Fattore Q su Haibike Sduro e altro....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Qualcuno(!), qualche settimana fa ha definito (a ragione) imbarazzante il Fatture Q sulle Haibike con motore Yamaha.

Finalmente sono riuscito a trovare una coppia di pedivelle (per ebike) che lo diminuisce di 9 mm. (per parte).

22199310885_f21d44a489_c.jpg


Per il momento erano disponibili solamente quelle da 170 mm. che ho montato intanto sulla AllMtn da 44 di mia moglie.

22173206566_f06c61b744_c.jpg


A questo proposito, tra le varie carenze che emergono nella progettazione e/o produzione delle ebike/eMtbike, volevo segnalare come attualmente vengano normalmente consegnate con pedivelle da 175 mm.
sia le taglie 50/52 che le taglia 40.

Che ne pensate?
 
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

GIUIO10

Biker marathonensis
8/9/03
4.070
316
0
63
treviso
Visita sito
Bike
Sx Trail '09 e '11; RM Powerplay
Eccolo qua quello che ha definito la larghezza imbarazzante!
Devo assolutamente darti un più, cercavo proprio delle 170mm, visto il mio metro e settanta di altezza (altezza???), oltre ad un fattore Q inferiore!
Devi dirmi come procurarmele.
Bravo e grazie! o-o
 
  • Mi piace
Reactions: Giovilo

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Eccolo qua quello che ha definito la larghezza imbarazzante!
Devo assolutamente darti un più, cercavo proprio delle 170mm, visto il mio metro e settanta di altezza (altezza???), oltre ad un fattore Q inferiore!
Devi dirmi come procurarmele.
Bravo e grazie! o-o

Disponibili in negozio; magari ci sentiamo in m.p.
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
A ok. Si riescono ad avere più avanti? Da 175 però...


Send with tapatalk

Appena mi arrivano ve lo faccio sapere.

[MENTION=138834]Wwwolf[/MENTION]

E' la larghezza tra i piani di rotazione delle pedivelle, che nelle ebike è particolarmente pronunciato anche a causa dell'ingombro del motore.

fattoreQUA.gif
 

rs250v

Biker superis
10/2/07
476
89
0
Verona
Visita sito
A questo proposito, tra le varie carenze che emergono nella progettazione e/o produzione delle ebike/eMtbike, volevo segnalare come attualmente vengano normalmente consegnate con pedivelle da 175 mm.
sia le taglie 50/52 che le taglia 40.

Che ne pensate?

grande
io sono uno di quelli in taglia 40 e pedivelle 175
dimmi dove trovare quelle da 170 buone perno quadro (anche in pvt se vuoi), pensa che adesso ne ho un paio con un Q ancora maggiore delle originali
:)
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
ma cosa cambia in concreto?
cmq interessa anche a me perchè pur avendo una 50 il fuorisella è basso e sono al limite con l'estensione della gamba, penso che delle pedivelle piu corte mi auterebbero.

la sella non lo passo abbassare ulteriormente, causa telescopico
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon
il fattore "Q" non centra niente con la lunghezza delle pedivella , e' solo la distanza da pedale a pedale ,se e' troppo largo pedali male , basta provare una fat per rendersi conto
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il fattore "Q" non centra niente con la lunghezza delle pedivella , e' solo la distanza da pedale a pedale ,se e' troppo largo pedali male , basta provare una fat per rendersi conto

si lo so chiedevo cosa cambia in concreto diminuendo il fattore q.
il discorso sulla lunghezza è n'altra cosa
 

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
ma cosa cambia in concreto?
cmq interessa anche a me perchè pur avendo una 50 il fuorisella è basso e sono al limite con l'estensione della gamba, penso che delle pedivelle piu corte mi auterebbero.

la sella non lo passo abbassare ulteriormente, causa telescopico

In concreto "dovrebbe" migliorare il fastidio di pedalare con le gambe troppo aperte, specie per chi è abituato al fattore Q delle Mtb muscolari che è notevolmente minore.

L'accorciamento della misura della pedivella migliora indubbiamente la rotazione della pedalata specialmente nei bikers con la lunghezza del busto superiore a quella delle gambe.
 

cerbonim

Biker extra
5/9/06
795
6
0
perugia
Visita sito
Bike
Epic sworks, levo sl carbon

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
una mtb classica ha un fattore q tra 156/166mm , su haibike non so che misure abbia , mi sono informato su specialized prima di comperarla e ho visto che hanno fatto una guarnitura apposta per tenere il fattore q uguale alla stampjumper normale, oltre che fare la corona in acciaio :
http://www.mtbcult.it/tecnica/video-specialized-turbo-levo-fsr-6fattie-game-changer/
(c'e' su un immagine quasi in fondo)

Sembrerebbe difficile da ottenere lo stesso fattore Q della Stumpjumper guardando l'ingombro del tubo obliquo e del motore, ma se lo dichiara e conoscendo l'attenzione che dedica ai suoi modelli Specialized, non c'è sicuramente motivo per metterlo in discussione.


DSC9560-334x500.jpg
DSC9514-334x500.jpg


Pensare che all'uscita della prima Haibike con motore Classic+ nel 2011, il primo appunto che venne fatto fu proprio sulla eccessiva misura del Fattore Q.:omertà:
 

Classifica mensile dislivello positivo