FAT vs PLUS

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Salve
Volevo chiedere quali sono le differenze tra le fat e le plus.
Magari impressioni di qualcuno che ha provato le une e le altre...

io possiedo una fat nata per un utilizzo a tuttocampo e che predilige le discese più tecniche (geometrie specifiche per un utilizzo enduristico sebbene la fat è nata per tutt0altro terreno, neve e sabbia)
recentemente mi sono fatto un paio di ruote plus, 27.5+ dietro e 29+ davanti tanto per averle entrambe :smile:
in virtù di ciò il mio pensiero è questo:

Le fat (4" o 5") sono le vere bici totali, ovvero le bici con cui ci puoi fare tutto, più o meno bene, ma comunque nulla o quasi ti è precluso. Come tutte le cose però tieni presente che "il tutto" è anche tutto un compromesso. Unico NON COMPROMESSO è il fatto che con le fat neve e sabbia sono la morte sua, specialmente con i cerchi più larghi (100 mm) e le gomme più ciccione (5")

alcune fat, direi molte fat, o meglio dire troppe fat, in circolazione sono nate e progettate per un uso su neve e sabbia senza guardare ad altro, altre invece, poche, strzzano l'occhio pure al trail/enduro, lo noti dal carro corto, angoli sterzo aperti e dico io, cosa da non trascurare, mozzi adeguatamente corti (135-170). Le fat le puoi trovare rigide, front o full, a seconda delle proprie esigenze

I diffetti più evidenti delle fat rispetto alle plus sono:
-fattore Q a 100 mm, le plus sono con lo standard 73 mm
-effetto deriva con le gomme sgonfie, con le plus no
-gonfia e sgonfia e rigonfia a secondo del trail, asfalto, o of road in salita o discesa veloce o discesa tecnica, con le plus una pressione intermedia, diciamo a 08 atm, ci fai tutto molto bene
-con le fat, se non prosciughi il conto in banca o ti vendi un rene, avrai una bici piùttosto pesante, forse meno di una enduro full di vecchia generazione ma comunque pesantina al confronto di una plus di pari tipologia, specialmente laddove conta di più, nelle masse ruotanti! Questo determina una peggior proprensione ad affrontare le salite, che, seppure aiutate dalla trazione al confronto delle skin, con le plus tale vantaggio viene meno perche pure le plus hanno trazione da vendere!

In discesa, per contro, la sicurezza che hai con la fat è disarmante e con essa pure il divertimento, con le plus un pochino meno ma comunque più delle skin

IO uso una fat rigida e così pure con l'allestimento plus, ma se hai in mente di mettere una forcella con la fat sei limitato alla sola bluto (si dice che sia scarsa) oppure con poche altre forche a steli rovesciati (anche di queste non si parla gran bene) apparte la ottima lefty (inguardabile IMHO). Con la plus invece la gamma include le migliori forche sul mercato a cominciare da pike o fox 34. ma anche tante altre, alcune specifiche altre tradizionali che accettano il 2.8" o anche in alcuni casi il 3"

Chi mi conosce sa che di solito faccio il talebano ma questa volta mi sono sforzato a non dare opinioni e ciò che ho scritto ti dovrebbe tornare utile per fare le tue prime valutazioni ;-)
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Io avevo ordinato e pagato una Dude ... Poi grazie a Canyon e ai suoi epici ritardi sul modello disdetti l'ordine ... Un amico del gruppo trovandola successivamente in pronta consegna la acquistò nel giro di 3 sett !!
Poi vedo sta 6fatty .. La provo ... La compro ....
Canyon non smetterò mai di ringraziare i tuoi continui rimandi !!!
In salita si equivalgono ... In discesa non c'è confronto ... Ma manco lontanamente , sullo scassato tipo il doppio della velocità !
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io avevo ordinato e pagato una Dude ... Poi grazie a Canyon e ai suoi epici ritardi sul modello disdetti l'ordine ... Un amico del gruppo trovandola successivamente in pronta consegna la acquistò nel giro di 3 sett !!
Poi vedo sta 6fatty .. La provo ... La compro ....
Canyon non smetterò mai di ringraziare i tuoi continui rimandi !!!
In salita si equivalgono ... In discesa non c'è confronto ... Ma manco lontanamente , sullo scassato tipo il doppio della velocità !

