Fastidiosissima vibrazione pastiglie

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, ho questo fastidioso problema di cui non riesco a trovare soluzione..:specc:

Ho acquistato l'anno scorso dei dischi nuovi della shimano da 18 (con adattatori) in sostituzione degli avid da 16 che avevo.
A questo punto ho montato delle pastiglie avid organiche sia avanti che dietro, e fatto un po di frenate senza mai stressarle o scaldarle troppo per farle rodare..
E qui arriva il problema.. dopo alcuni giorni quando queste fanno "la faccia" sul disco cominciano a vibrare in fretata :????: La frenata funziona benissimo ma sembra di avere l'ABS!
(aggiungo che disco e pastiglie sono perfettamente allineati.)
Ordinando poi un altra coppia di pastiglie uguali si è ripresentato allo stesso modo.. :azz-se-m:
Il problema sparisce solo montando le pastiglie sinterizzate che avevo gia, però sto utilizzando la bici in piano e vorrei avere la potenza frenante delle organiche..
Voi avete qualche idea?
Un ultima cosa.. quando a volte faccio le curve sento uno sferragliare metallico provenire da dietro, tipo "zin zin".. che sia un pistoncino che fuoriesce un po toccando sul disco?
Posto anche una foto del'impianto
 

Allegati

  • 09.54.jpg
    09.54.jpg
    235,6 KB · Visite: 181

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so che dischi siano. Potrebbero non essere compatibili con le pastiglie organiche.
Cerca le specifiche di quel modello di dischi e verifica.
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.667
1.065
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Avid negli anni passati ha avuti molti problemi di risonanza, specie con alcuni telai. Ricordo di biker che alla fine erano passati ad impianti completi shimano perché non trovavano una soluzione. Anche per questo motivo Avid ha sviluppato i suoi dischi center line, che dovrebbero ridurre al minimo le vibrazioni. Secondo me dovresti provare a mettere i suoi dischi. Curiosità, prima che dischi montavi? I dischi originali non li hai mai provati con le pastiglie organiche?
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Se sono gli RT66M non è un problema di compatibilità dischi / pastiglie.
Non conosco l'altezza dell'inserto delle pastiglie Avid,
quello che sò è che gli RT66 hanno un'altezza di pista di 14,5 mm.

per cui se le pastiglie Avid hanno un'altezza superiore
potrebbe anche esserci benissimo questa incompatibilità

nel senso che le pastiglie vanno poi a frenare anche sulle razze
con conseguenti vibrazioni/risonanze
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Con i dischi originali avid non ho mai avuto problemi in effetti..
Ho dovuto aggiungere delle rondelline di diverso spessore perchè nonostante mi avessero consigliato qui sul forum di prendere quegli adattatori in particolare la pastiglia non si allineava bene con il disco.. dite che ho sbagliato a farlo? può comportarmi qualcosa?

La vibrazione è più marcata dietro e resta tale anche se faccio l'inversione delle pastiglie avanti-dietro.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Di solito, gli spessori sotto le pinze, servono appunto per centrarle in altezza,
in maniera che la parte alta degli inserti frenanti delle pastiglie
risultino allineati al diametro esterno del rotore

@menny5
controlla invece se le pastiglie vanno a finire sulle razze del rotore
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
Di solito, gli spessori sotto le pinze, servono appunto per centrarle in altezza,
in maniera che la parte alta degli inserti frenanti delle pastiglie
risultino allineati al diametro esterno del rotore

@menny5
controlla invece se le pastiglie vanno a finire sulle razze del rotore
Di solito, gli spessori sotto le pinze, servono appunto per centrarle in altezza,
in maniera che la parte alta degli inserti frenanti delle pastiglie
risultino allineati al diametro esterno del rotore

@menny5
controlla invece se le pastiglie vanno a finire sulle razze del rotore
A me sembra a posto.. carico un immagine WhatsApp Image 2017-08-01 at 09.54.07.jpeg
 

Samtorel

Biker novus
8/2/15
43
9
0
Visita sito
Se sferraglia anche da non pinzato è probabile che possa essere un disco deformato. Dovresti anche provare a vedere se lo fa in modo proporzionale alla velocità, un disco leggermente piegato dovrebbe darti un feedback legato al giro della ruota, una vibrazione generata da un non corretto accoppiamento tra pastiglie e disco invece, si dovrebbe presentare solo dopo un certo numero di giri ruota, ovvero ad una determinata velocità periferica del disco.

Sent from my EVA-L09 using MTB-Forum mobile app
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@menny5

Meglio controllare da sopra la pinza ;-)

2mcyZ.png
 

menny5

Biker popularis
2/7/15
46
0
0
Visita sito
a me invece sembra che le pastiglie vadano a frenare sulle razze. o è l'effetto prospettico della foto?
Un millimetro sopra le razze ci vanno.. però a guardarle da sopra la pinza sono perfettamente allineate al rotore. posso provare ad aumentare di poco gli spessori però poi la pastiglia sporgerebbe un pò dal disco
 

Classifica mensile dislivello positivo