Fattori per la valutazione di un sistema carro e ammo.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
starlaFR ha scritto:
io credo che il sistema di sospensione non possa prescindere da una progettazione che tenga in considerazione della bicicletta nel suo complesso, ovvero con la sospensione anteriore e quei parametri globali di cui l'interasse ne è il più palese.
Come influiscono i citati sistemi e principi su di esso? E come influiscono dinamicamente mi chiedo?
questo e' un argomento interessante. Che in un certo senso esula da quello di cui si parlava qui, perche' riguarda la manovrabilita', la maneggevolezza, e la stabilita'. E' un argomento vasto e non banale!
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
starlaFR ha scritto:
Io invece sono dell'idea che centri eccome.
Intanto in attesa di anche altri pareri,
inizierei a riflettere su questo:
ho detto che esula perche' in questo topic si parlava (credo) di comportamento in pedalata e frenata.
comunque la figura evidenzia il fatto che a fondocorsa il passo diminuisce. Guarda che succedono anche altre cose, neh!
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Fil ha scritto:
A quale ti riferisci? Attualmente uso un AD10. Comunque, proprio per la guida poco aggressiva, raramente raggiunge il fondo corsa, ma mi piace sfruttarla (quasi) tutta la sospensione in discesa.
mi riferivo all'x-fusion ma sulla fsr da 110mm ho usato anche l'ad10 con volume al minimo. senza saltare sfruttavo tutto l'ad10 col 25-30% di sag, il 50% mi pare veramente molto.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
ilmioalterego ha scritto:
ho detto che esula perche' in questo topic si parlava (credo) di comportamento in pedalata e frenata.
comunque la figura evidenzia il fatto che a fondocorsa il passo diminuisce. Guarda che succedono anche altre cose, neh!

Infatti io sono dell'idea che tale accorciamento di passo sia influenzato dalla frenata, e di conseguenza dal sistema ammortizzante.
Se alla bici dell'immagine (una Dhp tra l'altro..) si bloccano le ruote (tenendo frenato appunto) l'accorciamento è bloccato perchè le ruote non sono libere di scorrere (attrito col terreno), influenzando negativamente (anzi bloccando completamente in linea teorica) entrambi i sistemi, anteriore e posteriore.
Ditemi se sbaglio, ma lo spostamento fatto dalla freccetta rossa evidenziata, se le ruote sono bloccate al terreno non può avvenire...
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.834
281
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
starlaFR ha scritto:
Infatti io sono dell'idea che tale accorciamento di passo sia influenzato dalla frenata, e di conseguenza dal sistema ammortizzante.
Se alla bici dell'immagine (una Dhp tra l'altro..) si bloccano le ruote (tenendo frenato appunto) l'accorciamento è bloccato perchè le ruote non sono libere di scorrere (attrito col terreno), influenzando negativamente (anzi bloccando completamente in linea teorica) entrambi i sistemi, anteriore e posteriore.
Ditemi se sbaglio, ma lo spostamento fatto dalla freccetta rossa evidenziata, se le ruote sono bloccate al terreno non può avvenire...

Penso che tu abbia ragione. Si ha un fenomeno analogo se si frena solo col posteriore: l'anteriore tende a scorrere mentre il posteriore a star fermo, portando ad un allungamento del passo che si oppone alla compressione del carro.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
starlaFR ha scritto:
Ditemi se sbaglio, ma lo spostamento fatto dalla freccetta rossa evidenziata, se le ruote sono bloccate al terreno non può avvenire...
Non sbagli, ma che senso ha analizzare questo tipo di condizione?
In ogni caso, bloccando le ruote a terra, non esiste sospensione che permetta il suo movimento in queste condizioni, a meno di non avere delle traiettorie (davanti e dietro) perfettamente perpendicolari al terreno.

La variazione dell'interasse secondo me è da tenere sott'occhio se raggiunge valori importanti, ma solo in quel caso, dato che il fatto di avere una forcella inclinata di 67-65° (dh, HFr) porta ad un inevitabile variazione.
 

Fil

Biker velocissimus
31/10/03
2.492
1
0
Modena
Visita sito
30x26 ha scritto:
mi riferivo all'x-fusion ma sulla fsr da 110mm ho usato anche l'ad10 con volume al minimo. senza saltare sfruttavo tutto l'ad10 col 25-30% di sag, il 50% mi pare veramente molto.
Guarda, non son certo qua a dire che il mio ammortizzatore sia tarato bene! :-) farò qualche altra prova (sebbene attualmente mi ci trovi bene, ma si può sempre migliorare), tieni conto che dipende anche da come è regolata la compressione.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Fil ha scritto:
Guarda, non son certo qua a dire che il mio ammortizzatore sia tarato bene! :-) farò qualche altra prova (sebbene attualmente mi ci trovi bene, ma si può sempre migliorare), tieni conto che dipende anche da come è regolata la compressione.
certo dipende anche da cosa cerchi. a giudicare dal sag in discesa suppongo che tu stia cercando un buon assorbimento. imho il primo passo sarebbe sapere come e' regolato il volume interno. una buona soluzione potrebbe essere volume al minimo, 25/30% di sag e compressione chiusa il necessario per sfruttare tutta la corsa un paio di volte a giro. sull'ad10 la compressione ha una regolazione tangibile, volendo puoi agire su quella per adattarlo alle condizioni di salita/discesa, cosi' ti eviti di dover gonfiare/sgonfiare per cambiare il sag.
ovviamente tutto imho, questo e' cio' che ho imparato nella mia esperienza di 3-4 anni con l'ad-10, prima su una fsr poi su un monopivot.
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
Comaz15 ha scritto:
a meno di non avere delle traiettorie (davanti e dietro) perfettamente perpendicolari al terreno.

Non è vero, è sufficiente che siano parallele tra loro...
Di quì alla pertinenza col sistema di sospensione posteriore lo lascio capire a chi è interessato.

E aggiungo che l'azione di frenata con la ruota, genera una reazione col terreno contraria ad essa, che forse non influisce come il portabici, ma forse sì... o forse no... che dite?

:prega:
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
ilmioalterego ha scritto:
è esattamente la forza che (oltre a permettere la decelerazione) tende a comprimere la sospensione in frenata (salvo casi particolari)

Ma non funzionava che la frenata inibiva la sospensione? Adesso vien fuori che la frenata la comprime... Osti, mi sa che non capisco più nulla :vecio:
 

ancillotti

Biker tremendus
19/9/03
1.201
4
0
Sambuca Val di Pesa
Visita sito
starlaFR ha scritto:
Ma non funzionava che la frenata inibiva la sospensione? Adesso vien fuori che la frenata la comprime... Osti, mi sa che non capisco più nulla :vecio:

Ma e' gia' stato spiegato diverse volte
E' un peccato che non si possa evidenziare ( in maniera tale da ritrovarle facilmente al bisogno), le discussioni esplicative per temi cosi' sentiti che ricorrono cosi' frequentemente
Alberto
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
ancillotti ha scritto:
Ma e' gia' stato spiegato diverse volte
E' un peccato che non si possa evidenziare ( in maniera tale da ritrovarle facilmente al bisogno), le discussioni esplicative per temi cosi' sentiti che ricorrono cosi' frequentemente

Le migliori discussioni le ho raggruppate in "temi tecnici" nella sez. principianti "purgandole" dell'inutile (cercando cmq di rendere il "discorso" comprensibile). ;.=9/ :-o
 

starlaFR

Biker dantescus
12/7/04
4.680
2
0
43
Inverìc (Còm)
www.strava.com
Bike
varie
ilmioalterego ha scritto:
quella era una delle balle raccontate dalle varie pubblicità :-|

Ma a me pare che l'esempio banale fatto qua sopra dica che la frenata influenza eccome. No?
Comunque non c'è bisogno che rispondiate, indicatemi solo qual è il topic dove se n'è parlato dato che di titoli espliciti non ne ho trovati nella sezione principianti...
Il resto me lo leggo da me, denghiu...
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
domanda idiota. ma perchè accanirsi tanto sulle tipologie di carro, quando a mio parere se questo non è accompagnato da un ammo bloccabile, in salita sembra di stare seduti su una renault 4?
scusate la domanda poco tecnica!!
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.696
212
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Billo ha scritto:
domanda idiota. ma perchè accanirsi tanto sulle tipologie di carro, quando a mio parere se questo non è accompagnato da un ammo bloccabile, in salita sembra di stare seduti su una renault 4?
scusate la domanda poco tecnica!!

Vuoi dire che senza blocco la sospensione bobba cmq?
E' vero, ma il blocco su terreno sconnesso impedisce alla sospensione di fare quello che dovrebbe (ammortizzare garantendo trazione).
A nessuno verrebbe in mente di girare su una macchina senza sospensioni. L'accanimento nel cercare la sospensione che ammortizza, ma che non "bobba" è dovuta al fatto che mediamente un ciclista eroga al massimo 1/10 di hp per brevi periodi, al contrario di un qualunque mezzo a motore, quindi ogni dispersione è combattuta (con successi variabili).
Ecco il perchè dell'accanimento.
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
46
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
un altra domanda: con il linkage2 (è attendibile?) ho notato che le specy (horst) sono quelle che hanno un allungo catena minore (chain growth), o perlomeno mi sembra.
ciò non denota una valida riuscita del carro rispetto agli altri?
o è una conclusione troppo semplicistica?
 

Classifica mensile dislivello positivo