Fat bike con geometrie Trail?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao a tutti,
dopo aver provato alcune fat, sono deciso ad acquistarne una (anzi 2, una per la morosa :mrgreen:).
Cercherei però una fat non da usare nel suo habitat naturale (sabbia e neve), ma principalmente per normali trail di montagna. Quindi preferirei una geometria più adatta a questi percorsi.
Confrontando un pò le varie geometrie, mi sembra che quelle più interessanti per questo utilizzo siano:
- Rocky Mountain Blizzard
- Kona Wozo
- Cube Nutrail Pro
- Salsa Mukluk (però ha stack basso)

Dettagli che vorrei per il telaio (da montare con una forcella Bluto, che potrei mettere anche in un secondo tempo):
- telaio in alluminio (costa meno del carbonio, pesa meno dell'acciaio)
- movimento centrale da 100mm (120mm mi sembrano troppo, ma magari mi sbaglio)
- perno passante posteriore
- spazio carro posteriore per una gomma da 4.8"

Dato che quando pedalo preferisco stare con la schiena dritta e non piegato tipo XC, direi anche:
- stack elevato, giusto?
- angolo sterzo aperto (67-68°)
- angolo sella dritto (73-75°)
- carro? qual è un valore medio? (la Kona Wozo sembra abbia un carro cortissimo, 420mm, forse è troppo?)

Tra l'altro le cercherei usate dato che dovrei prenderne 2, ma di quelle sopra non si trova niente.

Allego file con un pò di geometrie:
https://docs.google.com/spreadsheets/d/1sJ2VE-R6rucnVdi8LDaQQksCYgjwrsK-rzYp8IZTL6w/edit?usp=sharing

Altra cosa: ma in Italia, a parte MadFat, non c'è nessun altro che costruisce telai per fat?

Attendo vostri consigli.
Grazie mille.
 
Ultima modifica:

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Io penso che tra quelle da te indicate se non vuoi spender molto c'e' anche la On ONE che ha belle geometrie per uso trail, oppure essendo di parte ti direi Surly Wednesday se puo' andarti l'acciaio. Ma qui luca.sushi puo' dirci di piu'
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Io penso che tra quelle da te indicate se non vuoi spender molto c'e' anche la On ONE che ha belle geometrie per uso trail, oppure essendo di parte ti direi Surly Wednesday se puo' andarti l'acciaio. Ma qui luca.sushi puo' dirci di piu'
La OnOne dietro come gomma arriva max a 4.0"
La Wednesday mi sembrava più XC come geometrie rispetto alle 2 che ho scritto prima, ma appunto attendo consigli.
Grazie
 

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Più o meno cercavo anch'io la stessa fat che descrivi..ma purtroppo non esiste,devi sacrificare qualcosa dalle cose che chiedi sulle varie fat commerciali.
Alla fine ho seguito i consigli di molti ed ho preso una ICT,geometrie enduro ma carro lunghetto e pesantina,all'inizio non ero contento per niente,troppo macchinosa e faticosa da portare,volevo venderla,ora dopo un bel po di mesi che la uso posso dire che è un telaio fantastico ottimo in montagna,come butto giu in curva quella non l'ho fatto con nessuna fat,per capirla ho dovuto cambiare un po' lo stile di guida.credimi che in curva praticamente non freno,va guidata di cattiveria in curva e fatta scorrere molto.
L'unica cosa mi sono fatto un treno di ruote leggere(Dt swiss da 80 con jj4,4),le sue originali le uso solo su neve.
Per me il top sarebbe la stessa geometria con il carro leggermente piu corto e appunto con telaio alluminio,in maniera di avere una bici sui 13kg al massimo.
Sarebbe interessante sapere se qualcuno facesse artigianalmente il telaio che chiedi..e mi faresti venire qualche strana idea :P
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Alla fine ho seguito i consigli di molti ed ho preso una ICT,geometrie enduro ma carro lunghetto e pesantina,all'inizio non ero contento per niente,troppo macchinosa e faticosa da portare,volevo venderla,ora dopo un bel po di mesi che la uso posso dire che è un telaio fantastico ottimo in montagna,come butto giu in curva quella non l'ho fatto con nessuna fat,per capirla ho dovuto cambiare un po' lo stile di guida.credimi che in curva praticamente non freno,va guidata di cattiveria in curva e fatta scorrere molto.
Beh, insomma enduro ... comunque un pò più corta ci sarebbe la wednesday, ma comunque le Surly rispetto ad altre hanno reach lungo e stack basso, un pò l'incontrario di quello che cerco. L'ICT l'ho provata un pò, ma nello stesso giro preferivo una Beargrease alluminio (come geometrie credo, cioè mi sentivo meglio e più a mio agio).

