fattore k FCI

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
mi spiace doverti contraddire ma cio' non e' vero..... il presidente di un sodalizio sportivo è responsabile di chi tessera (vedi certificato medico rilasciato dopo la visita medica sportiva), non di ciò che l'atleta successivamente fa (te lo garantisco...succede anche fra i top team degli amatori e nelle "retrovie" degli elite). Una volta che la F.C.I. mi da il tesserino... io potrei farci la qualunque.

Questa è una interpretazione che altre federazioni non condividono, tant'è vero che da anni si fa altrimenti. A me risulta che legalmente è la società ad iscrivere i propri tesserati alle gare, che poi spesso si passi sopra a tale regole è tutt'altro discorso ;-)
 

Musty

Biker paradisiacus
Questa è una interpretazione che altre federazioni non condividono, tant'è vero che da anni si fa altrimenti. A me risulta che legalmente è la società ad iscrivere i propri tesserati alle gare, che poi spesso si passi sopra a tale regole è tutt'altro discorso ;-)

Parliamo quasi 15 anni fa... quando facevo le "garette" è sempre stato valido il discorso di sembola.
La società ci iscriveva alla gara... contorto o no... così era...

Certo nel 2010, era del digitale, mail certificate e annessi vari... si potrebbe semplificare...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
La solita Itaglietta, le competizioni sono aperte a tutti gli enti ma è solo uno che pretende questa assurdità.

Assurdità in quanto è un doppione, mi deve pre-iscrivere la società poi devo farlo pure io.

Sarà logico....sarà, ma il metodo dovrebbe essere quantomeno lo stesso per tutti.

Io ho come esempio solo lo scorso anno, nel SE, ma di problemi non mi pare ce ne siano stati....mah:nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
La solita Itaglietta, le competizioni sono aperte a tutti gli enti ma è solo uno che pretende questa assurdità.
Appunto, l'unica Federazione, mentre tutti gli altri sono Enti di Promozione Sportiva. E' sgradevole a dirsi, ma in Italia l'agonismo "vero" per legge è riservato alle federazioni sportive del CONI. Per cui concordo con maxgastone, non è escluso che ci sia anche l'intenzione di allontanare gli amatori.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Appunto, l'unica Federazione, mentre tutti gli altri sono Enti di Promozione Sportiva. E' sgradevole a dirsi, ma in Italia l'agonismo "vero" per legge è riservato alle federazioni sportive del CONI. Per cui concordo con maxgastone, non è escluso che ci sia anche l'intenzione di allontanare gli amatori.

Allora non si dovrebbe permettere di far gareggiare gli enti nelle stesse competizioni della FCI, nel calcio ogni ente o federazione, ha le sue competizioni come in tanti altri sport.

Cosi, probabilmente, lo si fa solo per raccogliere soldi non per offrire un servizio. Altrimenti le regole dovrebbero essere uguali per tutti.

Cmq se lo fanno per allontanare gli amatori, per uno lo faranno sicuramente, la mia tessera la FCI il prossimo anno se la scorda :i-want-t:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.739
9.138
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Allora non si dovrebbe permettere di far gareggiare gli enti nelle stesse competizioni della FCI, nel calcio ogni ente o federazione, ha le sue competizioni come in tanti altri sport.
Cosi, probabilmente, lo si fa solo per raccogliere soldi non per offrire un servizio.

Infatti a molte gare FCI possono partecipare solo tesserati FCI. La commistione avviene nel mondo amatoriale delle GF, dove la chiusura ai soli propri tesserati sarebbe deleteria per tutto il movimento.


Altrimenti le regole dovrebbero essere uguali per tutti.
Formalmente Uisp, Udace, Endas etc non fanno gare ma "promozione sportiva". Nelle Federazioni del CONi a quanto ne so è come nella FCI, anche se non per mezzi informatici.


