Fastidiosi sbattimenti di guaine all'interno del telaio? La mia soluzione!

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Premetto che ho utilizzato questa soluzione su un telaio Focus Jam Evo, il quale presenta un'apertura sul tubo sterzo relativamente ampia. Ciò non toglie comunque che si possa utilizzare in tutti quei telai che dispongono dei “dovuti spazi”.

La materia prima? Due scovolini per pulire l'interno delle bottiglie.

pmS593Elj


Procedura:

Come prima cosa ho eliminato e limato la punta di uno dei due scovolini, mentre per l'altra ho tolto qualche filo plastico in modo da renderla più lunga (utile per l'inserimento/estrazione dal telaio).
Dopo aver eliminato poi i rispettivi manici e preso le misure sul tubo obliquo, ho “aperto” la treccia metallica di ambedue con delle tronchesine (vedi foto di seguito) di modo da poter incastrare le due anime tra di sè.

pmXujlb3j

pocSgU32j

pmVhZve0j


Per rendere il tutto "un pezzo unico" sono ricorso ad una brasatura (più comunemente saldatura) a castolin.

pnZDfOfKj


Conclusa la realizzazione, sono passato all'inserimento della stessa all'interno del telaio, avvalendomi dell'apertura sul tubo sterzo prima citata.

poXYpPwAj

pnCVHXFBj


Aiutandomi con delle pinzette a becco lungo, al momento di reinserire la copertura plastica del telaio, ho avuto cura di far passare al suo interno la punta del “sistema”, facendola fuoriuscire per circa un centimetro dal foro inutilizzato del medesimo passa guaine (montando un monocorona tale foro risultava libero).

pnYyCS8Kj


Ho applicato quindi un capoguaina sulla punta e … lavoro finito!

poFKG9W3j


Sbattimenti eccessivi e fastidiosi delle guaine? Un lontano ricordo! :-)

Ps
Aumento di peso 80 grammi circa.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.936
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ma non era meglio inserirli in una guaina di coibentazione , sai quella che usano per i tubi acqua/riscaldamento?
Comunque complimenti per l'idea
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Ma non era meglio inserirli in una guaina di coibentazione , sai quella che usano per i tubi acqua/riscaldamento?
Comunque complimenti per l'idea

Si ci avevo pensato, ma dati gli spazi e la consistenza stessa dei tubi per coibentazione non si riesce ad inserirlio dentro l'obliquo.
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Su Torpado Nearco, utilizzato 3 rondelloni di gomma mousse,forati al centro, x evitare sbattimento tubo freno. Inseriti da zona cannotto Sterzo. Rumori finiti.
 

DrZivago

Biker poeticus
29/7/10
3.787
490
0
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 2015
Complimenti per la fantasia, non vorrei urtare la tua sensibilità ma non vedo sta gran soluzione nell'inserire scovolini all'interno del telaio......
Al tuo posto mi sarei risparmiato gli 80 grammi.... ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
complimenti per la fantasia e l'inventiva ! Nel mio telaio specialized le guaine interne sono invece ricoperte da una guaina in spugna per evitare i rumori: molto pratico, economico e leggero !
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Complimenti per la fantasia, non vorrei urtare la tua sensibilità ma non vedo sta gran soluzione nell'inserire scovolini all'interno del telaio......
Al tuo posto mi sarei risparmiato gli 80 grammi.... ;-)

Non urtandomi alcuna sensibilità ti riferisco solamente che per il mio caso è stata una valida soluzione. Aggiungo che tra sbattimenti di guaine (che credo in pochi "amino') e 80g in più… scelgo la seconda dato che fisicamente non mi creino alcuna differenza.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo sbattimento delle guaine si evita con una paio di zip-tie che mantengono la guaina equidistante dal telaio.
Lasciando la parte che si stringe lunga, senza tagliarla, e non sbatte più nulla.

Molto meno di un grammo
 

AleT75

Biker serius
26/7/06
261
18
0
Veneto
Visita sito
Lo sbattimento delle guaine si evita con una paio di zip-tie che mantengono la guaina equidistante dal telaio.
Lasciando la parte che si stringe lunga, senza tagliarla, e non sbatte più nulla.

Molto meno di un grammo

Interessante, spiega.. stringi la fascetta sulla guaina e lasci tutta la fascetta, senza tagliarla.. corretto? Poi quanto la infili nel telaio, come fai ad essere sicuro che si posizioni correttamente?
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.338
2.753
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
su altra torpado quel sistema non funziona.Ma cosa costava inserire in fase di costruzione un cavolo di tubo guida fissato alle pareti interne del telaio!!
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Lo sbattimento delle guaine si evita con una paio di zip-tie che mantengono la guaina equidistante dal telaio.
Lasciando la parte che si stringe lunga, senza tagliarla, e non sbatte più nulla.
esatto... semplici fascette in plastica. mi sembra una soluzione molto più semplice, leggera ed efficiente di questa... tra l'altro è una sistema ben conosciuto da tempo, bastava cercare un po' online e la soluzione saltava fuori subito
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
Interessante, spiega.. stringi la fascetta sulla guaina e lasci tutta la fascetta, senza tagliarla.. corretto? Poi quanto la infili nel telaio, come fai ad essere sicuro che si posizioni correttamente?

Mi accodo. E soprattutto quando vai a cambiate le guaine non roschi che ti rimangono all'interno del telaio?
 

Nicco

Biker serius
21/9/09
268
49
0
Visita sito
Bike
le vorrei tutte :-)
esatto... semplici fascette in plastica. mi sembra una soluzione molto più semplice, leggera ed efficiente di questa... tra l'altro è una sistema ben conosciuto da tempo, bastava cercare un po' online e la soluzione saltava fuori subito


Avevo letto di questa "soluzione" ma tuttora bubito fortemente che due fascette in plastica (dura) riescano a tenere ferme 3 guaine (mio caso) durante la discesa di una bella mulattiera (dubito anche che esse stesse non facciano sbattimenti). Cmq ogni soluziome è appunto una soluzione… basta solo scegliere :-)
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se dubiti è perche non riesci a figurarti come funziona... prova a immaginare, è banale.
E come tutto ciò che è semplice... è sempre la miglior soluzione!!
 
  • Mi piace
Reactions: lucasb67

Classifica mensile dislivello positivo