Fatty On one ARRIVATA

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.465
3.472
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
mi ha detto che quando e' storto in verticale non si puo' fare nulla se non cambiarlo!
cambia meccanico...
suppongo parli di un salto radiale, si corregge eccome
il ciclista ha detto che il cerchio ant e' buono! Pero' l ho fatta girare mettendola sul cavalletto e anche questa gira come quella posteriore! Non gira uniforme.
una cosa è il cerchio e un'altra il copertone... se il cerchio gira dritto ma il copertone ha dei salti allora o è montato male o è difettato. considera però che piccole imperfezioni sono considerabili normali su un prodotto relativamente economico. piccole però.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
cambia meccanico...
suppongo parli di un salto radiale, si corregge eccome

una cosa è il cerchio e un'altra il copertone... se il cerchio gira dritto ma il copertone ha dei salti allora o è montato male o è difettato. considera però che piccole imperfezioni sono considerabili normali su un prodotto relativamente economico. piccole però.

Allora la riga di margine sul copertone coincide con il bordo del cerchio! Quindi il pneumatico e' montato perfetto.
Se metto la bici sul cavalletto e mi metto frontale (parlo del cerchio ant) nel far girare i pedali si vede il copertone che si abbassa e si alza di un po! Non fa un cerchio perfetto.
Il post invece, (che a causa del forcellino storto fa toccare la catena sulla gomma) nel girarlo, per meta' sfiora appena la catena senza farla muoverla, mentre l altra meta' della gomma la fa muovere di qualche mm! In piu', come per l anteriore, se mi metto frontale vedo il copertone che si abbassa e si alza di un po'.

(L anteriore non so se si muove anche lei lateralmente... perché non ho un punto di riferimento cosi' vicino... come la catena x il posteriore )
 

minimatte77

Biker serius
Allora la riga di margine sul copertone coincide con il bordo del cerchio! Quindi il pneumatico e' montato perfetto.
Se metto la bici sul cavalletto e mi metto frontale (parlo del cerchio ant) nel far girare i pedali si vede il copertone che si abbassa e si alza di un po! Non fa un cerchio perfetto.
Il post invece, (che a causa del forcellino storto fa toccare la catena sulla gomma) nel girarlo, per meta' sfiora appena la catena senza farla muoverla, mentre l altra meta' della gomma la fa muovere di qualche mm! In piu', come per l anteriore, se mi metto frontale vedo il copertone che si abbassa e si alza di un po'.

(L anteriore non so se si muove anche lei lateralmente... perché non ho un punto di riferimento cosi' vicino... come la catena x il posteriore )

domanda stupida ma non è che non ha stallonato bene ? anche la mia qualche volta ci fa quando non stallonava bene il copertone.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
domanda stupida ma non è che non ha stallonato bene ? anche la mia qualche volta ci fa quando non stallonava bene il copertone.

Non credo. Perché ci puo' stare che io non la faccio stallonare bene, ma che sbaglio io, la On One e il ciclista.... Forse i copertoni non sono dritti. Per avere una risposta dovrei smontare il copertone e far girare il cerchio sulla bici. e da li vedo se gira anche lui in quel modo
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
sgonfia completamente la ruota e sistema a mano al meglio possibile il copertone, nel senso della centratura sul cerchio in modo che sia il più centrale possibile e poi rigonfialo per bene e vedrai che il copertone si sistema
oppure fai un po' di km sullo scassato e vedrai che si sistema da solo
succede spesso quando si cambiano copertoni che i nuovi sembrano far girare la ruota in maniera "storta" ma come ti ho spiegato prova e vedrai che la situazione si sistema.


ancora una cosa, come ti ho suggerito in un paio di post precedenti fai controllare la tensione dei raggi ad uno bravo .....

