Fastidioso tintinnio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
Buonasera, premetto che ho già cercato risposte in giro ma non ho trovato nulla di simile al mio problema. Ho appena sostituito la tramissione della mia bike da enduro con deragliatore slx, pignoni e catena xt e corone raceface (monto anche un guidacatena blackspire stinger). Tutto regolato alla perfezione tra finecorsa e robe varie, infatti la cambiata è impeccabile, ma pedalando, specialmente in salita quando la catena è sotto sforzo si sente un fastidiosissimo tintinnio che mi farebbe venir voglia di scendere e prendere a calci il cambio. Io le ho provate tutte per eliminarlo, ho perfino cambiato di nuovo la catena con una sram pensando fosse quella ma niente. Avete mica qualche idea su cosa possa essere successo? Grazie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

black33

Biker urlandum
9/5/17
537
110
0
55
Roma
Visita sito
Bike
OIZ 2019
ho anche io un tintinnio fastidiosissimo.... che credo si inneschi dal pacco pignoni, ho un pp 9-46 e*13 che ha una "fattura" molto particolare, e sembra che si sia creato un leggero gioco tra i pezzi che compongono il pp... dico sembra xchè anche vedendola sul cavalletto e sentendo il rumore è quasi impossibile capire da dove arrivi esattamente... è da sclerarci!!! :-|
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Buonasera, premetto che ho già cercato risposte in giro ma non ho trovato nulla di simile al mio problema. Ho appena sostituito la tramissione della mia bike da enduro con deragliatore slx, pignoni e catena xt e corone raceface (monto anche un guidacatena blackspire stinger). Tutto regolato alla perfezione tra finecorsa e robe varie, infatti la cambiata è impeccabile, ma pedalando, specialmente in salita quando la catena è sotto sforzo si sente un fastidiosissimo tintinnio che mi farebbe venir voglia di scendere e prendere a calci il cambio. Io le ho provate tutte per eliminarlo, ho perfino cambiato di nuovo la catena con una sram pensando fosse quella ma niente. Avete mica qualche idea su cosa possa essere successo? Grazie

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
io avevo un problema simile, un tic tac provenire dal basso. poi ho scoperto che erano i pedali. mi e bastato ingrassarli di nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

_cucchi_

Biker superis
23/9/16
309
21
0
Visita sito
io avevo un problema simile, un tic tac provenire dal basso. poi ho scoperto che erano i pedali. mi e bastato ingrassarli di nuovo.
I miei pedali sono nuovi quindi è impossibile e poi il rumore si sente provenire proprio dalla catena ma non capisco se dai pignoni (molto probabile) o dalla corona perché appunto pedalando con la bici posizionata sul cavalletto non si avverte, solo quando è sotto sforzo. Boh non capisco proprio cosa possa essere.

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.084
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Cosa intendi con pp? Comunque no ho appena controllato sia deragliatore anteriore che post

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app

pp=pacco pignoni

A volte mettendo il filo cambio nuovo il pezzetto che avanza dopo il deragliatore, se non è piegato verso l'esterno o se è lungo, può toccare i pignoni.
 
  • Mi piace
Reactions: _cucchi_

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.726
973
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
ho anche io un tintinnio fastidiosissimo.... che credo si inneschi dal pacco pignoni, ho un pp 9-46 e*13 che ha una "fattura" molto particolare, e sembra che si sia creato un leggero gioco tra i pezzi che compongono il pp... dico sembra xchè anche vedendola sul cavalletto e sentendo il rumore è quasi impossibile capire da dove arrivi esattamente... è da sclerarci!!! :-|
Io avevo lo stesso problema ed in rete avevo trovato che il PP e13 scricchiolava soprattutto quando si pedalava sui pignoni + piccoli che lavorano a sbalzo. Io ho risolto frapponenddo tra corpetto ruota libera e la parte più piccola dei pignoni (all’interno) un sottilissimo spessore di ottone (sono fogli che si trovano in utensileria di pochi centesimi ) . In pratica ho creato un boccolina tagliando un nastro di ottone di 3-4 mm di larghezza e inserito nella sede interna dei pignoni, era così sottile che e bastato un po’ di grasso per tenerlo fermo. Di fatto lo spessore di questa boccola e stato sufficiente per eliminare le flessioni dei pignoni piccoli sotto sforzo
 

Classifica mensile dislivello positivo