Fastidiosissimo rumore del freno anteriore

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mad-boy

Biker novus
11/11/16
34
0
0
Visita sito
Salve a tutti. Dopo aver sostituito l' impianto frenante hayes stroker ryde, con un impianto shimano deore, il posteriore con pastiglie metalliche frena in modo impeccabile, mentre l' anteriore produce un fastidiosissimo è imbarazzante rumore ( oltre ad avere una scarsa potenza). Premetto che monto l' impianto con dei dischi hayes derivati dal vecchio impianto e prima di montare il nuovo li ho puliti con alcool comune (quello che si una in casa rosa, per intenderci). Secondo voi come potrei risolvere questo problema? Grazie mille a chi mi aiuterà!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Salve a tutti. Dopo aver sostituito l' impianto frenante hayes stroker ryde, con un impianto shimano deore, il posteriore con pastiglie metalliche frena in modo impeccabile, mentre l' anteriore produce un fastidiosissimo è imbarazzante rumore ( oltre ad avere una scarsa potenza). Premetto che monto l' impianto con dei dischi hayes derivati dal vecchio impianto e prima di montare il nuovo li ho puliti con alcool comune (quello che si una in casa rosa, per intenderci). Secondo voi come potrei risolvere questo problema? Grazie mille a chi mi aiuterà!
Ciao.
Prima cosa dovresti provare con il proprio disco, seconda se vuoi tenere quel disco , devi passare dale metalliche alle resin o viceversa.
Spurga bene l'anteriore
 

Mad-boy

Biker novus
11/11/16
34
0
0
Visita sito
Ciao.
Prima cosa dovresti provare con il proprio disco, seconda se vuoi tenere quel disco , devi passare dale metalliche alle resin o viceversa.
Spurga bene l'anteriore
Mi sono dimenticato di specificare che all' anteriore monto delle pastiglie organiche. Potrebbe essere il fatto che le pastiglie siano ancora nuove e producano tutto questo rumore? Oppure è un problema del disco?. In tal caso dovrei provare con il disco Shimano con cui però posso utilizzare solo pastiglie organiche

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Mi sono dimenticato di specificare che all' anteriore monto delle pastiglie organiche. Potrebbe essere il fatto che le pastiglie siano ancora nuove e producano tutto questo rumore?
Le pastiglie organiche (Shimano), nuove o rodate che siano, sono sempre silenziose, tranne quando sono contaminate o quando sono molto umide e la temperatura si avvicina allo zero. Escludendo la seconda circostanza direi che è verosimile che si tratti di contaminazione. Probabilmente il disco non è stato sgrassato efficacemente o addirittura contaminato nel tentativo di pulirlo (basta uno straccio appena unto).
La scarsa potenza potrebbe essere riconducibile alla contaminazione stessa, oppure al fatto che le pastiglie non si sono ancora adattate al disco già usurato. O, ancora, ad una combinazione delle due cose.
Per le pastiglie, se si tratta di una contaminazione leggera trasferita dal disco, probabilmente è sufficiente una carteggiata e un po' di rodaggio per ritrovare silenziosità ed efficienza. Per il disco, dato che l'alcool rosa non è stato efficace, in mancanza di alcool isopropilico potrebbe servire un lavaggio accurato con sgrassatore/sapone per i piatti ed un'asciugatura con un panno certamente pulito, non precedentemente trattato con ammorbidente. Oppure, meglio, asciugatura all'aria senza nemmeno toccarlo.
 