dal web :
Spostamento o “salto” verticale: il cerchio non ruota in modo uniforme ma in un determinato punto presenta un salto, ovvero un’ovalizzazione dovuta alla differente tensione dei raggi che s’innestano in quel determinato punto del cerchio.....per il controllo della distribuzione della tensione
La difficoltà è elevata, perché centrare una ruota è una sorta di operazione zen. Un meccanico esperto e “sgamato” impiega poco tempo per centrare una ruota mentre un appassionato dovrà concentrarsi parecchio per trovare i nippli giusti da regolare e per farli ruotare nel senso giusto
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Beh direi che per centrare bene i cerchi bisogna smontare i copertoni.
Poi alcuni copertoni sono un po piu' imperfetti di altri, ma si parla di poca roba e comunque non responsabile del fatto che la catena tocchi. Assolutamente.
Per me addrizza il forcellino e vai a girar per boschi. Tanto le ruote di una bici, per di piu' rigida, anche se le fai centrare da uno sciamano dopo 20km di discesa sterrata non saranno mai campanate e centrate come quelle uscite dall'officina due settimane prima. Quindi.... Non stare li ad impazzirti. Sistema il forcellino in modo che la catena non tocchi e via. Anche perche' mi pare di capire che non ti cambiano il forcellino, evidentemente storto, figurati un cerchio che e' solo una supposizione che lo sia. E poi come ti hanno detto quell'anomalia del cerchio si risolve con una tensione uniforme dei raggi. Che va fatta fare da uno bravo.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Beh direi che per centrare bene i cerchi bisogna smontare i copertoni.
Poi alcuni copertoni sono un po piu' imperfetti di altri, ma si parla di poca roba e comunque non responsabile del fatto che la catena tocchi. Assolutamente.
Per me addrizza il forcellino e vai a girar per boschi. Tanto le ruote di una bici, per di piu' rigida, anche se le fai centrare da uno sciamano dopo 20km di discesa sterrata non saranno mai campanate e centrate come quelle uscite dall'officina due settimane prima. Quindi.... Non stare li ad impazzirti. Sistema il forcellino in modo che la catena non tocchi e via. Anche perche' mi pare di capire che non ti cambiano il forcellino, evidentemente storto, figurati un cerchio che e' solo una supposizione che lo sia. E poi come ti hanno detto quell'anomalia del cerchio si risolve con una tensione uniforme dei raggi. Che va fatta fare da uno bravo.

Come non me lo cambiano? forse ti sei perso un pezzo... mi hanno mandato un altra email e mi hanno chiesto le foto per la sostituzione. Dalle foto e' evidente che e' storto.
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
sgonfia completamente la ruota e sistema a mano al meglio possibile il copertone, nel senso della centratura sul cerchio in modo che sia il più centrale possibile e poi rigonfialo per bene e vedrai che il copertone si sistema
oppure fai un po' di km sullo scassato e vedrai che si sistema da solo
succede spesso quando si cambiano copertoni che i nuovi sembrano far girare la ruota in maniera "storta" ma come ti ho spiegato prova e vedrai che la situazione si sistema.


ancora una cosa, come ti ho suggerito in un paio di post precedenti fai controllare la tensione dei raggi ad uno bravo .....

dal web :
Spostamento o “salto” verticale: il cerchio non ruota in modo uniforme ma in un determinato punto presenta un salto, ovvero un’ovalizzazione dovuta alla differente tensione dei raggi che s’innestano in quel determinato punto del cerchio.....per il controllo della distribuzione della tensione
La difficoltà è elevata, perché centrare una ruota è una sorta di operazione zen. Un meccanico esperto e “sgamato” impiega poco tempo per centrare una ruota mentre un appassionato dovrà concentrarsi parecchio per trovare i nippli giusti da regolare e per farli ruotare nel senso giusto

I raggi a me sembrano ben tesi! Sono cerchi nuovi dai... neanche dei più economici! Mi rifiuto di pensare che 2 cerchi su 2 escono dalla fabbrica con i raggi tensionati male. Ora faccio la prova del cerchio senza il copertone e vedo come gira. Voglio pensare che sono i copertoni
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Allora credo di aver capito il problema per il cerchio.
Il ciclista dove sono andato oggi non aveva voglia di lavorare e ha sparato la caxxata (secondo me)
Non e' storto il cerchio!
Ma e' il mozzo! me ne sono accorto perché ho infilato il perno, e girandolo (tenendo il cerchio fermo) l altra estremita' girava storta! Lo fa anche un po' su quella anteriore, ma il post e' piu' evidente! e' normale?
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Allora credo di aver capito il problema per il cerchio.
Il ciclista dove sono andato oggi non aveva voglia di lavorare e ha sparato la caxxata (secondo me)
Non e' storto il cerchio!
Ma e' il mozzo! me ne sono accorto perché ho infilato il perno, e girandolo (tenendo il cerchio fermo) l altra estremita' girava storta! Lo fa anche un po' su quella anteriore, ma il post e' piu' evidente! e' normale?

cambia meccanico... a Verona sono molti quelli che vendono e riparano bici ma non se ne intendono di bici, e se è vero che tutto il mondo è paese è anche vero che a Firenze sarà lo stesso! Quel che è peggio è che non si aggiornano, e ancor di più sono quelli che di assemblamento ruote non sanno una mazza, io mi affido per le ruote ad un meccanico nel bresciano a 60 km da casa!!
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
il mozzo storto ?
:nunsacci:

non crearti complicazioni, vai da un altro meccanico e ti risolve il problema che secondo me è solo questione di tensione raggi che se ti sembrano a toccarli ben tesi, probabilmente devono essere calibrati meglio
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
cambia meccanico... a Verona sono molti quelli che vendono e riparano bici ma non se ne intendono di bici, e se è vero che tutto il mondo è paese è anche vero che a Firenze sarà lo stesso! Quel che è peggio è che non si aggiornano, e ancor di più sono quelli che di assemblamento ruote non sanno una mazza, io mi affido per le ruote ad un meccanico nel bresciano a 60 km da casa!!

