fase di inserimento in curva

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
non sono per niente contento di come eseguo l'inserimento in curva nelle curve di velocità medio bassa (10-20 km/h)
Visto che la percorrenza devo farla caricando col piede esterno, arrivo in prossimità della curva col piede esterno basso e caricato.
Quando vado ad inserire inevitabilmente devo litigare con me stesso, contrastando il peso che io stesso metto.
Voi come fate?
 
  • Mi piace
Reactions: pezzu91

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
se devi contrastare il peso che tu stesso metti all'esterno con la conseguenza che la bike tende a raddrizzarsi , vuol dire ( credo....) che il baricentro tende a spostarsi in quel verso , cioè la bike non è abbastanza inclinata verso l'interno .
ovviamente se la inclini maggiormente , tu non devi seguirla a mò di motogp , ma andare con il corpo nel verso opposto per bilanciare l'equilibrio , non hai un motore che compensa tramite spinta la forza di gravita .

per dire , anche se è un esempio estremo , questo è il nostro jack che imposta correttamente una curva :
 

Allegati

  • foto_230975.jpg
    foto_230975.jpg
    255,8 KB · Visite: 146
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
io sento che sbaglio qualcosa prima di iniziare a inclinare la bici, poi dopo averla inclinata mi sembra che vada tutto ok, col peso e il bacino all'esterno e il busto ruotato verso l'interno.
Forse devo iniziare a inclinare la bici a piedi pari?
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
io sento che sbaglio qualcosa prima di iniziare a inclinare la bici, poi dopo averla inclinata mi sembra che vada tutto ok, col peso e il bacino all'esterno e il busto ruotato verso l'interno.
Forse devo iniziare a inclinare la bici a piedi pari?


forse anticipi troppo la traiettoria e la fase di carico , prova a ritardare leggermente la preparazione e l'ingresso in curva , anche perchè vedo che hai una 27,5 , è con le 29 che bisogna anticipare leggermente la traiettoria , inoltre le cube non sono certo bike lunghe che necessitano di questo approcio
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: up2

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
ok, in effetti mi succede quando percorro curve che conosco e che quindi anticipo.
ora cercherò di arrivare neutro in ingresso e a piedi pari, piede interno in avanti.
La butto giù solo con le braccia?
 

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
ok chiaro, non vedo l'ora di cimentarmi con la nuova tecnica!
peccato che oggi siano previsti 40 gradi e non so se riuscirò ad uscire
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

up2

Biker superis
12/9/16
341
60
0
Milano
Visita sito
Bike
Cube Analog 27.5"
Ieri sono uscito a fare un giretto per provare, e mi sa che ho capito cosa sbagliavo: stavo troppo arretrato, anteriore poco caricato e braccia troppo distese per riuscire a piegare la bici in maniera corretta.
Effettivamente la manovra mi viene meglio se sto più centrale, ma devo migliorarla, e di molto anche, insomma c'è da esercitarsi

Altro aspetto importante che non abbiamo citato dandolo per scontato : pressione gomme e setting forca devono essere perfetti per dove giri !

Il setting dovrebbe essere ok, ho sostituito la molla originale con una più morbida adatta al mio peso, la pressione delle gomme l'ho controllata col manometro, insomma non mi sono inventato niente ma ho fatto tutto da specifiche.
Comunque per intenderci il problema ce l'ho anche a forcella bloccata.
 
  • Mi piace
Reactions: markxxx79

Classifica mensile dislivello positivo