  • Mi piace
Reactions: Kilo

Mad-boy

Biker novus
11/11/16
34
0
0
Visita sito
Le pastiglie organiche (Shimano), nuove o rodate che siano, sono sempre silenziose, tranne quando sono contaminate o quando sono molto umide e la temperatura si avvicina allo zero. Escludendo la seconda circostanza direi che è verosimile che si tratti di contaminazione. Probabilmente il disco non è stato sgrassato efficacemente o addirittura contaminato nel tentativo di pulirlo (basta uno straccio appena unto).
La scarsa potenza potrebbe essere riconducibile alla contaminazione stessa, oppure al fatto che le pastiglie non si sono ancora adattate al disco già usurato. O, ancora, ad una combinazione delle due cose.
Per le pastiglie, se si tratta di una contaminazione leggera trasferita dal disco, probabilmente è sufficiente una carteggiata e un po' di rodaggio per ritrovare silenziosità ed efficienza. Per il disco, dato che l'alcool rosa non è stato efficace, in mancanza di alcool isopropilico potrebbe servire un lavaggio accurato con sgrassatore/sapone per i piatti ed un'asciugatura con un panno certamente pulito, non precedentemente trattato con ammorbidente. Oppure, meglio, asciugatura all'aria senza nemmeno toccarlo.
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva! Appena potrò metterò in pratica ciò che mi hai detto sperando di risolvere
 

theste

Biker novus
15/4/16
20
2
0
Visita sito
Secondo me è perché sono nuove. prova a fare un po' di rodaggio e facci sapere.
Ma sei passato quindi a pastiglie di mescola diversa?
Io sono generalmente contrario a grattare i dischi perché perdi superficie di contatto
 
Ultima modifica:

Mad-boy

Biker novus
11/11/16
34
0
0
Visita sito
Secondo me è perché sono nuove. prova a fare un po' di rodaggio e facci sapere.
Ma sei passato quindi a pastiglie di mescola diversa?
Io sono generalmente contrario a grattare i dischi perché perdi superficie di contatto
Con il vecchio impianto non so che mescola avevano le pastiglie, in quanto erano talmente vecchie che dietro non si leggeva più nulla. Adesso ho comprato l' impianto shimano usato con le pastiglie anteriori organiche
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ti ringrazio per la risposta molto esaustiva! Appena potrò metterò in pratica ciò che mi hai detto sperando di risolvere

Quoto @rad77
É sicuramente una combinazione delle due cose, aggravata dal fatto che l'alcol rosa di casa é alcool solo al 70/80% e contiene diversi additivi per denaturarlo, colorarlo e profumarlo che lasciano una patina sulle superfici.
L'ideale é usare un prodotto specifico per freni e pulire bene sia dischi che pastiglie, ma un buon lavaggio con acqua calda e sgrassatore é un buon inizio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Mad-boy

Biker novus
11/11/16
34
0
0
Visita sito
Quoto @rad77
É sicuramente una combinazione delle due cose, aggravata dal fatto che l'alcol rosa di casa é alcool solo al 70/80% e contiene diversi additivi per denaturarlo, colorarlo e profumarlo che lasciano una patina sulle superfici.
L'ideale é usare un prodotto specifico per freni e pulire bene sia dischi che pastiglie, ma un buon lavaggio con acqua calda e sgrassatore é un buon inizio.


Inviato dal citofonino con Tapatalk
Quello che non capisco però è che ho effettuato la stessa procedura anche con il disco dietro e il problema non si è presentato. Comunque proverò a pulirli in modo più accorato come mi avete consigliato voi
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi sono dimenticato di specificare che all' anteriore monto delle pastiglie organiche. Potrebbe essere il fatto che le pastiglie siano ancora nuove e producano tutto questo rumore? Oppure è un problema del disco?. In tal caso dovrei provare con il disco Shimano con cui però posso utilizzare solo pastiglie organiche

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
Se le pastiglie sono nuove debbono ancora assestarsi , ma solitamente lo fanno in breve tempo.
Contaminate con cosa le avresti, perchè o hai lavato la bici con del petrolio , compreso i freni, oppure non è facile contaminarle, almeno che tu non abbia spruzzato dello spry siliconico, più facile la posteriore , potrebbe essere schizzato olio catena, ma insomma occorre fantasia.
Il test che dovresti fare è affrontare una lunga discesa su asfalto ad una certa velocità, e frenare a impulsi ,scaldando bene il sistema, solitamente la pastiglia se ben rodata si libera del film che la fa risuonare.
Naturalmente, come hai specificato l'impianto è nuovo, e dunque potrebbero essere anche i dischi che hanno una frequenza che parifica quella della forcella /telaio.
Ripeto prima prova a ripulirle frenando in una lunga discesa, se non basta, dovrai cambiarle
 

Davide_sd

Biker superis
2/8/12
322
135
0
Vicenza
Visita sito
Se pinzo leggermente non fa rumore, nel momento in cui pinzo più energicamente per bloccare la ruota emette un rumoraccio assordante.

Altra domanda: più forza applichi in frenata più aumenta il rumoraccio oppure dopo aver superato una certa forza il rumore sparisce?

Ad esempio, nel mio freno anteriore in cui monto un disco Shimano RT66 da 180mm, negli ultimi mesi mi trovo ad avere un particolare intervallo di forza applicata che, combinato con un certo intervallo di temperature mandano in risonanza il sistema pastiglie + disco. All'inizio pensavo fossero le pastiglie, che erano quasi finite. Installate le pastiglie nuove il problema si è ripresentato subito, tale e quale. Quindi ho controllato il serraggio delle viti sul mozzo, erano tutte ben fisse. Poi ho cambiato la ruota anteriore (compreso il mozzo), ed il problema resta tale e quale (cambia leggermente la frequenza del rumore, essendo il disco collegato su un mozzo diverso).

Nel mio caso (in cui effettuo lunghe e ripide discesce, con il freno praticamente sempre azionato), sono arrivato alla conclusione che sia colpa del disco: si è spostato il punto di risonanza. Le cause di questo problema principalmente potrebbero essere tre:
1. il disco si consuma con l'utilizzo: ha perso pochissimi grammi.
2. Lunghe frenate che portano i dischi ad alte temperature, ripetutamente. Questo comporta una variazione della struttura cristallina del disco: non posso dire che si tratti di un processo di tempra, non ne ho le prove (servirebbero analisi di laboratorio), ma sono sicuro che ci siano variazioni nel reticolo cristallino, e quindi nelle proprietà fisico-meccaniche del disco.
3. Contemporaneamente, le pastiglie si consumano e depositano sulla superficie del disco della polvere: alcune delle particelle più fini vengono portate all'interno della struttura cristallina del disco attraverso il processo di diffusione.

Tutti questi fenomeni alterano le proprietà fisiche e meccaniche del disco, e quando si presentano alcune specifiche condizioni (temperatura, forza applicata in frenata, ...) il disco va in risonanza.
Non vorrei sparare cavolate: mi sembra di ricordare che la Shimano consiglia di cambiare i dischi quando questi raggiungono un particolare colore. Vedrai che @franz_quattro riesce a trovare la documentazione ;) La variazione del colore del disco è un'indicazione della severità dei processi termici ciclici a cui il disco è sottoposto.

Nota, nel disco posteriore da 160mm, questo problema non si è ancora presentato, e dubito che si presenterà dato il diametro inferiore.
Ritengo che l'unico modo per risolvere il problema sia cambiare disco. Il mio prossimo acquisto sarà sicuramente un flottante, e sono veramente curioso di vedere se il sistema flottante riesce a smorzare queste risonanze.
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
@Davide_sd

Che io sappia Shimano, non accenna al cambiamento di colore, ma a questo:

Se il rotore del freno a disco dovesse apparire crepato o deformato, sostituirlo con un rotore nuovo.

Se il rotore del freno a disco dovesse consumarsi fino a uno spessore di 1,5 mm.
o se dovesse apparire la superficie in alluminio, sostituirlo con un rotore nuovo.

In caso di contaminazione con olio o grasso, sostituire le pastiglie.
In caso di contaminazione con olio o grasso sul rotore, pulire a fondo il rotore.

Fonte: DM-GN0001-18 - Pag. 66
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Shimano tiene conto del cambiamento di colore, definendolo Heat Demage
2r7vy1x.jpg
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Davide_sd

Classifica mensile dislivello positivo