FAVOLOSA

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bob

Biker ciceronis
31/10/02
1.468
8
0
Calci (PI)
Visita sito
Tutto quello che ho sempre desiderato ed non ho mai osato chiedere... si è realizzato: ho preso possesso della Specialized Stumpjumper FSR Disc 2003 ed è stato amore a prima vista, ulteriormente consolidato nel week end con due uscite impegnative (per me).

La mia più grossa preoccupazione era la salita, visto che i miei mezzi fisici diminuiscono ma il mio interesse per le ascese rimane costante... è un'arrampicatrice! la dove "lavoravo" con la schiena spostando il peso per controllare la trazione del posteriore, adesso stò seduto e pedalo controllando solo dove metto le ruote... (è sempre fatica!). Ho fatto in sella con scioltezza pietraie dove dovevo mettere una elevata dose di tecnica per assicurarmi il passaggio incolume.
Anche in piedi sui pedali la sospensione non trasforma la bici in un "dondolo" ed ho la possibilità di sgranchirmi le gambe senza problemi di efficienza di pedalata... ma, volendo, il lock out trasforma la bici in un Hardtail (non molto hard ovviamente) e le rampe d'asfalto al 14% sono meno ripide...

La conferma è venuta dalla discesa: avevo già provato una full e l'adrenalina della discesa con una biammortizzata l'avevo già assaporata... ma è bello sapere che adesso ad ogni uscita potrò riprovarla! Si "galleggia" sulle pietre e si arriva in fondo senza aver subito shock fisici (se ci si controlla e non si abusa del mezzo...), il tutto assecondato dalla potenza dei freni a disco.

Se fate fuoristrada vero e siete interessati alle salite quanto alle discese... non ci sono dubbi: Specialized Stumpjumper FSR Disc 2003, efficienza e divertimento!

PS: mi pagheranno per la pubblicità? Almeno per lo slogan! No, niente... :(
 

mugnax

Biker grossissimus
ciao BOB
Visto che sei così soddisfatto della specializd ti chiederei qualche consiglio:
Innanzi tutto visto che siamo delle stesse parti ti chiederei dove l'hai comprata per poterne vedere una, poi non da trascurare...quanto costa???
io sarei interessato all' OLYMPIA DRH, visto che ho avuto una buona proposta sul ritiro del mio usato KTM FULL ( a proposito ti renderai conto che una full é anche un buon investimento nel tempo ).
però in effetti la specialized mi ha senmpre attirato.
A me piace il TRAIL BIKE ovvero fare un po di tutto salite, discese e free ride pedalato senza toccare gli estremi eccessivi. Non mi interessa assolutamente la "gara" faccio escursionismo puro, e secondo me la bici ideale é: peso intorno ai 12 kg - escursione davanti almeno 100 e dietro almeno 120, blocchi: se ci sono meglio se non ci sono non importa, perche secondo me una buona full non ne dovrebbe avere bisogno.
Secondo te la bici che ti sei fatto, come la vedresti per me???
Ciao e ti ringrazio se mi vuoi rispondere
PS prima o poi ci incontreremo sul Serra !!!!
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
se mi permetti ti rispondo io;

la stumpjumper é una full che permette tanto ma ha una posizione tendenzialmente allungata... un po' + race di na trail-bike!

di FSR c'é anche la Enduro; + escursione; posizione + arretrata e rialzata e peso in ogni caso buono!

prezzo analogo!

..sennó Trek liquid; RM Slayer; Kona ecc ecc ecc
 

secco

Biker incredibilis
30/10/02
12.809
1
0
46
nomade sui M.ti Pisani
Visita sito
Io sono stato in dubbio per la enduro, poi ho optato per Scott.
La specialized la tiene papini su Lungarno a Pisa, bob invece l'ha comprata da Taddei a Santa croce sull'arno.

A me Papini faceva un prezzo migliore per la Enduro, probabilmente la Stumpjumper FSR l'ha pagata meno a Sc sull'arnno
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
La TRAIL BIKE che dici tu è veramente difficile da trovare, perchè con così tanta escursione fai fatica a stare nei 13 Kg., perchè le bici del genere sono montate con componenti più robusti (forcelle, ruote, .....) e più pesanti e poi considera che con 120mm dietro in salita ondeggia non poco, non ha senso bloccarla in fuoristrada, deve sempre lavorare per trovare la trazione. Probabilmente qualche bici del genere a quel peso la trovi, ma devi sborsare un bel pò per pagare i materiali alleggeriti. Se ne conosci qualcuna sui 12 kg. fammi sapere, visto che sto pensando di fullizzarmi anch'io.
 
boic ha scritto:
La TRAIL BIKE che dici tu è veramente difficile da trovare, perchè con così tanta escursione fai fatica a stare nei 13 Kg., perchè le bici del genere sono montate con componenti più robusti (forcelle, ruote, .....) e più pesanti e poi considera che con 120mm dietro in salita ondeggia non poco, non ha senso bloccarla in fuoristrada, deve sempre lavorare per trovare la trazione. Probabilmente qualche bici del genere a quel peso la trovi, ma devi sborsare un bel pò per pagare i materiali alleggeriti. Se ne conosci qualcuna sui 12 kg. fammi sapere, visto che sto pensando di fullizzarmi anch'io.

