Fatica alle gambe

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giuseppe1991

Biker novus
10/4/18
4
0
0
33
Faenza
Visita sito
Bike
Mtb
Salve ho una mtb da pochi soldi... E ogni volta che la prendo non riesco a fare più di 15 /16 km... Poi se provo una salita mi viene subito male nei polpacci e mi tocca scendere e spingere( anche salite non ripide) .. Secondo voi è questione di allenamento? Di bici? Grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
A 27 anni,se non si ha problemi particolari,roba di ''scavalcare i fossi per lungo''...esci ,pedala,poi esci e pedala e quando non sai che fare esci e pedala...fallo per tutta estate e vedrai che non avrai più dolori tra 4 mesi...e se ti prende, opterai per altra mtb...;-)
 

Giuseppe1991

Biker novus
10/4/18
4
0
0
33
Faenza
Visita sito
Bike
Mtb
Peso 78 kg per 1,75. Ho avuto un operazione ad una gamba per una frattura di femore ma ora tutto bene. Ora ho una mtb del decathlon, ma stamattina sono andato in giro dai vari rivenditori e volevo optare per una merida big nine 100
 

red.hell

Biker forumensus
1/4/10
2.028
505
0
Cremona
Visita sito
Peso 78 kg per 1,75. Ho avuto un operazione ad una gamba per una frattura di femore ma ora tutto bene. Ora ho una mtb del decathlon, ma stamattina sono andato in giro dai vari rivenditori e volevo optare per una merida big nine 100

sicuramente la prestazione non cambia

cerca di arrivare a fare circa 40 km di pianura, poi riuscirai a capire meglio cosa ti serve
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

alestade

Biker superioris
La fatica dipende da vari fattori: scarso allenamento, sovrappeso (spesso le due cose sono correlate ) e per ultimo ma anche quello importante, la qualità della bici. Per i primi due ci vuole costanza e impegno. Per il terzo, il portafogli a fisarmonica.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
La fatica dipende da vari fattori: scarso allenamento, sovrappeso (spesso le due cose sono correlate ) e per ultimo ma anche quello importante, la qualità della bici. Per i primi due ci vuole costanza e impegno. Per il terzo, il portafogli a fisarmonica.
Vero ma anche oggi ho visto ad un rifugio( Pirlo m.te spino) che si raggiung e solo da due salite belle dure una rockrider da 26 vecchia e scassata... la bici aiuta sicuramente ma se ti fermi alla prima salita non è lei il problema
 
  • Mi piace
Reactions: ::::FLARE::::

bgcarlo

Biker ciceronis
9/11/13
1.592
477
0
Visita sito
Sono riuscito con le due uscite ad arrivare a 25 e 30 km però tutta pianura e strada asfaltata.

Ti serve solo costanza ed una buona dose di volontà, tranquillo. Prova a fare 3/4 uscite a settimana e vedrai che il mondo cambia e poi poco alla volta aumenta la dose di quelli che fai. Non crucciarti troppo per la bici. Tieni duro


Sent from my iPhone using MTB-Forum mobile app
 

Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Salve ho una mtb da pochi soldi... E ogni volta che la prendo non riesco a fare più di 15 /16 km... Poi se provo una salita mi viene subito male nei polpacci e mi tocca scendere e spingere( anche salite non ripide) .. Secondo voi è questione di allenamento? Di bici? Grazie

Prima di parlare di bici, dicci qual'è il tuo livello di attività sportiva (cosa fai in settimana, se e quante volte), da quanto fai sport e da quanto vai in bici.

Per farti un esempio, io ho cominciato ad andare in bici a 40 anni avendo fatto prima solo saltuaria attività fisica, e per molto tempo agli inizi ho fatto solo pianura lungo il lago, 15/16 km al massimo ad uscita le prime volte.
Quando poi mi sono deciso ad affrontare una salitella banale dietro casa mia (circa 5 Km al 7% costante, sempre asfalto), la prima volta ho abbandonato a metà strada, la seconda sono arrivato in cima dopo 3 soste, la terza con una sola sosta.

Tutto questo per farti capire che tutto dipende da che livello di allenamento parti.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Vero ma anche oggi ho visto ad un rifugio( Pirlo m.te spino) che si raggiung e solo da due salite belle dure una rockrider da 26 vecchia e scassata... la bici aiuta sicuramente ma se ti fermi alla prima salita non è lei il problema


:spetteguless: Sono più di 2...

S.Michele
Archesane
S.Urbano,quest'ultima la si può percorrere su 2 strade diverse,entrambe dure,ma una in particolare,fatta oggi...;-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
:spetteguless: Sono più di 2...

S.Michele
Archesane
S.Urbano,quest'ultima la si può percorrere su 2 strade diverse,entrambe dure,ma una in particolare,fatta oggi...;-)

Ops.. conosco solo quella che sale da San Michele è quella da gaino... e nessuna delle due mi sembra una passeggiata tranquilla
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ops.. conosco solo quella che sale da San Michele è quella da gaino... e nessuna delle due mi sembra una passeggiata tranquilla


Nessuno ha detto che son passeggiate,le conosco bene eccome,prova quella di S.Urbano,che poi rifinisce sempre al Pirello...e se vuoi provare un 'altra tosta,quando sali da Gaino,prosegui dritto verso Campei de Sima...te sei giovane,triboli di meno...;-)
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Nessuno ha detto che son passeggiate,le conosco bene eccome,prova quella di S.Urbano,che poi rifinisce sempre al Pirello...e se vuoi provare un 'altra tosta,quando sali da Gaino,prosegui dritto verso Campei de Sima...te sei giovane,triboli di meno...;-)

grazie del consiglio :-) sono un novellino eh, soprattutto sui giri lunghi che ho trascurato per tutto l' inverno
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
La fatica dipende da vari fattori: scarso allenamento, sovrappeso (spesso le due cose sono correlate ) e per ultimo ma anche quello importante, la qualità della bici. Per i primi due ci vuole costanza e impegno. Per il terzo, il portafogli a fisarmonica.
dipende anche dalle caratteristiche muscolari !
 

Classifica mensile dislivello positivo