Fat bike: bucare una gomma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


modoloale

Biker marathonensis
22/2/05
4.253
-14
0
55
Sanremo
www.mtbsanremo.it
Oggi sesta uscita da quando ho la fat. Ho pizzicato 3 su 6 uscite.

Ho percorso sempre sentieri molto pietrosi, per intenderci i tipici single liguri di Sanremo.

La prima pizzicatura me la sono cercata. A inizio discesa ero a 0,5 dietro e 0,45 davanti, andavo benissimo se non chè ho voluto sgonfiare ancora davanti.....la prima pietra presa male e subito la gomma anteriore è scesa.

Seconda pizzicatura: 0,45 davanti e 0,55 dietro. Andavo benissimo, su un sentiero neanche troppo pietroso.....ho lasciato quindi di più i freni e voilà!!!! Posteriore andato

Terza pizzicatura: oggi. inizio discesa 5,5 davanti e 6,5 dietro. A metà discesa, anche qui in un pezzo non troppo pietroso ma con parecchi scalini e cambi di pendenza, puff.....parte dietro.


A questo punto mi chiedo, vi chiedo:

1) viaggio a pressioni troppo basse per i sentieri che percorro? ( Se così fosse devo pensare a mettere una forcella, a pressioni superiori infatti a Sanremo sarebbe troppo faticoso per le mie braccia!!!)
2) E' un problema di cerchi ( Rollin Darryl)
3) E' un problema di pneumatici? ( 3.8 Surley Larry dietro; 45NRTH davanti)

Devo premettere che a Sanremo, su qualsiasi bici, se non hai i tubeless, si buca spesso e volentieri. Infatti sono anni che qui il 90% dei bikers usa i tubeless.

A questo punto vorrei convertire anche la fat......

Ale
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Domanda: se sulla camera d'aria c'è scritto 2.50/2.70 io posso prendere una camera d'aria dove c'è scritto solo 2.50?
certo che si! le misure sono indicative del range pneumatici di utilizzo ma non per questo debbono essere ad esso strettamente vincolato

Oggi sesta uscita da quando ho la fat. Ho pizzicato 3 su 6 uscite.

Ho percorso sempre sentieri molto pietrosi, per intenderci i tipici single liguri di Sanremo.

La prima pizzicatura me la sono cercata. A inizio discesa ero a 0,5 dietro e 0,45 davanti, andavo benissimo se non chè ho voluto sgonfiare ancora davanti.....la prima pietra presa male e subito la gomma anteriore è scesa.

Seconda pizzicatura: 0,45 davanti e 0,55 dietro. Andavo benissimo, su un sentiero neanche troppo pietroso.....ho lasciato quindi di più i freni e voilà!!!! Posteriore andato

Terza pizzicatura: oggi. inizio discesa 5,5 davanti e 6,5 dietro. A metà discesa, anche qui in un pezzo non troppo pietroso ma con parecchi scalini e cambi di pendenza, puff.....parte dietro.


A questo punto mi chiedo, vi chiedo:

1) viaggio a pressioni troppo basse per i sentieri che percorro? ( Se così fosse devo pensare a mettere una forcella, a pressioni superiori infatti a Sanremo sarebbe troppo faticoso per le mie braccia!!!)
2) E' un problema di cerchi ( Rollin Darryl)
3) E' un problema di pneumatici? ( 3.8 Surley Larry dietro; 45NRTH davanti)

Devo premettere che a Sanremo, su qualsiasi bici, se non hai i tubeless, si buca spesso e volentieri. Infatti sono anni che qui il 90% dei bikers usa i tubeless.

A questo punto vorrei convertire anche la fat......

Ale

non credo sia un problema di cerchi, il carb con gli stessi ci ha fatto di tutto senza problemi... forse sono le gomme e le pressioni non sono consone ad esse, ma anche in questo caso ho dei dubbi, attualmente il carb usa i 45nrth :nunsacci:... forse è stata solo sfiga, per la cabala dovevi pizzicare 3 volte durante tutto l'anno ed ora sei a pari... a questo punto che hai già dato non tubelessizzerei nemmeno :smile:

Ale, ho curiosato sui miei messaggi inviati e il link che ti ho mandato è questo [url]http://www.bike-discount.de/it/comprare/camera-d-aria-sv-13f-freeride-29673/wg_id-8605[/URL] controlla il codice dell'ordine se corrisponde che se hanno sbagliato loro ti rimborsano
 
  • Mi piace
Reactions: modoloale

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
Se vi può interessare ci sono delle camere aria americane della ross sono in cellulosa e hanno tecnologia anti pizzicate e anti foratura, ossia hanno effetto memoria e rendono a richiudersi dove forate. Peso 190 gr per delle 2,50

Io non tublesizzo più visto che fra 120 gr di lattice più nastro americano più valvola non siamo distanti
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se vi può interessare ci sono delle camere aria americane della ross sono in cellulosa e hanno tecnologia anti pizzicate e anti foratura, ossia hanno effetto memoria e rendono a richiudersi dove forate. Peso 190 gr per delle 2,50

Io non tublesizzo più visto che fra 120 gr di lattice più nastro americano più valvola non siamo distanti

Interessante.
Ci dai qualche particolare in più ... perchè io queste camere non le trovo online.
 

tcianca

Biker ciceronis
9/10/08
1.561
2
0
Roma
Visita sito
Oggi sesta uscita da quando ho la fat. Ho pizzicato 3 su 6 uscite.

