Fat Bike estramamente pesante in salita!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mercurio Larocca

Biker novus
26/5/18
6
1
0
Cosenza
Visita sito
Bike
Fat Bike 4.0
Ciao a tutti, dire che sono acerbo nel settore è dire poco, per questo chiedo il vostro aiuto...Ho comprato una fat bike con ruote da 4.0 (non chiedetemi la marca perchè l'ho presa da carrefour...sopra c'è scritto alaska), ma ho riscontrato da subito un grande problema...basta una piccolissima pendenza che diventa impossibile pedalare! La bici monta una sola corona sul davanti (a mio avviso troppo grande) e un cambio a 7 rapporti sul retro shimano mf-tz21.
Cosa mi consigliate? io pensavo di montare una corona più piccola sul davanti...ma preferisco consigli da gente esperta.
Credetemi al momento è impossibile avvicinarsi ad una salita.
PS: vorrei fare una mod poco costosa, perchè più in la, se mi trovo bene con questa mtb, vorrei montare qualcosa di più serio.

grazie a tutti
 

spanato14

Biker superis
11/5/15
396
168
0
lecco
Visita sito
Bike
silverback scoop fatty,k2 razorback,trek superfly elite,YT jeffsy two al
senza offesa ............di fat ha solo il nome
lascia perdere modifiche che sono soldi buttati via se vuoi fare mtb
una bici del genere va bene per girare in paese (se non ci sono salite)
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

diupen

Biker ultra
19/2/12
678
32
0
granducato di Toscana
Visita sito
Bike
Wilier Triestina 503 Plus
piu che altro se proprio ti piace quella bici puoi considerare il fatto di farci qualche minimo upgrade anche solo ai rapporti, ma ci sta che tu spenda gli stessi soldi che ti ci sono voluti per acquistarla. per una guarnitura anche base base a perno quadro con una corona decente mono ti ci vogliono minimo 70\90 euro, piu pacco posteriore dieci velocita, cambio, comando altri 150 euro, poi non so, potrsti mettere camere piu leggere, e gomme piu performanti... ma il prezzo sale talmente tanto che secondo me non conviene, regalala e compratene una usata, su subito ci sono ottime fat intorno a 1000 euro e anche meno.
 

Mercurio Larocca

Biker novus
26/5/18
6
1
0
Cosenza
Visita sito
Bike
Fat Bike 4.0
non sarà una bici da 1000€, ma mi pare di non aver scritto che voglio fare gare...
il mio obbiettivo è quello di fare qualche giro, tranquillo, in montagna...anzi collina...e di fare qualche giro in spiaggia.
detto questo cosa mi consigliereste per rendere la pedalata più "leggera" in salita? magari anche qualche link, ad esempio di amazon.
grazie

ad esempio qualcosa del genere può andar bene?
https://www.amazon.it/dp/B00B7064FW/?tag=mtb_parser-21
 
Ultima modifica:

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
non sarà una bici da 1000€, ma mi pare di non aver scritto che voglio fare gare...
il mio obbiettivo è quello di fare qualche giro, tranquillo, in montagna...anzi collina...e di fare qualche giro in spiaggia.
detto questo cosa mi consigliereste per rendere la pedalata più "leggera" in salita? magari anche qualche link, ad esempio di amazon.
grazie

ad esempio qualcosa del genere può andar bene?
https://www.amazon.it/dp/B00B7064FW/?tag=mtb_parser-21
Conta il numero dei denti di pignoni (cassetta posteriore) e corona:

- numero denti corona (es. 30)
- numero denti pignone più piccolo (es. 12)
- numero denti pignone più grande (es. 36)

Scrivi qui queste informazioni e cerchiamo di valutare cosa conviene fare.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
non è questione di gare o meno, ma con una cosa scadente ottieni cose scadenti … 17 kg, ruote pesanti con grande effetto giroscopico, rapporti inadeguati e magari geometria non adatta a pedalare … ci vuole poco per impedirti di fare ciò che ti piacerebbe ….. puoi anche mettere rapporti più agili ma sempre un mastodonte ti porti dietro. Poi vedi tu
 