Ma la Dude del tuo amico è rigida o perlomeno monta la Bluto?
Non ho dubbi che sia come dici tu, però una 6Fattie dovresti confrontarla con una Bucksaw.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Le fat sono fat. Le AM sono AM. Le 29+ sono fat a dieta. Le 27,5+ sono AM ciccione.
Ovviamente scherzo, però è vero lo stesso! ;)
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Monta la Bluto.
La Buck pesa e cmq meno agile.
Quanto costa ?!

Per il peso, la mia Bucksaw pesa 13.9 kg con i pedali, che se non vado errato e' poco di piu' della 6Fattie.
Per il costo, direi che a parita' di montaggio siamo li'.

In ogni caso, la 6Fattie e' una delle poche mtb che mi incuriosisce. Sarei curioso di provarla.
Ma tu hai provato anche la Bucksaw, visto che parli della comparazione?
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Nn l'ho provata
La mia fa in taglia L 14,1
La tua nn credo bastin 3k !
Le ruote hanno un effetto giroscopico diverso
A meno che non ti diverti col gonfia sgonfia l'atrito è diverso
Se la usi su sabbia o neve inutile parlarne per il resto la plus ha i vantaggi della ciccia mixati a quelli di una slim
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Nn l'ho provata
La mia fa in taglia L 14,1
La tua nn credo bastin 3k !
Le ruote hanno un effetto giroscopico diverso
A meno che non ti diverti col gonfia sgonfia l'atrito è diverso
Se la usi su sabbia o neve inutile parlarne per il resto la plus ha i vantaggi della ciccia mixati a quelli di una slim

Io la uso per trail, non su sabbia e neve.
Le ruote (cerchi in carbonio e gomme da 3.8 non troppo grippose) sono eccellenti.
Con la biammo non e' necessario il gonfia sgonfia; io di solito esco a 1-1.2 se devo affrontare una prima salita impegnativa, in cima sgonfio a 0.7-0.8 e non sgonfio/gonfio piu'. Con la biammo non e' necessario sgonfiare di piu' a meno di discese veramente molto scassate.
Come costo da nuova la mia e' comparabile alla 6Fattie con cerchi in carbon.
In ogni caso, ribadisco che la 6Fattie mi incuriosisce. Non avendola provata non mi sento di fare comparazioni. Facciamo cosi': se ti capita tu provi una Bucksaw, se mi capita io provo una 6Fattie. E poi ne riparliamo.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Io avevo ordinato e pagato una Dude ... Poi grazie a Canyon e ai suoi epici ritardi sul modello disdetti l'ordine ... Un amico del gruppo trovandola successivamente in pronta consegna la acquistò nel giro di 3 sett !!
Poi vedo sta 6fatty .. La provo ... La compro ....
Canyon non smetterò mai di ringraziare i tuoi continui rimandi !!!
In salita si equivalgono ... In discesa non c'è confronto ... Ma manco lontanamente , sullo scassato tipo il doppio della velocità !

