Fattore q gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
normalmente usano guarniture road, quindi fattore Q decisamente più stretto.
direi attorno ai 145mm.
però puoi montare anche una guarnitura mtb.

Grazie. Non sapevo che fossero intercambiabili, perché tra strada e mtb dovrebbe cambiare anche la linea catena, se non sbaglio. Se non ricordo male i mozzi strada qr hanno battuta 130, quindi una linea catena inferiore rispetto a mtb. Ammetto di non conoscere però i nuovi mozzi strada con perno passante.
Su una guarnitura mtb poi si riescono a montare corone con dentature appropriate?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie. Non sapevo che fossero intercambiabili, perché tra strada e mtb dovrebbe cambiare anche la linea catena, se non sbaglio. Se non ricordo male i mozzi strada qr hanno battuta 130, quindi una linea catena inferiore rispetto a mtb. Ammetto di non conoscere però i nuovi mozzi strada con perno passante.
Su una guarnitura mtb poi si riescono a montare corone con dentature appropriate?
sì cambia anche la linea catena tra una guarnitura road e una mtb.
le gravel bike montano nella maggior parte dei casi mozzo 142mm.
quanto ai rapporti dipende cosa vuoi montare, di solito si usano guarniture da strada ma sono più limitanti perchè meno di 34 denti non si può montare (su una compatta, ora infatti stanno venendo fuori delle "supercompatte"). con le guarniture mtb hai più possibilità invece.
 
  • Mi piace
Reactions: Mota1

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
sì cambia anche la linea catena tra una guarnitura road e una mtb.
le gravel bike montano nella maggior parte dei casi mozzo 142mm.
quanto ai rapporti dipende cosa vuoi montare, di solito si usano guarniture da strada ma sono più limitanti perchè meno di 34 denti non si può montare (su una compatta, ora infatti stanno venendo fuori delle "supercompatte"). con le guarniture mtb hai più possibilità invece.

Mi sa che devo trovare qualcuno che mi presti una bdc o una gravel per vedere cosa ne pensano le mie ginocchia. Al momento purtroppo sono fermo, ma spero di riprendere a breve con giri molto semplici, e la gravel mi sembrava una buona idea per pedalare rilassato su ciclabili o strade bianche. Oppure stradizzo la front montandoci una coppia di gomme più strette.
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
sì cambia anche la linea catena tra una guarnitura road e una mtb.
le gravel bike montano nella maggior parte dei casi mozzo 142mm.
quanto ai rapporti dipende cosa vuoi montare, di solito si usano guarniture da strada ma sono più limitanti perchè meno di 34 denti non si può montare (su una compatta, ora infatti stanno venendo fuori delle "supercompatte"). con le guarniture mtb hai più possibilità invece.

Da tempo ci sono guarniture strada Praxis Works, Fsa, con corona piccola da 30
 

Classifica mensile dislivello positivo