  • Mi piace
Reactions: spanato14

dav81

Biker superis
29/10/16
330
111
0
Como
Visita sito
.basta una piccolissima pendenza che diventa impossibile pedalare!

ciao. secondo me hai scoperto l'acqua calda. una bici del genere io la prenderei solo se avesse la pedalata assistita, ma forse nemmeno con quello.

se le fat sono poco diffuse,forse c'è un motivo. non mi pare proprio che siano state un successo commerciale. non direi proprio... (parlo di quelle "muscolari", cioè senza pedalata assistita).
si fa già fatica a spingere le gomme normali..dai

a differenza dell'invenzione delle 29" (che non è solo una moda, ma direi un'evoluzione tecnologica che ha portato vantaggi nel crosscountry), a me personalmente le fat bike mi sembrano solo una moda: te le spacciano per bici meravigliose su neve e sabbia, peccato che di neve e sabbia non ci sia neanche l'ombra , a meno che una persona non abiti al mare o in alta montagna. e comunque le prenderei solo se avessero la pedalata assistita, per divertirmi. sicuramente sono bici molto divertenti.

l'unica cosa che puoi fare per non buttarla via, è andare da un negoziante onesto e cercare di montare o una corona più piccola (se possibile) oppure un pignone piu grande, o cambiare il pacco pignoni, insomma qualche soluzione la troverete.

probabilmente, sarà sufficiente mettere una corona più piccola e un pacco pignoni diverso (sempre se è possibile), per renderla un po' più utilizzabile.
 
Ultima modifica:

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ciao. secondo me hai scoperto l'acqua calda. una bici del genere io la prenderei solo se avesse la pedalata assistita, ma forse nemmeno con quello.

se le fat sono poco diffuse,forse c'è un motivo.
a differenza dell'invenzione delle 29" (che non è solo una moda, ma direi un'evoluzione tecnologica che ha portato vantaggi nel crosscountry), a me personalmente le fat bike mi sembrano solo una moda: te le spacciano per bici meravigliose su neve e sabbia, peccato che di neve e sabbia non ci sia neanche l'ombra , a meno che una persona non abiti al mare o in alta montagna. e comunque le prenderei solo se avesse la pedalata assistita, perchè la fatica di pedalare nella sabbia è enorme credimi

l'unica cosa che puoi fare per non buttarla via, è andare da un negoziante onesto e cercare di montare o una corona più piccola (se possibile) oppure un pignone piu grande, o cambiare il pacco pignoni, insomma qualche soluzione la troverete.

probabilmente, sarà sufficiente mettere una corona più piccola e un pacco pignoni diverso (sempre se è possibile), per renderla un po' più utilizzabile.
non è una questione di FAT ma è una questione di bici, pesi, geometrie, allestimenti … anche per strada puoi andare con una city bike ma una bici da corsa (anche non eccelsa) è tutta un'altra cosa ….
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
ciao. secondo me hai scoperto l'acqua calda. una bici del genere io la prenderei solo se avesse la pedalata assistita, ma forse nemmeno con quello.

se le fat sono poco diffuse,forse c'è un motivo.
a differenza dell'invenzione delle 29" (che non è solo una moda, ma direi un'evoluzione tecnologica che ha portato vantaggi nel crosscountry), a me personalmente le fat bike mi sembrano solo una moda: te le spacciano per bici meravigliose su neve e sabbia, peccato che di neve e sabbia non ci sia neanche l'ombra , a meno che una persona non abiti al mare o in alta montagna. e comunque le prenderei solo se avesse la pedalata assistita, perchè la fatica di pedalare nella sabbia è enorme credimi

l'unica cosa che puoi fare per non buttarla via, è andare da un negoziante onesto e cercare di montare o una corona più piccola (se possibile) oppure un pignone piu grande, o cambiare il pacco pignoni, insomma qualche soluzione la troverete.