Posso chiedere come ti sei trovato con la 6fatty?
Impressioni di guida?
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Salve
Volevo chiedere quali sono le differenze tra le fat e le plus.
Magari impressioni di qualcuno che ha provato le une e le altre...
Provate tutte e due, a distanza di un'ora una dall'altra su un percorso tecnico, misto rocce e radici e con del pedalato a mezzacosta, mooolto bagnato, e che conosco bene.
Bucksaw: che dire, dopo aver vinto le prime titubanze, ti da una sicurezza di guida mai provata prima, è letteralmente incollata al terreno, anche sui sassi bagnati e sulle radici, e mi ha permesso al primo tentativo, sul bagnato, un passaggio su una risalita fetente mai riuscito in precedenza.....e neanche dopo.
In salita si sente il maggiore attrito sull'asfalto e sul liscio liscio, poi, apena il terreno si rompe, direi che non paga più, o meglio, stanca e stressa meno.....dopo una lunga salita arrivi su più fresco.
Specialized Fattie: ottima, sale bene, più scorrevole sull'asfalto, ma sullo sterrato sale uguale, solo più nervosa, bisogna guardare dove si mettono le ruote, e, alla lunga, stanca di più.
Più agile, reattiva e giocosa in discesa, molto divertente, ma, nelle condizioni in cui l'ho provata, non mi ha permesso neanche di avvicinare il passo della Bucksaw, pur provando a forzare.
Guido una Cube Stereo 29/140, ruote carbon con canale da 35mm e gomme da 2,5/2,35, e, come feeling col terreno (grip), la Fattie l'ho trovata molto simile, ma più agile, sulle pietre, invece,una mulattiera rotta e veloce, meglio la mia Cube.
La Bucksaw è un'altra cosa.....in tutti i sensi!!!
Altre Fat le ho provate, altre Plus ancora no, ma il confronto di cui sopra dovrebbe essere, perlomeno, coerente.
 

makkot

Biker velocissimus
17/8/13
2.462
291
0
a nord di nessun sud
Visita sito
Bike
(29+) e (fat)
Ho una Fat da pochi mesi e di PLus ne ho solo provate 2 agli scott test day, 2 genius per l'esattezza.

A me le 27.5 Plus non sono piaciute nemmeno un pò. Ho solo avvertito gli svantaggi (meno grip di una fat, meno tenuta, meno sicurezza) e non ho minimamente percepito i vantaggi rispetto ad una slim.

Sicuramente non basta 1 bici per rappresentare la categoria, probabilmente là fuori ci sono delle plus di cui potrei innamorarmi.
In teora. In pratica lo dubito fortemente, e cmnque sono più attratto dalle 29+
 
  • Mi piace
Reactions: alnina

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Provate tutte e due, a distanza di un'ora una dall'altra su un percorso tecnico, misto rocce e radici e con del pedalato a mezzacosta, mooolto bagnato, e che conosco bene.
Bucksaw: che dire, dopo aver vinto le prime titubanze, ti da una sicurezza di guida mai provata prima, è letteralmente incollata al terreno, anche sui sassi bagnati e sulle radici, e mi ha permesso al primo tentativo, sul bagnato, un passaggio su una risalita fetente mai riuscito in precedenza.....e neanche dopo.
In salita si sente il maggiore attrito sull'asfalto e sul liscio liscio, poi, apena il terreno si rompe, direi che non paga più, o meglio, stanca e stressa meno.....dopo una lunga salita arrivi su più fresco.
Specialized Fattie: ottima, sale bene, più scorrevole sull'asfalto, ma sullo sterrato sale uguale, solo più nervosa, bisogna guardare dove si mettono le ruote, e, alla lunga, stanca di più.
Più agile, reattiva e giocosa in discesa, molto divertente, ma, nelle condizioni in cui l'ho provata, non mi ha permesso neanche di avvicinare il passo della Bucksaw, pur provando a forzare.
Guido una Cube Stereo 29/140, ruote carbon con canale da 35mm e gomme da 2,5/2,35, e, come feeling col terreno (grip), la Fattie l'ho trovata molto simile, ma più agile, sulle pietre, invece,una mulattiera rotta e veloce, meglio la mia Cube.
La Bucksaw è un'altra cosa.....in tutti i sensi!!!

Quindi riassumendo puoi dire che la bucksaw é qualcosa di incredibile mentre la fattie é molto simile alla tua 29 se non in alcuni frangenti peggiore?
Il peso della bucksaw lo hai sentito molto? Sulla fattie? Cosa mi dici invece dell'effetto in curva delle ruote far paragonato alle plus? Perché io ho provato una fat che mi ha stupito ma in curva sentivo molto le ruote che avevano un effetto giroscopico e ci voleva molto spazio per girare, in discesa l'ho trovata imprecisa con i gommoni seppur si mangiava via tutto che é un paicerw (era una fat con rigida che si sentiva, ma con un buon lavoro delle braccia va bene). Alla fine posso dire che la fat ha il suo perché ma nel tipo di giri che faccio in prevalenza vorrei provare una plus, causa il peso delle fat e l'effetto in discesa, una sensazione a volte di imprecisione che con la mia front da xc non avverto (quando ho sensazione di indecisione con la front é per altri motivi, ovviati ora da una gomma più larga davanti e uno stem più corto)
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Quindi riassumendo puoi dire che la bucksaw é qualcosa di incredibile mentre la fattie é molto simile alla tua 29 se non in alcuni frangenti peggiore?
Il peso della bucksaw lo hai sentito molto? Sulla fattie? Cosa mi dici invece dell'effetto in curva delle ruote far paragonato alle plus? Perché io ho provato una fat che mi ha stupito ma in curva sentivo molto le ruote che avevano un effetto giroscopico e ci voleva molto spazio per girare, in discesa l'ho trovata imprecisa con i gommoni seppur si mangiava via tutto che é un paicerw (era una fat con rigida che si sentiva, ma con un buon lavoro delle braccia va bene). Alla fine posso dire che la fat ha il suo perché ma nel tipo di giri che faccio in prevalenza vorrei provare una plus, causa il peso delle fat e l'effetto in discesa, una sensazione a volte di imprecisione che con la mia front da xc non avverto (quando ho sensazione di indecisione con la front é per altri motivi, ovviati ora da una gomma più larga davanti e uno stem più corto)
Allora, la Bucksaw che ho provato aveva i cerchi Kuroshiro e probabilmente pesava meno della Fattie.... poi, le condizioni erano quelle descritte.
La Fattie l'ho riprovata, con cerchi alu da 29 e carbon da 38, e, ti assicuro, sono due bici molto, molto diverse e, sull'asciutto, va benissimo, ma anche li c'è da giocare molto con le pressioni.
Non ho detto che la mia Cube va meglio, va meglio sul veloce molto scassato ed è equivalente come grip, Ribadisco che ho ruote carbon molto larghe e che con le alu di serie cambia molto, ma, dove c'è da girare, la fattie è più divertente e reattiva.
Ora, non potendomi permettere la Bucksaw, ho preso una Trek farley rigida e posso dire tranquillamente che è si divertente, ma molto faticosa e che è improponibile il confronto anche con una fat-front, che può tenere pressioni leggermente più alte e diventa più precisa.
Non sono ancora del tutto convinto sulle Fat, ma, se il buon giorno si vede dal mattino, mi sa che a breve e a malincuore, metterò in vendita la Cube.
 

maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Gente scusate ma io gli ho dato 3000 euro x la comp ... Qui parlate di cerchi carbo !! Ma già quelli ci vanno più di 600 euro !!
La Bucksaw è fighissima ... Ma allestita così ci andrà il doppio della mia quindi eviterei paragoni.
La Cube da 140 ... Io avevo una sterro 27,5 cm 160 che pesava sui 10.8 e nel gruppo c'e un amico con una Cube uguale ... Ma in discesa NON CE PARAGONE ! non sarò espertissimo ma i Bike park d'estate li frequento e fino a due anni fa in garage tenevo anche bici da dh ... SICURO che se il confronto si fa su trial facili le differenze sono minime se nn nulle ma quando il sentiero diventa veramente scassato il gap c'è ... Eccome se c'è !
 

