Fat: ad alcuni piace e ad altri no. Perche'?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E' un po' che penso di scrivere questo thread, ma finora ho evitato perche' so che si scatenera' l'inferno. :smile:
Ma in fondo siamo qui per discutere ... no?

Dopo 6 mesi di fat mi sono convinto che (circa meno quasi ... non pretendo di essere esaustivo) le fat si distinguono dalle slim prevalentemente per 3 macro-caratteristiche:

- grip
A parita' di qualita' e tassellatura degli pneumatici, il grip della fat e' quasi sempre superiore a quello della slim

- ammortizzazione
Una rigida con gommoni sgonfi ammortizza in modo diverso (e meno efficace, inutile raccontarcela) rispetto ad una full; basta alzare una fat 30 cm e farla rimbalzare sul terreno: fa "boing boing boing" (a meno di sgonfiare proprio tanto); una full fa "poff" e non rimbalza. Il risultato e' che con una rigida (anche se fat) bisogna compensare con braccia e gambe (oltre che gonfiare alla pressione giusta)

- equilibrio
I gommoni danno molto piu' equilibrio. Si percepisce sui terreni sconnessi, ma si puo' dimostrare provando a fare surplace con una fat ed una slim: io ci ho provato. Fatelo e vedrete che il tempo che riuscite a stare in surplace su una fat e' molto superiore (ovviamente a parita' di abilita' ed equilibrio del biker)

E da qui la mia risposta alla domanda del thread:
- il grip piace quasi a tutti, anche se per esempio c'e' chi si diverte con la ruota posteriore che slitta un po' sul fango
- il sistema di ammortizzazione di una fat rigida per molti e' sufficiente, ad altri invece non piace dover compensare con gambe e braccia; inoltre qualcuno accetta di scendere lento, per altri e' importante la velocita' in discesa
- l'equilibrio e' una dote personale: c'e' chi ha molto equilibrio e riesce a stare in surplace per minuti con la bdc, c'e' invece chi ne ha meno e riesce a starci solo per pochi secondi

Per fare un esempio, se un biker gradisce una bici stabile anche su terreno scivoloso, non e' particolarmente dotato in termini di equilibrio e ha un grande vantaggio migliorando l'equilibrio, ma non ha problemi a gestire bene l'ammortizzazione compensando con braccia e gambe e non e' particolarmente interessato alla velocita' in discesa ... allora adorera' la fat.
Per fare un altro esempio, se un biker ha un grande senso dell'equilibrio e gradisce quel leggero scivolamento sul fango, ma ha qualche problema di schiena e nonostante cio' vuole scendere a cannone sullo scassato (se ne e' capace ovviamente) ... allora trovera' la fat poco interessante, scomoda ed inutile, se non per qualche uscita sulla neve e sulla sabbia.

Sono solo 2 esempi e se ne possono fare altre migliaia. E' solo per cercare di spiegare perche' ad alcuni piace cosi' tanto la fat ... ed invece ad altri fa proprio schifo.
Magari sarete daccordo, o magari no. Tutti i pareri (educati e rispettosi del parere altrui) sono bene accetti. Si scatenino le danze. :smile:
 
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carlo59

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A me personalmente piace molto perché la uso di inverno sulla neve. Usata così mi diverte, per usi trail all mountain preferisco una bici con ruote normali e sospensioni.
 
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Somis

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Merano (BZ)
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Risposta secca alla domanda "Ad alcuni piace e ad altri no. Perché?"
Penso che ha molti non piacciano le fat dal punto di vista estetico, e quindi con questo tipo di persone decade ogni altro tipo di ragionamento possibile. Sembrerebbe strano anteporre il proprio gusto estetico all'aspetto funzionale, ma conosco diverse persone alle quali le fat non piacciono solo vedendole.
Io non ho le competenze per dire dal punto di vista tecnico cosa sia migliore, ma va da sè che comunque è in ogni caso legato al tipo di percorsi che si fanno e quindi può essere che per molti la fat non sia la scelta ideale (se non vanno mai sulla neve, su terreni scivolosi, su sabbia, ecc.)
 
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andrea1966

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veneto pedecollinare
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Non me la compro per 2 motivi:

- i giri che faccio ed i terreni su cui pedalo sono ideali per la mia full attuale, la Fat sarebbe inutile.

- ho problemi di schiena e una bici rigida mi creerebbe complicazioni.

le ritengo ottime su terreni cedevoli dove la gomma larga è indispensabile, come neve e sabbia, ma inutili su terreni più solidi.

ovviamente imho.

però devo dire che esteticamente mi piacciono le Fat.
 

lazzaro54

Biker perfektus
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come sai ho risolto tutte le controversie ... FAT full ... scendo a cannone sullo scassato, ho una sicurezza infinita sullo smosso, godo come un riccio sul tecnico, ho grip da vendere in salita, pesa più o meno come le altre MTB normali (14,3 kg), si pedala bene anche su asfalto (sabato ho fatto la bitumata per salire al passo del Gavia), se c'è neve vado sulla neve, se sono al mare vado sulla spiaggia .... e mi piace da impazzire ... cuntent?

p.s. molti dicono sia poco pedalabile .... sabato 43 km e 1650 mt di dislivello, domenica 65 km e 1930 mt di dislivello ..... se oggi nn dovessi lavoraremi farei un altro giretto ....
 