probabilmente, sarà sufficiente mettere una corona più piccola e un pacco pignoni diverso (sempre se è possibile), per renderla un po' più utilizzabile.
ne hai mai provata una seria su sabbia o neve???, anche io pensavo fosse così poi l'ho comprata più di due anni fa ed ora la uso quasi più spesso delle altre (ho bdc, xc e enduro, e pure scattofix)... ma la geometria e il peso sono fondamentali in una fat bike e la mia non è neanche pregiatissima (On One Fatty da 14 chili con forka bluto da 120mm con gommone invernali)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
Ciao a tutti, dire che sono acerbo nel settore è dire poco, per questo chiedo il vostro aiuto...Ho comprato una fat bike con ruote da 4.0 (non chiedetemi la marca perchè l'ho presa da carrefour...sopra c'è scritto alaska), ma ho riscontrato da subito un grande problema...basta una piccolissima pendenza che diventa impossibile pedalare! La bici monta una sola corona sul davanti (a mio avviso troppo grande) e un cambio a 7 rapporti sul retro shimano mf-tz21.
Cosa mi consigliate? io pensavo di montare una corona più piccola sul davanti...ma preferisco consigli da gente esperta.
Credetemi al momento è impossibile avvicinarsi ad una salita.
PS: vorrei fare una mod poco costosa, perchè più in la, se mi trovo bene con questa mtb, vorrei montare qualcosa di più serio.

grazie a tutti


lascia perdere qualsiasi upgrade su quella bici, ce l'ha mio niponte, è un cancello pesantissimi e impedalabile, anche cambiado tutta la trasmissione resterà sempre una bici goffa e pesante per qualsiasi uso che non sia andare per ciclabili o sterrate in pianura e faticando pure!
quella di mio nipote ha pure la forcella storta, gli ho cambiato i freni meccanici a disco per pietà solo perché ne avevo un paio della shimano modello base tirati via dalla mia fat che ho trasformato in front enduro con telescopico e forcella ammortizzata da 120 mm e ne faccio un uso totale. ma quel cancello del carrefour è veramente improponibile, le hanno prodotte solo per cavalcare la moda del momento e venderle al supermercato a biker della prima ora e principianti che per via di quei catafalchi si sono pure convinti che le fat siano bici inutili!

ciò :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: spanato14

Mercurio Larocca

Biker novus
26/5/18
6
1
0
Cosenza
Visita sito
Bike
Fat Bike 4.0
Ragazzi, come non detto....comprata il venerdì e restituita ieri sera!
ho fatto circa 500 metri il sabato, ma ho notato che la catena, sulla corona anteriore, saltava con estrema facilità, quindi da principiante, ho pensato che "andasse registrata" qualcosa prima di fare danni...morale della favola, rimando il primo test serio al lunedì, dopo averla fatta vedere ad un collega di lavoro esperto di MTB che avrebbe dovuto "registrare il registrabile".
Lunedì pomeriggio, il mio collega osserva la bici, ci sale e fa 8...ripeto 8...pedalate, di cui 4 in piano e 4 in una leggera salita. Allo scadere dell'ottava pedalata si sente una botta assurda...corona anteriore devastata, ahahah (ora la prendo a ridere, ma ho buttato certe ... per i nervi), si è piegata verso l'interno, si è piegata anche la plastica tra pedivella e corona, come se quest'ultima fosse fatta con una lattina di coca cola schiacciata e sagomata a forma di corona stessa!
la riporto subito al carrefour, dove il caro capo reparto, dall'alto della sua conoscenza dell'italiano (sulla bolla di consegna ha usato il verbo avere, due volte, senza la lettera "H"), ha cercato di farmi la supercazzola...decido quindi, dopo un'ora di cazzate, di giocarmi la parola magica, A V V O C A T O, magicamente in 6-7 minuti, dopo "aver controllato le direttive aziendali", è arrivato il rimborso in soldi "cantanti"!
Da tutto questo ho capito che sabato vado a decathlon e prendo una bella rockrider 520...e si salvi chi può!
che ne pensate come prima MTB? considerando che sono alto 1,85m e peso sui 110Kg (una fuscello di ragazzo...ahahah) prendo la L o la XL?
inoltre mi consigliate qualche gadget da prendere subito? tipo porta borraccia, pompa, cavalletto (giusto per dire)....
grazie a tutti per i vostri consigli.