Ho percorso sempre sentieri molto pietrosi, per intenderci i tipici single liguri di Sanremo.

La prima pizzicatura me la sono cercata. A inizio discesa ero a 0,5 dietro e 0,45 davanti, andavo benissimo se non chè ho voluto sgonfiare ancora davanti.....la prima pietra presa male e subito la gomma anteriore è scesa.

Seconda pizzicatura: 0,45 davanti e 0,55 dietro. Andavo benissimo, su un sentiero neanche troppo pietroso.....ho lasciato quindi di più i freni e voilà!!!! Posteriore andato

Terza pizzicatura: oggi. inizio discesa 5,5 davanti e 6,5 dietro. A metà discesa, anche qui in un pezzo non troppo pietroso ma con parecchi scalini e cambi di pendenza, puff.....parte dietro.


A questo punto mi chiedo, vi chiedo:

1) viaggio a pressioni troppo basse per i sentieri che percorro? ( Se così fosse devo pensare a mettere una forcella, a pressioni superiori infatti a Sanremo sarebbe troppo faticoso per le mie braccia!!!)
2) E' un problema di cerchi ( Rollin Darryl)
3) E' un problema di pneumatici? ( 3.8 Surley Larry dietro; 45NRTH davanti)

Devo premettere che a Sanremo, su qualsiasi bici, se non hai i tubeless, si buca spesso e volentieri. Infatti sono anni che qui il 90% dei bikers usa i tubeless.

A questo punto vorrei convertire anche la fat......

Ale

Secondo me viaggi a pressioni troppo basse. vai di tubeless col gorillatape.
Io ho rolling darryl con husker du tubless e non ho mai bucato in 6 mesi e come te faccio sentieri scassati e pietrosi.

Ciao
 

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
Mi attacco a questo topic per le bombole co2 x le fat
ho trovato sul sito zefal una tabella che riporta per la bombola da 16gr:
16gr : ruota da 16: largh. 2"= pressione 2.5bar
quindi, facendo le proporzioni (e sono una frana)
il pneumatico da 4.6 e' 2.3 volte quello da 2"
per cui una bombola da 16 dovrebbe gonfiarlo a 1.08 bar (2.5bar/2.3)
????
qualcuno ha testato?
Cosi' solo per prevedere quante bombolette mi metto nel sottosella
 

andreaspad8

Biker serius
21/10/12
131
0
0
Pordenone
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR 2018 - Specialized Fatboy (custom)
Oggi sesta uscita da quando ho la fat. Ho pizzicato 3 su 6 uscite.

Ho percorso sempre sentieri molto pietrosi, per intenderci i tipici single liguri di Sanremo.

La prima pizzicatura me la sono cercata. A inizio discesa ero a 0,5 dietro e 0,45 davanti, andavo benissimo se non chè ho voluto sgonfiare ancora davanti.....la prima pietra presa male e subito la gomma anteriore è scesa.

Seconda pizzicatura: 0,45 davanti e 0,55 dietro. Andavo benissimo, su un sentiero neanche troppo pietroso.....ho lasciato quindi di più i freni e voilà!!!! Posteriore andato

Terza pizzicatura: oggi. inizio discesa 5,5 davanti e 6,5 dietro. A metà discesa, anche qui in un pezzo non troppo pietroso ma con parecchi scalini e cambi di pendenza, puff.....parte dietro.


A questo punto mi chiedo, vi chiedo:

1) viaggio a pressioni troppo basse per i sentieri che percorro? ( Se così fosse devo pensare a mettere una forcella, a pressioni superiori infatti a Sanremo sarebbe troppo faticoso per le mie braccia!!!)
2) E' un problema di cerchi ( Rollin Darryl)
3) E' un problema di pneumatici? ( 3.8 Surley Larry dietro; 45NRTH davanti)

Devo premettere che a Sanremo, su qualsiasi bici, se non hai i tubeless, si buca spesso e volentieri. Infatti sono anni che qui il 90% dei bikers usa i tubeless.

A questo punto vorrei convertire anche la fat......

Ale
Con un pneumatico da 4" o meno non puoi scendere sotto i 0.6 neanche se pesi 60kg.
Fatto varie prove anche io con i Panaracer e quello era il risultato.
Se le fai tubeless e insisti a quelle pressioni batti il cerchio.
Garantito... puoi girare a quelle pressioni con delle 4,5 o 4,6..
Almeno questa è la mia esperienza
 

race70

Biker superis
27/5/10
448
0
0
varese
Visita sito
allora io ho pizzicato una sola volta ..gomma da 4.7 ,il terreno era roccioso e scassatissimo ,da notare in discesa ho smontato e messo le pezze istantane e devo dire funzionano, quindi è una questione di pressione ,io vado a naso e quella volta ho esagerato comunque penso anche che se la trasformassi in front aiuterebbe parecchio sia il discorso forature che il discorso di stabilita visto che ok le gomme ammortizzano ma diciamola tutta nulla a che vedere con una forcella ....ora sto aspettando qualche bel compromesso senza spendere un capitale
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Terza pizzicatura: oggi. inizio discesa 5,5 davanti e 6,5 dietro. A metà discesa, anche qui in un pezzo non troppo pietroso ma con parecchi scalini e cambi di pendenza, puff.....parte dietro.


son passati 6 anni ma spero che questo sia stato un errore di battitura, 5,5 davanti e 6.5 dietro!?
dove giravi, sulla luna a gravità zero?

ciò
 

Classifica mensile dislivello positivo