Fat bike: bucare una gomma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Ciao a tutti,

oggi Pietro di backcountry.it mi ha dato questa Genesis da provare.
image.php


Prima di inoltrarmi su per i monti volevo sapere come fare nel caso di foratura. Ovviamente non ho una camera d'aria di scorta, però dubito di pizzicare quindi una pezza dovrebbe essere ok.

1) è facile tirare giù il copertone?
2) È possibile latticizzare una gomma così obesa?

Grazie
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Il sistema e' valido ma dipende da che cerchi hai. Su fatboy e ground control per es e' mooolto difficile e i piu' mollano il colpo e passano al sistema della mezza camera. Io sono rimasto su camera tradizionale, anzi addirittura quelle pesanti di serie.

Cosa intendi per sistema della mezza camera ?
 

Antonio3z

Biker superioris
29/12/07
823
0
0
39
Piedi dell'Etna
Visita sito
Ragazzi non capisco, tutte le ruote che ho latticizzato in passato ho sempre lasciato che la schiuma (non lattice) chiudesse tutti i pori e fuoriuscite d'aria ed ha sempre funzionato, mi fate capire perche' indipendentemente dalla qualita' del nastro adoperato perdete aria?

Se passa aria, la schiuma dovrebbe tapparli. Grazie per il chiarimento.
 

panda69

Biker superioris
5/4/06
993
0
0
40
riccione
Visita sito
Ragazzi non capisco, tutte le ruote che ho latticizzato in passato ho sempre lasciato che la schiuma (non lattice) chiudesse tutti i pori e fuoriuscite d'aria ed ha sempre funzionato, mi fate capire perche' indipendentemente dalla qualita' del nastro adoperato perdete aria?

Se passa aria, la schiuma dovrebbe tapparli. Grazie per il chiarimento.

recondo me è proprio una questione di nastro che si stacca e si piega in corrispondenza del tallone interno del cerchio ,il buco diventa troppo grande e ci vuole un ' eternità per chiuderlo
 

paiogs

Biker forumensus
5/4/11
2.171
300
0
Cotolettaland
Visita sito
il perchè e il percome non lo so ma sta di fatto che in tanti ci hanno perso un sacco di tempo per poi tornare alla mezza/intera camera. Sembra che i cerchi abbiano un coating superficiale che nel giro di poco fa staccare il nastro. Questa è una delle teorie di mio cuGGino :-) si quello che si è tolto il casco e si è aperta la testa.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Se ordini il gorillatape da 73mm riesci a siglillare il cerchio rolling darryl con un solo giro e, a parte qualce goccia che presto si sigilla, non ho avuto grandi difficoltà.
Se provi col nastro telato pattex da 50mm del ferramenta sotto casa latticizzare diventa un problema perchè devi fare 2 giri di nastro, uno per lato, e si hanno un sacco di perdite dove il nastro si sovrappone.
Io il gorilla l'ho preso qui:
http://www.amazon.it/gp/product/B00I2LT2J4/?tag=mmc08-21
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

Classifica mensile dislivello positivo