Mi spieghi perché una full da 120 mm dovrebbe ondeggiare, se costruita "ad hoc" e tarata con cura?
Questi pregiudizi proprio non li capisco...
:???:

Dovrei sentirmi un miracolato a pedalare una full da 158 mm che non oscilla su fondi scorrevoli?
:shock:
;.=9/

Ciaoooo
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Trek liquid 20 2889 euri 14.7 kg (vedi www.monticone.it) RS PSYLO 80-125mm davanti, Fox Talas R 80-130 dietro senza blocco, gruppo LX + XT rear.
Kona Dawg Deluxe 2690 euri 13.6 Kg, FOX FORK FLOAT 100R davanti, Fox Float R 100mm dietro, gruppo LX + XT rear.
RM Slayer non saprei, ma penso che costi di + rispetto alle precedenti.
Su salite scorrevoli o trasferimenti su asfalto, come fanno a non ondeggiare visto che con le corse lunghe si tengono gli ammortizzatori più scarichi per poter sfruttarne meglio tutta l'escursione? Ho visto la differenza tra Trek Fuel (76mm) e Cannondale Jekyll (100mm) e Spec. FSR (90mm) che su asfalto quella che ondeggia meno è la Trek, va bene che sono 3 geometrie differenti, con differenti risposte anche in discesa, ma più corsa hai, più ondeggi.
 

Drago

Biker ciceronis
10/1/03
1.407
0
0
52
dard(r)ago
Visita sito
DICO ANCH'IO LA MIA.
SONO UN FELICE POSSESSORE DI SPECY ENDURO.
è BLOCCABILE DIETRO IN CASO ( SIGH )DI BITUME.
2 POSSIBILITà DI ESCURSIONE CON L'AMMORTIZZATORE ITCH (100/120).
LA MIA PESA 13.5 KG è SALE OVUNQUE( MAGARI UN PO + PIANO)
MA NON HO MONTATO COMPONENTI IPERLEGGERI.
DAVANTI RS PSYLO TARATA 125MM.
IN DISCESA è DIVERTENTE E SICURA.
SEGNI PARTICOLARI:BELLISSIMA.

CHI HA PROVATO LA SLEYER?
COME VA?
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Grazie ragogna1, sono convinto che l'Enduro FSR sia un buon progetto, solo personalmente non sono attratto dal telaio a guscio della enduro, d'altronde anche l'occhio vuole la sua parte.
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
bob ha scritto:
Tutto quello che ho sempre desiderato ed non ho mai osato chiedere... si è realizzato: ho preso possesso della Specialized Stumpjumper FSR Disc 2003 ed è stato amore a prima vista, ulteriormente consolidato nel week end con due uscite impegnative (per me).

La mia più grossa preoccupazione era la salita, visto che i miei mezzi fisici diminuiscono ma il mio interesse per le ascese rimane costante... è un'arrampicatrice! la dove "lavoravo" con la schiena spostando il peso per controllare la trazione del posteriore, adesso stò seduto e pedalo controllando solo dove metto le ruote... (è sempre fatica!). Ho fatto in sella con scioltezza pietraie dove dovevo mettere una elevata dose di tecnica per assicurarmi il passaggio incolume.
Anche in piedi sui pedali la sospensione non trasforma la bici in un "dondolo" ed ho la possibilità di sgranchirmi le gambe senza problemi di efficienza di pedalata... ma, volendo, il lock out trasforma la bici in un Hardtail (non molto hard ovviamente) e le rampe d'asfalto al 14% sono meno ripide...

La conferma è venuta dalla discesa: avevo già provato una full e l'adrenalina della discesa con una biammortizzata l'avevo già assaporata... ma è bello sapere che adesso ad ogni uscita potrò riprovarla! Si "galleggia" sulle pietre e si arriva in fondo senza aver subito shock fisici (se ci si controlla e non si abusa del mezzo...), il tutto assecondato dalla potenza dei freni a disco.

Se fate fuoristrada vero e siete interessati alle salite quanto alle discese... non ci sono dubbi: Specialized Stumpjumper FSR Disc 2003, efficienza e divertimento!

PS: mi pagheranno per la pubblicità? Almeno per lo slogan! No, niente... :(

Ammazza quanto entusiasmo :D
Senti, maa... Qualche difettucco l'avrai notato, dai sforzati di trovarne qualcuno se no corrono tutti a comprarela Specy ;-)
A parte tutto è una bici molto evoluta come telaistica e come sistema ammortizzante.
Bella li :-o
 

Classifica mensile dislivello positivo