fattore k FCI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
(son sicuro di poter parlare anche a nome del presidente e del resto dei dirigenti)

Ragazzi, avete ragione, questa cosa dell'iscrizione da parte della società sportiva sul sistema informatico della FCI è un po' una palla però se lo è per voi, figuratevi quanto lo è per noi!

Comunque rimane una regola che dobbiamo accettare se ci vogliamo muovere in quest'ambiente e che magari può avere il suo lato positivo, es. non vi dovrebbero fare storie in fase di verifica del tesseramento (che ci dovrebbe essere ad ogni gara, anche se poi in pratica non c'è) perché la società ha già certificato il fatto che siete in regoa, quindi prendetela come la meno peggio delle situazioni.

Credetemi, ho saputo di gare di questo inizio di anno che non hanno fatto partire gente perché senza tesserino, in particolare una gara UISP su strada che ha rifiutato la partenza a tesserati in regola ma senza 'il documento' (la tessera) sia UISP che FCI che di altri enti.

Noi (FRT) siamo disposti a sobbarcarci questo extra lavoro, quelli che dovrebbero stare più attenti sono chi non comunica correttamente la cosa all'atto della richiesta di iscrizione, gli organizzatori delle gare. Anche l'anno scorso mi sembra c'è stato più di un caso in gare famose in cui è stato richiesto di regolarizzare l'iscrizione con la FCI magari a poco tempo dalla gara stessa.

Quest'anno avevamo anche valutato di lasciare la FCI ma, credetemi, anche negli altri enti ci sono casini non indifferenti, che magari non vengono fuori quasi mai perché si fanno passare ma, e il Sembola sarà d'accordo con me, io preferisco qualche rottura amministrativa in più prima che problemi più gravi dopo, magari anche penali...

D'accordissimo con tutti sul fatto che, nel 2010, dovrebbe essere tutto più 'facile', anche considerando il comune intento che è quello di far fare sport a tutti divertendosi (non siamo a livello di considerare lo sport, né l'amministrazione di una società sportiva, un lavoro, anche se ci mettiamo tutta la nostra professionalità).

Ciao
Tutto giusto... ma se un povero cristo come me decide di partecipare ad un evento SE magari il giorno prima perchè finalmente ha spianato i propri casini cosa fa ti chiama alle 19 del sabato sera per dirti :"senti Tommy mi iscrivi alla gara di ççç perchè mi sono liberato?"... tu giustamente mi mandi a dare via l'organo perchè devi andartene a cena...

Bene anzi male. La potevano mettere molto semplice: vuoi fare la gara? Ti presenti con la tessera, un documento d'identità... controllo tessere in real time (ci sono i mezzi anche in mezzo alla campagna sarda) ed il gioco è fatto. Sei senza tessera vai al mare con i tuoi... semplice.

Ah ma forse le cose semplici nascondono sempre qualche problema :-)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quest'anno avevamo anche valutato di lasciare la FCI ma, credetemi, anche negli altri enti ci sono casini non indifferenti, che magari non vengono fuori quasi mai perché si fanno passare ma, e il Sembola sarà d'accordo con me, io preferisco qualche rottura amministrativa in più prima che problemi più gravi dopo, magari anche penali...
Concordo in pieno...


La potevano mettere molto semplice: vuoi fare la gara? Ti presenti con la tessera, un documento d'identità... controllo tessere in real time (ci sono i mezzi anche in mezzo alla campagna sarda) ed il gioco è fatto. Sei senza tessera vai al mare con i tuoi... semplice.
Il tesseramento per una Federazione sportiva non è individuale, ma avviene attraverso una società: ed è la società che ha la facoltà legale di iscrivere i "suoi" atleti ad una gara, non il singolo, anche se poi nella prassi comune sono stati per anni i singoli atleti ad iscriversi di persona. E' chiaro che una simile prassi ostacola gli agonisti più rilassati, quelli che decidono all' ultimo se correre o no, cosa che evidentemente è poco gradita a FCI ed organizzatori.
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E' chiaro che una simile prassi ostacola gli agonisti più rilassati, quelli che decidono all' ultimo se correre o no, cosa che evidentemente è poco gradita a FCI ed organizzatori.
Beh chissà che non tornino sui loro passi... anche i piccoli numeri se messi insieme possono fare molto rumore

Non sarebbe la prima volta che si torna indietro... per me uno stimolo in più ad andarmene in montagna ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La procedura di iscrizione tramite Fattore K non è vincolante per l'iscrizione dell'atleta.
E' solo un'agevolazione per i Giudici di Gara. che possono disporre di un elenco partenti derivante dal Sistema Informatico.
La società organizzatrice redige un elenco parenti sulla base delle iscrizioni ricevute tramite il normalissimo modulo (per le iscrizioni anticipate) o tramite verifica dati personali sul posto (per le gare che prevedono iscrizioni il giorno prima o il giorno stesso della competizione).
E comunque l'elenco partenti ufficiale, consegnato poi ai Giudici di Gara, lo redige la società organizzatrice.

L'iscrizione tramite Fattore K è obbligatoria per le gare aventi valenza nazionale o internazionale.
Per tutte le altre gare non è necessario iscriversi mediante Fattore K.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
L'iscrizione tramite Fattore K è obbligatoria per le gare aventi valenza nazionale o internazionale.
Per tutte le altre gare non è necessario iscriversi mediante Fattore K.

Perchè allora nella prova di SE di S.Bartolomeo, nello specifico, che non è a valenza nazionale, lo chiedono?

Essendoci cmq non solo tesserati FCI nelle competizioni, e richiedendolo solo a questi, il fattore K non darà mai all'organizzazione la disponibilità in anticipo dei partecipanti totali ma solo di quelli tesserati FCI......o sbaglio?
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Perchè allora nella prova di SE di S.Bartolomeo, nello specifico, che non è a valenza nazionale, lo chiedono?

Essendoci cmq non solo tesserati FCI nelle competizioni, e richiedendolo solo a questi, il fattore K non darà mai all'organizzazione la disponibilità in anticipo dei partecipanti totali ma solo di quelli tesserati FCI......o sbaglio?
Probabilmente gli organizzatori di S. Bartolomeo volevano eccedere nello zelo.

Il Fattore K vale solo per i tesserati FCI, non sbagli quando affermi che l'organizzazione e più ancora i Giudici di Gara non sapranno mai in anticipo il dettaglio dei partenti.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Riporto uno stralcio del Regolamento FCI relativo alle Norme Fuoristrada.

8 - CONTROLLO DELLE TESSERE O MODULO S.I.F. (Fattore K)
8.1 In tutte le gare, un responsabile del Team potrà presentare in verifica, tessere o Modulo S.I.F. (Fattore K); nelle gare Regionali e Nazionali XCP e XCM il controllo delle tessere degli atleti delle categorie amatoriali è di competenza del Comitato Organizzatore, gli eventuali casi particolari segnalati saranno valutati dal Collegio di Giuria.
8.2 Nelle gare Internazionali il controllo delle tessere o modulo S.I.F. (fattore K) è competenza esclusiva del Collegio di Giuria.
8.3 Al termine del periodo di controllo delle tessere e comunque non oltre i 30 minuti prima della partenza della gara, il responsabile della manifestazione dovrà consegnare al Presidente del Collegio di Giuria l’elenco completo e aggiornato (con riportati obbligatoriamente ed in modo aggiornato e corretto, cognome e nome dell’atleta, codice UCI, numero di tessera, società di appartenenza con relativo codice ed ente di appartenenza se diverso dalla FCI) di tutti gli effettivi partenti. Con la consegna di tale elenco il Responsabile della manifestazione dichiara anche che tutti i partenti hanno diritto, in base ai regolamenti FCI e UCI, a parteciparvi.
8.4 La mancanza della consegna dell’elenco partenti oltre il termine dei 30 minuti prima della partenza cosi come previsto al punto 8.3 comporta una sanzione alla società organizzatrice oltre alle eventuali responsabilità civili e penali.

E' evidente che l'iscrizione tramite Fattore K non comporta la verifica Tessera FCI a carico di ciascun atleta.
Chi si iscrive senza utilizzare il Fattore K dovrà invece effettuare la verifica tessera.
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Grazie, Roberto, soprattutto perché hai tempo di spulciare e riportare i regolamenti...

Comunque, in generale, darei questo consiglio

Se pensate di partecipare ad una gara organizzata sotto FCI, anche se è una gara non classificata come nazionale o internazionale, vi conviene richiedere preventivamente l'iscrizione tramite fattoreK alla società, anche molto prima di iscrivervi. La convenienza sta nel fatto di avere la verifica automatica del tesseramento (la vostra società garantisce per voi).
Nella richiesta che ci inviate via mail indicate nome, data e possibilmente società organizzatrice della gara e noi vi si registra e vi si rimanda indietro un modulo che dovrete stampare (e la società organizzatrice della gara vi dice cosa farne...)
Se poi cambiate idea, comunque l'iscrizione fatta non è vincolante.
In generale spero abbiate le idee chiare e non approfittate di questo, altrimenti ci fate perdere tempo a noi e, credetemi, non ne abbiamo poi tanto.

Ciao
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Grazie, Roberto, soprattutto perché hai tempo di spulciare e riportare i regolamenti...

Comunque, in generale, darei questo consiglio

Se pensate seriamente (non ci fate perdere tempo a noi, eh?!?) di partecipare ad una gara organizzata sotto FCI, anche se è una gara non classificata come nazionale o internazionale, vi conviene richiedere preventivamente l'iscrizione tramite fattoreK alla società, anche molto prima di iscrivervi. La convenienza sta nel fatto di avere la verifica automatica del tesseramento (la vostra società garantisce per voi).
Nella richiesta che ci inviate via mail indicate nome, data e possibilmente società organizzatrice della gara e noi vi si registra e vi si rimanda indietro un modulo che dovrete stampare (e la società organizzatrice della gara vi dice cosa farne...)

Ciao

Ringraziandoti anticipatamente per la vostra, oramai più che dimostrata disponibilità, ti chiedo se la registrazione tramite fattoreK è vincolante, cioè, se poi decido di non fare la gara, naturalmente non iscrivendomi e non pagando, in cosa posso incorrere?

Deng iu :celopiùg:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Non ti succede nulla.
Semplicemente, i Giudici di Gara avranno una lista iniziale di nomi "pre-iscritti", tra cui il tuo, che poi magari non risulteranno effettivamente iscritti alla gara.

Le liste derivanti dal Fattore K vengono poi incrociate dall'organizzatore con l'elenco effettivo degli iscritti (elenco che deriva dal modulo di iscrizione completo di tutti i dati, compresi gli estremi del pagamento).
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
E' evidente che l'iscrizione tramite Fattore K non comporta la verifica Tessera FCI a carico di ciascun atleta.
Chi si iscrive senza utilizzare il Fattore K dovrà invece effettuare la verifica tessera.
Ma allora si può partecipare alla gare senza preiscrizione fattoreK?

La verifica tessera consiste nel verificare che ho la tessera accompagnata da un documento di riconoscimento valido? Tessera + licenza di caccia ad esempio... :nunsacci:

Se è solo questo la verifica è uno sforzo che io posso sostenere a livello psicologico :smile:

Grazie a tutto il direttivo FRT per le preziose info ;-)
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
maxgastone ha scritto:
La verifica tessera consiste nel verificare che ho la tessera accompagnata da un documento di riconoscimento valido?
La Tessera FCI è già di per sè un documento valido (infatti c'è anche la foto).
Mai visto nè sentito che i Giudici di Gara chiedessero Tessera + Carta d'identità...

Vai tranquillo alle gare che vuoi, anche senza pre-iscrizione tramite Fattore K.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Si, la solita tempesta nel bicchiere d'acqua...

