Fat vs. Trail

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Mhmhmhm....immagino ci fosse un video nel post linkato ma non lo vedo. Ad ogni modo, continuate a paragonare la fat con una full da enduro, ma c'è da considerare che io sono passato da una intense uzzi da 200-e-rotti all'attuale chromag stylus (frontino in acciaio) con il quale mi sto divertendo come non facevo da anni. Non sono un gran droppatore (fino a poco più di un metro di "palo" arrivo...oltre ci penso bene) ma mi diverte saltare e al momento lo faccio con il frontino. Con la fat cosa succederebbe?
Cercherò di provarne una su un tracciato idoneo....credo sia l'unica cosa che darebbe una risposta ai miei dubbi
Se salti col frontino non vedo il problema, non è che le masse in gioco cambino drammaticamente. Prova. Anch'io qualche salto l'ho fatto e mi ha ricordato quando avevo la bicicross!!! Che bei tempi:il-saggi:
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
se poi è bagnato la tenuta complessiva è molto migliore rispetto ad una full da trail (non scivola sui sassi, non scoda nel fango ecc.);

Sui sassi scivola, te lo posso garantire. Anzi, te lo possono garantire la mia anca, il mio gomito ed anche il mio zigomo...

Nel fango tiene meglio di una mtb normale ma scoda pure la Fat, molto di meno ma scoda.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Sui sassi scivola, te lo posso garantire. Anzi, te lo possono garantire la mia anca, il mio gomito ed anche il mio zigomo...

Nel fango tiene meglio di una mtb normale ma scoda pure la Fat, molto di meno ma scoda.

Ma sì, certo.
Dai ... che hai capito cosa volevo dire !!! Dove ero abituato a passare sapendo di aspettarmi poca tenuta con la mtb tradizionale ... ho scoperto che la fat non scivola (o scivola molto, ma molto meno); certo ... se poi ci prendo gusto e mi aspetto ancora di più, è chiaro che prima o poi ricomincio a scivolare anche con la fat. Non è che non ha limiti ... ovviamente. :medita:

Mi spiace per il tuo infortunio. Rimettiti ... che la fat ti aspetta.
 

Rutdeaca

Biker serius
14/7/14
108
0
0
Bonate Sotto (BG)
Visita sito
Bike
Santacruz Hightower
Ma sì, certo.
Dai ... che hai capito cosa volevo dire !!! Dove ero abituato a passare sapendo di aspettarmi poca tenuta con la mtb tradizionale ... ho scoperto che la fat non scivola (o scivola molto, ma molto meno); certo ... se poi ci prendo gusto e mi aspetto ancora di più, è chiaro che prima o poi ricomincio a scivolare anche con la fat. Non è che non ha limiti ... ovviamente. :medita:

Mi spiace per il tuo infortunio. Rimettiti ... che la fat ti aspetta.

:smile: mi son permesso di precisare perchè se no sai, passiamo per i talebani delle Fat che possono tutto e vanno dappertutto meglio di tutte le bici e anche più veloce.;-)

Comunque ho fatto come farai tu, solo che subito in una delle prime uscite, per testare i limiti mi son subito spinto oltre, sassi bagnati, veloce, piegato e tac, diritto per terra!
A parte la gran botta niente di che, son risalito sulla bestia e ho concluso il giro senza problemi.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
:smile: mi son permesso di precisare perchè se no sai, passiamo per i talebani delle Fat che possono tutto e vanno dappertutto meglio di tutte le bici e anche più veloce.;-)

Comunque ho fatto come farai tu, solo che subito in una delle prime uscite, per testare i limiti mi son subito spinto oltre, sassi bagnati, veloce, piegato e tac, diritto per terra!
A parte la gran botta niente di che, son risalito sulla bestia e ho concluso il giro senza problemi.

Beh, per come sono fatto io:
- non testo i limiti, ma tengo un margine di sicurezza
- non vado veloce
- ora che ho letto il tuo post, riduco del 10% :smile:

Non penso che la fat sia la migliore di tutte le bici, nè tanto meno la più veloce (anzi ... in discesa è meglio andar piano perchè se no rimbalza).
Però dà un gran senso di sicurezza ed è la bici più divertente che io abbia provato, nella mia piccola esperienza. Tutto qui.
 

Classifica mensile dislivello positivo