Fat Bike e Pastiglie freni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea Consiglio

Biker novus
2/5/19
2
0
0
58
Palermo
Visita sito
Bike
BMX - Fat Bike 20 - Elettrica 250W
Vi sarei grato se poteste rispondere a questa domanda.
Ho comprato una fat bike elettrica (250W) con ruote fat (dimensione 20, pieghevole). La utilizzo per andare al lavoro e in tre mesi ho fatto circa 400 km.
I freni di questa bici sono Wuxing e fin dall'acquisto hanno sempre "fischiato" e il freno anteriore "raglia" che sembra stia frenando un autotreno. Il rivenditore all'inizio mi ha detto che fischiano perche' nuove, poi mi ha detto che fischiano tutte le fat bike.
Due settimane fa sono andato di nuovo dal rivenditore e questa volta mi ha detto che avevo consumato le pastiglie e che dovevo cambiarle. Costo 20 euro.
Ho parlato con degli amici che hanno MTB e fanno 350km al mese, molto fuoristrada, con discese non banali, e loro cambiano le pastiglie una volta l'anno circa.

L'ho fatto presente al rivenditore (che ha sempre la risposta pronta) e mi ha detto che questo vale per le MTB e non per le fat bike.

Qual e' la vostra esperienza. Io ho la sensazione che sia stato montato un sistema frenante non adeguato. Come se su una Kawasaki si montassero i freni di uno scouter.

Vi ringrazio,

Andrea
 

vdisalvo

Biker superis
28/8/12
401
138
0
roma
Visita sito
primo, cambia rivenditore.
Le FAT bike fischiano solo quando vedono un'altra bella grassona per strada :-)
La durata delle pastiglie dipende dall'uso, non mi sembra che la mia FAT bike le consumi diversamente da una qualsiasi altra MTB a parità d'uso. Certo non riesco a farci (12x350) 4200 Km come dicono i tuoi amici.
Sul fischio e raglio potrebbe dipendere da un impianto mal montato o mal regolato e di cattiva qualità, e tutte queste cose potrebbero anche diminuire di molto la durata delle pastiglie.
A questo punto, dopo aver ascoltato il primo consiglio, cambia freni e fatteli montare e regolare per benino (se non sei capace a far da te).
 

Andrea Consiglio

Biker novus
2/5/19
2
0
0
58
Palermo
Visita sito
Bike
BMX - Fat Bike 20 - Elettrica 250W
Le FAT bike fischiano solo quando vedono un'altra bella grassona per strada :-)

D'accordo!


La durata delle pastiglie dipende dall'uso, non mi sembra che la mia FAT bike le consumi diversamente da una qualsiasi altra MTB a parità d'uso. Certo non riesco a farci (12x350) 4200 Km come dicono i tuoi amici.

Considera che faccio circa 14 km al giorno per strade cittadine. Vivo a Palermo, che è una città pianeggiante (non è certo San Francisco).



Sul fischio e raglio potrebbe dipendere da un impianto mal montato o mal regolato e di cattiva qualità, e tutte queste cose potrebbero anche diminuire di molto la durata delle pastiglie.
A questo punto, dopo aver ascoltato il primo consiglio, cambia freni e fatteli montare e regolare per benino (se non sei capace a far da te).


Grazie!
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Prova con pastiglie metalliche. Ma prima verifica che i rotori (i dischi) possano supportare la cosa. Sugli shimano, per esempio, trovi la scritta "resin pads only", che taglia la testa al toro.
Comunque un certo grado di usura superiore alla media rispetto alle MTB tradizionali ce l'avrai: quanto pesa la bici?
 

Classifica mensile dislivello positivo