vmaxpower

Biker urlandum
14/8/12
544
23
0
valdobbiadene (TV)
Visita sito
Gente scusate ma io gli ho dato 3000 euro x la comp ... Qui parlate di cerchi carbo !! Ma già quelli ci vanno più di 600 euro !!
La Bucksaw è fighissima ... Ma allestita così ci andrà il doppio della mia quindi eviterei paragoni.
La Cube da 140 ... Io avevo una sterro 27,5 cm 160 che pesava sui 10.8 e nel gruppo c'e un amico con una Cube uguale ... Ma in discesa NON CE PARAGONE ! non sarò espertissimo ma i Bike park d'estate li frequento e fino a due anni fa in garage tenevo anche bici da dh ... SICURO che se il confronto si fa su trial facili le differenze sono minime se nn nulle ma quando il sentiero diventa veramente scassato il gap c'è ... Eccome se c'è !
" Ogni scarrafone è bello a mamma soja"
Amico...... quello c'era e quello ho provato, per stare in tema, e sono le mie, e sottolineo "MIE", impressioni di quel giorno e in quelle condizioni.
Nessuna volontà di screditare o magnificare niente e nessuno, non ne ho alcuna convenienza o tornaconto.
Niente da dire sul fatto che la Fattie sia un gioiellino, poi quello che più adatto alle esigenze di ognuno è da vedere.
Ps: ad un amico che doveva comprare una bike, ed era orientato diversamente, gliel'ho consigliata, la Fattie, l'ha presa ed è contentissimo.
Portata a casa con ruote normali e, appena arrivate, upgradata con carbon da 38....... Ti assicuro che è un altro andare!!!
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Gente scusate ma io gli ho dato 3000 euro x la comp ... Qui parlate di cerchi carbo !! Ma già quelli ci vanno più di 600 euro !!
La Bucksaw è fighissima ... Ma allestita così ci andrà il doppio della mia quindi eviterei paragoni.
La Cube da 140 ... Io avevo una sterro 27,5 cm 160 che pesava sui 10.8 e nel gruppo c'e un amico con una Cube uguale ... Ma in discesa NON CE PARAGONE ! non sarò espertissimo ma i Bike park d'estate li frequento e fino a due anni fa in garage tenevo anche bici da dh ... SICURO che se il confronto si fa su trial facili le differenze sono minime se nn nulle ma quando il sentiero diventa veramente scassato il gap c'è ... Eccome se c'è !

Scusa la mia ignoranza ma non ho capito bene...dici che la tua stereo 160 é nettamente migliore di una fat full giusto?
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Avevo provato anche io diverse FAT: i vantaggi della gomma larga ci sono ma 4" o più IMHO sono TROPPI per un uso normale ! La mia 650B plus che ormai uso da un anno è nata proprio dopo aver provato FAT e Krampus 29+.

I vantaggi della plus rispetto alla FAT sono quelli che ha detto Nomad:
- Non c' è bisogno di stare a gonfiare e sgonfiare come la FAT, trovata la pressione giusta si va dappertutto.
- Movimento rimane della stessa larghezza di una bici normale.
- Maggior peso e maggiore attrito rispetto ad una bici normale ci sono sui percorsi scorrevoli ma sono decisamente meno che sulla FAT.
- Non c' è deriva e rimbalzo delle gomme come sulle FAT, sono molto più simili ad una gomma da 2.5" che ad una gomma da 4".

Inoltre anche le forcelle disponibili per le plus sono: Pike, Lyric o FOX 34 e 36 che sono il TOP come prestazioni quindi anche in discesa con una plus si viaggia alla grande ! La bluto (provata) per me (e non solo per me ) è una forcella scarsa, con prestazioni mediocri che non regge proprio il confronto.

[MENTION=144200]makkot[/MENTION]: avevo provato anche io le Scott al test day e non mi avevano fatto rimpiangere la mia Front plus. Intanto gomme montate con camera sono più pesanti e hanno meno grip. Inoltre le Scott montano le Schwalbe da 2.8" che sono tra le gomme plus più piccole e meno voluminose, più un 2.6" che una vera plus.

16794347805_c5dcd97a94_c.jpg


21917740208_b1f20d755a_c.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: gl98

Classifica mensile dislivello positivo