fattore k FCI

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Il calendario Lombardo non ha gli ID perchè le gare non sono state ancora inserite nel Fattore K dal comitato stesso.
Sono in contatto con il Sig. Scherini che è responsabile MTB (fuoristrada) del comitato lombardo che sta inserendo in questi giorni le gare. Quindi poi tutte avranno il famigerato ID che è indispensabile per una gara (se non l'avesse non è nemmeno una gara FCI).
Comunque ho sollevato tutti questi dubbi al comitato poi appena avrò una risposta ufficiale vi farò sapere.


Grazie mizamba, così avremo un'altra risposta ufficiale (e speriamo che non si contraddicano)

Chiaramente il tono che avevo era scherzoso... siamo tutti professionisti del volontariato qui e le informazioni son tutte prezione.

Ciao :hahaha::smile::spetteguless::smile::rosik: (un po' di faccine a chiudere per dimostrare il tono del post) :smile::smile::smile::smile::smile::smile::smile:
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Vorrei dire ma la mia vetustità anagrafica mi consiglia il silenzio... sul fronte federazione e sul fronte direzione SE
mi sono sentito con altre squadre con un pò di iscritti e nessuno l'ha fatto... tanto ci chiedono di presentarsi con la ricevuta del bonifico!!!
Io ho già calcolato il rimborso per chi dormirà in albergo (calcolando solo i partenti, non i familiari), la benzina, l'autostrada e i quasi 200€ di iscrizione (più interessi bancari!!)... che dici ...ci faranno partire, anche senza FAttoreK??
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
E credo che questa sia una situazione nella nessuno vuol rischiare di incappare.
A sto punto sarebbe da fare la bastardata: pre-iscrivere via fattore K tutti i soci FRT a tutte le gare che lo richiedono e chissenefregapiù.

Così come succede spesso da voi in Veneto il primo della squadra che arriva paga per tutti.

La società organizzatrice ha il diritto di richiedere il pagamantento di tutti glia atleti iscritti alla manifestazione tramite il fattore K, anche di quelli che non prendono parte alla manifestazione.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Così come succede spesso da voi in Veneto il primo della squadra che arriva paga per tutti.

La società organizzatrice ha il diritto di richiedere il pagamantento di tutti glia atleti iscritti alla manifestazione tramite il fattore K, anche di quelli che non prendono parte alla manifestazione.


Fino a questo momento si è sempre detto che la preisKrizione non è vincolante. La situazione è forse cambiata? :nunsacci:
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Da quel che so, l'iscrizione tramite Fattore K non obbliga nessun atleta a pagare la quota d'iscrizione, per la quale sono previsti i canali tradizionali suggeriti dalla società organizzatrice.
 

Riodario

Biker ultra
3/10/05
693
0
0
47
Trieste
www.sc-cottur.org
Da quel che so, l'iscrizione tramite Fattore K non obbliga nessun atleta a pagare la quota d'iscrizione, per la quale sono previsti i canali tradizionali suggeriti dalla società organizzatrice.

Attenzione che è a discrezione delle organizzzioni se far pagare o no le iscrizioni di tutti gli atleti della squadra iscritti, partenti o no. E' capitato più volte in circuiti XC del veneto che il primo della nostra squadra che si presenta alla verifica tessere ha dovuto pagare anche per chi non si è presentato se voleva correrre. Ripeto lo possono fare non che ciò succeda sistematicamente.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Riodario ha scritto:
Attenzione che è a discrezione delle organizzzioni se far pagare o no le iscrizioni di tutti gli atleti della squadra iscritti, partenti o no.
Tutto può essere.
Però io non trovo alcuna disposizione legislativa che avvalori questa posizione.
Magari qualche organizzatore "ci ha provato" e qualche atleta... "ci ha creduto"...
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
E QUESTO TAGLIA LA TESTA AL TORO:

Comunicato n. 5 della Segreteria Generale - Iscrizioni on line
_______________________________________________

Comunicato di Segreteria Generale n.5 del 2 marzo 2010

Oggetto: chiarimenti in merito all'obbligatorietà di iscrizione on line alla gare

A seguito di alcune richieste di chiarimento relative all'obbligatorietà di effettuare le iscrizioni alle gare tramite il sistema informatico on line si precisa quanto segue:

ATTIVITA' SU STRADA:
E' obbligatoria l'iscrizione on-line per tutte le manifestazioni su strada regionali, nazionali, internazionali di tutte le categorie.

ATTIVITA' GIOVANILE:
E' obbligatoria l'iscrizione on line per tutte le gare su strada, le gare fuoristrada di crosscountry e le gare BMX

ATTIVITA' SU PISTA:
E' obbligatoria l'iscrizione on line.

ATTIVITA' FUORISTRADA
E' obbligatoria l'iscrizione on line alle manifestazioni internazionali e nazionali, alle gare di campionato regionale, alle gare regionali che assegnano punteggi Top Class e alle gare regionali non Top Class per le categorie agonistiche.
Non è obbligatoria l'iscrizione on line alle manifestazioni regionali non Top Class per categorie amatoriali

ATTIVITA' AMATORIALE E CICLOTURISTICA
Non sussiste l'obbligo d'iscrizione on line.

Il Segretario Generale
Maria Cristina Gabriotti
____________________________________________________

Penso che a brevissimo verrà caricato anche sul sito della federciclismo.

Io ne deduco che l'obbligo c'è solo per le categorie 'agonistiche' della FCI, che non sono gli amatori master, e comunque per quanto riguarda il fuoristrada solo per quelle gare indicate come nazionali, internazionali o che concorrono a classifiche Top Class esolo chi è Top Class, non per le categorie amatoriali.

