Fat vs. Trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxmetanol

Biker extra
16/1/07
734
13
0
Torino
Visita sito
Brumotti salda e droppacon una bici da strada ( rinforzata ) ...
Quindi ...
Quindi anche cn una fat se vuoi puoi ma devi avere una buona preparazione fisica ed un bel manico perché dovrai usare il tuo corpo al posto delle sospensioni.

Nomad hai centrato il mio problema ... Ora voglio un mezzo essenziale e pensare di sgonfiare e rigonfiare proprio no !
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Scusate, ma perché dite che non si può saltare o drogare con una fat? E' così ostica in questi frangenti? E' per via del "rimbalzo" che si subirebbe in fase di atterraggio o c'è dell'altro?
Perchè è rigida, poco più delle articolazoni di un rider di 55 anni:smile:Devi essere in grado di assorbire interamente l'urto in atterraggio con i il tuo corpo e, alla mia età, non è bellissimo; ogni tanto faccio qualcosa di "aereo" ma poi me ne pento, anche perchè ho subito due interventi chirurgici per ginocchio:il-saggi:
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Brumotti salda e droppacon una bici da strada ( rinforzata ) ...
Quindi ...
Quindi anche cn una fat se vuoi puoi ma devi avere una buona preparazione fisica ed un bel manico perché dovrai usare il tuo corpo al posto delle sospensioni.

Brumotti si tromba la Palmas, anche questo non è da tutti:smile::smile::smile:
C'è gente, Mac Askill su tutti, che con la BMX salta giù dal secondo piano così come c'è gente, tipo i primi 50 dell'EWS, che con full simili alle nostre scende a velocità 4-5 volte superiori a quelle che noi tocchiamo; se c'è qualche campione tra chi legge, mi scuso ma parlo per bikers nella media, spesso di media età.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Scusate, ma perché dite che non si può saltare o drogare con una fat? E' così ostica in questi frangenti? E' per via del "rimbalzo" che si subirebbe in fase di atterraggio o c'è dell'altro?

Come ti hanno già risposto, tutto si può fare se si è capaci.
Però la fat non è l'ideale per fare quello che descrivi: le gommone a 0,5 bar copiano bene le asperità del terreno come ciotoli, sassi e radici non troppo grandi, se poi è bagnato la tenuta complessiva è molto migliore rispetto ad una full da trail (non scivola sui sassi, non scoda nel fango ecc.); ma se fai gradini la fat sconta il fatto di essere rigida e quindi tende a rimbalzare (ovviamente riducendo la velocità e la frequenza degli ostacoli questo effetto si riduce).
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
se c'è qualche campione tra chi legge, mi scuso ma parlo per bikers nella media, spesso di media età.

Giusta precisazione.

Allora aggiungo anch'io che io parlo per bikers SOTTO la media come performance :smile: ma SOPRA la media per voglia di divertirsi in bici :i-want-t:, fregandosene del tempo di percorrenza e della prestazione, usando la mtb non per correre ma per godersi il giro ed il panorama, senza sentirsi stressato per quelli che arrivano in cima alla salita prima di me, nè stressare quelli che arrivano dopo. E sempre nell'ottica del divertimento: limitare il rischio, perchè per me rischiare in bici non è divertente ... proprio per niente !!! :wink:
Qualche maligno dirà: chi non riesce a correre, cammina; ... beh, può anche darsi, ma chissenefrega, se poi io mi diverto "abbestia" (come direbbe il Paolino). :yeah!:
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
La soluzione si chiama Bluto. Io ne sono felicissimo, manutenzione essenziale perché proprio basilare come forcella, confort ottimo e si fanno degli scassati veloci smossi di pietraie più veloci di una enduro, almeno questa è la mia esperienza con gente più o meno di pari livello ma con bici diverse. C'è chi storce il naso ma preferisco divertirmi piuttosto che fare ogni 3x2 una visita dal dentista :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
La soluzione si chiama Bluto. Io ne sono felicissimo, manutenzione essenziale perché proprio basilare come forcella, confort ottimo e si fanno degli scassati veloci smossi di pietraie più veloci di una enduro, almeno questa è la mia esperienza con gente più o meno di pari livello ma con bici diverse. C'è chi storce il naso ma preferisco divertirmi piuttosto che fare ogni 3x2 una visita dal dentista :)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Allora vota e esprimi il tuo parere:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=307378

Ma siamo sicuri che la vocazione delle fat siano: "scassati veloci smossi di pietraie per andare più veloci di una enduro"? Perchè io la vedo più come bici da trail, per chi vuole fare percorsi senza privilegiare la discesa, senza l'assillo del tempo, con l'obiettivo divertimento in sicurezza su qualsiasi terreno, dalla neve alla sabbia, dal fango alle pietre bagnate, ma anche all'asciutto.

Poi, per carità, è vero che affusolendo il lato sottile del martello si può usarlo come cacciavite ... però è nato per piantare i chiodi.
E' solo un'opinione.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioTS

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
La vocazione della fat per come la vedo io è farci di tutto, infatti ho in vendita la nomad perché nn la uso più e non la userei più.
Faccio gradoni, piccoli salti, discese pietraiose radici etc e ho notato che anche se nn sono un pilota ma un utente medio delle bici a partita di capacità e andando in SICUREZZA sono molto più veloce che altri amici con delle enduro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
La vocazione della fat per come la vedo io è farci di tutto, infatti ho in vendita la nomad perché nn la uso più e non la userei più.
Faccio gradoni, piccoli salti, discese pietraiose radici etc e ho notato che anche se nn sono un pilota ma un utente medio delle bici a partita di capacità e andando in SICUREZZA sono molto più veloce che altri amici con delle enduro.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io sto vendendo la Stumpy Fsr e sto prendendo un grosso rischio,credo. Ma almeno sulla Fat hai messo la bluto ?
 

.IO.

Biker serius
17/8/11
206
0
0
salo'
Visita sito
150.... 170 non esistono che io sappia anteriori
Comunque la mia bluto è da 120 mm di escursione. Quelle che danno nei bundle bici complete ho visto che é da 100


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Scusate, ma perché dite che non si può saltare o drogare con una fat? E' così ostica in questi frangenti? E' per via del "rimbalzo" che si subirebbe in fase di atterraggio o c'è dell'altro?


[url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=7283896&postcount=1254[/URL]


Perchè è rigida, poco più delle articolazoni di un rider di 55 anni:smile:...

ostrega carlo, son in ritardo de un paio de giorni ma ti faccio gli auguri di buon comleanno ... vecio ... piì de mi!!! :-x
 

Tetsuo

Biker superioris

Mhmhmhm....immagino ci fosse un video nel post linkato ma non lo vedo. Ad ogni modo, continuate a paragonare la fat con una full da enduro, ma c'è da considerare che io sono passato da una intense uzzi da 200-e-rotti all'attuale chromag stylus (frontino in acciaio) con il quale mi sto divertendo come non facevo da anni. Non sono un gran droppatore (fino a poco più di un metro di "palo" arrivo...oltre ci penso bene) ma mi diverte saltare e al momento lo faccio con il frontino. Con la fat cosa succederebbe?
Cercherò di provarne una su un tracciato idoneo....credo sia l'unica cosa che darebbe una risposta ai miei dubbi
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Mhmhmhm....immagino ci fosse un video nel post linkato ma non lo vedo. Ad ogni modo, continuate a paragonare la fat con una full da enduro, ma c'è da considerare che io sono passato da una intense uzzi da 200-e-rotti all'attuale chromag stylus (frontino in acciaio) con il quale mi sto divertendo come non facevo da anni. Non sono un gran droppatore (fino a poco più di un metro di "palo" arrivo...oltre ci penso bene) ma mi diverte saltare e al momento lo faccio con il frontino. Con la fat cosa succederebbe?
Cercherò di provarne una su un tracciato idoneo....credo sia l'unica cosa che darebbe una risposta ai miei dubbi

e adesso?

[url]https://www.youtube.com/watch?v=3wQyYCkk8FU[/URL]
 

Classifica mensile dislivello positivo