogitare qualcosa.
https://www.amazon.it/dp/B01DD3ZVUO/?tag=mtb_parser-21
Io l'ho pagata 55 in Germania, ora costa di più.

Se poi vuoi qualcosa per andare in giro su trail meno impegnativi vanno bene anche i soliti cinesoni tipo Solastorn X2-X3 con pacco batteria separato se non vuoi spendere molto.
Si, la Fenix HL60R ce l'ha l'amico con cui sono uscito e devo dire che è una bomba! Ottimo consiglio.
Quindi diciamo che non sarebbe un brutto abbinamento la Fenix HL60R più il Sigma da manubrio che diceva don...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Si, la Fenix HL60R ce l'ha l'amico con cui sono uscito e devo dire che è una bomba! Ottimo consiglio.
Quindi diciamo che non sarebbe un brutto abbinamento la Fenix HL60R più il Sigma da manubrio che diceva don...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app

La sigma va bene, io ne ho 2 ma non ricordo che modelli. Una più grande che fa più luce e una più piccola che ne fa meno. La più grande è più lunga e sullo scassato e drop potrebbe non rimanere ferma ma traballare. Opterei quindi per un modello corto.
Puoi anche prendere una torcia "cinese" classica economica ma corta da montare su manubrio con adattatore tipo questo https://www.amazon.de/FENIX-Lampenh...63982&sr=8-13&keywords=lampe+lenker+halterung o questo https://www.amazon.de/Twofish-Flash...263982&sr=8-3&keywords=lampe+lenker+halterung
 

Chinaski033

Spazio/tempo...
17/4/18
1.162
349
0
Utopia (la terra della libertà di espressione)
Visita sito
Bike
Specialized fsr xc comp
La sigma va bene, io ne ho 2 ma non ricordo che modelli. Una più grande che fa più luce e una più piccola che ne fa meno. La più grande è più lunga e sullo scassato e drop potrebbe non rimanere ferma ma traballare. Opterei quindi per un modello corto.
Puoi anche prendere una torcia "cinese" classica economica ma corta da montare su manubrio con adattatore tipo questo https://www.amazon.de/FENIX-Lampenh...63982&sr=8-13&keywords=lampe+lenker+halterung o questo https://www.amazon.de/Twofish-Flash...263982&sr=8-3&keywords=lampe+lenker+halterung
Meglio di così... Grazie mille a tutti.

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Ok grazie mille. Usati in sentieri ripidi e scassati immagino...

Sent from my WAS-LX1A using MTB-Forum mobile app
Ahahahahahah... no affatto amico mio: sono solo "leggermente" fissato con la sicurezza. Voglio vedere dove vado e, soprattutto, farmi vedere.
Nella casa fuori ci sono strade poco o affatto illuminate: quindi è un problema di macchine, perchè anche la sera ci piace girare sulla bike (e poi dietro ho il pargolo di 2 anni e mezzo sul seggiolino e quindi... mi DEVONO vedere!).
Qui a Roma invece faccio giri in pineta (senza pargolo: sulla Bronson non ce lo metterei mai e, comunque, non si può..) e, per la schiena, devo vedere dove metto le ruote.
Per le tue esigenze credo che abbia perfettamente ragione Koroviev: luce (potente) da casco e magari supplementare sul manubrio. Anche perchè in effetti la base che regge la luce tende un minimo a muoversi.
Buone discese!

DON
 
  • Mi piace
Reactions: Chinaski033

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Esco almeno una o due volte a settimana in notturna e la configurazione consolidata é la doppia luce.
La prima sul casco puntata più lontano ti permette di vedere dove stai andando e anticipare curve e ostacoli.
La seconda piazzata sul manubrio che illumina più vicino alla ruota anteriore e che ti permette di vedere gli ostacoli più vicini. Meglio se il fascio luminoso é un po’ più allargato.
Per entrambi il minimo sindacale sono 1000 lumen reali quindi parliamo almeno di un chip led Cree XM-L U2 o meglio ancora U3
Se fate una ricerca di questo chip troverete diverse soluzioni interessanti.
Per una buona durata sono associati pacchi da 4 stilo 18650, anche in contenitori impermeabili.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Classifica mensile dislivello positivo