Tom
 
  • Mi piace
Reactions: maxgastone

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
Comunque sia, se qualche GF (probabilmente di quelle grosse, che potrebbero essere anche gare FCI nazionali o internazionali, com'era Costa degli Etruschi gli ultimi anni) lo richiede espressamente non stateci a ragionare troppo e mandate per tempo una mail a me che vi iscrivo.

Ciao
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
@TOMMI... ci fai l'iscrizione con il fa(ttore)k please... ne ho già le circonferenze piene....



Il 03/03/2010 12.15, Specialteam ha scritto:

SALVE,

ABBIAMO RICEVUTO L'ISCRIZIONE DI VOSTRI 5 ATLETI AL SUPERENDURO DEL 7 MARZO A SAN BARTOLOMEO AL MARE. AD OGGI CON I DATI TESSERA RICEVUTI DA CONTROLLI SU FATTOREK NON RISULTANO TESSERATI.
SI PREGA SE ISCRITTI CON ALTRO ENTE DI COMUNICARE GLI ESTREMI DEI TESSERAMENTI.

GRAZIE

ALESSANDRO

----------------------------------------------------

VOSTRI ATLETI ISCRITTI:


FORMICHI FRANCESCO
COLLA MATTEO
MONTECROCI ALBERTO
ROMAGNOLI ROMANO DANILO
COLOMBO PIERO CARLO




i tesserati sono 6...manca Serri Massimo, non ho capito se non risultano tesserati alla federciclismo o non risultano tesserati per il fattore k... mi sono informato c/o la F.C.I., ecco quanto comunicatomi:




Comunicato n. 5 della Segreteria Generale - Iscrizioni on line
_______________________________________________

Comunicato di Segreteria Generale n.5 del 2 marzo 2010

Oggetto: chiarimenti in merito all'obbligatorietà di iscrizione on line alla gare

A seguito di alcune richieste di chiarimento relative all'obbligatorietà di effettuare le iscrizioni alle gare tramite il sistema informatico on line si precisa quanto segue:

ATTIVITA' SU STRADA:
E' obbligatoria l'iscrizione on-line per tutte le manifestazioni su strada regionali, nazionali, internazionali di tutte le categorie.

ATTIVITA' GIOVANILE:
E' obbligatoria l'iscrizione on line per tutte le gare su strada, le gare fuoristrada di crosscountry e le gare BMX

ATTIVITA' SU PISTA:
E' obbligatoria l'iscrizione on line.

ATTIVITA' FUORISTRADA
E' obbligatoria l'iscrizione on line alle manifestazioni internazionali e nazionali, alle gare di campionato regionale, alle gare regionali che assegnano punteggi Top Class e alle gare regionali non Top Class per le categorie agonistiche.
Non è obbligatoria l'iscrizione on line alle manifestazioni regionali non Top Class per categorie amatoriali

ATTIVITA' AMATORIALE E CICLOTURISTICA
Non sussiste l'obbligo d'iscrizione on line.

Il Segretario Generale
Maria Cristina Gabriotti
__________________________________________________ __

La gara di San Bartolomeo, in quale delle categorie dell'attività fuoristrada rientra?? se VERAMENTE necessario, effettuo l'iscrizione anche tramite fattore k. Francesco Porfilio.
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Per l'iscrizione al Superenduro di S.Bartolomeo non serve Fattore K (il Superenduto rientra tra le attività fuoristrada).
Gli organizzatori, tramite la procedura informatica del Fattore K, hanno controllato se gli atleti risultano effettivamente tesserati presso il FRT.
Sicuramente gli archivi dei dati FCI non sono ancora aggiornati con i nuovi tesseramenti, quindi gli atleti in questione è come se non avessero la tessera FCI.
Ecco perchè gli organizzatori richiedono gli estremi del tesseramento.
Basta inviare loro una mail con tutti i dati degli atleti, e l'iscrizione risulterà perfezionata.
 

mizamba

Biker superis
12/1/06
401
0
0
Entradec
www.orobiecup.it
Dopo varie sollecitazioni dal nostro comitato di Bergamo finalmente Roma ha partorito il comunicato tanto atteso.
Gli atleti amatori che partecipano a gare regionali che non assegnano punti top class non sono tenuti ad iscriversi via Fattore K.
Finalmente la FCI ha capito che le norme come erano scritte in precedenza erano interpretabili e quindi possibile fonte di incertezze.
Ora invece sono chiare e precise.
Le categorie agonistiche (Elite, Under, Allievi, Esordienti ecc...) sono invece obbligate ad iscriversi via Fattore K a qualsiasi gara intendono partecipare.
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Dopo varie sollecitazioni dal nostro comitato di Bergamo finalmente Roma ha partorito il comunicato tanto atteso.
Gli atleti amatori che partecipano a gare regionali che non assegnano punti top class non sono tenuti ad iscriversi via Fattore K.
Finalmente la FCI ha capito che le norme come erano scritte in precedenza erano interpretabili e quindi possibile fonte di incertezze.
Ora invece sono chiare e precise.
Le categorie agonistiche (Elite, Under, Allievi, Esordienti ecc...) sono invece obbligate ad iscriversi via Fattore K a qualsiasi gara intendono partecipare.

Chiarimento sulla frase in neretto per favore: ma 'sti punti top class che roba sono? Cioè possono essere assegnati anche agli amatori quindi? Non sono esclusiva degli agonisti? :nunsacci:
Scusate son duro di cabezza. :pirletto:
 

Classifica mensile dislivello positivo