buona giornata
 

Allegati

  • photo_2018-05-29_20-53-45.jpg
    photo_2018-05-29_20-53-45.jpg
    132,3 KB · Visite: 115

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ragazzi, come non detto....comprata il venerdì e restituita ieri sera!
ho fatto circa 500 metri il sabato, ma ho notato che la catena, sulla corona anteriore, saltava con estrema facilità, quindi da principiante, ho pensato che "andasse registrata" qualcosa prima di fare danni...morale della favola, rimando il primo test serio al lunedì, dopo averla fatta vedere ad un collega di lavoro esperto di MTB che avrebbe dovuto "registrare il registrabile".
Lunedì pomeriggio, il mio collega osserva la bici, ci sale e fa 8...ripeto 8...pedalate, di cui 4 in piano e 4 in una leggera salita. Allo scadere dell'ottava pedalata si sente una botta assurda...corona anteriore devastata, ahahah (ora la prendo a ridere, ma ho buttato certe ... per i nervi), si è piegata verso l'interno, si è piegata anche la plastica tra pedivella e corona, come se quest'ultima fosse fatta con una lattina di coca cola schiacciata e sagomata a forma di corona stessa!
la riporto subito al carrefour, dove il caro capo reparto, dall'alto della sua conoscenza dell'italiano (sulla bolla di consegna ha usato il verbo avere, due volte, senza la lettera "H"), ha cercato di farmi la supercazzola...decido quindi, dopo un'ora di cazzate, di giocarmi la parola magica, A V V O C A T O, magicamente in 6-7 minuti, dopo "aver controllato le direttive aziendali", è arrivato il rimborso in soldi "cantanti"!
Da tutto questo ho capito che sabato vado a decathlon e prendo una bella rockrider 520...e si salvi chi può!
che ne pensate come prima MTB? considerando che sono alto 1,85m e peso sui 110Kg (una fuscello di ragazzo...ahahah) prendo la L o la XL?
inoltre mi consigliate qualche gadget da prendere subito? tipo porta borraccia, pompa, cavalletto (giusto per dire)....
grazie a tutti per i vostri consigli.

buona giornata
Per la taglia della bici leggi qui:

https://www.decathlon.it/ecit/m/zip/30540_1.zip_dir/guida-taglie.html
 

narkos78

Biker popularis
30/6/12
63
9
0
Milano
Visita sito
Bike
Cannondale Trail Sl4; Vitus Vee 29 - Stumpjumper 29 - Specialized Fat Boy - Specialized Demo - Santa Cruz TallBoy
Avresti dovuto chiedere consigli un po'prima....io possiedo una fatboy con pneumatici da 4.6 e ci pedalo alla grande. Anzi ti dirò di piu, se so di dover fare tanto asfalto la preferisco alla stumpjumper da 140mm. Senza contare che poi d'inverno in montagna mi ci diverto....credo che l'errore non sia stata la bici in se (seppur di qualità scarsa) ma la rapportata assolutamente inadeguata. La fat per me rimane una bella bici. Buona fortuna con la prossima! Tieni presente che risparmiare troppo(indipendentemente dalle motivazioni agonistiche o meno).....porta ad avere poca qualità. Sappi quindi che la RR 520 monta un cambio anteriore microshift (che non ho mai sentito nominare) e un posteriore SRAM x4 8velocita (col 32)....che è fuori mercato da secoli. Occhio che se si rompe non lo trovi più uguale, forse nemmeno al Decathlon stesso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo