Se pinzo leggermente non fa rumore, nel momento in cui pinzo più energicamente per bloccare la ruota emette un rumoraccio assordante.
Altra domanda: più forza applichi in frenata più aumenta il rumoraccio oppure dopo aver superato una certa forza il rumore sparisce?
Ad esempio, nel mio freno anteriore in cui monto un disco Shimano RT66 da 180mm, negli ultimi mesi mi trovo ad avere un particolare intervallo di forza applicata che, combinato con un certo intervallo di temperature mandano in risonanza il sistema pastiglie + disco. All'inizio pensavo fossero le pastiglie, che erano quasi finite. Installate le pastiglie nuove il problema si è ripresentato subito, tale e quale. Quindi ho controllato il serraggio delle viti sul mozzo, erano tutte ben fisse. Poi ho cambiato la ruota anteriore (compreso il mozzo), ed il problema resta tale e quale (cambia leggermente la frequenza del rumore, essendo il disco collegato su un mozzo diverso).
Nel mio caso (in cui effettuo lunghe e ripide discesce, con il freno praticamente sempre azionato), sono arrivato alla conclusione che sia colpa del disco: si è spostato il punto di risonanza. Le cause di questo problema principalmente potrebbero essere tre:
1. il disco si consuma con l'utilizzo: ha perso pochissimi grammi.
2. Lunghe frenate che portano i dischi ad alte temperature, ripetutamente. Questo comporta una variazione della struttura cristallina del disco: non posso dire che si tratti di un processo di tempra, non ne ho le prove (servirebbero analisi di laboratorio), ma sono sicuro che ci siano variazioni nel reticolo cristallino, e quindi nelle proprietà fisico-meccaniche del disco.
3. Contemporaneamente, le pastiglie si consumano e depositano sulla superficie del disco della polvere: alcune delle particelle più fini vengono portate all'interno della struttura cristallina del disco attraverso il processo di diffusione.
Tutti questi fenomeni alterano le proprietà fisiche e meccaniche del disco, e quando si presentano alcune specifiche condizioni (temperatura, forza applicata in frenata, ...) il disco va in risonanza.
Non vorrei sparare cavolate: mi sembra di ricordare che la Shimano consiglia di cambiare i dischi quando questi raggiungono un particolare colore. Vedrai che
@franz_quattro riesce a trovare la documentazione ;) La variazione del colore del disco è un'indicazione della severità dei processi termici ciclici a cui il disco è sottoposto.
Nota, nel disco posteriore da 160mm, questo problema non si è ancora presentato, e dubito che si presenterà dato il diametro inferiore.
Ritengo che l'unico modo per risolvere il problema sia cambiare disco. Il mio prossimo acquisto sarà sicuramente un flottante, e sono veramente curioso di vedere se il sistema flottante riesce a smorzare queste risonanze.