Non e' che non si aggiornano, e' che ho notato che quando non compri la bicicletta da loro e poi hai un problema, SONO CONTENTI! Almeno che non hai un grosso problema e gli devi portare diversi soldi di manutenzione! allora in quel caso si ricordano che sanno lavorare e ti risolvono il problema
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
il mozzo storto ?
:nunsacci:

non crearti complicazioni, vai da un altro meccanico e ti risolve il problema che secondo me è solo questione di tensione raggi che se ti sembrano a toccarli ben tesi, probabilmente devono essere calibrati meglio

Scusa se giro da una parte il perno perché dalla altra parte vedo che gira storto? ho controllato il perno ed e' dritto!
Comunque si ora sto pensando anche io che e' un problema di tensione di raggi. ho dato una occhiata su internet e alcuni che si definivano meccanici di biciclette indicavano proprio la tensionatura dei raggi come causa della ruota\cerchio che non girano bene ... soprattutto quando sono nuovi.
Quindi mi avvei indicato bene! :mrgreen: Grazie!
 

minimatte77

Biker serius
SCUSAMI mi sono dimenticato di risponderti.
Allora non ho un calibro! quindi meglio che ti dico la distanza che rimane tra forca in carbonio (quella in acciaio non so se ha uno "diametro" diverso)
e gomma 4.0. Lo spazio che rimane e' che devi stare a max 1,4 mm! 1,5 tocca! Ovviamente per lato! quindi hai uno spazio max a disposizione di 2,8mm!
Larghezza gomma ho provato ad essere piu' preciso possibile ma qui potrei anche sbagliare di 2mm per lato, e non e' poco. Comunque, spazio delle Vee Ruber 4.0 con cerchio da 80 mm e' di 10,6 cm.

nella mia con il cerchio da 70 segna 9,8
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
lascio il cerchio da 70 così ho più range per ie gomme anche da 4.6 com GC (che con il cerchio da 80 secondo me non entrano)



Un cm secondo me non e' poco e poi per me stanno meglio su un cerchio da 80 le 4.0 figurati le 4.6 (ci sono anche le Kenda che sono 4.5 e non sono male)
Per il discorso dell entrare se hai una doppia non entra il 4.6. e neanche il 4.5!
Se hai un mono entra anche il 4.7

se aspetti 2 giorni mi faccio prestare un calibro e ti dico la larghezza che occupa il copertone sul cerchio da 80. E comunque la misura dovrebbe essere fatta su uguali copertoni visto che alcuni sono 4.0 ma in realta' sono un po' meno... ho letto in giro su internet che i Vee Rubber sono 3.7....
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
tempo 2 giorni e ti faccio sapere con precisione.

Intanto a me ha risp la OnOne per il forcellino e mi ha detto che me lo fanno arrivare prima possibile. Ora vediamo se alle parole seguono i fatti.
X il cerchio invece stanno facendo i vaghi :mrgreen: nel senso che non hanno detto ne si te lo cambiamo ne no.
Lo faro' registrare da qualcuno bravo sperando che sia solo la tensione dei raggi il problema.
Intanto se qualcuno ha gli "emmental" mi puo' far sapere se anche a lui gli sono arrivati da "registrare"
 

andrea2016

Biker serius
14/5/16
151
0
0
Firenze
Visita sito
Che palle mi hanno risposto che dalle foto non puo vedere bene se il forcellino e' storto! ...e io che pensavo fosse gia' in viaggio!
Ditemi voi se non si vede!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

un mese per aspettare la bici, 4 giorni per aspettare la loro risposta dove dice che non vedono bene, e ora se mi dice bene un altra settimana!!!!
 

Allegati

  • WP_20160609_10_07_55_Raw.jpg
    WP_20160609_10_07_55_Raw.jpg
    167,7 KB · Visite: 32
  • WP_20160609_10_09_53_Raw.jpg
    WP_20160609_10_09_53_Raw.jpg
    166,5 KB · Visite: 29
  • WP_20160609_10_10_27_Raw.jpg
    WP_20160609_10_10_27_Raw.jpg
    167,5 KB · Visite: 31
  • WP_20160608_16_38_07_Raw.jpg
    WP_20160608_16_38_07_Raw.jpg
    144,4 KB · Visite: 29

Classifica mensile dislivello positivo