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aria

Biker perfektus
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... - ammortizzazione
Una rigida con gommoni sgonfi ammortizza in modo diverso (e meno efficace, inutile raccontarcela) rispetto ad una full; basta alzare una fat 30 cm e farla rimbalzare sul terreno: fa "boing boing boing" (a meno di sgonfiare proprio tanto); una full fa "poff" e non rimbalza. Il risultato e' che con una rigida (anche se fat) bisogna compensare con braccia e gambe (oltre che gonfiare alla pressione giusta)
diciamo che sono relativamente "nuove".

pensare di ammortizzare solo con la pressione è utopico, non dimentichiamo che quelli chiamati "ammortizzatori" in realtà sono un elemento elastico + un elemento che smorza l'elasticità.
Se ci si basa solo sulla pressione della gomma è come basarsi solo su una molla senza alcun controllo del ritorno.
 
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diberardinoandrea

Biker serius
1/7/09
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Abruzzo
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diciamo che sono relativamente "nuove".

pensare di ammortizzare solo con la pressione è utopico, non dimentichiamo che quelli chiamati "ammortizzatori" in realtà sono un elemento elastico + un elemento che smorza l'elasticità.
Se ci si basa solo sulla pressione della gomma è come basarsi solo su una molla senza alcun controllo del ritorno.

Quoto. Una gomma da 4 pollici (poco piu di 10 cm), potrebbe avere virtualmente 100 di escursione, piu' o meno. Con la differenza che se va "a pacco" un ammortizzatore da 100 non succede niente, o quasi. Se vai a pacco con la gomma danneggi il cerchio. Percio' diciamo che una escursione credibile per una gomma potrebbe essere 40??? 50??? Ovviamente senza alcun controllo del ritorno.
Piu' che ammortizzare, la gommona, se sgonfia al punto giusto, riesce ad "inglobare" (deformandosi) eventuali piccoli ostacoli, come radici o sassi, rendendo la guida meno "martello pneumatico". Anche se sullo scassato veloce non c'e' storia, bisogna andare mediamente piano.
Con la tecnica giusta ed ammortizzando con gambe e braccia anche i salti sono possibili (per chi e' capace.....io non lo sono).
 
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aria

Biker perfektus
23/9/13
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Quoto. Una gomma da 4 pollici (poco piu di 10 cm), potrebbe avere virtualmente 100 di escursione, piu' o meno. Con la differenza che se va "a pacco" un ammortizzatore da 100 non succede niente, o quasi. Se vai a pacco con la gomma danneggi il cerchio. Percio' diciamo che una escursione credibile per una gomma potrebbe essere 40??? 50??? Ovviamente senza alcun controllo del ritorno...
se avessi un reparto ricerca & sviluppo a disposizione, un paio di idee da far sviluppare per risolvere il problema ce le avrei...


Offresi ideatore soluzioni, richiesto trattamento economico adeguato, no perditempo :smile:
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
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Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
come sai ho risolto tutte le controversie ... FAT full ... scendo a cannone sullo scassato, ho una sicurezza infinita sullo smosso, godo come un riccio sul tecnico, ho grip da vendere in salita, pesa più o meno come le altre MTB normali (14,3 kg), si pedala bene anche su asfalto (sabato ho fatto la bitumata per salire al passo del Gavia), se c'è neve vado sulla neve, se sono al mare vado sulla spiaggia .... e mi piace da impazzire ... cuntent?

p.s. molti dicono sia poco pedalabile .... sabato 43 km e 1650 mt di dislivello, domenica 65 km e 1930 mt di dislivello ..... se oggi nn dovessi lavoraremi farei un altro giretto ....

Sembra proprio tu abbia risolto tutti i problemi ... tranne quelli di tempo libero a disposizione. :hahaha:
 

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
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treviso
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Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
...Penso che ha molti non piacciano le fat dal punto di vista estetico, e quindi con questo tipo di persone decade ogni altro tipo di ragionamento possibile. Sembrerebbe strano anteporre il proprio gusto estetico all'aspetto funzionale, ma conosco diverse persone alle quali le fat non piacciono solo vedendole...

E se ribaltiamo il tuo pensiero dicendo che le le fat si comprano perché "piacciono" e si fanno ammirare?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
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Provincia di Bs
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Picola ma carattarastica...
Rincaro la dose...:loll:

Ni...

nel senso ,hanno una loro utilità,si stanno diffondendo,come seconda bici potrebbe essere divertente...quello che mi lascia un pò perplesso è quando vedremo queste gommacce da 4' (o forse diverranno anche di più)...con sotto un bel motorino elettrico,che magari qualcuno farà in modo sia bello potente...dove finirà il vero confine tra moto (tanto bistrattate in montagna) e mtb,in questo caso fat...ai posteri larga sentenza,dico solo abbiamo 'combattuto' anni per girar in montagna con le nostre bighe e rischieremmo di buttar via tutto con bighe non più cosi bighe...:nunsacci: :celopiùg:
 
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