Il punto è che alcuni organizzatori hanno inteso il Fattore K come "vangelo"... :prega:
...nel senso che se un atleta non ha effettuato la pre-iscrizione tramite Fattore K, non viene fatto partire... :roll:
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Si, la solita tempesta nel bicchiere d'acqua...

Il punto è che alcuni organizzatori hanno inteso il Fattore K come "vangelo"... :prega:
...nel senso che se un atleta non ha effettuato la pre-iscrizione tramite Fattore K, non viene fatto partire... :roll:

E credo che questa sia una situazione nella nessuno vuol rischiare di incappare.
A sto punto sarebbe da fare la bastardata: pre-iscrivere via fattore K tutti i soci FRT a tutte le gare che lo richiedono e chissenefregapiù.
 

mizamba

Biker superis
12/1/06
401
0
0
Entradec
www.orobiecup.it
Se mi posso permettere ecco l'articolo del regolamento FCI Fuoristrada 2010 che obbliga l'utilizzo del fattore K per le iscrizioni delle gare della Federazione:

7 MODALITA’ D’ISCRIZIONE ed ELENCO ISCRITTI

7.1 La società che intende partecipare ad una gara è obbligata ad iscrivere i
suoi atleti tramite il sistema informatico federale all’indirizzo web
http://ksport.fattorek.it/fci/ (la gara è facilmente rintracciabile dal link
“gare” e inserendo il numero “Id Gara” nell’apposito campo). Da tale
obbligo sono escluse le società non affiliate alla FCI. Gli ID gare sono
reperibili sulle pagine WEB dedicate al settore:
http://www.federciclismo.it/attivita/mtb/idgare.asp Successivamente si dovrà trasmettere alla Società organizzatrice il
previsto fax di conferma dell’avvenuta richiesta d’iscrizione con eventuale
bollettino c/c, ove richiesto, del versamento della tassa d’iscrizione.

7.2 L’omessa iscrizione provoca la mancata ammissione in corsa

7.3 Ai Commissari di Gara dovrà essere consegnato esclusivamente l’elenco
iscritti redatto in excel o pdf scaricato dal sistema informatico federale. A
tale elenco, o su elenco separato, dovranno essere riportati tutti gli altri
iscritti appartenenti agli Enti di Promozione o a Federazioni Straniere.
Per le gare internazionali è obbligatorio fornire un unico elenco (pertanto
gli atleti appartenenti a Federazioni Straniere o con tessera giornaliera
dovranno essere riportati in fondo all’elenco scaricato dal sito federale)
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
scusate... a questo punto posso chiedere al direttivo di tesserare tutta la squadra (quindi i tesserati attuali e futuri) a tutte le gare del circuito SuperEnduro... non per rompere le pelotas, ma a 'sto punto mi piacerebbe farli cadere nel loro stesso calderone...
poi per il bonifico dei sicuri ci penso io max 10 gg prima dell'evento, gli indecisi, i ritardatari e quelli dell'ultima ora potranno iscriversi all'ultimo senza incorrere in rotture di sfere. Grazie.
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
scusate... a questo punto posso chiedere al direttivo di tesserare tutta la squadra (quindi i tesserati attuali e futuri) a tutte le gare del circuito SuperEnduro... non per rompere le pelotas, ma a 'sto punto mi piacerebbe farli cadere nel loro stesso calderone...
poi per il bonifico dei sicuri ci penso io max 10 gg prima dell'evento, gli indecisi, i ritardatari e quelli dell'ultima ora potranno iscriversi all'ultimo senza incorrere in rotture di sfere. Grazie.
Questo ha un senso :celopiùg:

Ma scusate una domanda cretina ma l'ora me lo consente :smile:: io sono nella lista "K" pago i soldini e mi presento dal bel giudice di gara e mi presento con grande inchino dicendo solo il mio nome? E il giudice mi fa "ciao ciao ciao ciao" come i teletubies? O devo presentare la tessera ugualmente?
 

Classifica mensile dislivello positivo