Cmq se lo fanno per allontanare gli amatori, per uno lo faranno sicuramente, la mia tessera la FCI il prossimo anno se la scorda :i-want-t:
Non so se il motivo sia questo, ma di sicuro alla FCI l'amatore interessa molto poco se non quando paga la tessera.
 

Musty

Biker paradisiacus
Appunto, l'unica Federazione, mentre tutti gli altri sono Enti di Promozione Sportiva. E' sgradevole a dirsi, ma in Italia l'agonismo "vero" per legge è riservato alle federazioni sportive del CONI. Per cui concordo con maxgastone, non è escluso che ci sia anche l'intenzione di allontanare gli amatori.

Penso anche io la stessa cosa... è per evitare che ci sia una bolgia di amatori...
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Si ma ci sono le gare solo per amatori... e chi magari non riesce a pianificare e non può partire che fa?

Cambia affiliazione e si mette in pace con l'animo :celopiùg:

Eggià, anche perchè la scelta del team io mica l'ho fatta per il tipo di affiliazione, anzi, così invece, per il prossimo anno farò probabilmente l'individuale Uisp.......sempre se il President mi darà il nulla osta :nunsacci:
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
(son sicuro di poter parlare anche a nome del presidente e del resto dei dirigenti)

Ragazzi, avete ragione, questa cosa dell'iscrizione da parte della società sportiva sul sistema informatico della FCI è un po' una palla però se lo è per voi, figuratevi quanto lo è per noi!

Comunque rimane una regola che dobbiamo accettare se ci vogliamo muovere in quest'ambiente e che magari può avere il suo lato positivo, es. non vi dovrebbero fare storie in fase di verifica del tesseramento (che ci dovrebbe essere ad ogni gara, anche se poi in pratica non c'è) perché la società ha già certificato il fatto che siete in regoa, quindi prendetela come la meno peggio delle situazioni.

Credetemi, ho saputo di gare di questo inizio di anno che non hanno fatto partire gente perché senza tesserino, in particolare una gara UISP su strada che ha rifiutato la partenza a tesserati in regola ma senza 'il documento' (la tessera) sia UISP che FCI che di altri enti.

Noi (FRT) siamo disposti a sobbarcarci questo extra lavoro, quelli che dovrebbero stare più attenti sono chi non comunica correttamente la cosa all'atto della richiesta di iscrizione, gli organizzatori delle gare. Anche l'anno scorso mi sembra c'è stato più di un caso in gare famose in cui è stato richiesto di regolarizzare l'iscrizione con la FCI magari a poco tempo dalla gara stessa.

Quest'anno avevamo anche valutato di lasciare la FCI ma, credetemi, anche negli altri enti ci sono casini non indifferenti, che magari non vengono fuori quasi mai perché si fanno passare ma, e il Sembola sarà d'accordo con me, io preferisco qualche rottura amministrativa in più prima che problemi più gravi dopo, magari anche penali...

D'accordissimo con tutti sul fatto che, nel 2010, dovrebbe essere tutto più 'facile', anche considerando il comune intento che è quello di far fare sport a tutti divertendosi (non siamo a livello di considerare lo sport, né l'amministrazione di una società sportiva, un lavoro, anche se ci mettiamo tutta la nostra professionalità).

Ciao
 

Balto

Biker serius
16/2/09
200
0
0
Brianzashire
Visita sito
... e in effetti l'anno scorso Tommi & The President hanno sempre fatto miracoli con il sottoscritto, che decide sempre il Giovedì o Venerdì cosa (dove) farà la Domenica.

Certo che con il numero di tessera e una password sarebbe così semplice...

Riguardo alla questione amatori-FCI, se in federazione vogliono i nostri soldini (che servono anche a mantenere Fontana e gli altri...) devono anche "sopportarci", cosa che in Udace (dove ero tesserato con la società "fantasma" di Milano prima di passare ad FRT/FCI) fanno invece molto bene e senza grandi menate.
Però FRT è molto meglio, quindi finchè FRT=FCI, non c'è questione.
Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo