Fatty On one ARRIVATA

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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andrea2016

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Allora cominciamo dalla assistenza:

Qui ci sono notizie positive e negative:
Positive sono che se vuoi acquistare qualcosa ti rispondono fino alle 18 e chiariscono ogni tuo dubbio facendo anche intervenire il meccanico al quale fa da tramite per l italiano un certo Jame.
Negative e' che una volta scelti gli accessori per la tua fatty, nel caso li vuoi cambiare potresti avere sfortuna (come l'ho avuta io) che l email non venaga letta (CAUSA PROBLEMI AL SISTEMA INFORMATICO, MI HANNO SCRITTO, CON TANTO DI SCUSE).
Quali le cose che avevo chiesto di cambiare?
1 le gomme rosa! (gia' mi e' arrivata con le gomme rosa!)
2 le gomme da Vee Rubber a ON one
QUINDI, ATTENZIONE A QUANDO SCEGLIETE I COMPONENTI, PENSATECI BENE PRIMA DI SELEZIONARE L OK DELLA TRANSAZIONE!

Ora veniamo alla bici, e anche qui ci sono notizie positive e negative:
Positive e' che la bici e' molto bella, e senza un graffio! L'imballaggio e' fatto bene.
Le gomme Vee Rubber, almeno per quanto riguarda la durezza della mescola, a me soddisfa! Pensavo peggio! E' molto morbida! Sono curioso di vedere come fa a perdere in modo cosi repentino il grip (cosi' si legge sui forum) con questa mescola cosi' morbida.
Peso della bici mi sembra ottimo! (ha la forca in carbonio) come anche il peso della gomma\cerchio! Forse sara' per il fatto che i pneumatici (che a detta di tutti sono pesanti) sono montati sui nuovi cerchi emmental gia' forati!
I cerchi sono da 80mm!!! e non 70!
Ora veniamo alle negative... Assemblaggio della bici non sufficiente! Sinceramente ho pagato 1400 bigliettoni e mi aspettavo che mi mandavano la bici con il cambio BEN registrato! e invece provando ad arrivare all ultimo pignone la catena e' uscita!!!:il-saggi:
Finalmente arriviamo alla compatibilita' delle gomme di sezione piu' grosse dei 4.0 su questa bici. ...purtroppo oltre il 4.0 non si puo' andare! (con il pignone piu' grande SFIORA la catena!) Per forza il monocorona ci vuole!
Tra pneumatico e carro invece, rimane UN CM!
(Sto ancora aspettando il meccanico della On One mi fa sapere riguardo questo, ma come ho gia' detto prima, SE NON gli compri nulla e' facile che la tua email vada nella loro "spam")

NB Ho comprato per 50 euro la GUIDE R HIDRAULIC DISC BRAKE FRONT 900 MM POST MOUNT 20MM... Ma cosa e'?:smile:
Ma non e' la pompa del freno lato anteriore? In effetti sulla pompa c'e' scritto GUIDE R! Ma non ho capito se e' sempre Sram, e se non lo e', quale e' meglio tra le due!

Domani mettero' le foto
 
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andrea2016

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aggiungo 2 cose...

Il cambio x5 me lo aspettavo un po meglio. Ho impiegato 2 ore per sistemarlo... e basta che sbagli di mezzo giro di vite che comincia fare rumore. Visto che e' cosi' esigente, penso che quando lavorera' sporco con fango, terra o sabbia... riuscira' a non darmi noie? Sarei curioso di vedere la differenza con l x7...
Altra cosa per il cambio, sul manettino non segna il numero marcia inserito! Sinceramente ci sono abituato ed e' utile alcune volte.

La catena! Gia' la catena che struscia! Non avevo fatto caso che toccava la parte sotto della catena... Cosa irrisoria ma tocca
 
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latitante77

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Fidati che l'X5 fa lo stesso lavoro dell'X7 o X9 che sia. Mezzo giro di vite in una registrazione del cambio e' anche tanto. E' normale che poi inizia a far rumore. Cmq se ben registrato non ti dara' noie anche con utilizzo sporco. Piu' che altro e' la manutenzione e pulizia frequenti che ti fanno la differenza di funzionamento. Poi comunque e' roba mediamente 'raffinata'delicata' quindi ogni tanto una registratina va data. E' normale anche che non lo sia perfettamente da nuova visto che anche se perfettamente registrata, quando e' tutto nuovo c'e' bisogno di un assestamento dei cavi e di tutto il resto (molle dei deragliatori compresi) quindi ci sta che vada registrata nuovamente e ancor di piu' dopo qualche uscita. Diciamo che se non sei del campo e' normale avere questi dubbi.
Per quello che riguarda il cambio l'unica differenza vera e' che se prendi X7 o X9 in versione Type2 hanno la frizione che evita che il cambio balli in discesa e quello non e' poco perche' fanno si che la catena non sbatta ovunque sverniciandoti il carro e con il rischio che salti fuori dalla corona anteriore. Per quello magari, lo preferisco assolutamente. Ma come funzionamento fidati che sono uguali. Non ho capito invece che vuoi dire dicendo che la catena tocca sotto:nunsacci:
 

andrea2016

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Fidati che l'X5 fa lo stesso lavoro dell'X7 o X9 che sia. Mezzo giro di vite in una registrazione del cambio e' anche tanto. E' normale che poi inizia a far rumore. Cmq se ben registrato non ti dara' noie anche con utilizzo sporco. Piu' che altro e' la manutenzione e pulizia frequenti che ti fanno la differenza di funzionamento. Poi comunque e' roba mediamente 'raffinata'delicata' quindi ogni tanto una registratina va data. E' normale anche che non lo sia perfettamente da nuova visto che anche se perfettamente registrata, quando e' tutto nuovo c'e' bisogno di un assestamento dei cavi e di tutto il resto (molle dei deragliatori compresi) quindi ci sta che vada registrata nuovamente e ancor di piu' dopo qualche uscita. Diciamo che se non sei del campo e' normale avere questi dubbi.
Per quello che riguarda il cambio l'unica differenza vera e' che se prendi X7 o X9 in versione Type2 hanno la frizione che evita che il cambio balli in discesa e quello non e' poco perche' fanno si che la catena non sbatta ovunque sverniciandoti il carro e con il rischio che salti fuori dalla corona anteriore. Per quello magari, lo preferisco assolutamente. Ma come funzionamento fidati che sono uguali. Non ho capito invece che vuoi dire dicendo che la catena tocca sotto:nunsacci:

Su x5 pero' ho letto pareri contrastanti. Chi ha detto che e' una ciofeca chi come te che dice che e' ottimo. Io sinceramente mi metto nel mezzo come linea di pensiero sul x5. Io posso dirti che ho avuto un cambio un po' più "blasonato" come qualita' e ci voleva molto meno per registrarlo e una volta registrato andava liscio come l olio anche con uso "sbagliato" tipo catena incrociata su pignone grande e corona grande.
Detto questo; per quanto riguarda la catena che tocca la gomma, (dopo mettero' una foto) intendo dire che la catena quando fa il suo giro, scorre nel deragliatore anteriore e poi la corona la porta sotto! Sopra riesce a tenersi a mezzo cm dalla ruota (con corona piu' piccola e pignone piu' grande) mentre sotto si appoggia alla ruota! Me ne sono accorto perché lubrificandola e nel girare la ruota ha lasciato una "striscia" di wd 40 sul copertone. Pero' ci si appoggia appena!!! Credo che dipenda dai cerchioni emmental che essendo piu' grandi (da 80mm rispetto al 70 che veniva montato fino a qualche mese fa) allargano la gomma di un pochino!
Quindi con questi cerchi se volete andare oltre il 4.0 dovete mettere il mono!
 

latitante77

Biker tremendus
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Ma guarda, io ho avuto esperienze anche opposte. X5 che andavano benone e X9 che davano i numeri. Secondo me dipende anche dagli standard qualitativi che non sono sempre uguali. Magari un negoziante prende una partita di 'seconda scelta' e ci si ritrova con problemi. Prendi roba da fornitori piu' seri e vai bene. Insomma, questi per me rimangono i misteri del mercato e del marketing. Pero' fidati che l'X5 viaggia bene. Sul manettino che ti dice il rapporto beh... quello e' personale. Io sinceramente non l'ho mai guardato anche quando lo lavevo. invece che il copertone tocchi la catena e' abbastanza grave, nel senso che montata di fabbrica e' strano. Non e' che sia leggermente piegato il forcellino del cambio o il cambio stesso o entrambi? Anche lievemente, pero' se nel trasporto queste parti non sono ben protette da possibili contatti puo' succedere. Poi' con le gomme da 4!!!

Cmq sono un maledeucato.
Benvenuto ovviamente. E bel mezzo la Fatty. Hai fatto, a mio parere,un'ottima sceltao-oo-o
 

andrea2016

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Ma guarda, io ho avuto esperienze anche opposte. X5 che andavano benone e X9 che davano i numeri. Secondo me dipende anche dagli standard qualitativi che non sono sempre uguali. Magari un negoziante prende una partita di 'seconda scelta' e ci si ritrova con problemi. Prendi roba da fornitori piu' seri e vai bene. Insomma, questi per me rimangono i misteri del mercato e del marketing. Pero' fidati che l'X5 viaggia bene. Sul manettino che ti dice il rapporto beh... quello e' personale. Io sinceramente non l'ho mai guardato anche quando lo lavevo. invece che il copertone tocchi la catena e' abbastanza grave, nel senso che montata di fabbrica e' strano. Non e' che sia leggermente piegato il forcellino del cambio o il cambio stesso o entrambi? Anche lievemente, pero' se nel trasporto queste parti non sono ben protette da possibili contatti puo' succedere. Poi' con le gomme da 4!!!

Cmq sono un maledeucato.
Benvenuto ovviamente. E bel mezzo la Fatty. Hai fatto, a mio parere,un'ottima sceltao-oo-o

Io so solo che da quando mi sono "allontanato" dal SLX ho avuto solo problemi! A proposito approfitto per elencare i problemi che ho avuto oggi sul cambio con la speranza che qualcuno mi puo' aiutare:
Allora adesso sale bene e scende bene, sia usando la corona piccola che quella grande! E soprattutto la catena non deraglia piu'! Il problema e':

1 dalla pignone 3 mi va a finire sul 5... Ma anche scalando mi va a finire dal 5 al 3'!!!!!!!!!!!!!!!! Come e' possibile che ho lo stesso problema sia a salire che a scendere??
2 se viaggio con il 4' pignone (sia con corona grande che corona piccola)
la 1' puleggia vicino alla cassetta pignoni, acune volte scrocchia!:smile:Cioe' fa un tic ogni 2\3 secondi! Ho provato ad allontanare la gabbia ma poi il problema peggiora! Invece avvicinandola migliora!
Bene allora quale e' il problema se una volta avvicinata migliora??:smile:
Il problema e' che poi fatica a salire sul pignone piu' grande!!!!:razz:
e se insisto con il manettino per farla salire, quindi vado oltre il click, la catena esce fuori deraglia verso l esterno!
Premetto che la vite L e' regolata sul quasi tutto chiuso, perché se poco poco la apro, a quel punto la catena deraglia subito fuori la cassetta!
Quindi: Mi trovo costretto a non aprire la vite L, a non toccare il manettino perché come lo chiudo la catena non sale più e come lo apro anche di un click la catena sale 3 pignoni alla volta, e mi trovo con la vite che regola la distanza della puleggia che se l avvicino di un solo click il 4' pignone gira bene ma a quel punto fatica a salire sull ultimo di pignone rischiando il deragliamento e provocando un rumoraccio che non mi piace affatto! se invece l allontano di un click, sale bene sull ultimo pignone senza deragliare e senza provocare rumore durante la marcia MA.... se poi rimango sul 4' pignone, la puleggia non gira bene!!!:razz: TUTTO CHIARO?:mrgreen:

Credo che in casa On One hanno dovuto scegliere, o mandare a casa i copertoni emmental che con la misura da 80mm e il 4.0 toccano la catena, o rivedere il progetto della On One modificando qualcosa nella trasmissione. O una o l altra comporterebbe spese! Secondo me hanno lasciato tutto cosi perché la catena sfiora solo il copertone, infatti lo stesso non provoca lo spostamento della catena.
(Se il forcelino del cambio e' piegato non si e' piegato durante il trasporto! Non ho mai visto un imballaggio cosi' accurato!)
Ora posto le foto
 

minimatte77

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ciao ben venuto nel club Fattoni e in quello On One ;-)
io per ovviare a tutti i problemi ho preferito mettere la singola , credimi che non te ne penti (ovviamente ora hai tutto nuovo e credo che non sia proponibile togliere tutto )
volevo chiederti un piacere , visto che hai cerchi da 80 e gomme da 4 volevo sapere la larghezza della gomma per confrontarla con la mia con cerchio da 70 , per capire quanto un cerchio da 80 allarga la gomma rispetto uno da 70 (mi piacerebbe mettere un cerchio da 80 ma sto valutando se dopo sono vincolato a gomme da 4" solamente)
grazie
 

andrea2016

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andrea2016

Biker serius
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Ora le foto del problema catena pneumatico e distanza forcellone ruota 4.0 (un cm)

Le gomme sara' la prima cosa che cambiero' per via del colore. Purtroppo la mia email con la richiesta colore DICONO sia andata a finire in spam!
(Questi sono uno dei problemi che si possono riscontrare comprando all estero)
 

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carlo59

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SB5C, GIANT Full-E+1 SX Pro, KHS 1000
Ora le foto del problema catena pneumatico e distanza forcellone ruota 4.0 (un cm)

Le gomme sara' la prima cosa che cambiero' per via del colore. Purtroppo la mia email con la richiesta colore DICONO sia andata a finire in spam!
(Questi sono uno dei problemi che si possono riscontrare comprando all estero)
Da fargli causa a spedirti una bici con quelle gomme, fossero state almeno arancioni....
 

andrea2016

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ciao ben venuto nel club Fattoni e in quello On One ;-)
io per ovviare a tutti i problemi ho preferito mettere la singola , credimi che non te ne penti (ovviamente ora hai tutto nuovo e credo che non sia proponibile togliere tutto )
volevo chiederti un piacere , visto che hai cerchi da 80 e gomme da 4 volevo sapere la larghezza della gomma per confrontarla con la mia con cerchio da 70 , per capire quanto un cerchio da 80 allarga la gomma rispetto uno da 70 (mi piacerebbe mettere un cerchio da 80 ma sto valutando se dopo sono vincolato a gomme da 4" solamente)
grazie

Grazie Fattone!:smile:La mono mi piacerebbe ma se giri anche sulla sabbia credi a me che se vuoi avere una andatura senza fermate obbligate (a causa della diversa e improvvisa consistenza della sabbia) la doppia ti risolve il tutto. Con un click riparti senza appoggiare il piede per terra... o ancora peggio dentro l acqua!:i-want-t:
 

andrea2016

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Da fargli causa a spedirti una bici con quelle gomme, fossero state almeno arancioni....

Guarda, sono stato molto discreto. Anche perché se li insulto mi bannano (giustamente) ma ti puoi immaginare quante gliene sto dicendo....
La cosa più' importante e' che la bici e' arrivata intatta. I pneumatici li ho pagati poco... meglio che penso a questo! Invece mi secca che mi e' arrivata con il cambio tutto da registrare! Ache il deragliatore davanti toccava la catena:il-saggi:
 

minimatte77

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Grazie Fattone!:smile:La mono mi piacerebbe ma se giri anche sulla sabbia credi a me che se vuoi avere una andatura senza fermate obbligate (a causa della diversa e improvvisa consistenza della sabbia) la doppia ti risolve il tutto. Con un click riparti senza appoggiare il piede per terra... o ancora peggio dentro l acqua!:i-want-t:

se metti 26x42 più o meno hai lo stesso rapporto di ora... logicamente perdi in velocità su strada... ma per noi che amiamo queste MTB non è quello che ci interessa ;-)
 

andrea2016

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se metti 26x42 più o meno hai lo stesso rapporto di ora... logicamente perdi in velocità su strada... ma per noi che amiamo queste MTB non è quello che ci interessa ;-)

Non mi stavo preoccupando che diventa o non diventa troppo dura. Il problema con la mono e' che se hai la necessita di "alleggerire" in brevissimo tempo (come succede spesso sulla sabbia) impieghi molto meno tempo spostando sulla corona che spostare dal 1' pignone all ultimo!
 

latitante77

Biker tremendus
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Minkia andrea2016 che Odissea sto cambio. Devo dire che se sta messa cosi e' da criminali. E poi la catena che tocca...ehmmm sfiora vabbe' ma non e' accettabile comunque. Senti ma la ruota e' campanata centrata? C'e' lo stesso spazio sia a destra che a sinistra del carro? Per il forcellino potrebbe anche essere caduta prima di imballarla. Certo da come scrivi e' veramente assurdo che faccia tutto quel casino tra salire e scendere. La catena ha una falsamaglia? In caso e' chiusa come si deve e nel verso giusto, semmai ce l'avesse? Sono tutte scemenze ma unite tra loro possono creare casini.
Che roba cimunque!!!
 

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