Sarebbe interessante sapere se qualcuno facesse artigianalmente il telaio che chiedi..e mi faresti venire qualche strana idea :P
Magari facciamo acquisto di gruppo e ci fanno lo sconto :smile:
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
La OnOne dietro come gomma arriva max a 4.0"
La Wednesday mi sembrava più XC come geometrie rispetto alle 2 che ho scritto prima, ma appunto attendo consigli.
Grazie
Ciao!
La wednesday di xc non ha nulla!
Le geo sono di una trail Bike a tutti gli effetti, con la bluto sono a 68 di angolo di sterzo.
Carro cortissimo 435 mm, dietro una Maxxis da 4,8 ci sta ma ti allunghi un pochino la battuta del carro. Pp davanti e dietro. 100mm di movimento centrale e 177 di mozzo posteriore.
Se rigida a mio avviso l'acciaio è molto più confortevole dell'alluminio.
Ci faccio giri am anche con parecchio Dislv ed ho venduto la mia enduro per tenere solo la fat.
L'unica "pecca" è che da quando ho montato la bluto ci vado al doppio della velocità e dietro inizio ad accusare che è una front :cucù:
IMG_20170311_111206.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: luca19721 and Nekro

pippopresidente

Biker extra
6/7/10
750
267
0
codroipo
Visita sito
Bike
tante
Beh, insomma enduro ... comunque un pò più corta ci sarebbe la wednesday, ma comunque le Surly rispetto ad altre hanno reach lungo e stack basso, un pò l'incontrario di quello che cerco. L'ICT l'ho provata un pò, ma nello stesso giro preferivo una Beargrease alluminio (come geometrie credo, cioè mi sentivo meglio e più a mio agio).


Magari facciamo acquisto di gruppo e ci fanno lo sc:smile:onto

Enduro..intendo che si avvicina di piu ad una geo enduro intendevo,conta che è rigida e l'angolo di 67,5 resta sempre quello a differenza di una front che solo con il sag perde un grado di sterzo facilmente...senza contare reach e stach.Alla fine è un telaio "Lungo" e abbastanza aperto.
Discorso beargrease...beh mi trovi d'accordo in parte..ti svelo una cosa :) ho anche quella(faccio la guida),inizialmente la preferivo anch'io alla Ict,infatti come ti ho gia detto volevo venderla,ma adesso dopo averla capita nella guida uso solo la ict,mi diverte proprio,solo se dovessi fare tanti km in una uscita (Tipo piu di 50) preferirei la salsa,di buono ha che pesa 2 kg in meno(dico io non le ho mai pesate)che le da tanta piu reattività in pedalata, ma sulla guida a mio parere non c'è paragone.

La wednesday non l'ho mai provata ma potrebbe essere(da quello che leggo ) un'ottimo compromesso!
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Ciao!
La wednesday di xc non ha nulla!
Le geo sono di una trail Bike a tutti gli effetti, con la bluto sono a 68 di angolo di sterzo.
Carro cortissimo 435 mm, dietro una Maxxis da 4,8 ci sta ma ti allunghi un pochino la battuta del carro. Pp davanti e dietro. 100mm di movimento centrale e 177 di mozzo posteriore.
Se rigida a mio avviso l'acciaio è molto più confortevole dell'alluminio.
Ci faccio giri am anche con parecchio Dislv ed ho venduto la mia enduro per tenere solo la fat.
L'unica "pecca" è che da quando ho montato la bluto ci vado al doppio della velocità e dietro inizio ad accusare che è una front :cucù:

Intendevo come posizione di guida. Rispetto ad altre fat (ho aggiunto il file con le varie geometrie nel primo post), mi sembra che sia più lunga e bassa (un pò come tutte le Surly), quindi con una posizione in sella più distesa. Io invece vorrei stare più dritto, non so se sono riuscito a spiegarmi :nunsacci:
 

lona79

Biker infernalis
1/8/07
1.893
72
0
Verona
Visita sito
Bike
con i pedali ...
Enduro..intendo che si avvicina di piu ad una geo enduro intendevo,conta che è rigida e l'angolo di 67,5 resta sempre quello a differenza di una front che solo con il sag perde un grado di sterzo facilmente...senza contare reach e stach.Alla fine è un telaio "Lungo" e abbastanza aperto.
Discorso beargrease...beh mi trovi d'accordo in parte..ti svelo una cosa :) ho anche quella(faccio la guida),inizialmente la preferivo anch'io alla Ict,infatti come ti ho gia detto volevo venderla,ma adesso dopo averla capita nella guida uso solo la ict,mi diverte proprio,solo se dovessi fare tanti km in una uscita (Tipo piu di 50) preferirei la salsa,di buono ha che pesa 2 kg in meno(dico io non le ho mai pesate)che le da tanta piu reattività in pedalata, ma sulla guida a mio parere non c'è paragone.

La wednesday non l'ho mai provata ma potrebbe essere(da quello che leggo ) un'ottimo compromesso!

Preferiresti la Salsa per fare tanti km perchè? E' più comoda?
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Intendevo come posizione di guida. Rispetto ad altre fat (ho aggiunto il file con le varie geometrie nel primo post), mi sembra che sia più lunga e bassa (un pò come tutte le Surly), quindi con una posizione in sella più distesa. Io invece vorrei stare più dritto, non so se sono riuscito a spiegarmi :nunsacci:
Le geo " moderne" o meglio dire attuali sono così. Carro corto, reach lungo, sterzo aperto.
Salut
 

luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
Si, ok, ma io non ho detto che cerco geometrie moderne ;-)
Probabilmente con "Trail" si intendono geometrie come dici tu, ma a me servirebbe qualcosa come quello specificato sopra :nunsacci:
Per fare un po' di chiarezza...
Il reach è la misura che riguarda la guida in piedi ovvero in discesa. Un reach lungo rende la bici più stabile nel veloce e nello scassato. Quello che chiedi tu invece riguarda la posizione da seduto che vorresti verticale il più possibile... Quindi ti servirebbe uno stack maggiore. Questa misura si può comunque facilmente modificare aumentando il rise del manubrio o gli spessori sotto lo stem.
 
  • Mi piace
Reactions: lona79

Classifica mensile dislivello positivo